CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Mare e rifiuti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 113
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 22:10:44
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 08:04:36

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a COL e sto iniziando le mie prime esperienze in camper quindi non sono un esperto della cosiddetta camper life. Vivo però in Sardegna e fortunatamente posso usufruire del mare della
mia isola tutto l'anno. Vorrei intervenire sull'argomento rifiuti non per polemizzare ma per portare alcuni argomenti di riflessione che credo manchino in questo thread: - parcheggi: si parla di parcheggi cari e strisce blu nelle più rinomate spiagge dell'isola. Is Arutas una giornata costa 15 euro. Facciamo anche 20. Sono circa 2 euro all'ora. Ho vissuto in una città del nord Italia per 11 anni dove il parcheggio costava 2.5€ all'ora e non esistevano parcheggi liberi. Strano modo di vedere il mare e la Sardegna come un posto dove non si dovrebbe pagare assolutamente nulla. - rifiuti: in Sardegna esiste la raccolta differenziata da parecchio tempo e in alcune zone si ha un livello di raccolta di oltre il 95%. Ricordo inoltre che spesso i comuni costieri sono piccolissimi centri (san Teodoro ha 5000 abitanti) e devono fronteggiare un flusso turistico enorme (in estate san Teodoro raggiunge e supera gli 80000 abitanti) e quindi potrebbero sorgere grosse difficoltà nella gestione dei rifiuti tenendo conto anche che spesso tutte le persone, locali inclusi, non sono dei campioni di rispetto del luogo. Se un cassonetto è pieno magari si può evitare di buttare ulteriormente il proprio. Esistono gli ecocentri dove poter portare i rifiuti e vi assicuro che difficilmente rifiuteranno il vostro se ben differenziato. - poseidonia: ci si lamenta delle alghe in riva al mare. In Sardegna comanda il vento, le mareggiate sono imponenti e spesso cambiano il profilo della spiaggia da un giorno all'altro. La posidonia non è sinonimo di sporcizia, anzi. potrebbero raccoglierla? Certamente. Ricordo che spesso però le spiagge sono difficilmente raggiungibili dai mezzi adatti per la pulizia e come nel caso di Mari Ermi è un operazione impossibile visto la particolarità della sabbia di quarzo che ricordo è protetta e non si può prelevare in nessun modo, cosa che spesso si dimentica. - rifiuti 2: le spiagge in Sardegna sono sufficientemente pulite e dove non lo sono vi ricordo che sono le persone che lasciano i rifiuti, turisti abituali, turisti mordi e fuggi e locali. Una cosa accomuna queste categorie di persone: la maleducazione e il non rispetto per il posto e per gli altri. Personalmente in ogni spiaggia in cui vado raccolgo tutto ciò che posso e lascio il mio spazio più pulito di quando sono arrivato. Non accuso il comune di non pulire o di rubare i miei soldi per un parcheggio non offrendomi il posto pulito come uno specchio. Accuso invece i maleducati che vanno a fare i bisogni in mezzo alla macchia mediterranea e lasciano fazzoletti e quant'altro dietro i cespugli o forse dovremmo pretendere una task force comunale che giri ogni millimetro di costa a raccogliere i rifiuti più impensabili? Ci sono località come la Costa Verde, che i camperisti dovrebbero conoscere bene, sita nel comune di Arbus, 5000 abitanti, 47km di costa spesso difficilmente raggiungibile. Possiamo accusare in toto il comune? O forse dovremmo tutti fare un esame di coscienza e cercare di comportarci più come persone civili? ​​​​​​Settimana prossima mi verrà consegnato il camper e spero di poter aggiungere ulteriori elementi alla conversazione sempre con rispetto. buone vacanze a tutti
...
Hai tutto il mio rispetto perché hai esposto la realtà dei fatti con pacatezza e coerenza, sono attualmente in Sardegna è l’unica cosa che vorrei è più rispetto delle regole a 360 gradi da parte di tutti, locali, turisti e amministrazioni che devono affrontare la presenza dei flussi turistici con logica e programmazione se vogliono continuare ad avere un territorio pulito e in ordine perché non credo che l’odore dei soldi che il turismo porta sia diverso da altre parti wink
Il turismo se gestito è fornito di servizi porta nelle casse comunali soldi e nei periodi morti ti da la disponibilità di mantenere il tuo comune in efficenza
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 11/07/2023 alle 22:16:43
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 22:39:08
I sardi devono decidere se fare diventare l'isola tutta costa smeralda o fare concorrenza alle Baleari. 
Nel primo caso possono chiudere tutte le spiaggie ai poveri, far pagare il caffè a Solanas come a Porto Cervo, aprire gli stabilmenti balneari e i chringuito solo a Luglio e Agosto (Santa Maria Navarrese). Poi devono trovare un numero sufficiente di ricchi disposti ad andare in vacanza, per esempio, a Muravera o a Marina di Arbus.

