In risposta al messaggio di chorus del 02/12/2015 alle 09:09:46
Interessante questa tabella, puoi dirci la fonte? Sarebbe utile per verificarne l'attendibilità Grazie. PS se il mio camper fosse omologato 35 quintali in luogo degli attuali 40i, stando alle tue note, in caso di controllo potrei rientrare nel peso svuotandolo, magari della sola acqua. PPS i temi sono sempre i soliti: (i) l'affidabilità tecnica del camper e la sua sicurezza qualora in sovrappeso di 4 o 5 quintali (ii) l'eventuale non conformità in sede di revisione periodica
Beh, a revision ci si va vuoti, e l'affidabilità di un autotelao da 42q non è differente se su "pezzo di carta" c'è scritto 35 o 40

.
Secondo me, la cosa principale (ovviamente si parla di autotelaio adeguato tecnicamente) è non superare i 39q, che la sanzione è minima e accettabile e si puo proseguire il viaggio tranquillamente , mentre s si supera il 10% la ripartenza è subordinata all abbassamento del peso entro il 10%.
Se il legislatore da la possibilità di riprendere il viaggio se il sovrappeso è entro il 10%, significa che si è valutato che un sovrappeso così minimo non inficia comunque la sicurezza del mezzo, e quindi non crea pericolo.
Vedo che in molte discussioni ci si preoccupa del peso totale, ma raramente sento parlare del peso per asse. Capita che specialmente con telaio light, e mezzi con molto sbalzo e casomai una moto appea dietro, si stia ni 35q, o si sfri anche di poco, ma che il peso consentito sull'asse posteriore sia superato di molto e casomai si supera la portata dei pneumatici posteriori.
Secondo me questo è quello da controllare bene, per la propria e altrui sicurezza.
Per esempio nel mio camper cambiando pneumatici, ho deciso di metterli con IC 121 anzichè 116 perchè sono molto leggero davanti, ma dietro sono vicino al limite, e così mi sento piu tranquillo.
Facendo dei numeri, il mio mezzo ha un peso totale di 35q (è 42q declassato) , portata asse anteriore 1800kg e asse posteriore 2430kg
Io viaggio quando a pieno carico a 3900kg di cui 1500 asse anteriore e 2400 asse posteriore e quindi al posteriore siamo vicini al limite.
con IC 116 (=1250kg) ci stavo comunque ma con un margine di soli 100kg, con IC 121 (=1450kg) ho un margine di 500kg sui pneumatici posteriori, forse eccesso di zelo, ma per 30 euro in piu a ruota mi sento piu tranquillo.
Sui Light con ruote da 15" l IC spesso è molto basso e quindi puo capitare in certi allestimenti, con sbalzo lungo etc, di raggiungerlo o forse anche superarlo. Queste sono le cose da controllare, secondo me, poi che qualche quintale genericamente in piu se ben portato.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it