quote:Originally posted by giorgio42> Informazione sbagliata.....la toscana maremma compresa è la terra del camper ed una delle mete più ambite dei camperisti..., che sono ovunque ben accettati (non tollerati, bensì accettati e volentieri)...... Se intendi fare la costa, devi solo evitare la zona di Castione della Pescaia e Punta Ala, che essendo patria dei vip e/o comunque di quattrinai...vede di cattivo occhio noi poveri ed umili camperisti......, se vuoi visitare l'interno hai l'imbarazzo della scelta....le colline metallifere, il monte amiata e nn dimenticare la val d'orcia (patrimonio dell'unesco)........... A parte alcune limitate eccezioni, troverai una cortese accoglienza ovunque tu andrai........(nn farti influenzare dagli anti-toscana che troverai sulla tua strada, credimi lo fanno solo per invidia!!!!!![:D][:D]) Un saluto Stefano
Avevo intenzione nella prima quindicina di giugno di visitare per la prima volta la Maremma e la costa toscana da Livorno all'Isola d'Elba. Dopo quello che ho letto su Plein Air di questo mese sulla cattiva disposizione di questa zona per i camperisti, mi vengono molti dubbi pur considerando che frequento solo AA o campeggi. Consigli ?[?] Pier Giorgio >
quote:Originally posted by StefanoSiena> Mi trovi daccordissimo. Appena rientrati da quattro giorni in zona una meraviglia. La toscana anticamper si trova principalmente da livorno verso nord (Versilia e non solo ma non ti perdi niente visto che ci abito). Come saprai alle volte il paradiso è un pò nascosto fortuna per noi che lo sappiamo trovare. Vai e rilassati
quote:Originally posted by giorgio42> Informazione sbagliata.....la toscana maremma compresa è la terra del camper ed una delle mete più ambite dei camperisti..., che sono ovunque ben accettati (non tollerati, bensì accettati e volentieri)...... Se intendi fare la costa, devi solo evitare la zona di Castione della Pescaia e Punta Ala, che essendo patria dei vip e/o comunque di quattrinai...vede di cattivo occhio noi poveri ed umili camperisti......, se vuoi visitare l'interno hai l'imbarazzo della scelta....le colline metallifere, il monte amiata e nn dimenticare la val d'orcia (patrimonio dell'unesco)........... A parte alcune limitate eccezioni, troverai una cortese accoglienza ovunque tu andrai........(nn farti influenzare dagli anti-toscana che troverai sulla tua strada, credimi lo fanno solo per invidia!!!!!![:D][:D]) Un saluto Stefano
Avevo intenzione nella prima quindicina di giugno di visitare per la prima volta la Maremma e la costa toscana da Livorno all'Isola d'Elba. Dopo quello che ho letto su Plein Air di questo mese sulla cattiva disposizione di questa zona per i camperisti, mi vengono molti dubbi pur considerando che frequento solo AA o campeggi. Consigli ?[?] Pier Giorgio >
>
quote:Originally posted by Mudra> [:)][;)]
quote:Originally posted by StefanoSiena> Mi trovi daccordissimo. Appena rientrati da quattro giorni in zona una meraviglia. La toscana anticamper si trova principalmente da livorno verso nord (Versilia e non solo ma non ti perdi niente visto che ci abito). Come saprai alle volte il paradiso è un pò nascosto fortuna per noi che lo sappiamo trovare. Vai e rilassati
>
>
quote:Originally posted by Marystar> Molto bene per l'AA , ma questa non puo'/deve "giustificare" divieti di sosta ILLEGITTIMI per camper. Ovvero, invece di vietare a TUTTI (o non mettere a disposizione parcheggi ANCHE per camper con stalli adeguati) punendo cosi' anche chi si comporta a norma (art. 185 CdS) e soprattutto civilmente si DEVE provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE le eventuali infrazioni (per l'appunto l'inosservanza dell'art. 185 CdS che indica che in sosta non si possono usare spazi esterni del camper quali tendalini, sedie/tavolini, panni stesi, sdraio, ... ; ed inoltre, ovviamente, indica che non si possono effettuare "scarichi selvaggi"). Per concludere, l'attuale normativa vigente prevede anche che nelle immediate vicinanze di parcheggi a pagamento ne debbano esistere OBBLIGATORIAMENTE anche di gratuiti, quindi come la si mette con il dato di fatto che le AA sono sempre (tranne rari casi) sempre a pagamento ? Ivano.id="blue">
Perchè dite che il comune di Castiglione della Pescaia non gradisce i camperisti? Il comune ha creato una AA proprio davanti agli impianti sportivi Casa Mora con una strada privata per far raggiungere la spiaggia che è, cmq, a circa 300 mt, non di più. Certo, era meglio quando si poteva stare nel P all'inizio della circonvallazione, in paese, però....devo essere sincera ( e qui ne sconta sempre il buono x il cattivo) sembrava di essere in un campo nomadi, con stendini, asciugamani appesi ovunque, sdraio, ombrelloni e, come se non bastasse, con belle pozze di "ricordini". Anche lungo la fiumara ci hanno fatto sloggiare, sempre x lo stesso motivo, ma ci hanno fatto uno spazio a posta. X quanto riguarda Punta Ala nemmeno le auto hanno molti posti dove parcheggiare, ma xkè ormai il posto è quello che è, concepito nei primi anni sessanta, quando la gente si muoveva ancora con Vespa e canadese. Il camping Baia Verde e il camping Punta Ala sono però ottimi. Questa è l'opinione di una che ha visssuto 20 anni a Castiglione e tutt'ora vede e sa come vanno le cose. >
