CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Liguria... o si odia o si ama

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:13:45
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 08:03:48

Anche io non sono un appassionato di turismo enogastronomico per cui non sono in grado di suggerire qualche trattoria in particolare. So pero' che nell'entroterra e' piu' facile trovare ristoranti / trattorie a conduzione
famigliare in cui si puo' ancora gustare della buona cucina tradizionale. L'entroterra di Finale e' molto bello e particolare, l'ho frequentato assiduamente per una decina di anni quando arrampicavo e ancora oggi ogni tanto ci faccio un giro. Stefano  
...
Hai dimenticato la ciclabile, sulla massicciata della ex ferrovia, che collega Varazze con Arenzano, passando per Cogoleto. Da fare anche a piedi.
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:16:12
Veroooo!! laugh
Grazie
Stefano
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 08:28:52
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 08:16:12

Veroooo!!  Grazie Stefano
Grazie a te e agli altri liguri per le informazioni.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 09:35:33
Ma la ex ferrovia , ora nuova ciclabile ,, è tutta percorribile ? o si fa a tratti?
dove inizia e dove finisce
grazie a chi vorrà rispondere.
CIAO tusmac
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:06:09
In tutta la Liguria ci sono diversi tratti di ex ferrovia trasformata in pista ciclabile.
In provincia di Savona, quello indicato da Clint, inizia all'estremita' di levante di Varazze e termina a Cogoleto; e' possibile percorrerlo tutto dall'inizio alla fine. Volendo si puo' proseguire fino ad Arenzano attraversando Cogoleto sulla passeggiata mare e lungo l'Aurelia. Il tratto bello comunque e' il primo.
Stefano
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 12:53:01
Ciao,
a me la Liguria, fuori stagione, piace molto.
Il prossimo fine settimana volevo fare una scappata a Laigueglia e Finale. Soprattutto Laigueglia, merita una sosta?

Grazie per tutti i consigli che ho letto fin'ora!

Simone
Helix Camper Galibier 620S
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 13:59:47
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 12:06:09

In tutta la Liguria ci sono diversi tratti di ex ferrovia trasformata in pista ciclabile. In provincia di Savona, quello indicato da Clint, inizia all'estremita' di levante di Varazze e termina a Cogoleto; e' possibile percorrerlo
tutto dall'inizio alla fine. Volendo si puo' proseguire fino ad Arenzano attraversando Cogoleto sulla passeggiata mare e lungo l'Aurelia. Il tratto bello comunque e' il primo. Stefano
...
ciao Stefano
forse volevi rispondere a me 
ma io mi attendevo al post che riguarda TUTTA la riviera ligure , quindi mi interessava TUTTA la ciclabile Genova Ventimiglia.
CIAO tusmac
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:02:07
In risposta al messaggio di tusmac del 23/09/2019 alle 13:59:47

ciao Stefano forse volevi rispondere a me  ma io mi attendevo al post che riguarda TUTTA la riviera ligure , quindi mi interessava TUTTA la ciclabile Genova Ventimiglia.
Altra ciclabile da San Lorenzo Al Mare a Ospedaletti circa km 30, meno bella a causa degli attraversamenti cittadini di Taggia e San Remo e soprattutto degli affollamento domenicali
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:07:23
In risposta al messaggio di tusmac del 23/09/2019 alle 13:59:47

ciao Stefano forse volevi rispondere a me  ma io mi attendevo al post che riguarda TUTTA la riviera ligure , quindi mi interessava TUTTA la ciclabile Genova Ventimiglia.
In effetti volevo rispondere a te ma evidentemente ho frainteso la tua richiesta. Comunque che mi risulti, non c'e' una ciclabile unica da Ventimiglia a Genova.
Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:17:12
Esiste l'idea di farla, ma solo alcuni tratti sono stati attuati. Ci sono due difficoltà di base. La prima è che spazio libero in liguria fa gola, tantissima gola, e i comuni preferiscono fare parcheggi e case piuttosto che ciclabili. In secondo luogo per spostare la ferrovia si debbono portare avanti opere colossali che non si fanno in 5 minuti. 
L'ideale sarebbe portare l'attuale ciclabile S. Lorenzo Ospedaletti da Imperia a Bordighera e chissà, a XXmiglia ... Prima di Imperia non so quanto il territorio permetta un simile spostamento.
Già ad esempio ad Arma un piccolo tratto incompleto non trova soddisfazione di soluzione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:17:37
In risposta al messaggio di Clint del 23/09/2019 alle 16:02:07

