In risposta al messaggio di liubavand del 20/10/2025 alle 10:10:30Nel nostro itinerario ideale per la Regione Lazio, di località interessanti a tot chilometri da Ostia, tralasciando ovviamente Roma che è un caso a parte, sono previste le seguenti località interessanti:
buongiorno sabato pomeriggio sarò ad Ostia per le gare di karate di mia figlia... parto dalle Marche il venerdì sera e vorrei fermarmi a dormire in un posto prima di Ostia (max 70/80 km) dove passare la notte, magarifare due passi la mattina per poi spostarmi ad Ostia intorno alle 11 Avete da consigliarmi un posto magari un parco, bosco ecc...? Grazie Mirko
In risposta al messaggio di liubavand del 20/10/2025 alle 10:10:30Gare di Karate dove ?
buongiorno sabato pomeriggio sarò ad Ostia per le gare di karate di mia figlia... parto dalle Marche il venerdì sera e vorrei fermarmi a dormire in un posto prima di Ostia (max 70/80 km) dove passare la notte, magarifare due passi la mattina per poi spostarmi ad Ostia intorno alle 11 Avete da consigliarmi un posto magari un parco, bosco ecc...? Grazie Mirko
In risposta al messaggio di liubavand del 20/10/2025 alle 10:10:30Il punto sosta a pagamento più vicino è il camping Fabulous sulla C.Colombo (importante arteria tra il GRA ed Ostia) ma, pur non essendoci mai stato, non mi attira molto...
In risposta al messaggio di B747 del 20/10/2025 alle 17:12:55Eviterei anche di lasciare il camper incustodito a Ostia...
Il punto sosta a pagamento più vicino è il camping Fabulous sulla C.Colombo (importante arteria tra il GRA ed Ostia) ma, pur non essendoci mai stato, non mi attira molto... sarebbe anche importante capire da che direttrice arriverai, litoranea (Aurelia) oppure A1? Ti sconsiglio caldamente di dormire a Ostia in libera, ma questo penso l'avessi già capito ;-)
https://www.campingcapitol.com/
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 20:35:13in effetti non vorrei esser frainteso, il mio sconsigliare di dormire in libera ad Ostia non è tanto dovuto ad una situazione specifica del quartiere, lo sconsiglierei in qualunque altro quartiere di Roma, nella quale non mi sentirei sicuro pressochè ovunque ;)
Povera Ostia, ne avete delineato un quadro davvero sconfortante! comunque Ostia è un quartiere di Roma e, qualunque strada decidere di fare, entrerai dal raccordo, presumibilmente dalla A1 o dalla Flaminia. per comela vedo io, la cosa più logica è fermarti a Roma a park Colombo, Fatti una passeggiata mattutina in centro e di lì in poco più di mezz'ora sei a Ostia. Questa è la strada più lineare, non ti fa fare un chilometro in più del dovuto. con una modesta deviazione ipotizzerei due alternative: lago di Bracciano con sosta a Trevignano e passeggiata a Bracciano o Anguillara oppure semplicemente fai il giro del lago con il camper, oppure parcheggio dei camper sul lago a Castel Gandolfo è relativa passeggiata. in entrambi i casi Se arrivi per cena puoi rimediare ristorantini niente male. Ostia Antica sarebbe una gran bella mattinata ma non si concilia bene col pernottamento, o almeno io non lo conosco
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/10/2025 alle 20:35:13io credo che sia sconfortante il non poter lasciare incustodito alcun camper minimamente appetibile in qualunque zona della nostra città; e ad Ostia Lido c'è un assembramento stanziale di camper vista mare 24/7 e una percentuale di delinquenza "comune" superiore a molti altri Municipi della Capitale per cui a maggior ragione lo vorrei tenere a vista e in un luogo recintato e sorvegliato