Nel secondo caso si devono organizzare per allungare la stagione, regolamentare meglio il turismo itinerante e gli affitti brevi,
raccogliere i rifiuti e pulire le spiaggie. Le mareggiate ci sono anche da noi ma poi passano a pulire.

E anche avere prezzi allineati con il resto d'Italia, i bar e ristoranti sulla costa hanno prezzi assurdi, a giugno a San Teodoro piuttosto che farmi prendere per il cuelo con il menu tipico con tagliere sardo ho preferito una pizza al taglio (peraltro cara pure quella). A Venezia con gli stessi soldi ho mangiato una pizza al tavolo eccezionale.

Vero che c'è ultimamente un invasione di camper tedeschi, ma non hanno fama di sperperatori. Se li freghi un paio di volte spargono la voce e non tornano più. Peraltro tedeschi e svizzeri vengono anche in provincia di Cuneo, che non è certo famosa per le spiaggie, ma spendono un sacco di soldi in ristoranti e vino. E tornano.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 22:59:36
Strano che nessuno ne parli!
C'è un caso di colera.. Stanno prendendo provvedimentifrown
Temisto
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 23:07:06
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2023 alle 22:59:36

Strano che nessuno ne parli! C'è un caso di colera.. Stanno prendendo provvedimenti
Buonasera;

Dove in sardegna?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 23:19:49
Buonasera;

non andate al bar a villasiumius,quello alla fine della strada prima del mare sulla dx vicino al parcheggio rigorosamente a pagamento,
1 aprono alle 10,30
2 hanno prezzi folli
3 la Sardegna non è tutta costa smeralda
devono mettersi in testa che bisogna tenere pulito,  non nascondersi dietro ad una fantomatica mareggiata che in 25 giorni di sardegna non ho mai visto.
qui a Venezia abbiamo l'acqua alta ma non ho mai visto cose come in sardegna.

ho appena letto anche di casi di colera, ora ci sono tutti i requisiti x una stagione al TOP

fortunatamente leggo che qualcuno la pensa come me, nella gestione dei rifiuti.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 11/07/2023 alle 23:48:46
mebitek
mebitek
11/07/2023 135
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 10:41:28
immaginavo finisse in questo modo.
Per i prezzi, una birra in spiaggia quanto costa? 5€? sarebbe un prezzo disumano? Quanto costa una pinta in un qualsiasi pub delle città?
A Venezia in piazza San Marco due caffè e una bottiglietta d'acqua 43 euro. 
Sempre in Sardegna, Tuerredda, lettino in prima fila 30 euro. pranzo con cruditè in riva al mare per due persone 80 euro. Sarebbe questi i prezzi disumani?
poi ovviamente ognuno è libero di farsi le vacanze dove vuole ma non pretendiamo cose assurde. 
buone vacanze a tutti e cerchiamo di mantenere pulito qualsiasi posto dove andiamo

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di mebitek del 12/07/2023 alle 10:41:28

immaginavo finisse in questo modo. Per i prezzi, una birra in spiaggia quanto costa? 5€? sarebbe un prezzo disumano? Quanto costa una pinta in un qualsiasi pub delle città? A Venezia in piazza San Marco due caffè e una
bottiglietta d'acqua 43 euro.  Sempre in Sardegna, Tuerredda, lettino in prima fila 30 euro. pranzo con cruditè in riva al mare per due persone 80 euro. Sarebbe questi i prezzi disumani? poi ovviamente ognuno è libero di farsi le vacanze dove vuole ma non pretendiamo cose assurde.  buone vacanze a tutti e cerchiamo di mantenere pulito qualsiasi posto dove andiamo  
...
che ci vuoi fare, manco se fosse tutto gratis saremmo contenti!

