In risposta al messaggio di Sal235 del 01/04/2016 alle 20:08:26
Il migliore casatiello e la migliore pastiera li fa mia moglie a casa Salvatore La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
Beh, allora devo dire anche a te: la prossima volta che vengo da quelle parti, passo direttamente da casa tua !
Il burro si fa dal latte e il latte si fa mungendo la mucca.
In risposta al messaggio di bottastra del 01/04/2016 alle 23:28:19
Beh, allora devo dire anche a te: la prossima volta che vengo da quelle parti, passo direttamente da casa tua ! Scherzi a parte, a Sorrento ho preso la pastiera in tre posti diversi: buona, ma mi aspettavo di più ed anch'ioho dovuto riconoscere che la migliore è quella che fa mia moglie (che non è napoletana). Quest'anno se l'è scansata perchè siamo stati fuori per Pasqua, ma l'anno prossimo...non sfugge ! Con il casatiello, invece, ci siamo cimentati solo una volta, con risultati disastrosi. Abbiamo poi scoperto che la ricetta dataci da una signora conosciuta in campeggio era...totalmente sbagliata (credo che prevedesse mezzo chilo di strutto, per cui non è difficile immaginare quale possa essere stato il risultato !). A Sorrento, comunque, abbiamo beccato un'ottimo caseificio/salumeria, dove abbiamo potuto fare rifornimento di squisite pizze rustiche (ovviamente, casatiello compreso).
Emmenomale che avevo postato le due versioni fatte in casa...
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 02/04/2016 alle 13:08:26
Emmenomale che avevo postato le due versioni fatte in casa... Per quanto riguarda la versione dolce si mette max 250gr di sugna per un chilo di impasto, per quello salato basta un cucchiaio di sugna, al max due se non siusano i ciccioli. Entrambi vanno impastati come se si stesse facendo il pane e, ovviamente, si usa il lievito naturale che noi chiamiamo criscito. Se siete bravi a fare il pane non dovreste avere difficoltà di esecuzione, ovviamente utilizzando una ricetta seria. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Tranquillo: il tentativo fallito di preparare il casatiello risale ad un paio d'anni fa (dopo di allora non ci abbiamo più provato !).