CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mare e rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 113
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 11:06:57
Infatti, dire che non ci sono i contenitori è solamente una scusa per lasciare a terra l'immondizia, è questione solo di abitudine ed educazione come ha detto salito. Nello zaino come si portano su le cose da mangiare, così si riportano a casa le immondizie che non pesano e per fortuna tantissimi lo fanno e i sentieri montani che frequento in Friuli, Veneto e Trentino ne hanno beneficiato tantissimo. Per il camper è la stessa cosa. Abbandonare un solo sacchetto significa che dopo poco ce ne saranno tanti altri. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 22/06/2023 alle 11:09:03
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 15:56:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/06/2023 alle 11:06:57

Infatti, dire che non ci sono i contenitori è solamente una scusa per lasciare a terra l'immondizia, è questione solo di abitudine ed educazione come ha detto salito. Nello zaino come si portano su le cose da mangiare,
così si riportano a casa le immondizie che non pesano e per fortuna tantissimi lo fanno e i sentieri montani che frequento in Friuli, Veneto e Trentino ne hanno beneficiato tantissimo. Per il camper è la stessa cosa. Abbandonare un solo sacchetto significa che dopo poco ce ne saranno tanti altri. 
...
Nei rifugi lo smaltimento dell'immondizia è complesso, e in montagna resta per per lustri. 
In zone dove il camioncino può arrivare, il discorso è diverso. Certo, se non si riesce mi porto a casa i rifiuti, certo che in una vacanza di un mese diventa complicato. In questo caso perlomeno mi riservo la facoltà di scrivere su COL incacchiato, non servirà a nulla ma mi sfogo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:46:59
A leggere questi commenti sono commosso da tanta bontà ed educazione, io invece sono stato educato a gettare la spazzatura dalla finestra e quando vado in camper faccio altrettanto.Nei sentieri preferisco sminuzzare la carta del gelato e spargerla come Pollicino così non consumo le batterie del Garmin.

Il problema dei rifiuti nelle località turistiche è più complesso di quanto dite, perchè se si decide di accogliere turisti si deve anche gestire questo aspetto in maniera straordinaria rispetto alla gestione residenziale.
Per esempio se ci sono parcheggi in prossimità di punti di interesse turistico (es. spiagge) devono esserci adeguati contenitori per rifiuti ed un servizio di raccolta straordinaria. Indipendemente dal fatto che ci siano camper o auto. D'altra parte, gli introiti del parcheggio possono tranquillamente finanziare questo servizio. Oltre al fatto che ci sono tantissime seconde case che pagano la TARI 365 gg utilizzando il servizio al massimo al 25%.  

Per esempio, da noi, le spiaggie libere in stagione, hanno i bidoni della raccolta differenziata e vengono regolarmente svuotati, solo nel we di Ferragosto c'è un mer_daio ma se vai in spiaggia quel giorno te lo sei cercato.

Il tema del campeggio selvaggio non c'entra col discorso rifiuti, abbiamo già visto che ci sono posti dove si consente il pernottamento dei camper a pagamento e non ci sono i contentori e posti dove è vietato ma ci sono i contenitori.
Comunque non dimentichiamo che chi fa questo tipo di turismo, alla fine della fiera, produce meno rifiuti sia solidi che liquidi di un residenziale. 

OT Girando la Sicilia sono rimasto colpito dal contrasto tra la pulizia di Siracusa, dove lavano le panchine con l'idropulirice e i sacchi di spazzatura gettati nei campi di pomodori, a pochi km. Tra l'altro sacchi di spazzatura già differenziata.
Quando mi capitava di gettare i miei sacchettini nei contenitori stracolmi mi sentivo il topolino che scala la montagna, di m.da of course.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2023 alle: 16:58:06

Il problema dei rifiuti nelle località turistiche è più complesso di quanto dite, perchè se si decide di accogliere turisti si deve anche gestire questo aspetto in maniera straordinaria rispetto alla gestione residenziale.
Per esempio se ci sono parcheggi in prossimità di punti """""""'
"""""""''
imfatti ormai in molti vogliono una limitazione dei turisti ma hanno capito che non sono i soggiornanti i creare problemi ma sono i  giornaleri che transitano.
E arriverano ad aggiustare il tiro con obbligo di soggiorno nelle strutture .come in altri paesi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:10:11
Buongiorno;

ieri dopo una notte da incubo visto le temperature sono scappato dal area sosta di BOSA,e mi sono diretto ad ALGHERO, al PARADISE PARK.
l area sosta è tenuta molto bene e pulita ,non ci sono molti camper,stamsattina mi sono recato in spiaggia, la famosa spiaggia delle BOMBARDE.