Povera Ostia, ne avete delineato un quadro davvero sconfortante! comunque Ostia è un quartiere di Roma e, qualunque strada decidere di fare, entrerai dal raccordo, presumibilmente dalla A1 o dalla Flaminia. per comela vedo io, la cosa più logica è fermarti a Roma a park Colombo, Fatti una passeggiata mattutina in centro e di lì in poco più di mezz'ora sei a Ostia. Questa è la strada più lineare, non ti fa fare un chilometro in più del dovuto. con una modesta deviazione ipotizzerei due alternative: lago di Bracciano con sosta a Trevignano e passeggiata a Bracciano o Anguillara oppure semplicemente fai il giro del lago con il camper, oppure parcheggio dei camper sul lago a Castel Gandolfo è relativa passeggiata. in entrambi i casi Se arrivi per cena puoi rimediare ristorantini niente male. Ostia Antica sarebbe una gran bella mattinata ma non si concilia bene col pernottamento, o almeno io non lo conosco
In risposta al messaggio di liubavand del 20/10/2025 alle 10:10:30Ciao Liubavand, vado un poco contro corrente rispetto agli interventi precedenti. Per esperienza e necessità personale, negli ultimi 20 anni ho pernottato diverse volte ad Ostia in occasione delle gare di Karate. Di giorno ci si mette di fronte all'entrata della metro Castelfusano, di notte, se si è in più d'uno si resta lì e si va a mangiare in una delle trattorie, pizzerie, a portata di passeggiata (Il Pescatore, La Buzzicona) al Borghetto dei Pescatori. Se si è soli, chiedendo agli organizzatori, ho visto camper pernottare anche all'interno del parcheggio del Palapellicone, che però, alla sera, al termine delle gare, viene chiuso, per cui non si esce fino alle 6 della mattina succesiva. Durante le competizioni in tutta la zona c'è molta animazione e un via, vai continuo di gente e veicoli dei carabinieri, polizia di stato e gaurdia di finanza. L'attrattiva turistica più vicina è ovviamente Ostia Antica e, forse, l'Oasi LIPU Ostia, in Via del Porto di Roma. L'Oasi ovviamente è più o meno attraente a seconda della stagioni e delle migrazioni degli uccelli.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/10/2025 alle 10:29:53grazie della risposta
Ciao Liubavand, vado un poco contro corrente rispetto agli interventi precedenti. Per esperienza e necessità personale, negli ultimi 20 anni ho pernottato diverse volte ad Ostia in occasione delle gare di Karate. Di giornoci si mette di fronte all'entrata della metro Castelfusano, di notte, se si è in più d'uno si resta lì e si va a mangiare in una delle trattorie, pizzerie, a portata di passeggiata (Il Pescatore, La Buzzicona) al Borghetto dei Pescatori. Se si è soli, chiedendo agli organizzatori, ho visto camper pernottare anche all'interno del parcheggio del Palapellicone, che però, alla sera, al termine delle gare, viene chiuso, per cui non si esce fino alle 6 della mattina succesiva. Durante le competizioni in tutta la zona c'è molta animazione e un via, vai continuo di gente e veicoli dei carabinieri, polizia di stato e gaurdia di finanza. L'attrattiva turistica più vicina è ovviamente Ostia Antica e, forse, l'Oasi LIPU Ostia, in Via del Porto di Roma. L'Oasi ovviamente è più o meno attraente a seconda della stagioni e delle migrazioni degli uccelli. Buoni chilometri
In risposta al messaggio di liubavand del 27/10/2025 alle 11:00:07bene, sono contento che hai risolto; in merito alla tua considerazione: "fuori troppi camper distrutti e loschi parcheggiati ...ma non sono ROM ma penso gente che vuole (o deve purtroppo) vivere in quel modo" te l'avevo premessa fra le mie perplessità, purtroppo quella zona del quartiere è nel degrado più totale
grazie a tutti ma alla fine abbiamo scoperto che si può parcheggiare nel parcheggio del palaPellicone a OSTIA lido a qualsiasi ora basta essersi registrati e avere l'atleta tra gli occupanti del camper. All'arrivo ho chiamatoil vigilante (00:30) e super gentile mi ha fatto accomodare col camper Notte tranquilla e in sicurezza fuori troppi camper distrutti e loschi parcheggiati ...ma non sono ROM ma penso gente che vuole (o deve purtroppo) vivere in quel modo sigh grazie ancora