CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pasqua a Parma e Castelli del Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 03/03/2016 alle: 21:04:41
Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà contribuire!.
Vorrei visitare Parma e qualche castello del Ducato, i giorni a disposizione purtroppo saranno pochi (partenza venerdì pomeriggio e rientro lunedì di pasquetta pomeriggio, equipaggio composto da due adulti e un ragazzo, prediligo le soste in aree attrezzate custodite). 
Avete consigli su:  1. itinerario, 2. posti da visitare, 3. AA ?.
Grazie ancora per l'aiuto. 
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:24:09
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/03/2016 alle 21:04:41

Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà contribuire!. Vorrei visitare Parma e qualche castello del Ducato, i giorni a disposizione purtroppo saranno pochi (partenza venerdì pomeriggio e rientro lunedì di pasquetta
pomeriggio, equipaggio composto da due adulti e un ragazzo, prediligo le soste in aree attrezzate custodite).  Avete consigli su:  1. itinerario, 2. posti da visitare, 3. AA ?. Grazie ancora per l'aiuto.  Gino
...

Nessuno conosce la zona?
Gino

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 04/03/2016 alle: 19:46:52
Ciao Gino

per quanto riguarda l'itinerario posso consigliarti di guardare questo sito:

http://www.castellidelducato.it

come potrai vedere la provincia è molto ampia, credo quindi che dovrai fare una scelta sull'area da visitare.

La parte che noi chiamiamo "la bassa" e quella più vicina al Po. Qui troverai diversi castelli come quello di Fontanellato, Rocca Bianca, Soragna... E anche la famosa Reggia di Colorno con il suo bel giardino. Sei molto vicino al Po quindi se ne avessi voglia potresti anche fare un bel giro in bici. Non trascuriamo anche l'aspetto culinario con i fantastici salumi (il famoso culatello...) e i fantastici primi. 

Se invece preferisci la collina potresti visitare il castello di Montechiarigolo, quello di Sala Baganza e il magnifico castello di Torrechiara (ci hanno girato il film Lady Hawk) che da solo merita il giro. Qui invece sei nella terra del prosciutto e parmigiano.
Puoi però spingerti anche un po' più su, nell'alto Appennino, dove trovi i castelli di Bardi e Compiano.

Per quanto riguarda le aree di sosta, sinceramente non saprei consigliarti nulla in quanto abitando in zona alla sera vado a dormire nel mio letto ....laugh, ma ho visto che nel sito che ti ho indicato sopra hanno inserito anche tutte le info necessarie per le soste di noi camperisti.

Spero di esserti stato utile, e se hai necessità di qualche informazione in più sono qui....

Lele
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:41:17
@ Lele: intanto grazie!. Mi stò documentando, io partirò da Venezia, Tu dici di fermarmi subito a Parma e poi partire?
Gino

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 04/03/2016 alle: 23:25:03
Si, potresti partire da Parma, se hai intenzione di visitarla ci sono parecchie cose da vedere:

il il duomo e il battistero
la camera di San Paolo, assolutamente da non perdere
il teatro Farnese 
la pilotta
il parco ducale 
e molto altro ancora....

Se dovessi scegliere quali castelli visitare sicuramente non mi perderei Torrechiara, dista una quindicina di km da Parma verso sud.
poi forse scenderei verso il Po per vedere la Reggia di Colorno e i castelli di Fontanellato e Soragna.

Lele
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 05/03/2016 alle: 08:41:16
In risposta al messaggio di lele80 del 04/03/2016 alle 23:25:03

Si, potresti partire da Parma, se hai intenzione di visitarla ci sono parecchie cose da vedere: il il duomo e il battistero la camera di San Paolo, assolutamente da non perdere il teatro Farnese  la pilotta il parco ducale 
e molto altro ancora.... Se dovessi scegliere quali castelli visitare sicuramente non mi perderei Torrechiara, dista una quindicina di km da Parma verso sud. poi forse scenderei verso il Po per vedere la Reggia di Colorno e i castelli di Fontanellato e Soragna.   Lele
...

Ancora grazie Lele, adesso provo a vedere dove fermarmi, Tu conosci qualche AA a pagamento sul tragitto?
Gino

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:18:49
sinceramente no....sad però provo a fare qualche verifica e poi in giornata mi faccio risentirelaugh
Lele
nazario1
nazario1
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 11:36:02
In risposta al messaggio di gino1963 del 03/03/2016 alle 21:04:41

Ciao a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà contribuire!. Vorrei visitare Parma e qualche castello del Ducato, i giorni a disposizione purtroppo saranno pochi (partenza venerdì pomeriggio e rientro lunedì di pasquetta
pomeriggio, equipaggio composto da due adulti e un ragazzo, prediligo le soste in aree attrezzate custodite).  Avete consigli su:  1. itinerario, 2. posti da visitare, 3. AA ?. Grazie ancora per l'aiuto.  Gino
...

