Inserito il 19/09/2007 alle: 14:01:29
Ciao e scusa il ritardo! Mi ero perso il post!
Allora, io sono di Aosta e normalmente vado a La Thuile... Piste ottime, sempre ben innevate, area di sosta comodissima, con corrente, carico, scarico, videosorveglianza, pane e croissant freschi la mattina, pizza la sera portata in camper dal gestore dell'area (basta prenotarla), in più presso la direzione ci sono anche dei prodotti tipici di qui e tutto il necessario per i camper (es liquidi disgreganti e roba varia)... Per gli impianti c'è una navetta gratuita comodissima che ferma davanti all'area e porta dritti dritti agli impianti (Seggiovia Bosco Express e cabinovia per ChazDura)... ANche se a fine sciata non la prendo mai... c'è un locale stupendo sulla destra tornando verso l'area camper (di fronte all'area di picnic) dove si mangia bene, si beve meglio e fa delle torte... da provare! ANche perchè dentro è stupendo, tutto in pietra con arredi in legno e un mega camino... Da provare assolutamente mentre fuori nevica!!!
Come ha detto Gianluca (che saluto e aspetto direttamente su!!!) per gli sci e scarponi è comodissimo prendere un armadietto al noleggio... Vicino all'area c'è un supermercato (al Planibel) che è molto fornito e diversi negozi in cui trovi tutto. E' vicino anche il centro di soccorso. L'area sosta è coperta da segnale internet WIFI... basta fare un salto in biblioteca, si pagano 5€ all'anno (avete capito bene) e si naviga tranquillamente anche in camper. A questo dovete aggiungere che i gestori sono gentilissimi e sono iper preparati anche in caso di neve seria (pala meccanica sgombraneve di proprietà... provata lo scorso anno con 60 camper e 45cm di neve in un'ora e mezza). Io mi trovo proprio bene. Anche perchè poi è vicinissima alle piste da sci da fondo e non è lontana dalla partenza dell'Eliski, quindi chi lo vuole fare (e merita...) ha tutto a disposizione... LA THUILE è candidata per ricevere una gara di discesa libera di coppa del Mondo.. (probabilmente dicembre 2008 sulla mitica 3 (pendenza max 73%). Come piste a me piace da matti: c'è il facile, il medio e il difficile. In più con lo skipass normale scii anche in Francia a La Rosière. (Se fai il giro del piccolo San Bernardo 1 copriti 2 porta macchina fotografica perchè è un paradiso!)
ALtre località... Io ti sconsiglio Courmayeur... Troppo casino e camper trattati alla stregua di ospiti indesiderati di serie C2. Ti fanno stare alla partenza della funivia della Zerotta a 3 km dal paese. Sei in compagnia o del fango o dei Tir perchè sei proprio attaccato all'autostrada per il Monte Bianco (dove di solito passano + o - 1800/2000 tir al giorno).
Cogne è ottima.. l'area è sotto al paese e ha carico/scarico e corrente... A me piace molto anche quella di Lillaz (che però in inverno non offre nulla...). Cogne ottima per sci di fondo e divertimento con bimbi piccoli... Ha tutto vicino (bar, ristoranti, negozi... Si prende un ascensore e si è in centro)
Pila... L'area c'è, l'hanno pure sistemata, e confina direttamente con le piste. C'è un bellissimo panorama lassù (si vede dal Monte Bianco al Cervino al Rosa), solo che 1 non ha nè acqua nè scarico nè corrente, 2 non è illuminata, 3 durante il giorno 6 sommerso anche dalle macchine. In effetti è un posteggio, niente di più. Ha diversi esercizi commerciali vicino (pub Yeti, Market del Dahu, tabacchino e giornali..)
Cervinia... l'area prima del tunnel è in una bella posizione, ma non ha le colonnine della corrente... il che è un gran guaio (come a Pila). peccato perchè le piste sono splendide. Occhi che la navetta non è continua come a La thuile ma si ferma (almeno lo scorso anno faceva così) tra le 12 e le 14 e se vuoi fare il 1/2 giornaliero sei fregato... A meno che uno si faccia 1800m con gli sci in spalla (già fatto e non è piacevole).
Gressoney.. Non ci sono ancora stato con il camper... Per me è più comodo La Thuile (42 km da casa di cui solo 15 fuori dall'autostrada). Le piste anche a Gressoney sono molto belle però ed è uno dei versanti (insieme a La Thuile e Cervinia) sempre ben innevati...
Scusa se sono andato lungo!
Ciao
Michel