CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Palermo - cibo di strada e ristoranti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
14
TazLu
TazLu
07/02/2011 89
Inserito il 18/02/2013 alle: 10:46:08
Buongiorno a tutti, nel mese di marzo saremo 15 giorni in Sicilia Occidentale. Chi di voi mi potrebbe consigliare ristoranti, gastronomie e dove comperare prodotti tipici sia a Palermo che dintorni. Grazie in anticipo Luce
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:36:22
La risposta è semplice : OVUNQUE ! noi palermitani in fatto di cibo non ci facciamo mancare nulla e si può tranquillamente affermare che ogni quartiere e ogni "cantunera" ha i suoi santuari. Per essere più precisi bisognerebbe sapere quanto tempo intendi fermarti e quanto digestivo ti porti appresso. Una recente classifica fatta dal social network americano Virtual Tourist, pone Palermo al quinto posto nella classifica delle città migliori produttrici di "cibo da strada" in tutto il mondo. Al vertice c'è Bangkok, seguita da Singapore, Menang e Marrakesh. Palermo è prima assoluta in europa e si distingue per la ricchezza di antiche ricette popolari: arancine di carne o formaggio, panelle, ortaggi fritti, panini con la milza e stigghiole, ecc. Nei suoi mercati popolari ci sono tutti i profumi e gli aromi di tutte le culture e denominazioni che si sono succedete nei secoli. Di rinomate pasticcerie se ne contano più di 200 e almeno una ventina sono da considerarsi alla stregua dei veri "templi" dove perdersi in adorazione. Da qualche anno sono fioriti e rinati vecchi ristorantini nella zona del vecchio centro, alla Kalsa e a piazza marina ne troverai diversi. Non cito la oltremodo conosciuta Focacceria San Francesco. Nei Paesi e borgate tipo Mondello, Sferracavallo, Isola delle femmine, Porticello ci sono tanti ristoranti dove devi solo sederti e slacciare la cinta, loro pensano a tutto. Si inizia con una sequenza impressionante di antipasti : carpaccio di pesce spada, acciughine, cozze, caponata, polpette di sarde, insalata di mare, polpo bollito, e altro. Quando sei già praticamente sazio arrivano gli spaghetti con i ricci e gli spaghetti con le vongole. Non fai a tempo ad asciugarti il sudore che ti portano fritto di paranza, gamberoni arrosto anelli di calamaro o a richiesta calamaro imbottito, ovviamente con contorno di patatine o insalatina. A questo punto, se ancora non sei stramazzato sotto al tavolo, arriva l'immancabile cannolo o la fetta di cassata. Il caffè o il liquorino è omaggio, il costo ultimamente 35 euro con vino e minerale.
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:44:20
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 18/02/2013  12:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo estate 2000/2009/2010,Favignana con giro per SIcilia annessa che panini con la mesua da grido a PAlermo ,solo i gradi del mare di FAvignana mi delusero per il resto una meraviglia Saluti

Modificato da esterel2 il 18/02/2013 alle 12:46:47
14
TazLu
TazLu
07/02/2011 89
Inserito il 18/02/2013 alle: 13:21:09
Grazie a tutti e due....[:)] Come temevo, dovrò rifarmi il guardaroba. Avete dei posti preferiti? Ciao Luce
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 18/02/2013 alle: 19:21:34
pasticcerie & rosticcerie (senza preferenza, come mi vengono a mente): ALBA COSTA OSCAR SCATASSA SCIMONE MACRI' MAZZARA ALBATROS STANCAMPIANO MANILA COLLICA BRISTOL SAMUELE MASSARO Per la rosticceria ovvero : pizzette, calzoni, arancine ai vari gusti, iris, crostini, quasi tutti gli esercizi di cui sopra hanno il loro reparto, in aggiunta non mancherei : i cuochini di via Ruggero Settimo Alagna a Mondello Graziano in via del Bersagliere ( o Granatiere ? sono vicine) il bar Touring e Rosa nero in via Lincoln la rosticceria San Francesco nella omonima piazzetta Il cibo da strada lo trovi appunto per strada, camminando per i rioni popolari, ma per la celeberrima focaccia con la milza i sancta santorum sono : Pani ca meusa Porta Carbone la focacceria Basile, via Bara all’olivella. Franco u’Vastiddaru all'inizio di corso Vittorio Ninu u ballarinu di corso Olivuzza (Via Finocchiaro Aprile), Basile alla vucciria Infine per un pranzo tipico spendendo un'inezia : OSTERIA PARADISO, Via Serradifalco, 23. IL BARO, Via Mario Rutelli, 20 – Tel. 091 303110. e il locale più trend del momento CIBUS, Via Emerico Amari, 64 – Tel. 091 6122651. Locale multifunzione in zona Politeama: enoteca, bottega, supermercato e ristorante,
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/02/2013 alle: 21:06:52
Soltanto leggendo questa pagina [:p],ho aggiunto 1kg al mio già considerevole [^]peso ,ricordando le sbafate che ci siamo fatti ,a settembre in Sicilia ,ancora ci viene l'acquilina in bocca[:p] .Tutto questo ha un capro espiatorio,e Franco lo sa bene .Non stò a elencare tutte le cose[:p] OTTIME che potrai ASSAGGIARE,(si fa per dire) Ma certo si sà!!a Palermo e in tutta la Sicilia sono generosi in fatto di cibo ,[:(!]ma guai a toccargli le banane [}:)](come insegna Benigni)[}:)] Buona vacanza a te e a tutti coloro che andranno in Sicilia . Ciao [;)]Gino[;)] Sotto ogni cielo è casa mia ....
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 18/02/2013 alle: 21:29:36
Un consiglio sincero, per esperienza personale durante un viaggio in Sicilia e anche per solidarietà con il proprietario che, a causa del rifiuto al pagamento del "pizzo" è costretto a vivere sotto scorta. Il locale è questo ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO Via Paternostro 58 Palermo