Rocca di Soragna non ti fanno vedere le 100 camere o dove vive il principe ma quello che 
ti fanno vedere vale una messa 
                             Ciao Nazario

Tutti gli uomini nascono uguali ma solo i migliori diventano camperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 05/03/2016 alle: 14:07:18
In risposta al messaggio di nazario1 del 05/03/2016 alle 11:36:02

Rocca di Soragna non ti fanno vedere le 100 camere o dove vive il principe ma quello che  ti fanno vedere vale una messa                               Ciao Nazario   Tutti gli uomini nascono ugualima solo i migliori diventanocamperisti ( exceptio probat regulam in casibus non exceptis )

Bene!: Soragna aggiudicata!. Grazie Nazario.
Gino

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 05/03/2016 alle: 14:08:19
@ Lele. Spero cne non mi vorrai far morire di fame......:) dove vado?.
Gino

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:26:11
Eccomi.... Per carità che non sia mai che faccio morire qualcuno di fame... Al massimo ti ospito da me e ti faccio due tortelli è un po' di zampone con purè ....😁
Mi sono documentato, ma purtroppo non conosco personalmente nessuna area di sosta, come ti dicevo essendo della zona non ho necessità di muovermi con il camper per vedere questi posti. Ho però fatto una veloce ricerca in internet e sui portolani di Plain Air e Camp...life ed ho visto esserci parecchie aree di sosta o agricampeggi.

Per la visita di Torrechiara potesti appoggiarti a Langhirano, a Fontanellato ci sono diversi punti sosta, idem a Colorno.
In alternativa potresti fare base a Parma e poi spostarti da lì rientrando solo alla sera.

Lele

Modificato da lele80 il 05/03/2016 alle 16:28:30
18
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 05/03/2016 alle: 21:22:49
Salve, a Parma ha da poco riaperto l'area sosta camper autobus o bici per il centro, Dopo la citta ti consiglio sicuramente di visitare almeno i castelli di Fontanellato e Torrechiara, che sono anche dotati di area sosta.Comunque  non ci sono particolari problemi per la sosta su tutto il territorio della provincia.
Se hai bisogno chiedi pure.
Saluti 
Enrico
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 05/03/2016 alle: 21:25:47
In risposta al messaggio di Laura2002 del 05/03/2016 alle 21:22:49

Salve, a Parma ha da poco riaperto l'area sosta camper autobus o bici per il centro, Dopo la citta ti consiglio sicuramente di visitare almeno i castelli di Fontanellato e Torrechiara, che sono anche dotati di area sosta.Comunque  non ci sono particolari problemi per la sosta su tutto il territorio della provincia. Se hai bisogno chiedi pure. Saluti  Enrico

Grazie Enrico, le aree di Fontanellato e Torrechiara hanno la corrente?
Gino

12
lele80
lele80
18/07/2013 91
Inserito il 05/03/2016 alle: 22:29:35
A Torrechiara c'è solo un parcheggio senza servizi, se ti serve la luce devi spostarti, di pochi km, a Langhirano AA comunale (0521-351356) io chiamerei per avere conferma che sia ancora aperta e dotata di tutti i servizi.
A Fontanellato trovi una AA comunale con tutti i servizi (0521-829055)
Lele
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2016 alle: 07:39:31
In risposta al messaggio di lele80 del 05/03/2016 alle 16:26:11

Eccomi.... Per carità che non sia mai che faccio morire qualcuno di fame... Al massimo ti ospito da me e ti faccio due tortelli è un po' di zampone con purè ....😁 Mi sono documentato, ma purtroppo non conosco personalmente
nessuna area di sosta, come ti dicevo essendo della zona non ho necessità di muovermi con il camper per vedere questi posti. Ho però fatto una veloce ricerca in internet e sui portolani di Plain Air e Camp...life ed ho visto esserci parecchie aree di sosta o agricampeggi. Per la visita di Torrechiara potesti appoggiarti a Langhirano, a Fontanellato ci sono diversi punti sosta, idem a Colorno. In alternativa potresti fare base a Parma e poi spostarti da lì rientrando solo alla sera.   Lele
...

Ciao, scusate l'intromissione, ma stavo valutando anch'io una gita in zona per le festività Pasquali. 
​Ho preso appunti su tutto quanto sino ad ora spiegato, ma, resta irrisolto il lato "culinario".
Visto che nel visitare luoghi nuovi, non tralascio questo aspetto, sarei grato a chiunque volesse dare delle notizie su dove eventualmente fermarsi a mangiare e su cosa non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire sull'argomento.
Ciao

Federico
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 08/03/2016 alle: 08:26:14
In risposta al messaggio di Federthago del 08/03/2016 alle 07:39:31

Ciao, scusate l'intromissione, ma stavo valutando anch'io una gita in zona per le festività Pasquali.  ​Ho preso appunti su tutto quanto sino ad ora spiegato, ma, resta irrisolto il lato culinario. Visto che nel visitare
luoghi nuovi, non tralascio questo aspetto, sarei grato a chiunque volesse dare delle notizie su dove eventualmente fermarsi a mangiare e su cosa non lasciarsi assolutamente sfuggire. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire sull'argomento. Ciao   Federico
...