quote:Originally posted by Marystar> io abito a Siena, ma ho anche casa a Castiglione della Pescaia.....percui da camperista ho ben notato che viene fatto di tutto per non accogliere i camperisti......... L'AA di cui parli è lontana 3 km da Castiglione della Pescaia, in una zona malfida e lo scorso anno erano stati chiusi i pozzetti di scarico ed anche il rubinetto di carico delle acque, percui: a)se vieni rilegato a 3 km o oltre dal paese; b)se l'AA è ubicata in una zona malfida e quindi poco attraente; c)se viene tolta la possibilità di carico e scarico; d)se viene vietato ai camper, oltre al parcheggio ed allo stazionamento in ogni punto del paese, anche la semplice sosta, percui non puoi neppure fermarti per andare a comprare il pane..... dimmi te se questi non sono segnali univoci che la Comunità di Castiglione della Pescaia e probabilmente gli operatori che gravitano nella zona nn gradiscono nel loro territorio la presenza dei camper?????...... Se poi conosci bene Castiglione della Pescaia, non dirmi che nn ci sarebbe la possibilità di parcheggio camper in aree molto più vicine al paese.....perkè (scartiamo per via delle zanzare le zone lungo la Bruna) ma nella pineta in direzione di marina, subito dopo la fine del paese (dove c'era il tiro a piattello per capirci)...hai voglia a metterci camper senza dare fastidio a nessuno...anzi rivitalizzando quelle aree che adesso sono piene di sterpaglia, cartacce, bottiglie, lattine, cacche umane con tanto di carte di pulitura, preservativi ecc... Con simpatia Stefano
Perchè dite che il comune di Castiglione della Pescaia non gradisce i camperisti? Il comune ha creato una AA proprio davanti agli impianti sportivi Casa Mora con una strada privata per far raggiungere la spiaggia che è, cmq, a circa 300 mt, non di più. Certo, era meglio quando si poteva stare nel P all'inizio della circonvallazione, in paese, però....devo essere sincera ( e qui ne sconta sempre il buono x il cattivo) sembrava di essere in un campo nomadi, con stendini, asciugamani appesi ovunque, sdraio, ombrelloni e, come se non bastasse, con belle pozze di "ricordini". Anche lungo la fiumara ci hanno fatto sloggiare, sempre x lo stesso motivo, ma ci hanno fatto uno spazio a posta. X quanto riguarda Punta Ala nemmeno le auto hanno molti posti dove parcheggiare, ma xkè ormai il posto è quello che è, concepito nei primi anni sessanta, quando la gente si muoveva ancora con Vespa e canadese. Il camping Baia Verde e il camping Punta Ala sono però ottimi. Questa è l'opinione di una che ha visssuto 20 anni a Castiglione e tutt'ora vede e sa come vanno le cose. >
quote:Originally posted by Marystar> C'è illuminazione, ma il parcheggio camper è però pocco illuminato, la zona è sposrca e ci sono stati furti (me l'ha detto un amico) hanno rubato nel camper accanto a,lui e lui fortunatamente si è accorto e facendo confusione ha fatto allontanare i ladri..... Comunque sia Casa Mora e' comunque molto lontana da Castiglione della Pescaia....e la pineta che ti ho detto sarebbe perfetta....(se poi la pineta è top secret) l'area dell'ex-tiro a piattello sarebbe perfetta..... Vedi Mari Stella, io nn voglio andare a insegnare o a suggerire nulla alla bella Sindaca di Castiglione della Pescaia, ma se veramente volessero i camper le soluzioni ci sarebbero e molte anche vicino al Paese.......il problema è che loro nn ci vogliono i camper e fanno di tutto per nn volerceli.....[xx(]
Stefano, hai perfettamente ragione, la zona del tiro al piattello sarebbe bellissima! Io non sapevo che avevano chiuso gli scarichi a Casa Mora....ci ho parcheggiato anni fa, quando, per via delle strade troppo affollate di auto parcheggiate, non sapevo dove mettere il camper (anche io ho casa lì) e non mi era sembrato affatto brutto. Inoltre ci sono i fari della zona sportiva che dà una buona illuminazione. Quindi x il posto "malfido" non ti dò ragione: c'è un camping proprio l' davanti e il Villaggio La Vela, una specie di colonia di ragazzini a 50 mt........come puoi dire malfida? Purtroppo la pineta di là dal ponte è zona protetta........infatti il camping (senza far nomi) ultimo arrivato, c'è grazie ad accosti molto potenti! Lo so x certo xkè è una cosa che ebbe inizio nel lontano 58. Ma vicino al bivio di Marina di Grosseto, in pineta, lungo la strada, c'è sosta libera o sbaglio?........ Cordialmente. Maria Stella >
http://www.paginegialle.it/alpo...
Anche a Saturnia e nella zona di Pitigliano e Sovana ci sono molte possibilità di sosta e bellissimi posti. Non trascurate la gastronomia, in quella zona vini e formaggi da urlo[:p][:p] Alle porte di Scansano, davanti alla cantina ho visto che hanno aperto un Agriturismo Agricamper, pare molto bello, ma non lo conosco. Occhio, invece al Morellino, è un vino buono ma "traditore"[:D] Buona permanenza a tutti dalla Maremma.