Altra ciclabile da San Lorenzo Al Mare a Ospedaletti circa km 30, meno bella a causa degli attraversamenti cittadini di Taggia e San Remo e soprattutto degli affollamento domenicali
Ciao,
a me non era dispiaciuta quella da San Lorenzo a Sanremo, denominata "dei fiori"!

http://vanontheroad.it/2018/07/...

Simone
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:28:12
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 16:17:12

Esiste l'idea di farla, ma solo alcuni tratti sono stati attuati. Ci sono due difficoltà di base. La prima è che spazio libero in liguria fa gola, tantissima gola, e i comuni preferiscono fare parcheggi e case piuttosto
che ciclabili. In secondo luogo per spostare la ferrovia si debbono portare avanti opere colossali che non si fanno in 5 minuti.  L'ideale sarebbe portare l'attuale ciclabile S. Lorenzo Ospedaletti da Imperia a Bordighera e chissà, a XXmiglia ... Prima di Imperia non so quanto il territorio permetta un simile spostamento. Già ad esempio ad Arma un piccolo tratto incompleto non trova soddisfazione di soluzione.
...
Vero, anche tra Albisola e Savona ci sono le vecchie gallerie ferroviarie in completo abbandono; ma i soldi sono pochi e le idee molto confuse quindi rimane tutto li.
Per quanto riguarda il cemento, meglio stendere un velo pietoso sad; si e' dato nuovamente il via alla cementificazione grazie a nuove leggi assurde tipo quella di poter demolire un volume chissa' dove nell'entroterra e poterlo costruire uguale sul mare.. surprise. Nel mio comune tre aree che erano rimaste verdi sino ad un paio di anni fa, sono ora in procinto di "cementificazione palazzinara".. in effetti a volte soffro un po' di "claustrofobia" da cemento.
Stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 16:57:24
In risposta al messaggio di Al Ula del 23/09/2019 alle 16:28:12

Vero, anche tra Albisola e Savona ci sono le vecchie gallerie ferroviarie in completo abbandono; ma i soldi sono pochi e le idee molto confuse quindi rimane tutto li. Per quanto riguarda il cemento, meglio stendere un velo
pietoso ; si e' dato nuovamente il via alla cementificazione grazie a nuove leggi assurde tipo quella di poter demolire un volume chissa' dove nell'entroterra e poterlo costruire uguale sul mare.. . Nel mio comune tre aree che erano rimaste verdi sino ad un paio di anni fa, sono ora in procinto di cementificazione palazzinara.. in effetti a volte soffro un po' di claustrofobia da cemento. Stefano
...
Io credo che non siano i soldi il problema di base. Nel sistema italiano, se hai una idea ben precisa, in media i soldi si trovano. Ma qui ci spostiamo in altre sezioni del forum ...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:41:33
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2019 alle 16:17:12

Esiste l'idea di farla, ma solo alcuni tratti sono stati attuati. Ci sono due difficoltà di base. La prima è che spazio libero in liguria fa gola, tantissima gola, e i comuni preferiscono fare parcheggi e case piuttosto
che ciclabili. In secondo luogo per spostare la ferrovia si debbono portare avanti opere colossali che non si fanno in 5 minuti.  L'ideale sarebbe portare l'attuale ciclabile S. Lorenzo Ospedaletti da Imperia a Bordighera e chissà, a XXmiglia ... Prima di Imperia non so quanto il territorio permetta un simile spostamento. Già ad esempio ad Arma un piccolo tratto incompleto non trova soddisfazione di soluzione.
...
Da San Lorenzo al Mare sino a Laigueglia  la ferrovia è stata spostata all'interno. Dalla massicicata è già stata eliminata la linea elettrica e sono in corso lavori per eliminare i binari, dopodichè ...