@ Federico: a Fontanellato puoi prenotare telefonicamente all' AA di via XXIV Maggio (ti mando in privato il numero di telefono della gentilissima Signora Zambelli) che mi ha consigliato la pizzeria ristorante Europa adiacente all'AA (per una buona pizza) oppure la "Locanda Nazionale" o "Salsamenteria" per specialità del luogo, pare inoltre che adiacente all'AA vi sia una baracchetta che la mattina fà un gnocco fritto eccezionale. Rimaniamo in contatto perchè mi pare che abbiamo la stessa passione, io comunque mi porto appresso sempre qualcosa per non morire di fame :).  
Gino

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2016 alle: 14:39:46
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/03/2016 alle 08:26:14

@ Federico: a Fontanellato puoi prenotare telefonicamente all' AA di via XXIV Maggio (ti mando in privato il numero di telefono della gentilissima Signora Zambelli) che mi ha consigliato la pizzeria ristorante Europa adiacente
all'AA (per una buona pizza) oppure la Locanda Nazionale o Salsamenteria per specialità del luogo, pare inoltre che adiacente all'AA vi sia una baracchetta che la mattina fà un gnocco fritto eccezionale. Rimaniamo in contatto perchè mi pare che abbiamo la stessa passione, io comunque mi porto appresso sempre qualcosa per non morire di fame :).   Gino
...

Grazie per le indicazioni di cui terrò certamente conto.
Per la cambusa non ci sono problemi, è sempre ben fornita, anche perchè quando non si trovano specialità locali bisogna pur sopravvivere.wink
Se ci incontreremo uno scambio culturalgastronomico sarà sempre possibilesmiley
Ciao

Federico
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/03/2016 alle: 15:47:36
Ciao, sarei interessata anche io alla zona, ma guardando la rocca a Fontanellato capisco che si fanno solo visite guidate, bisogna prenotare o si arriva lì e si aspetta il proprio turno?
Ciao Giovanna.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 08/03/2016 alle: 18:42:15
..e per fare appetito o per digerire che ne ditte di fare due passi sul cornicione della pietra di Bismantova ?

sempre di un castello si tratta ...salire al paese di CastelNovo dei monti

Modificato da salito il 08/03/2016 alle 19:30:18
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 08/03/2016 alle: 20:47:06
In risposta al messaggio di salito del 08/03/2016 alle 18:42:15

..e per fare appetito o per digerire che ne ditte di fare due passi sul cornicione della pietra di Bismantova ? sempre di un castello si tratta ...salire al paese di CastelNovo dei monti

Buona anche questa.wink
Grazie
Federico
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 09/03/2016 alle: 16:32:18
In risposta al messaggio di gio 60 del 08/03/2016 alle 15:47:36

Ciao, sarei interessata anche io alla zona, ma guardando la rocca a Fontanellato capisco che si fanno solo visite guidate, bisogna prenotare o si arriva lì e si aspetta il proprio turno? Ciao Giovanna.

In tutti i castelli entri solo con visita guidata.(almeno in tutti quelli da me visitati) e aspetti il tuo turno. Di solito entri con il turno successivo a meno di eventi nella cittadina (sagre, feste ecc.) o festività come potrebbe essere la domenica/lunedi di Pasqua (a Fontanellato entrando il sabato per me non hai problemi)
Tornando alla domanda principale io mi concentrerei su una zona, diciamo attorno a Parma quindi vuol dire;
San Secondo<bel contesto in parco pubblico parcheggio>
Roccabianca <all'interno della rocca degustazione e vendita di distillati e vendita di Culatello e Fiocco con buoni prezzi ,parcheggio>
Soragna <vicino alla rocca museo del Parmigiano Reggiano con degustazione, AA con CS no 220v >
Colorno <molto grande con parco pubblico e parcheggio>
Fontanellato < in centro paese, con fossato, AA gia recensita>
Scipione < bella posizione con panorama, parcheggio>
Sala Baganza < in centro, AA con 220v al centro sportivo>
Montechiarugolo < bella posizione con panorama, parcheggio >
Torrechiara < splendida posizione, parcheggio>
Direi che per 3 giorni sia sufficiente.
Finisco col dire che se al primo castello visitato fate la Carta dei castelli (3/4 euro)con validità 1 anno avrete sconti o agevolazioni in tutti i castelli visitati in seguito ed è meglio avere stampate le aperture con relativi orari per le festività pasquali

http://www.castellidelducato.it...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link