http://www.sito3d.it/anticafoca...

Modificato da igorb il 18/02/2013 alle 21:46:58
14
TazLu
TazLu
07/02/2011 89
Inserito il 19/02/2013 alle: 08:20:04
[:)]Grazie a tutti. Buona giornata
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:09:09
L'Antica Focacceria san Francesco, che io ho citato due volte nei miei interventi precedenti, ha tanti validi motivi per essere visitata dai turisti in visita a Palermo. La sua location, la sua storia e quella dei suoi attuali proprietari, sono senza dubbio meritevoli di una visita. Da un punto di vista strettamente enogastronomico ha però perso il suo primato da tanto tempo e pochissimi sono i palermitani DOC che la frequentano. I direi ( esagerando per rendere il concetto) che va visitata con lo stesso spirito con cui si andrebbe agli Uffizi o al Louvre, dove si può anche mangiare ma non è il cibo il motivo per cui si va lì.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:44:36
Ho fatto un anno delle elementari nell'istituto San Francesco che era su questa piazza. Mi ricordo i tortini di spaghettino al ragù con la mollica abbrustolita, gli sfincionelli e le pizzette, le iris e i cartocci con la crema di ricotta. Queste leccornie le fanno ancora. Inoltre, nella stessa piazza, proprio di fronte alla focacceria si trova sta roba qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ch...

nella quale vi è un organo di particolare importanza e con quale vengono eseguiti concerti da parte dei migliiori organisti del mondo. Salvo Pa PS comunque io preferisco il panino appena sfornato con la milza, la ricotta e a chi piace, anche col caciocavallo tagliato a striscioline, non grattuggiato della focacceria San Francesco. Inutile dire che va obbligatoriamente consumato sul posto, seduti ai tavoli di marmo vecchi di duecento anni.

Modificato da salgen il 19/02/2013 alle 12:02:55
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:39:29
Caro Salvo non confondiamo i ricordi con la realtà odierna, altrimenti io ti metto sul piatto le focacce di Lucchese, le pizzette di Giannettino, le sfogliatelle di Dagnino e i Cannoli di Caflich e vinco facile. Tutto questo appartiene alla Palermo della nostra infanzia e che non c'è più. Un paio d'anni fa accompagnai degli amici a san francesco e assistetti ad un orrido spettacolo. Lo riferisco perchè ho controllato che hanno rimediato e che oggi non è più così. Ebbene, a quel tempo qualcuno aveva avuto la pazza idea di rovesciare la postazione di lavoro del focacciere, rivoltando la quarara verso il pubblico entrante, così che gli avventori potevano vedere il prodotto e non si ammassavano a chiedere sempre la stessa cosa. Tutti i puristi sanno che invece la quarara deve essere rivolta con una inclinazione ben precisa verso l'operatore, e che è proprio la sua inclinazione che decide il grado di soffrittura dell'intingolo nel sottostante strutto in frittura. E' solo il gesto preciso, studiato e canonizzato da secoli di arte da parte dell'operatore, che con il suo forchettone dosa quantità e tipo di intngolo da mandare in frittura e il tempo di cottura. Rovesciando la postazione si favorisce la curiosità a danno dei movimenti del focaccere e del risultato finale. A questo obbrobrio è stato posto un ALT decisivo da parte di chi se ne intende e tutto è fortunatamente tornato per come i secoli ce l'hanno tramandato. Tutto questo per significare che in commercio la troppa notorietà pregiudica la genuinità e chi ha veramente a cuore le antiche tradizioni siciliane deve tenere alta la guardia, altrimenti in poco tempo vedremo la focaccia con meusa e nutella o lo sfincionello con l'ananas, così come è accaduto con la pizza napoletana.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:54:48
Onestamente, la focaccia del San Francesco mi piace ancora. Per quanto riguarda l'inclinazione della quarara, mi era sconosciuta la questione. Da quanto mi ricordo l'ho sempre vista dall'inclinazione giusta. Mi ricordo anche che una sera, eravamo con Vladimiro * e la sua badante[;)], per fotografare il contenuto della quarara Vladimiro è dovuto salire all'ammezzato. Salvo Pa * se in lettura potrebbe pure postare quella foto.

