CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Misurina e Tre Cime di Lavaredo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 07:30:25
E va bene accontentiamoci. 

https://www.foto-webcam.eu/webc...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 09:33:26
Quelle bellunesi sono così e si chiamano Tre Cime di Lavaredo. Chi vuole si vada a vedere i confini tra la Provincia di Belluno e quella di Bolzano
images(16).jpegunnamed(10).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 30/08/2020 alle 09:33:51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 12:18:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/08/2020 alle 09:33:26

Quelle bellunesi sono così e si chiamano Tre Cime di Lavaredo. Chi vuole si vada a vedere i confini tra la Provincia di Belluno e quella di Bolzano
Siete sotto elezioni ?
Non si possono guardare se non stando sul lato bellunese ?
Colocate in provincia di Trento ?
Dove sta l ignoranza?
Geloso/invidioso per aver postato la prima web Cam che ho trovato ?

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/08/2020 alle 12:22:37
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 12:40:11
Permalosetti.!i!! 
Federico

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 12:55:12
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2020 alle 12:40:11

Permalosetti.!i!! 
Dici bene devi aggiungere  " ignoranza "

http://www.lozzodicadore.eu/blo...

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2020 alle 12:40:11

Permalosetti.!i!! 
Non è questione di essere permalosi. I tedeschi dell'Alto Adige le presentano in tutto il mondo come proprie  con il nome di Drai Zinnen perché si vergognano di aggiungere la parola italiana " di Lavaredo"  
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 16:25:01
La Treccani così scrive
"""""Lavaredo Gruppo montuoso delle Dolomiti orientali, a NE del Lago di 

Misurina

, formato da tre grandi blocchi rocciosi (Tre cime di L.: Grande, Ovest e Piccola di L.; altezza massima, la Grande, 2999 m), che segnano in questo punto il confine tra le province di 

Belluno

e di 

Bolzano

(e prima del 1919 tra l’Italia e l’Austria). Sono costituite...""""

Da altro sito 

https://www.saliinvetta.com/cul...

"nome è di origine tedesca: le denominazioni “Dreyspiz”, che significa "tre punte", “dreÿ Spitz” e “Zwain hohen Spizenn” risalgono al XVI e al XVII secolo. Sono situate in Alto Adige, al confine tra l’estremo nord della provincia di Belluno e l’Alta Pusteria.; i comuni di Sesto, Dobbiaco e Auronzo sono i più noti.
"""""""

Modificato da salito il 30/08/2020 alle 16:51:19
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 22:35:07
Toponimo[

modifica

| 

modifica wikitesto

]
Le attestazioni più antiche del 

toponimo

si riferiscono alle forme 

tedesche

, tant'è che le denominazioni Dreyspiz (letteralmente "tre punte"), dreÿ Spitz e Zwain hohen Spizenn si riscontrano sin dal 

Cinque

e 

Seicento

.

[2]

Nel famoso "

Atlas Tyrolensis

" del 1774 di Peter Anich e Blasius Hueber le cime sono indicate come 3 Zinnern Spize. Tuttavia le prove a supporto dell'origine tedesca del toponimo sono piuttosto scarne.

[3]

l Confine[

modifica

| 

modifica wikitesto

]
In un intorno delle Tre Cime di Lavaredo, l'attuale confine tra il Comune di 

Dobbiaco

in 

Provincia di Bolzano

e il Comune di 

Auronzo di Cadore

in 

Provincia di Belluno

, rideterminato in seguito alla Grande Guerra, coincide con quello tra il 

Sacro Romano Impero

e la 

Serenissima

stabilito nel 1752 con il Trattato di Rovereto da 

Maria Teresa d'Austria

e dal doge 

Francesco Loredan

. Esso passa esattamente sopra la cresta delle Tre Cime e cade a piombo verso terra. Le celebri pareti Nord si possono ammirare dal Comune di Dobbiaco. Le possenti pareti Sud sono ben visibili sin dal centro di Auronzo, mentre da Misurina compare il lato Sud-Ovest che sembra curiosamente privo della Cima Piccola.

[6]

In precedenza al Trattato di Rovereto, le Tre Cime di Lavaredo erano da tempo immemore completamente contenute nel comprensorio di Auronzo, all'epoca più esteso di oggi e comprendente vari territori al di là dello spartiacque alpino sotto il dominio di Venezia: a titolo di esempio il confine inglobava una parte dell'attuale 

Parco Naturale Tre Cime

, la Val Rinbon, e giungeva fino alle "Pale di Rivis", ovvero, partendo dal 

Rifugio Locatelli

proseguiva sulla Torre dei Scarperi e oltrepassava il 

Monte Rudo

.

