Probabilmente rispondo un po' in ritardo, ma in ogni caso la domanda che fai è un po' generica. Monti Mannu è un toponimo molto diffuso in Sardegna, letteralmente significa monte grande, quindi lo trovi un po' dappertutto.
Il più vicino a Masua che mi viene in mente è la foresta demaniale di Monti Mannu che si trova nei pressi di Villacidro, detto questo dipende da quello che cerchi. Si tratta di una zona molto bella dal punto di vista della flora e della fauna, ad essere fortunati si incontra anche qualche cervo. Vi si trovano anche delle bellissime cascate ma non in questa stagione. E' adatta agli ecursionisti, volendo però ci si può passare un giorno o due all'ombra assicurata e al fresco.
Non è facilmente raggiungibile col camper, ma nemmeno impossibile, nel senso che devi mettere in conto qualche graffio sulle fiancate per via della strada stretta (per lungo tratto sterrata) e dei rami bassi. Di questa stagione direi che è frequentata pochissimo e quasi certamente pernotti in solitaria, se lo fai in prossimità del vivaio della Forestale però sei comunque in sicurezza perché c'è una guardia armata anche di notte. Alle guardie di solito fa piacere avere qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere e sicuramente non avranno nulla in contrario.
Noi ci siamo stati diverse volte, siamo una coppia di sessantini col cane, che qualche volta cerca apposta luoghi tranquilli. Ti ho descritto le caratteristiche del luogo e dell'equipaggio, ora vedi tue e se hai domande sarò felice di risponderti se rientra nelle mie facoltà.
Queste sono le coordinate:
39.39646, 8.65775 se hai il GPS. Se non ce l'hai devi seguire le indicazioni per Villacidro / Villa S.cema / Foresta demaniale di Monti Mannu. Villa S.cema il correttore di COL scritto bene non me lo passa, ma si chiama proprio così non posso farci nulla.
Sul mio sito, link qui sotto, alla voce POI Sardegna del menu troverai tante altre idee, tutte con le coordinate.
.

www.regoleo.altervista.org
Modificato da Regoleo il 12/07/2016 alle 14:45:31