CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Parchi Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 24/01/2016 alle: 23:52:40
Ciao a tutti. Sono anni che vorremmo visitare i famosi parchi toscani ma non siamo mai riusciti. Inoltre scrivo,  segno, memorizzo ma ora ho solo una gran confusione.
Alberese, Uccellina, Maremma...mi fate un po' di ordine? 
Ci piacerebbe visitarli in bici, come ho letto, ma anche a piedi, magari con guida, considerando che non siamo dei grandi camminatori.
Inoltre, info sulla sosta...preferiremmo area o ancora meglio campeggio per motivi personali (forse avremo ospite in camper un amico del figlio) o agriturismo, magari con acquisto vino o olio o prodotti del luogo.

RIngraziamo da ora chi ci aiuterà a fare chiarezza...😁😊
[:D][^][:p][:)][:X]
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:06:33
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 24/01/2016 alle 23:52:40

Ciao a tutti. Sono anni che vorremmo visitare i famosi parchi toscani ma non siamo mai riusciti. Inoltre scrivo,  segno, memorizzo ma ora ho solo una gran confusione. Alberese, Uccellina, Maremma...mi fate un po' di ordine? 
Ci piacerebbe visitarli in bici, come ho letto, ma anche a piedi, magari con guida, considerando che non siamo dei grandi camminatori. Inoltre, info sulla sosta...preferiremmo area o ancora meglio campeggio per motivi personali (forse avremo ospite in camper un amico del figlio) o agriturismo, magari con acquisto vino o olio o prodotti del luogo. RIngraziamo da ora chi ci aiuterà a fare chiarezza...😁😊 [:D][^][:p][:)][:X]
...

aggiungerei anche i parchi della val di cornia (

http://www.parchivaldicornia.it/

) ....

Massimo
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 25/01/2016 alle: 08:23:45
Grazie Maxime,  i parchi di cui parli li abbiamo visitati nel 2010 a Pasqua, bellissimo giro! Certo che ne è passato di tempo☺
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 15:29:52
Anni fa, quando giravo in camper anche in Italia (ora se ho un po di giorni fado oltreconfine e nei WE difficilmente mi muovo) andavo spesso al Parco dell'Uccellina.

Il centro visitatori è a Alberese. Di fronte al centro visitatori c'è un grande piazzale di ghiaia con in fondo il CS (almeno allora era così). Il piazzale è attiguo a paese dove ci sono un paio di trattorie, un pèaio di bar e un negozio di alimentari che ha del salame da favola.

Da li parte un bus navetta che ti porta al centro del parco in località Pratini (chiuso ai mezzi privati) . Da qui incominciano alcuni sentieri o percorsi, semplici ma molto interessanti e con paesaggi bellissimi. Non serve guida, ma ci si porta panini e acqua visto che li non c'è nulla.
C'è il percorso delle Torri che è belissimo, ma anche gli altri sono interessanti. Si cammina su una enorme spiaggia vergine , cioè al naturale e senza nessuna opera umana.

Dal parcheggio del centro visite, tramite facile e comoda ciclabile, si arriva a Marina di Alberese, dove c'è la pineta con attigua spiaggia anche quella al naturale.

Secondo me il periodo migliore è Pasqua o I Santi perchè il clima èè buono ma non ancora troppo caldo.

Ti do info un po datate, non so se sia cambiato qualcosa (mi sembra che il parcheggio a Alberese sia stato messo a pagamento mentre era gratuito).

Qualche link:
http://www.parco-maremma.it/
http://www.parks.it/parco.maremma/index.php
https://www.camperonline.it/viaggi-maremma.asp
http://www.realizzazione-siti-internet-web.com/area_sosta_camper_poi_gps/index.asp?tipo=14&regione=16&regi=Toscana&det=1&id=14&cerca=Alber

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 25/01/2016 alle: 15:43:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2016 alle 15:29:52

Anni fa, quando giravo in camper anche in Italia (ora se ho un po di giorni fado oltreconfine e nei WE difficilmente mi muovo) andavo spesso al Parco dell'Uccellina. Il centro visitatori è a Alberese. Di fronte al centro
visitatori c'è un grande piazzale di ghiaia con in fondo il CS (almeno allora era così). Il piazzale è attiguo a paese dove ci sono un paio di trattorie, un pèaio di bar e un negozio di alimentari che ha del salame da favola. Da li parte un bus navetta che ti porta al centro del parco in località Pratini (chiuso ai mezzi privati) . Da qui incominciano alcuni sentieri o percorsi, semplici ma molto interessanti e con paesaggi bellissimi. Non serve guida, ma ci si porta panini e acqua visto che li non c'è nulla. C'è il percorso delle Torri che è belissimo, ma anche gli altri sono interessanti. Si cammina su una enorme spiaggia vergine , cioè al naturale e senza nessuna opera umana. Dal parcheggio del centro visite, tramite facile e comoda ciclabile, si arriva a Marina di Alberese, dove c'è la pineta con attigua spiaggia anche quella al naturale. Secondo me il periodo migliore è Pasqua o I Santi perchè il clima èè buono ma non ancora troppo caldo. Ti do info un po datate, non so se sia cambiato qualcosa (mi sembra che il parcheggio a Alberese sia stato messo a pagamento mentre era gratuito). Qualche link:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso, preciso come sempre!
Quindi abbiamo chiarito che il parco Alberese è il Parco dell'uccellinalaugh
Avevo il dubbio fossero.
Chiedo solo, è possibile entrare nel parco in bici? O solo con la navetta?

