CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Molise, Abruzzo e Basilicata in luglio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 20:14:32
buonasera camperisti,

nella sezione diari per la basilicata ( tranne quello di ezio 59 che ho ripescato in altra ricerca) non ho trovato nulla,se non riportato situazioni di degrado e abbandono delle poche aree sosta esistenti

Partendo dalla Toscana, vorrei scendere anche senza fare autostrade, dai primi di luglio per un paio di settimane, toccando anche il Molise e l' Abruzzo, privilegiando soste al fresco,anche sul mare ( tipo costa dei trabocchi e Punta Aderci) visto che la moglie soffre il caldo, come tappe di avvicinamento
Essendo mezzosangue lucano, non ho mai avuto occasione di farci un giro e sto attingendo a guide cartacee e info prese in rete

Ho già una specie di bozza di itinerario, con dei nomi di posti tipo  Castelemzzano e Dolomiti lucane, Craco, Viggiano, laghi di Monticchio, Val d'agri, Venosa, certosa di Padula etc ,,,,,Matera già vista in altro viaggio a ritorno dalla Puglia

Mi mancano degli indizi da voi che ci siete già stati , magari su posti da non perdere la visita, magari anche sulla ristorazione e su approdi dove merita sostare

grazie in anticipo, Roberto

Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato" (Egdar Allan Poe)
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 20:20:11
In risposta al messaggio di loschioppo del 29/05/2022 alle 20:14:32

buonasera camperisti, nella sezione diari per la basilicata ( tranne quello di ezio 59 che ho ripescato in altra ricerca) non ho trovato nulla,se non riportato situazioni di degrado e abbandono delle poche aree sosta esistenti
Partendo dalla Toscana, vorrei scendere anche senza fare autostrade, dai primi di luglio per un paio di settimane, toccando anche il Molise e l' Abruzzo, privilegiando soste al fresco,anche sul mare ( tipo costa dei trabocchi e Punta Aderci) visto che la moglie soffre il caldo, come tappe di avvicinamento Essendo mezzosangue lucano, non ho mai avuto occasione di farci un giro e sto attingendo a guide cartacee e info prese in rete Ho già una specie di bozza di itinerario, con dei nomi di posti tipo  Castelemzzano e Dolomiti lucane, Craco, Viggiano, laghi di Monticchio, Val d'agri, Venosa, certosa di Padula etc ,,,,,Matera già vista in altro viaggio a ritorno dalla Puglia Mi mancano degli indizi da voi che ci siete già stati , magari su posti da non perdere la visita, magari anche sulla ristorazione e su approdi dove merita sostare grazie in anticipo, Roberto   Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato (Egdar Allan Poe)
...
Se passi per i laghi di Monticchio…

Ristorante Lago Grande Colucci
338 396 0623

https://goo.gl/maps/3GE8bQMNwuu...

la Chef ha vinto un edizione di cuochi d italia.

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2022 alle: 20:30:17
In risposta al messaggio di Andre1975 del 29/05/2022 alle 20:20:11

Se passi per i laghi di Monticchio… Ristorante Lago Grande Colucci 338 396 0623 la Chef ha vinto un edizione di cuochi d italia.  
grazie Andre1975

conserverò gelosamente la dritta, confidando in temperature miti, avendo anche a seguito un peloso anzianotto
Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato" (Egdar Allan Poe)
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:57:07
Ti segnalo alcuni luoghi che abbiamo visitato lo scorso anno proprio in questo periodo:
Saepinum%201.jpg
Saepinum
S_%20M_%20del%20Molise%201.jpg
S. Maria del Molise
S_%20Vincenzo%203.jpg
Abbazia di San Vincenzo
santuario%20dell'Addolorata%205.jpg
Santuario dell'Addolorata
Venosa%20l'Incompiuta%2013.jpg
Venosa 
Ciao Valter.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 14:58:29
Scusa non riesco a girare le foto.
Ciao Valter.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 19:08:54
In risposta al messaggio di loschioppo del 29/05/2022 alle 20:14:32