Ripeto x l ennesima volta che non ci può essere il parcheggio a pagamento, poi trovare quella che si può chiamare spiaggia in quelle condizioni.
mi dispiace non poter mettere delle foto ( non l'ho mai fatto.)

il gestore del bar sopra la spiaggia ,quello che ha tutta l erba sintetica mi ha detto che hanno già chiamato in comune ,ma non arriva nessuno
risultato la gente arriva vede una cosa del genere e se ne va.
pensare che mi ha detto che è la spiaggia più bella di Alghero,figuriamoci la più brutta

per un mondo più pulito dovete pulire, non resta altro da fare

NON CI SIAMO

saluti 

Giorgio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:45:33
In risposta al messaggio di oigroig del 23/06/2023 alle 13:10:11

Buongiorno; ieri dopo una notte da incubo visto le temperature sono scappato dal area sosta di BOSA,e mi sono diretto ad ALGHERO, al PARADISE PARK. l area sosta è tenuta molto bene e pulita ,non ci sono molti camper,stamsattina
mi sono recato in spiaggia, la famosa spiaggia delle BOMBARDE. Ripeto x l ennesima volta che non ci può essere il parcheggio a pagamento, poi trovare quella che si può chiamare spiaggia in quelle condizioni. mi dispiace non poter mettere delle foto ( non l'ho mai fatto.) il gestore del bar sopra la spiaggia ,quello che ha tutta l erba sintetica mi ha detto che hanno già chiamato in comune ,ma non arriva nessuno risultato la gente arriva vede una cosa del genere e se ne va. pensare che mi ha detto che è la spiaggia più bella di Alghero,figuriamoci la più brutta per un mondo più pulito dovete pulire, non resta altro da fare NON CI SIAMO saluti  Giorgio
...
Da contribuente sapere che i miei soldi vengono spesi per pulire ciò che viene sporcato da chi non dovrebbe sporcare mi fa andare su tutte le furie.
Per un mondo più pulito non dovete sporcare
NON CI SIAMO
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 20:43:49

Buongiorno; ieri dopo una notte da incubo visto le temperature sono scappato dal area sosta di BOSA,e mi sono diretto ad ALGHERO, al PARADISE PARK. l area sosta è tenuta molto bene e pulita ,non ci sono molti camper,stamsattina
mi sono recato in spiaggia, la famosa spiaggia delle BOMBARDE. Ripeto x l ennesima volta che non ci può essere il parcheggio a pagamento, poi trovare quella che si può chiamare spiaggia in quelle condizioni. mi dispiace non poter mettere delle foto ( non l'ho mai fatto.) il gestore del bar sopra la spiaggia ,quello che ha tutta l erba sintetica mi ha detto che hanno già chiamato in comune ,ma non arriva nessuno risultato la gente arriva vede una cosa del genere e se ne va. pensare che mi ha detto che è la spiaggia più bella di Alghero,figuriamoci la più brutta per un mondo più pulito dovete pulire, non resta altro da fare NON CI SIAMO saluti  Giorgio
...
Non è difficile, clicchi sull'icona montagna col sole e cerchi l'immagine nella memoria del dispositivo.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 20:45:15
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 15:45:33

Da contribuente sapere che i miei soldi vengono spesi per pulire ciò che viene sporcato da chi non dovrebbe sporcare mi fa andare su tutte le furie. Per un mondo più pulito non dovete sporcare NON CI SIAMO
Esiste sempre un margine di gestione anche di quanto non dovrebbe accadere. In tutto.

