CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Migliore casatiello e pastiera a Napoli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 01/04/2016 alle: 20:08:26
Il migliore casatiello e la migliore pastiera li fa mia moglie a casa laugh
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 01/04/2016 alle: 23:28:19
In risposta al messaggio di Sal235 del 01/04/2016 alle 20:08:26

Il migliore casatiello e la migliore pastiera li fa mia moglie a casa Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs

Beh, allora devo dire anche a te: la prossima volta che vengo da quelle parti, passo direttamente da casa tua !
Scherzi a parte, a Sorrento ho preso la pastiera in tre posti diversi: buona, ma mi aspettavo di più ed anch'io ho dovuto riconoscere che la migliore è quella che fa mia moglie (che non è napoletana).
Quest'anno se l'è scansata perchè siamo stati fuori per Pasqua, ma l'anno prossimo...non sfugge !
Con il casatiello, invece, ci siamo cimentati solo una volta, con risultati disastrosi. Abbiamo poi scoperto che la ricetta dataci da una signora conosciuta in campeggio era...totalmente sbagliata (credo che prevedesse mezzo chilo di strutto, per cui non è difficile immaginare quale possa essere stato il risultato !).
A Sorrento, comunque, abbiamo beccato un'ottimo caseificio/salumeria, dove abbiamo potuto fare rifornimento di squisite pizze rustiche (ovviamente, casatiello compreso).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 05:52:31

Il burro si fa dal latte e il latte si fa mungendo la mucca.

lo strutto si fa fondendo le parti grasse del maiale morto.

se non vuoi mangiare un animale morto una certa differenza c'e'.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 02/04/2016 alle: 13:08:26
In risposta al messaggio di bottastra del 01/04/2016 alle 23:28:19

Beh, allora devo dire anche a te: la prossima volta che vengo da quelle parti, passo direttamente da casa tua ! Scherzi a parte, a Sorrento ho preso la pastiera in tre posti diversi: buona, ma mi aspettavo di più ed anch'io
ho dovuto riconoscere che la migliore è quella che fa mia moglie (che non è napoletana). Quest'anno se l'è scansata perchè siamo stati fuori per Pasqua, ma l'anno prossimo...non sfugge ! Con il casatiello, invece, ci siamo cimentati solo una volta, con risultati disastrosi. Abbiamo poi scoperto che la ricetta dataci da una signora conosciuta in campeggio era...totalmente sbagliata (credo che prevedesse mezzo chilo di strutto, per cui non è difficile immaginare quale possa essere stato il risultato !). A Sorrento, comunque, abbiamo beccato un'ottimo caseificio/salumeria, dove abbiamo potuto fare rifornimento di squisite pizze rustiche (ovviamente, casatiello compreso).
...

Emmenomale che avevo postato le due versioni fatte in casa... frown
Per quanto riguarda la versione dolce si mette max 250gr di sugna per un chilo di impasto, per quello salato basta un cucchiaio di sugna, al max due se non si usano i ciccioli.
Entrambi vanno impastati come se si stesse facendo il pane e, ovviamente, si usa il lievito naturale che noi chiamiamo "criscito". wink
Se siete bravi a fare il pane non dovreste avere difficoltà di esecuzione, ovviamente utilizzando una ricetta seria. smiley

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare". - J. Joyce ***

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 02/04/2016 alle: 21:49:32
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 02/04/2016 alle 13:08:26

Emmenomale che avevo postato le due versioni fatte in casa... Per quanto riguarda la versione dolce si mette max 250gr di sugna per un chilo di impasto, per quello salato basta un cucchiaio di sugna, al max due se non si
usano i ciccioli. Entrambi vanno impastati come se si stesse facendo il pane e, ovviamente, si usa il lievito naturale che noi chiamiamo criscito. Se siete bravi a fare il pane non dovreste avere difficoltà di esecuzione, ovviamente utilizzando una ricetta seria.   *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
...

Tranquillo: il tentativo fallito di preparare il casatiello risale ad un paio d'anni fa (dopo di allora non ci abbiamo più provato !).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link