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 12:04:25

immaginavo finisse in questo modo. Per i prezzi, una birra in spiaggia quanto costa? 5€? sarebbe un prezzo disumano? Quanto costa una pinta in un qualsiasi pub delle città? A Venezia in piazza San Marco due caffè e una
bottiglietta d'acqua 43 euro.  Sempre in Sardegna, Tuerredda, lettino in prima fila 30 euro. pranzo con cruditè in riva al mare per due persone 80 euro. Sarebbe questi i prezzi disumani? poi ovviamente ognuno è libero di farsi le vacanze dove vuole ma non pretendiamo cose assurde.  buone vacanze a tutti e cerchiamo di mantenere pulito qualsiasi posto dove andiamo  
...
Buongiorno:

Piazza san marco si può paragonare alla costa smeralda.
ma questo non giustifica i prezzi.
chi va in piazza san marco e si siede sa già come va a finire
ma i prezzi della costa smeralda trovarli in un posto dove non si può stare in spiaggia causa poseidonia che marcisce e di conseguenza odore nauseabondo e tafani e mosche non mi sembra normale.

nessuno pretende di andare in vacanza gratis,ma trovare almeno un pò di pulizia SI .

non vado in vacanze x elemosinare.

saluti

Giorgio

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 13:39:36

...
Sono dati oggettivi, la scelta della Sardegna, salvo qualche eccezione, è quella di tenere un profilo alto, tagliare fuori la "massa" dei poveri.
Basta vedere che i prezzi che hai citato tu come "normali" in altre regioni sono alti, soprattutto perchè in altre regioni l'offerta è varia, posso scegliere la "cruditè" (cos'è? da noi è verdura in pinzimonio) o la focaccia.

A Venezia l'anno scorso ho pagato il caffè 1€ in un bar del porto di Burano, ho mangiato il pesce in una trattoria di Torcello con 15€ con piatti di plastica e tovaglia di carta. Il prezzo che scrivi di piazza San Marco l'avrai letto su qualche giornale, magari si riferisce ad un locale particolare.
Sempre l'anno scorso a Solanas (che è una spiaggia affollata alla domenica dai Cagliaritani), al chiosco della spiaggia ho pagato il caffè  1,40€ in piedi, a Santa Lucia (paesino un po' sgangherato con un mare piuttosto "normale") tutti i ristoranti, deserti, proponevano menù sui 40€.

Io vivo in una città di mare in Liguria, la spiaggia è bandiera blu, il caffè costa 1.10€, un'insalatona sulla spiaggia 8€, una birra 3€.
Vicino a me c'è un ristorante stellato da €€€€ ma alla stessa distanza c'è un kebabbaro e una trattoria .
E sulla spiaggia libera ci sono i bidoni della differenziata che vengono svuotati ogni giorno.

Mica si può pensare che tutta la Liguria sia Portofino.

Hai ragione tu, ognuno è libero di andare dove vuole, ma anche di non tornare.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 12/07/2023 alle 13:41:38
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 21:24:15
Prezzi
A Pinzolo(TN) località montana piuttosto nota dove sto ora, il caffè nei bar delle piazze centrali (serviti al tavolino!) sta a 1€ o 1.10€ . Caffè in tazza grande con gelato (1 pallina fior di latte) 2€. Aperitivo: calice di bianco (Nosiola) con tagliere di stuzzichini vari, patatine ecc . tot. 2.5 €. Per due ottime pizze (di quelle extra, non la margherita), due birre medie e 2 bicchierini di  limoncello nella migliore pizzeria della zona, 31 €.