Modificato da Clint il 24/09/2019 alle 13:02:04
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 20:22:29
La ciclabile della riviera di ponente parte da Ospedaletti e termina a san Lorenzo al mare perchè questo è il tratto ferroviario spostato a monte per primo, adesso è stato terminato da alcuni anni il tratto San Lorenzo Andora, il ponte iniziale è stato costruito con i soldi del precedente finanziamento. Il tratto piu difficile da realizzare è tra Imperia e Diano Marina, Ricordo che, per essere appetibile, serve farla correre fuori galleria con esclusione di brevi tratti. Il progetto è finalmente stato approvato due mesi fa, il finanziamento Europeo c'era ma adesso pare che abbia dei tentennamenti dovuti a questioni di governi che vanno e vengono...insomma, speriamo che prenda il via al piu presto.  
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 12:21:02
In risposta al messaggio di 2assi del 29/09/2019 alle 20:22:29

La ciclabile della riviera di ponente parte da Ospedaletti e termina a san Lorenzo al mare perchè questo è il tratto ferroviario spostato a monte per primo, adesso è stato terminato da alcuni anni il tratto San Lorenzo
Andora, il ponte iniziale è stato costruito con i soldi del precedente finanziamento. Il tratto piu difficile da realizzare è tra Imperia e Diano Marina, Ricordo che, per essere appetibile, serve farla correre fuori galleria con esclusione di brevi tratti. Il progetto è finalmente stato approvato due mesi fa, il finanziamento Europeo c'era ma adesso pare che abbia dei tentennamenti dovuti a questioni di governi che vanno e vengono...insomma, speriamo che prenda il via al piu presto.  
...
I fondi europei vanno spesi in tempi prestabiliti se no si perdono ...

R.L. Stevenson
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 14:06:57
Ieri sono stato a Finale Ligure. Carino il paese, ma ancor più bello Final Borgo.

Secondo me è un esempio di come il "camperista" possa portare soldi ai comuni. L'area, squallida da un certo punto di vista, perchè trasandata, ha un costo sproporzionato, circa 22€ al giorno. Da un altro lato però è molto comoda, circa 1 km scarso da Finale Ligure e 2 km scarsi da Final Borgo, facilmente raggiungibili in bici (anche se non c'è ciclabile).
L'area però tra sabato e domenica era stapiena. Molta gente, compreso me, ha mangiato fuori almeno un pasto (sabato sera l'area era quasi deserta di persone), molti hanno fatto spesa o almeno comprato pane, focaccia, ecc.
Questo per dire che se un comune investe, i soldi per lui e per i commercianti rientrano, eccome se rientrano.

L'area in se, come dicevo, ha una bella vista (solo se si ha la fortuna di essere fronte mare) ed è comoda. Peccato che lo scarico per le nere non ci sia (o meglio c'è quello delle grigie, io ho preferito un wc), ci sono bagni pubblici con doccia fredda (al limite della pulizia ma utilizzabili), e peccato soprattutto che ci sia nelle vicinanze l'eco mostro della Piaggio, anche se ho cercato in internet e sembra che la zona, dopo la demolizione degli stabilimenti, venga completamente riqualificata, e credo quindi anche l'area di sosta.

Per concludere, ho scoperto un altra zona piacevole della Liguria che, in un modo o nell'altro, ha investito anche nel turismo camperistico.

Simone

Modificato da simo il 4 il 30/09/2019 alle 14:13:46
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 23:49:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2019 alle 12:21:02

I fondi europei vanno spesi in tempi prestabiliti se no si perdono ...
Credo che il sindaco di Imperia lo sappia, è uno che in politica c'è da generazioni...sai chi è??
17
Clint
Clint
01/09/2008 12452
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 07:46:14
In risposta al messaggio di 2assi del 01/10/2019 alle 23:49:11

Credo che il sindaco di Imperia lo sappia, è uno che in politica c'è da generazioni...sai chi è??
Lo smemorato di Scajola....
Cosa ho vintodevil
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 11:30:01
In risposta al messaggio di Clint del 02/10/2019 alle 07:46:14

Lo smemorato di Scajola.... Cosa ho vinto
un appartamento a Roma...ma non saprai chi te lo ha datodevil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link