Modificato da salgen il 19/02/2013 alle 12:58:11
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/02/2013 alle: 13:12:38
l'orrida usanza è persino testimoniata dalla foto presente su wikipedia fosse solo che per questo motivo andrebbe sostituita. nella foto si vede chiaramente che la quarara è rivolta verso il pubblico e TUTTA la carne e sempre contemporaneamente a bagno nella sugna senza controllo. La ricotta infine non è nelle immediate vicinanze e quindi non è preriscaldata. Confrontala con questa immagine di un MAESTRO focaccere che invece dosa la quantità della roba in frittura e i tempi in funzione della richiesta :

Modificato da franco1945 il 19/02/2013 alle 13:36:34
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4517
Inserito il 19/02/2013 alle: 13:54:59
invito la moderazione a sospendere questa discussione negli orari dei pasti, è una tortura! ho un delirio di cannoli svolazzanti e di arancine che passeggiano mano nella mano con gli sfincioni. A me a palermo è capitato di mangiare alle bancarelle i carciofi bolliti, che mi hanno incuriosito nella loro semplicità in tanta profusione di sapori; erano molto buoni, ma sono anch'essi caratteristici o è stato solo un caso? p.s. a roma hanno aperto una succursale della focacceria s. francesco: secondo me la gestisce la concorrenza per screditare il buon nome di quella originale, non dico altro.

Modificato da gianninotopo il 19/02/2013 alle 13:59:55
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 19/02/2013 alle: 14:13:48
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 19/02/2013  13:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Trattasi di tipo di carciofo diverso da quello che si gusta altrove. Se fai un giro nella rete potrai vederne le differenze. Quello cosiddetto palermitano è il seguente: E' più spinoso, ha un gusto leggermente più amaro e pertanto risulta più saporito anche se soltanto bollito. Salvo Pa
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/02/2013 alle: 14:29:30
caro Ginnino, a costo di farti venire un collasso glicemico sono costretto a precisarti che non trattasi assolutamente di caso ma di una regola piuttosto diffusa, infatti tantissimi rivenditori di frutta e verdura, nei mercati popolari e non, usano vendere : patate bollite pannocchie bollite peperoni al forno cipolle bianche al forno olive bianche di castelvetrano cunzate olive nere al fiore carciofi e carciofini bolliti le melenzane fritte a fette e i cardi in pastella sono invece appannaggio esclusivo delle friggitorie, insieme a panelle, ****illi e rascature. preciso che i Xazzilli oscurati dalla moderazione sono solo piccole crocchette di patate piuttosto minuscole e fritte senza rivestimento di pangrattato.

Modificato da franco1945 il 19/02/2013 alle 14:34:18
12
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:29:24
che dire ... vai in questa isola paradiso che molti non conoscono e sbagkiano perchè la gente è disponibile e poi si mangia da dioooooooooo... ovunque vai . noi sono circa 10 anni che andiamo in sicilia anche due volte nello stesso anno e ti potrei raccontare e indicare tutti i posti che vuoi compresi ristoranti/cantine/frantoi/ecc.... spiagge da sogno e tanto altro.ciao da zoe .zoe jack russel
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 19/02/2013 alle: 19:07:12
E allora dai ! perchè non cominci qui, il forum è fatto per questo, non mi lasciare tutto sulle mie spalle e condividi con noi alcune delle tue esperienze. Per esempio ho molte richieste per cantine e frantoi che vendono on line. tu ne conosci ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/02/2013 alle: 19:41:33
quote:Risposta al messaggio di TazLu inserito in data 18/02/2013  13:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti metti a dieta prima [:D][:D]
14
TazLu
TazLu
07/02/2011 89
Inserito il 21/02/2013 alle: 10:16:58
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/02/2013  19:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È da quando che ho aperto questo post che sono a...digiuno![:(] Grazie ancora a tutti[:)]
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 21/02/2013 alle: 12:10:02
facciamo un giochino in tema che ti serva da allenamento. Se dovessi ordinare questa pietanza : tu come la chiameresti cercando di non fare inorridire l'oste Siciliano ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link