R.L. Stevenson
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 21:56:34
a proposito di chi pretende di trovare pulito ricordiplo appunto che dono i residenti annuali o saltuari vhe pagano Gli rsercenti dell AA di stanno incaxxxxando dalle nuive pretrse argomentazioni dei ""turisti "" mordi e fuggi "" ( di una bolta oghi invece ) turisti del  selfie 
 Pretendeono tutto dicendo che le località "" patrimonio Unesco '"" essendo esse dell umanità devono essere hodute da tutti .
Vero grande verità ma per mantenerle in " vita"" vita devente decorosa"" ci si deve spendere e se è di tutti allora tutti devono partecipare alle spese 
( adesso cerco la notizia scritta o audio di stamane )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:07:29
In risposta al messaggio di chorus del 23/06/2023 alle 15:45:33

Da contribuente sapere che i miei soldi vengono spesi per pulire ciò che viene sporcato da chi non dovrebbe sporcare mi fa andare su tutte le furie. Per un mondo più pulito non dovete sporcare NON CI SIAMO
Buonasera;

Nessuno ha sporcato,
I soldi che si pagano x parcheggi e aree sosta sono comprensivi anche di un minimo di pulizia.
pulizia vuol dire svuotare i cassonetti,i cestini non lasciare tutto la con  temperature oltre i 40 gradi .
stamattina ero alle BOMBARDE, mi e stato detto che e la spiaggia più bella di Alghero.
faccio notarte che i parcheggi sono tutti blu.

Se questa e la spiaggia più bella di alghero meglio il litorale veneto.
Non penso che al 23/6 in piena stagione turistica si possa trovare una cosa del genere.
le poseidone VANNO TOLTE non lasciate sulla sabbia a marcire e far odore.
nel tragitto tra l area sosta paradise park e il centro di alghero ci sono montagne lungo il mare

il ragazzo del chiosco prima del mare mi ha detto che i clienti arrivano ma trovando una situazione cosi se ne vanno.
mi sembra logico
anche il gestore mi ha chiesto se non resto x il mare,DEVONO PULIRE gli ho risposto.mi ha detto che stanno aspettando,

aspetta e spera

Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 22:09:52
Overtourism in Val di Funes: "Occorre regolare gli accessi"
Il riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Unesco è stata una maledizione: il sindaco chiede alla Provincia di regolamentare gli accessi.
 05:26 Silvia Fabbi - immagini Georg Jocher - montaggio Alessio Deluca

Cavalletti per macchine fotografiche o accessi abusivi nei campi privati; conducenti che scendono per fare uno scatto scordando il freno a mano: l'auto che si schianta ferendo gli occupanti; mezzi parcheggiati nei piazzali dei masi o bloccandone l'accesso, spazzatura abbandonata, maleducazione.

In Val di Funes il riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Unesco nel 2009 è...
'"""""""

https://www.rainews.it/tgr/bolz...

Modificato da salito il 23/06/2023 alle 22:11:02
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 23:37:53
I comuni turistici incassano in misura straordinaria rispetto ad un comune non turistico.
Tari e Imu seconde case, tasse di soggiorno, parcheggi, tasse occupazione suolo pubblico, etc.
Buona parte di questi soldi vengono elargite ai residenti che votano sotto forma di sconti su Irpef e Tari oltre ad altre forme di provvidenze e regalie.
La maggior parte dei comuni provvede comunque a quelle incombenze minime di pulizia spiagge pubbliche, raccolta rifiuti, servizi igienici e docce, manutenzione delle panchine e dei giochi dei bambini, punti di informazione e di soccorso.
Nel caso della regione in oggetto, la scelta è, spesso, quella di privilegiare il turismo elitario e concentrato in un paio di mesi.
A fine giugno ho visto stabilimenti di fascia alta ancora chiusi, da noi in Liguria si mettono fuori gli ombrelloni a fine aprile.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 08:05:01
Buongiorno;

una piccola precisazione x chi  pensa che i propri soldi vadano spesi x chi sporca.

ora sono alla Pazzona di stintino,siamo fronte mare, saremo senza esagerare 35/40 camper.
tutti rigorosamente chiusi, anche ieri pomeriggio quando sono arrivato da quella che  se si può chiamare spiaggia"BOMBARDE"
il parcheggio gratuito e la pulizia che c'è,non e nemmeno paragonabile a quella che ho trovato in molti posti a pagamento.

RIPETO 
dove ci sono i contenitori x i rifiuti VANNO svuotati visto le temperature.
e nello smaltimento dei rifiuti c'è una percentuale anche MIA visto che ho pagato, parcheggio o area sosta che sia.