buonasera camperisti, nella sezione diari per la basilicata ( tranne quello di ezio 59 che ho ripescato in altra ricerca) non ho trovato nulla,se non riportato situazioni di degrado e abbandono delle poche aree sosta esistenti
Partendo dalla Toscana, vorrei scendere anche senza fare autostrade, dai primi di luglio per un paio di settimane, toccando anche il Molise e l' Abruzzo, privilegiando soste al fresco,anche sul mare ( tipo costa dei trabocchi e Punta Aderci) visto che la moglie soffre il caldo, come tappe di avvicinamento Essendo mezzosangue lucano, non ho mai avuto occasione di farci un giro e sto attingendo a guide cartacee e info prese in rete Ho già una specie di bozza di itinerario, con dei nomi di posti tipo  Castelemzzano e Dolomiti lucane, Craco, Viggiano, laghi di Monticchio, Val d'agri, Venosa, certosa di Padula etc ,,,,,Matera già vista in altro viaggio a ritorno dalla Puglia Mi mancano degli indizi da voi che ci siete già stati , magari su posti da non perdere la visita, magari anche sulla ristorazione e su approdi dove merita sostare grazie in anticipo, Roberto   Viaggiare è come sognare.La differenza è che non tutti al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda in sè, la memoria della meta da cui è tornato (Egdar Allan Poe)
...
Se ti è servito il mio diario della Basilicata trovi anche quello dell'Abruzzo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 23:50:04
Il problema della Basilicata lucana, è che sono arrivati tanti soldi ma tante opere non sono ancora concluse comunque è una regione in espansione turistica e merita una visita. Frequento quelle zone da oltre mezzo secolo  almeno ogni uno due anni... dalla Liguria a trovare amici e parenti e per vacanze...Pietrapertosa, merita, il paese è bello. Appena superi la strettoia, svolta a destra e dopo la caserma dei Carabinieri hai la sosta camper con CS. Castelmezzano ha solo un piccolo spiazzo ed è difficile trovare posto. Mia moglie e mia figlia ci vanno con il volo dell'angelo, io non trovo mai posto,devil---Tornando in valle, troverai divieti sulla quattro corsie, divieti di transito per lavori...ignorali, passano tutti, forze dell'ordine ed autobus di linea compresi...Fai solo attenzione che non ci sia qualche ruspa al lavoro ma si transita...Viggiano merita un giro veloce e merita la fontana con giochi d'acqua situata davanti alla caserma dei carabinieri, il gioco piu bello, si fa a mezzanotte dopo di che la portata dell'acqua viene ridotta. Puoi sostare e pernottare li davanti, tranquillissimo. Lo scorso anno, la nuova area dalle piscine era ancora in costruzione. Il carico scarico viene indicato a fondo valle a Villa d'Agri ma in realtà, l'area camper, bellissima, è stata sovvenzionata, costruita, inaugurata e subito chiusa...Andando verso la Campania troverai altre strade vietate per lavori ma la regola è sempre quella del transito a tuo rischio e nessuna sanzione...raggiungi PADULA, e sei in Campania provincia di Salerno vallo di Diano parco nazionale del Cilento. c'è la sosta subito dopo la certosa, per una sosta veloce, puoi fermarti lungo il muro di recinto, trovi indicato anche un bel agricampeggio li vicino a meno di un km. La Certosa è bella anche se da trent'anni è in ristrutturazione, Ti consiglio anche di visitare li vicino Montesano sulla Marcellana, ci sono tanti musei da vedere e la casa museo natale del mitico,eroico poliziotto Petrosino...Sei in zona di mozzarelle e salumi...poi puoi scegliere di scendere verso mare in direzione Sapri Policastro oppure continuare sull'autostrada-In questo caso ti consiglio le grotte dell'angelo a Polla Pertosa e un giro al paese abbandonato di Roscigno vecchio.