Non so se sono prezzi particolarmente significativi, ma sono le cose che ho preso in questi giorni.
Notare, questo in una regione mediamente più cara della Sardegna, per quel che ricordo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/07/2023 alle 13:40:32
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 10:50:14
In risposta al messaggio di mebitek del 11/07/2023 alle 09:39:48

grazie per le puntualizzazioni. hai perfettamente ragione sul fatto che un comune debba cercare di attrezzarsi per l'imminente flusso turistico. Ma cerca di pensare un luogo progettato per 5k abitanti che raggiunge i 100k.
Non so che flusso turistico abbia il comune a cui fai riferimento ma sono a conoscenza del caso di San Teodoro e di altre località sarde: non è solo questione di rifiuti ma anche di infrastrutture, ordine pubblico e così via. Diventa veramente una cosa estrema e se si pensa che un paio di euro di parcheggio all'ora possano risolvere il problema non so cosa rispondere (a San Teodoro e Budoni in alcune località il parcheggio costa 1.5€ l'ora) Per il secondo punto credo esistano tre casistiche: turismo con presenza nelle case in affitto, turismo hotel e b&b e turismo camper. Nel primo caso non ci sono problemi in quanto tu vai alla stazione ecologica a nome del padrone della casa che è residente e dunque l'accesso è garantito. Per il secondo punto non c'è problema perché si porta in hotel o in b&b e ci pensano i gestori a buttare i rifiuti. Per il turismo camper invece bisogna affidarsi al buon senso dell'operatore della stazione ecologica e ti posso assicurare che nessuno ti rifiuterà un sacchetto ben differenziato. Purtroppo però sai che seccatura andare all'ecocentro e magari discutere con l'operatore nell'eventualità non ti prenda il sacchetto. Meglio sicuramente riempire i cassonetti già pieni o abbandonare il sacchetto dietro qualche cespuglio e in qualche piazzola stradale. per San Teodoro vi linko questo articolo:
...
Nel mio comune per poter entrare nell'isola ecologica devi passare la tessera sanitaria e la sbarra di alza solo se sei residente ed in regola con la tari.
Mi è capitato di trovare cassonetti chiusi con tessera da passare, non ho provato non essendo residente ma temo che se si è aperto con una tessera forestiera sia stato per un problema del sistema, perché che senso avrebbe se si apre e con qualsiasi tessera? Tanto varrebbe lasciare aperto e consentire anche agli stranieri di smaltire correttamente i rifiuti 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 21:48:16
Sono in Sardegna da lunedì 10 e tutto sto sporco in spiaggia non mi sembra esserci 
Prima sosta appena sbarcati le vecchie Saline sotto Olbia poseidonia neanche l’ombra, poi al pomeriggio del 11 transito veloce a la Caletta e lì parecchia sulla spiaggia ammassata e a chiazze in mare, ma il bagno si fa tranquillamente anche l’odore non l’ho avvertito.
Il 12 ci siamo spostati a Berchida nello spiaggione immenso e a parte qualche piccola presenza in acqua sabbia pulitissima, nota stonata il costo del parcheggio x camper che non è proprio democratico wink 18€ dalle 8 alle 20 e altrettanti 18€ dalle 20 alle 8 comunque sempre meno dell’anno scorso che per 24 ore chiedevano 50€ surprise un autentico furto del comune di Siniscola.
Stamattina nonostante il caldo con un vento di scirocco che ormai soffia da 2 giorni ci siamo spostati a Porto Corallo nell’area camper Bellavista ma anche qui poseidonia in mare praticamente un angolo della spiaggia ma agitatissimo il mare
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 22:11:39
Buonasera,

le foto che ho messo sono della famosa spiaggia delle bombarde, potrebbe essere che ora abbiano deciso di toglierle se vogliono che qualcuno affitti un ombrellone.
anch'io a lu impostu  ho trovato un mare spettacolare, discorso diverso x quanto riguarda il parcheggio.