[7]

[8]

[9]

[10]

[11]

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:32:46
Ho guardato abbastanza bene sia per terra che nelle pareti, ma non ho visto nessuna linea che mi indicasse vere differenze tra di la e di qua. 
Purtroppo in quelle montagne sono state spese troppe vite per determinare e spostare linee immaginarie che gli esseri umani hanno inventato e per le quali si sono scannati per secoli. Per me le montagne sono prive di confini, e mi servono per rimuovere i confini mentali.
Uno dei più bei posti delle alpi è letteralmente devastato dalla sua notorietà. Impedirei tassativamente ai camper di salirvi e sopratutto di pernottarvi. Se da dentro il camper i panorama è da sogno, da fuori vedere la marea di scatoloni bianchi è un orrore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/08/2020 alle 14:49:38
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:10:16
Dani, concordo in pieno. Difronte alle Tre Cime, c'è il Monte Piana. Ora si va su solo a piedi o con la navetta...Prima era uno strazio. E' un monte a cui non daresti nulla, ma ci sono morti un mare di soldati di abedue le nazioni.Italiana e Austriaca. C'è un museo ed una raccolta di reperti che fa pensare. Quando cammino da quelle parti (ci si è sposata la figlia di mia cugina...e non ti dico la commozione della cerimonia nel contesto di quel paesaggio), riesco a farlo solo pensando a quei poveretti che ci hanno lasciato la pelle...per noi. Quanto a dormire all'Auronzo l'ho fatto pure io tanti anni fa. Ora, anche gratis, non mi passa per la testa. Non riesco neanche a sopportare il tappeto di auto. Capisco che sia un bell'introito, ma non lo condivido.
galelo
P.S. Complimenti per la ricerca dei confini e della denominazione dei luoghi.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:11:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2020 alle 11:32:46

Ho guardato abbastanza bene sia per terra che nelle pareti, ma non ho visto nessuna linea che mi indicasse vere differenze tra di la e di qua.  Purtroppo in quelle montagne sono state spese troppe vite per determinare e
spostare linee immaginarie che gli esseri umani hanno inventato e per le quali si sono scannati per secoli. Per me le montagne sono prive di confini, e mi servono per rimuovere i confini mentali. Uno dei più bei posti delle alpi è letteralmente devastato dalla sua notorietà. Impedirei tassativamente ai camper di salirvi e sopratutto di pernottarvi. Se da dentro il camper i panorama è da sogno, da fuori vedere la marea di scatoloni bianchi è un orrore.
...
Hai ragione da vendere! Purtroppo quella che va su è una strada privata che non avrebbe ragione di esistere e si sa che ai privati difronte al danaro conta poco l'ambiente. Per fortuna il periodo di calca è molto ristretto. Io quando ci sono stato ero ben al di fuori del periodo di punta proprio per non vedere lo scempio.Lavaredo%20luglio%2005%20030.jpg
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:44:14
Ormai quasi tutti i panorami sono rovinati dalla presenza umana... il camper, tuttosommato, quando si sposta non lascia tracce, preferisco un piazzale pieno di camper che un pendio pieno di villette ...  

Io sono stato lì nel 2009, sono arrivato durante la notte sotto un temporale molto intenso. La sera dopo il mio arrivo, il piazzale era così:Auronzo%2C%20Misurina093.jpeg

Al mattino eravamo solamente 2 camper che avevano trascorso la notte lì.

Ma al mattino, vedere questo...

Auronzo%2C%20Misurina004.jpeg

Auronzo%2C%20Misurina005.jpeg

è stato molto piacevole !

Ed anche la sera...
Auronzo%2C%20Misurina089.jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:52:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/08/2020 alle 15:40:23

Non è questione di essere permalosi. I tedeschi dell'Alto Adige le presentano in tutto il mondo come proprie  con il nome di Drai Zinnen perché si vergognano di aggiungere la parola italiana di Lavaredo  
finalmente riconosciute come patrimonio dell Umanità.
 e ... saltano fuori le rivendicazioni...locali ...paesane ...
"""Non è questione di essere permalosi. I tedeschi dell'Alto Adige le presentano in tutto il mondo come proprie  con il nome di Drai Zinnen e si vergognano di aggiungere la parola italiana " di Lavaredo"  "

Modificato da salito il 31/08/2020 alle 15:57:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:32:01
Nel 2018 era così
image(1904).png

ma il 12 mm è generoso e da molta aria. Vero, meglio delel villette, ma in montagna in quei posti la soluzione migliore è nella. Sia chiaro, anche molti impianti ad uso estivo mi lasciano perplesso. La funivia del Pordoi, della Marmolada ...

