http://www.festivaldelprosciutt...
c'era l'niziativa "Finestre aperte" cioè le visite ai prosciuttifici con degustazioni. A Langhirano sabato e domenica erano aperti due salumifici, La Perla e Monpiù. C'erano escursioni guidate ai castelli di Felino e Torrechiara, visite al Museo del Prosciutto, ad alcune Cantine della zona ecc ecc. Come si legge nel programma del Festival ( ogni giorno si potevano trovare i vari eventi ) non si trattava di festa di piazza, ma di iniziative sparse nel territorio. Noi infatti siamo stati a Traversetolo al salumificio "Rosa dell'Angelo", per una interessante visita allo stabilimento, alla fattoria dove viene allevato il maiale nero e abbiamo pranzato nel locale annesso allo stabilimento con i loro prodotti.quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 17/09/2012 15:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, considerando che avevo programmato di pranzare in fiera, ho dovuto comunque mangiare lì qualcosa (un semplice panino, ma è comunque qualcosa)... Anche gli altri camperisti che ho visto, alla fine, almeno un po' di prosciutto o di parmigiano lo hanno comprato quasi tutti... Sai, ormai sei lì... [xx(] A.
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 17/09/2012 16:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, lo so che SULLA CARTA c'erano i salumifici aperti, ma non c'era verso di sapere, in loco, quali, come e dove... Abbiamo chiesto informazioni ma da tutti ci siamo sentiti solo ripetere "era tutto la settimana scorsa"...! [:(!] A.
_________________________________
Sergio
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 17/09/2012 21:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era necessario arrivare in zona già informati su quali erano i salumifici aperti, le visite guidate, gli orari ecc. ecc. Tutte notizie reperibili sul sito del Festival del Prosciutto, facendo così noi a molti altri ci siamo trovati benissimo ( anzi meglio, perchè il secondo fine settimana è meno affollato )
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 17/09/2012 23:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>langhirano è la capitale dei prosciutti perchè la citta' dove diamo''del salame a tutti''è rho,sede del rinomato salumificio CI.....ERIO[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/09/2012 20:32:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. . i modi di dire comuni anche nella pubblicità ufficiale del prosciutto ...crudo di Parma a riguardo del salame mi dissero per favore evita di dire ""il salame di Felino""molti ti fraintenderebbero e cosi abitualmente si sente dire ...salame Felino di Langhirano a parte queste piccole imperfezioni (solo di qualche km) tutto il resto come si dice da noi patria dello speck:"" super""" era giusto una battuta l'altra potrebbe essere : camper troppo veloce...nel passare davanti ai manifesti... ...slow drive @ slow food