Ho sentito pareri discordanti sul parco di San Rossore, ho anche letto di we per camperisti.
Hai opinioni su questo parco?
Qualcuno c'è stato?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 25/01/2016 alle: 17:09:20
Ad Alberese davanti al parcheggio camper e al centro visitatori c'è una bella pista ciclabile di una decina di km che porta direttamente alla spiaggia di Marina di Alberese attraversando  campi e la bellissima pineta. Per quanto riguarda la visita del del Parco, si prende la navetta, sempre al Centro Visitatori. che porta  all'inizio dei sentieri,  percorribili però solo a piedi.Ce ne sono di più o meno lunghi, comunque tutti bellissimi e fattibili con panorami mozzafiato sulla costa in questo punto selvaggia e incontaminata.
Ti rispondo anche per il Parco di San Rossore perchè abbiamo partecipato ad uno dei Weekend nel Parco organizzati dalla CaravanBacci.  Ogni mese ( con un calendario di date da febbraio a dicembre) solo 12 camper hanno l'opportunità di trascorrere una intera giornata nella parte del parco chiusa al pubblico, accompagnati da una guida, in un ambiente veramente spettacolare, addirittura dormire nel parcheggio della ex Villa Presidenziale,circondati da ettari di pineta abitata solo da daini e cinghiali. Per noi è stata una bellissima esperienza.  So che anche quest'anno saranno organizzati, bisogna prenotare in anticipo perchè hanno molte richieste. http://www.caravanbacci.com/in-camper-nel-parco-2
Comunque, indipendentemente da questa iniziativa  particolare, secondo me il parco di San Rossore vale una visita, ci sono molte possibilità di parcheggio all'interno, ristoranti, una foresteria, una bottega con i prodotti del parco e si possono usare le proprie bici  o noleggiarle nelle zone aperte al pubblico.http://www.parcosanrossore.org/index.php

Ciclabile di Alberese-Marina di Alberese

Panorami dai sentieri del Parco dell'Uccellina (Alberese)

Parco di San Rossore (Pisa)

Dune e spiaggia normalmente inaccessibili al pubblico, visitate con la guida durante il fine settimana "In camper nel Parco"

San Rossore

San Rossore
I partecipanti al week-end "In camper nel Parco" lungo le strade interne della parte chiusa del parco

San Rossore

Modificato da igorb il 27/01/2016 alle 18:38:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/01/2016 alle: 17:51:26
In risposta al messaggio di barbagianni7169 del 25/01/2016 alle 15:43:15

Grazie Tommaso, preciso come sempre! Quindi abbiamo chiarito che il parco Alberese è il Parco dell'uccellina Avevo il dubbio fossero. Chiedo solo, è possibile entrare nel parco in bici? O solo con la navetta? Ho sentito
pareri discordanti sul parco di San Rossore, ho anche letto di we per camperisti. Hai opinioni su questo parco? Qualcuno c'è stato?   [:D][^][:p][:)][:X]
...

Con la bici puoi andare a Marina di Alberese, lungo la ciclabile, ma nel parco non si puo andare con le bici, solo con la navetta (o anche a piedi volendo).
Leggi sul sito del parco perchè mi sembra di avere letto qualche cambiameto della navetta nel 2016, ma non ho letto a fondo.

Mi raccomando, la mattina priima dell escursione, si va al negozio e ci si fanno fare i panini di pane toscano, salame toscano e formaggio ......... una roba che solo quello vale il viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 27/01/2016 alle: 16:09:19
Interessante topic mi unisco.
E cosa mi dite dell'Appennino Tosco-Emiliano?

---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:02:06

http://www.parcostoricomontesole.it/     http://www.parks.it/parco.monte.sole/

Parcheggio accanto al Ristorante

Un Parco molto bello e interessante sia dal punto di vista naturalistico  che storico.

Modificato da igorb il 27/01/2016 alle 17:36:27
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:13:12
Ragazzi scusate l assenza ma non siamo più riusciti a rispondere dal PC e dal tab, come ora faccio una faticaccia. Appena possibile leggiamo tutto con calma, ringraziamo tutti, grazie per le info e le foto.
@igorb,  ricordavo che tu avessi fatto l esperienza di San Rossore, è un esperienza che mi piacerebbe fare, a questo proposito volevo chiederti come vedi il fatto di portarci Alex, ricordi? Ti avevo fatto la stessa domanda su vari siti da te visitati il Belgio.
Siamo anche dubbiosi sulla cifra, alla fine ci partirebbero 165 euro e per un we, seppur pieno, non è poco.
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:48:29
Durante la nostra visita dello scorso ottobre siamo stati accompagnati per un giorno e mezzo dentro il Parco da Bartolomeo,una giovane guida ambientale, bravo, colto ed entusiasta del suo lavoro. Ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti, anche ragazzi che ci sono sembrati molto interessati,spiegando le caratteristiche naturali e storiche del parco con competenza, professionalità ed entusiasmo.Il gruppo è stato talmente soddisfatto che alla fine, tutti d'accordo, gli abbiamo dato anche una mancia personale! Secondo la nostra esperienza la visita vale dunque il costo. Un consiglio della guida: i periodi migliori per la visita sono la primavera e l'autunno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link