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:51:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2020 alle 16:32:01

Nel 2018 era così ma il 12 mm è generoso e da molta aria. Vero, meglio delel villette, ma in montagna in quei posti la soluzione migliore è nella. Sia chiaro, anche molti impianti ad uso estivo mi lasciano perplesso. La funivia del Pordoi, della Marmolada ...
Quelle funivie sono storiche. Quelle degli impianti da sci sono molto più invasive e recenti. Ma portano soldi e lavoro. Non è che in Piemonte siete esenti wink Anzi le più grandi porcherie le hanno fatte gli Agnelli

Modificato da ezio59 il 31/08/2020 alle 16:54:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:12:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/08/2020 alle 16:51:48

Quelle funivie sono storiche. Quelle degli impianti da sci sono molto più invasive e recenti. Ma portano soldi e lavoro. Non è che in Piemonte siete esenti  Anzi le più grandi porcherie le hanno fatte gli Agnelli
Guarda, ho appena detto che trovo gli ismi, come i regionalismi, poco significativi. Purtroppo certe porcate sono ovunque.
Diciamo però che alcuni impianti fanno più scandalo di altri. Il peggio che io abbia visto è la vetta dello Zuspitze, una vetta di una montagna violentata in maniera ignomingnosa, ma anch ein francia il pic du midi di bigorre sta bene.
Il monte bianco è attaccato ai fianchi, ma alla fine il rifugio Torino è relativamente defilato, l'orrrore è l'impianto che attraversa la verso l'Aiguille di Midi, anche quella bella devastata. Pensa che quell'impianto e quello fino a punta Helbronner ebbero il contributo lavorativo di mio padre !!
Da noi in piemonte gli impianti che erano di agnelli sono quelli della via Lattea che impattano pesantemente aree però paesaggisticamente meno significative; non che non li avrebbero fatti, ma sciisticamente  le vette della zona più significative non erano interessanti. Sestreire è diventato un posto orribile ma era un colle bello ma non come il Pordoi. Dietro Montagne come lo chaberton sono rimaste incolumi.
Ma il Gran Paradiso ad esempio non vede impianti così impattanti, dal lato piemontese oltretutto è ambiente davvero selvaggio.

R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 17:26:16
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2020 alle 17:12:44

Guarda, ho appena detto che trovo gli ismi, come i regionalismi, poco significativi. Purtroppo certe porcate sono ovunque. Diciamo però che alcuni impianti fanno più scandalo di altri. Il peggio che io abbia visto è la
vetta dello Zuspitze, una vetta di una montagna violentata in maniera ignomingnosa, ma anch ein francia il pic du midi di bigorre sta bene. Il monte bianco è attaccato ai fianchi, ma alla fine il rifugio Torino è relativamente defilato, l'orrrore è l'impianto che attraversa la verso l'Aiguille di Midi, anche quella bella devastata. Pensa che quell'impianto e quello fino a punta Helbronner ebbero il contributo lavorativo di mio padre !! Da noi in piemonte gli impianti che erano di agnelli sono quelli della via Lattea che impattano pesantemente aree però paesaggisticamente meno significative; non che non li avrebbero fatti, ma sciisticamente  le vette della zona più significative non erano interessanti. Sestreire è diventato un posto orribile ma era un colle bello ma non come il Pordoi. Dietro Montagne come lo chaberton sono rimaste incolumi. Ma il Gran Paradiso ad esempio non vede impianti così impattanti, dal lato piemontese oltretutto è ambiente davvero selvaggio.
...
Con me su questo tema sfondi una porta aperta. Il problema è che l'uomo non è mai contento e non sa darsi dei limiti. Spero solo che non continuino così. Sono contento che le Dolomiti siano Unesco, forse un poco si salvano.

Modificato da ezio59 il 31/08/2020 alle 19:08:33
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 12:11:28
passata una settimana splendida, grazie anche ai vostri consigli si strade e panorami
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 16:36:33
ieri alle 7 era così...
3c.jpg
e di camper in gran abbondanza su tutti e tre i parcheggi... al 90% tedeschi e austriaci...
1c.jpg
2c(1).jpg
Nicola.
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 15:16:01
Alle 3 Cime ci siamo appena stati. Pernottato all'AA a Misurina, comoda, carico, scarico, no corrente. Vi siamo saluti col bus di linea, corse frequenti, 4 euro a persona. Non guidi e ti godi il panorama! Giretto il cima e discesa a piedi. 
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link