Modificato da 2assi il 30/05/2022 alle 23:54:44
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 09:41:12
In risposta al messaggio di valter1947 del 30/05/2022 alle 14:57:07

Ti segnalo alcuni luoghi che abbiamo visitato lo scorso anno proprio in questo periodo: Saepinum S. Maria del Molise Abbazia di San Vincenzo Santuario dell'Addolorata Venosa 
grazie Walter , prendo nota dei luoghi....
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/05/2022 alle 19:08:54

Se ti è servito il mio diario della Basilicata trovi anche quello dell'Abruzzo. 
perfetto Ezio59, cercherò il tuo diario a integrazione delle tappe di avvicinamento...
21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 10:00:11
In risposta al messaggio di 2assi del 30/05/2022 alle 23:50:04

Il problema della Basilicata lucana, è che sono arrivati tanti soldi ma tante opere non sono ancora concluse comunque è una regione in espansione turistica e merita una visita. Frequento quelle zone da oltre mezzo secolo 
almeno ogni uno due anni... dalla Liguria a trovare amici e parenti e per vacanze...Pietrapertosa, merita, il paese è bello. Appena superi la strettoia, svolta a destra e dopo la caserma dei Carabinieri hai la sosta camper con CS. Castelmezzano ha solo un piccolo spiazzo ed è difficile trovare posto. Mia moglie e mia figlia ci vanno con il volo dell'angelo, io non trovo mai posto,Tornando in valle, troverai divieti sulla quattro corsie, divieti di transito per lavori...ignorali, passano tutti, forze dell'ordine ed autobus di linea compresi...Fai solo attenzione che non ci sia qualche ruspa al lavoro ma si transita...Viggiano merita un giro veloce e merita la fontana con giochi d'acqua situata davanti alla caserma dei carabinieri, il gioco piu bello, si fa a mezzanotte dopo di che la portata dell'acqua viene ridotta. Puoi sostare e pernottare li davanti, tranquillissimo. Lo scorso anno, la nuova area dalle piscine era ancora in costruzione. Il carico scarico viene indicato a fondo valle a Villa d'Agri ma in realtà, l'area camper, bellissima, è stata sovvenzionata, costruita, inaugurata e subito chiusa...Andando verso la Campania troverai altre strade vietate per lavori ma la regola è sempre quella del transito a tuo rischio e nessuna sanzione...raggiungi PADULA, e sei in Campania provincia di Salerno vallo di Diano parco nazionale del Cilento. c'è la sosta subito dopo la certosa, per una sosta veloce, puoi fermarti lungo il muro di recinto, trovi indicato anche un bel agricampeggio li vicino a meno di un km. La Certosa è bella anche se da trent'anni è in ristrutturazione, Ti consiglio anche di visitare li vicino Montesano sulla Marcellana, ci sono tanti musei da vedere e la casa museo natale del mitico,eroico poliziotto Petrosino...Sei in zona di mozzarelle e salumi...poi puoi scegliere di scendere verso mare in direzione Sapri Policastro oppure continuare sull'autostrada-In questo caso ti consiglio le grotte dell'angelo a Polla Pertosa e un giro al paese abbandonato di Roscigno vecchio.
...
grazie 2assi,

ho apprezzato molto la tua recensione, che contiene preziose informazioni: i paesi che citi  (Viggiano con la Madonna nera e Padula con la Certosa) erano spesso rammentati da mia madre, nativa del luogo. Ho alcuni parenti che ancora ci vivono, ma se vado da loro , non vedo nulla del territorio
Altra paura è trovare temperature africane, visto che la moglie soffre il caldo e non sta volentieri al mare
Avevo già trovato scritto da qualche parte, della condizione che versano gli approdi esistenti; per me abituato a viaggiare all'estero sarà difficile adeguarsi

Inoltre ho letto che nel numero di giugno di plein air ci sarà una pubblicazione su Basilicata in camper....spero torni utile
La mia intenzione era scendere i primi di luglio, facendo strade nazionali e superstrade , toccando con le soste abruzzo e Molise

sono gradite altre informazioni....buon camper a tutti
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 11:25:52
In risposta al messaggio di loschioppo del 31/05/2022 alle 09:43:32

perfetto Ezio59, cercherò il tuo diario a integrazione delle tappe di avvicinamento...
https://www.camperonline.it/via...
Ma forse non c'è nulla per il tuo viaggio
Hai scritto: Inoltre ho letto che nel numero di giugno di plein air ci sarà una pubblicazione su Basilicata in camper...spero torni utile.
Spero non sia lo stesso articolo che ho letto io per il mio viaggio perchè riguardava molte soste che di fatto non erano accessibili perchè incomplete o fatiscenti e mi ha messo in difficoltà.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 31/05/2022 alle 11:28:52
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2022 alle: 17:02:24
Se posso permettermi vedo che, per il Molise, finora nessuno ha citato Larino ( https://it.wikipedia.org/wiki/Larino), tra l'altro a pochi chilometri dal lago di Gualdialfiera.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2022 alle: 12:55:11
In risposta al messaggio di loschioppo del 31/05/2022 alle 10:00:11

