Cerco consigli al forum per imminente partenza in Abruzzo già penzo di visitare il parco nazionale d'abruzzo quindi (la camosciara, scanno e pescasseroli) visto la vicinanza pensavo di fare una capatina sul Gran Sasso mi date una dritta come arrivare e se vale la pena? Grazie anticipatamente![:)]
il gran sasso non è proprio moto vicino al parco, ma è una meta che - a me - piace. puoi parcheggiare il camper vicino la seggiovia, oppure giungere sull'altopiano dove c'è l'albergo "famoso". Per giungere in vetta ed osservare "il piccolo Tibet" c'è da fare un po' di trekking. La fatica è ben ripagata.
Nel parco, invece, ci sono tanti itinerari di escursioni su percorsi ben segnalati. Puoi acquistare la cartina degli itinerari nei centri info del parco, presenti in ogni paese. Meritano una visitaa, oltre queli da te citati, barrea, villetta, Civitella Alfedena, opi.
Porta scarpe adeguate.
ciao
Grazie mille, ma considera che ho due bimbi di 5 e 6 anni camminano abbastanza ma secondo te è da fare? Ma sempre al Gran Sasso ci sono attrazioni in paesini come nel parco nazionale d'abruzzo?
In zona gran sasso, versante aquilano, vai a visitare s. stefano di sessanio e rocca calascio (dove hanno girato il film lady hawke).
Salendo a Campo Imperatore da Castel del Monte incrocerai le macellerie dove gustare gli arrosticini cotti lì al momento. Panorama mozzafiato.
In zona,fuori dal pn del gran sasso ma comunque vicino, ti consiglio di visitare le grotte di stiffe, particolari perchè il fiume ci scorre dentro, con tanto di cascata nella grotta.Si parcheggia vicino la biglietteria, poi ti portano all'ingresso con un bus navetta.
Modificato da Ciabatta8 il 02/08/2013 alle 08:21:10
Ottimo il consiglio delle Grotte di Stiffe, davvero spettacolari ed uniche, anche se in questo periodo la portata dell'acqua non è eccessiva come in primavera inoltrata....ma sono stupende lo stesso.
Vicino le grotte c'è una facilissima passeggiata che ti porta a delle cascatelle molto belle (acqua che esce dalle grotte).
Già che sei in zona, Ti consiglio vivamente di fare una sosta al Lago Sinizzo (nel comune di San Demetrio ne' Vestini (stesso Comune delle Grotte di Stiffe....che è una frazione). Sosta sul lago, immerso nella natura e balneabile!
Un ultimo consiglio, se hai tempo e vuoi vedere altri posti a mio avviso molto belli, nel dirigerti dal Parco Nazionale al Gran Sasso, invece di tornare indietro e passare per Pescina, Ti consiglio una strada alternativa: provenendo da Pescasseroli, a Villetta Barrea gira a sinistra in direzione Passo Godi, Scanno. E' una bella strada di montagna ma fattibilissima. In poco tempo sarai al valico di Passo Godi e da qui inizi a scendere. Passerai a Scanno (bel paese) e costeggerai il Lago (che secondo me è da vedere - possibilità di sosta). Dal Lago, a scendere, la strada è sempre fattibile ma c'è da stare attenti un poì agli spuntoni di roccia (comqunue la si fa tranquillamente...basta solo un po' di attenzione).
Arrivato a valle puoi scegliere la strada da fare: se Ti va ancora di fare strada di montagna, puoi prendere l'autostrada in direzione Roma e da Celano va in direzione L'Aquila, passando per l'Altopiano delle Rocche (Ovindoli, Rocca di Mezzo) e potresti passare per le Grotte di Stiffe prima di salire sul Gran Sasso; diversamente prendi l'autostrada in direzione Pescara e, uscendo a Popoli, sali a Campo Imperatore, passando per Castel del Monte.
Buone vacanze
ALfredo
Grazie ragazzi sapevo di poter contare su di voi per delle schiarite sull'itinerario, sicuramente faccio un passaggio sul Gran Sasso visto che ho 12 gg a disposizione, buoni Km. a tutti!![;)]
anche i prati di tivo, sono carini, e puoi parcheggiare nel piazzale, con la seggiovia si arriva alla "madonnina" con un bel panorama, e se vi piace camminare, da lì si può arrivare al "rifugio Franchetti", invece vicino alla zona camping, c'è un'altra bellissima passeggiata, semplice per i bambini, e si arriva su un'altura, dove c'è un bellissimo crocifisso, con una bella vista sul santuario di San Gabriele,inoltre poco prima di arrivare ai Prati di tivo , c'è un bellissimo paese chiamato Pietracamela, purtroppo dopo il terremoto, ha ancora diversi problemi, però è un paesino di montagna molto caratteristico e vale la pena fermarsi prima di arrivare ai Prati Di Tivo. Buon viaggio
elena/ottavio
Scusate se mi intrometto, ma da tempo ho questa curiosità: com'è la strada per le Gole del Sagittario? E' fattibile in camper? Se fattibile, è meglio farla da Anversa o da Scanno? Grazie
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.