RIPETO che qui è pulito.

saluti
ormai ci siamo il 27 si torna

Giorgio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 08:58:02
In risposta al messaggio di salito del 23/06/2023 alle 22:09:52

Overtourism in Val di Funes: Occorre regolare gli accessiIl riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Unesco è stata una maledizione: il sindaco chiede alla Provincia di regolamentare gli accessi. 05:26 Silvia Fabbi - immagini
Georg Jocher - montaggio Alessio Deluca Cavalletti per macchine fotografiche o accessi abusivi nei campi privati; conducenti che scendono per fare uno scatto scordando il freno a mano: l'auto che si schianta ferendo gli occupanti; mezzi parcheggiati nei piazzali dei masi o bloccandone l'accesso, spazzatura abbandonata, maleducazione. In Val di Funes il riconoscimento delle Dolomiti Patrimonio Unesco nel 2009 è... '
...
La Val di Funes non ha dolomiti patrimonio Unesco, il gruppo Puez-Odle è tra la Val Gardena e la Val Badia. Come sempre in provincia di Bolzano si prendono meriti che non hanno. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 09:44:46

...
La Sardegna occorre conoscerla, le Bombarde, è  una delle più caotiche e commerciali del golfo di Alghero. Sicuramente avranno stipulato un contratto con l'azienda rsu, che prevede due passaggi settimanali a giugno e sette luglio agosto. ...La più bella della zona è  quella "lazzareto" Se fa cosi tanto caldo a Bosa, era meglio scendere verso il Sinistro, è più ventilato...buone vacanze

Modificato da 2assi il 24/06/2023 alle 09:45:40
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 13:13:22
Buongiorno,

ad alghero ci sono stato giusto 1 giorno, avevo sempre sentito di queste Bombarde che ci sono stato forse 4 ore poi ci siamo spostati alle saline di stintino
ora come ora si sta da dio, peccato che il 27 si torna

saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 14:23:21
image(5042).png

questa e la spiaggia delle bombarde ieri mattino

Modificato da oigroig il 24/06/2023 alle 14:24:19
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 14:27:16
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_27b0.jpg

giudicate voi

Giorgio

Modificato da oigroig il 24/06/2023 alle 14:28:55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 14:29:36
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_27ac.jpg
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2023 alle: 00:14:30
In risposta al messaggio di oigroig del 23/06/2023 alle 22:07:29

Buonasera;   Nessuno ha sporcato, I soldi che si pagano x parcheggi e aree sosta sono comprensivi anche di un minimo di pulizia. pulizia vuol dire svuotare i cassonetti,i cestini non lasciare tutto la con  temperature oltre
i 40 gradi . stamattina ero alle BOMBARDE, mi e stato detto che e la spiaggia più bella di Alghero. faccio notarte che i parcheggi sono tutti blu. Se questa e la spiaggia più bella di alghero meglio il litorale veneto. Non penso che al 23/6 in piena stagione turistica si possa trovare una cosa del genere. le poseidone VANNO TOLTE non lasciate sulla sabbia a marcire e far odore. nel tragitto tra l area sosta paradise park e il centro di alghero ci sono montagne lungo il mare il ragazzo del chiosco prima del mare mi ha detto che i clienti arrivano ma trovando una situazione cosi se ne vanno. mi sembra logico anche il gestore mi ha chiesto se non resto x il mare,DEVONO PULIRE gli ho risposto.mi ha detto che stanno aspettando, aspetta e spera Giorgio
...
Le poseidonie spiaggiate sono dovute a mareggiate precedenti, capisco che fanno odore e poco invitanti da avere sulla sabbia, ma sono sinonimo di mare pulito e comunque ci sono delle ordinanze regionali che ne vietano la rimozione, ma non condivisibili dalla massa, se ti capita di andare nel Sinis Mari Ermi, Is Arutas e le zone vicine a luglio e agosto mi è capitato anche di peggio dove c’erano metri e metri di queste erbe adagiate sui granelli di quarzo ma un acqua fantastica, aspetta una mareggiata che tanto la fa vedrai che pulita alla sabbia alle Bombardewink
Almeno spero arrivo il 9 luglio 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link