grazie 2assi, ho apprezzato molto la tua recensione, che contiene preziose informazioni: i paesi che citi  (Viggiano con la Madonna nera e Padula con la Certosa) erano spesso rammentati da mia madre, nativa del luogo. Ho
alcuni parenti che ancora ci vivono, ma se vado da loro , non vedo nulla del territorio Altra paura è trovare temperature africane, visto che la moglie soffre il caldo e non sta volentieri al mare Avevo già trovato scritto da qualche parte, della condizione che versano gli approdi esistenti; per me abituato a viaggiare all'estero sarà difficile adeguarsi Inoltre ho letto che nel numero di giugno di plein air ci sarà una pubblicazione su Basilicata in camper....spero torni utile La mia intenzione era scendere i primi di luglio, facendo strade nazionali e superstrade , toccando con le soste abruzzo e Molise sono gradite altre informazioni....buon camper a tutti
...
parlo per Basilicata e Cilento. Se la tua signora soffre il caldo, sappi che la zona che interna pressapoco tra Melfi e Matera, è sempre ventilata, si capisce anche dalle migliaia di pale eoliche che vedrai sul percorso. La zona delle dolomiti lucane è montuosa e fresca. Stessa cosa vale per Viggiano, potresti trovare caldo nel vallo di Diano ma sopportabile. Inoltre, ti aggiungo che la Basilicata ha anche uno sbocco sul mar Tirreno, da Sapri verso sud, un unico comune con tre frazioni. Maratea, castrocucco, Fiumicello Santa Venere e ...non ricordo il terzo...---La zona è di mare ma in poco raggiungi le montagne. Vai a Maratea a vedere la famosa statua del CRisto che svetta alta sul paese e sul mare. 

21
loschioppo
loschioppo
03/10/2004 275
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 10:54:23
In risposta al messaggio di 2assi del 03/06/2022 alle 12:55:11

parlo per Basilicata e Cilento. Se la tua signora soffre il caldo, sappi che la zona che interna pressapoco tra Melfi e Matera, è sempre ventilata, si capisce anche dalle migliaia di pale eoliche che vedrai sul percorso.
La zona delle dolomiti lucane è montuosa e fresca. Stessa cosa vale per Viggiano, potresti trovare caldo nel vallo di Diano ma sopportabile. Inoltre, ti aggiungo che la Basilicata ha anche uno sbocco sul mar Tirreno, da Sapri verso sud, un unico comune con tre frazioni. Maratea, castrocucco, Fiumicello Santa Venere e ...non ricordo il terzo...La zona è di mare ma in poco raggiungi le montagne. Vai a Maratea a vedere la famosa statua del CRisto che svetta alta sul paese e sul mare.   
...
grazie per le precisazioni. sono stato assente dalle tastiere in quanto trasferito nella casa in appennino dove la rete non è raggiun gibile
alcunen indicazioni ne ero già al corrente,come lo sbocco nella splendida Maratea, ma volevo concentrare più su un giro dei paesi caratteristici, tralasciando Matera che ho già visto, facendo anche riferimenti su gli iitnerari proosti dalla rivista Plein Air allegata in questo mese. Le soste al mare le lascerei nelle tappe di avvicinamento e rientro passando da abruzzo e molise delle quali non ho ancora le idee chiare au dove fermarmi
Pensavo la costa dei trabocchi e punta aderci....qualcuno ha dei consigli?
anche per l'itinerario sono fermo nella zona Vulture e Val d'agri...

grazie a tutti
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2022 alle: 14:05:25
il mio viaggio in Molise

https://forum.camperonline.it/v...

sono appena rientrata da un viaggio in bici in Molise ... segnalo
- Fornelli
- Cerro al volturno
- il bellisimio lago di san vincenzo con un gran bel campeggio
 - 

http://www.montagnolamolisana.com

buon viaggio

Modificato da liubavand il 09/06/2022 alle 14:07:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link