alle saline di stintino davanti al chiosco che affitta lettini c'era un tappeto di poseidonia,con relativo odore nauseabondo, e mosche a non finire, tanto che il gestore alla sera prima del buio con una ruspa ne portava via il più possibile,

potrebbe essere che si sono decisi di far qualcosa visto che siamo in luglio.
forse ho sbagliato io andare in giugno

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/07/2023 alle 22:21:51
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 09:31:30
In risposta al messaggio di temisto del 11/07/2023 alle 22:59:36

Strano che nessuno ne parli! C'è un caso di colera.. Stanno prendendo provvedimenti
Meno male!

Iss, il caso sospetto in Sardegna non è colera - Sanità - Ansa.it

18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 21:42:26
Continuo il giro e mare e spiagge sempre pulite, dopo Cala Domestica sempre bellissima siamo a San Nicolò di Buggerru ai famosi terrazzi e il mare una favola mai visto così pulito solo il caldo comincia a essere opprimente sad
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 23:09:00
In risposta al messaggio di eolo 58 del 17/07/2023 alle 21:42:26

Continuo il giro e mare e spiagge sempre pulite, dopo Cala Domestica sempre bellissima siamo a San Nicolò di Buggerru ai famosi terrazzi e il mare una favola mai visto così pulito solo il caldo comincia a essere opprimente 
Buonasera;

questa era la situazione al kiosco beac stintino  a fine giugno.UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2825(1).jpg
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2023 alle: 23:14:30
UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2824(1).jpg
non mi sembra un bel biglietto da visita.

anch'io scendendo da buggerù sono passato x san nicolò e la spiaggia era bella, non mi sono fermato xchè era nostra intenzione andare a capo pecora
Giorgio

Modificato da oigroig il 17/07/2023 alle 23:17:33
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 14:29:02
In risposta al messaggio di oigroig del 17/07/2023 alle 23:14:30

non mi sembra un bel biglietto da visita.   anch'io scendendo da buggerù sono passato x san nicolò e la spiaggia era bella, non mi sono fermato xchè era nostra intenzione andare a capo pecora Giorgio  
Quello che hai visualizzato è innegabile ma allo stato attuale fino a dove sono arrivato io, non ho trovato situazioni paragonabili alle tue.
Nei prossimi giorni sicuramente passerò +o- negli stessi posti sperando che il caldo molli la presa e vedrò con i miei occhi la situazione, oggi troppo caldo siamo fermi a Torregrande e fortuna che c’è foschia e nuvole e ogni tanto un po’ di vento soffia sul mare
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2938
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 15:27:27
Buongiorno:

come ho già scritto, spero abbiano deciso di fare qualcosa, anche perchè ora come ora con queste temperature non mi sembra x niente salutare.

spero possa trovare la situazione migliorata
le foto erano  del 24-25 giugno 2023

buone vacanze

Giorgio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 23:00:44
Questo post vorrebbe ribattezzato oltre a “Mare e Rifiuti “ con la voce prezzi assurdi 
Dopo le cifre per parcheggio camper a Berchida da ladri oggi ho avuto la conferma che o stanno pensando di essere diventati Costa Smeralda dappertutto e prezzi da Paperoni o qua non vogliono più i camper 
San Giovanni in Sinis parcheggio gratuito dalle 20 all 1 di notte e si paga a ore dall 1 alle 20, solo che i camper devono fare tariffa unica e obbligatoria dall’ 1 alle 8 a 18€ poi dalle 8 si paga a ore…
Complimenti di questa passo qua sarà terra bruciata 
Senza contare lo scempio a Buggerru dove hanno sbancato la collina di terra dove sorgeva l’area di sosta davanti al porto/spiaggia per fare un piazzale di cemento con l’area camper totalmente al sole e con una muraglia di cemento davanti che impedisce la vista.
Il tutto è stato passato x un progetto di bonifica dei materiali residui di lavorazione della laveria della vecchia miniera.
sadsad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link