CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pasqua al lago di Como

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
miki65123
miki65123
07/01/2012 19
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:44:57
Ciao ,avrei tanto bisogno di consigli per una gitarella pasquale nei dintorni del lago di Como, non era in previsione questa uscita ma, la famiglia ha bisogno di staccare un po.
Mi piacerebbe fare due passi panoramici, dimenticavo...della famiglia fa parte un pelosetto (9kg), un percorso non impegnativo ,da settembre , da quando è iniziata la scuola, le uniche camminate sono state lavoro>casa>lavoro e casa>scuola>casa ..
Un grazie in anticipo.

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 24/03/2016 alle: 19:10:04
Sto organizzando un giro di circa una settimana in aprile( lontano dai periodi festivi) proprio sul lago di Como ed ho fatto un po' di ricerche sulle soste e i luoghi da vedere. Partiamo dalla Toscana e la nostra prima tappa sarà Olginate ( area sosta Comunale con servizi N 45.79523 E 9.41610 ) Poi Lecco, parcheggiando sul lungolago. Mandello sul Lario, parcheggio in Via Giulio Cesare.  Dopo Varenna, ci fermeremo a Bellano  per visitare il famoso Orrido. A Colico c'è una bella area di sosta sul lago, L'Ontano, via Montecchio Nord 27.  Da Colico contiamo di prendere il battello per visitare l'Abbazia Santa Maria di Piona. Continuiamo il giro del Lago fino a Menaggio, sostando nel parcheggio vicino al cimitero o al camping Europa. Visiteremo la famosa Villa Carlotta con i suoi giardini  e da qui prenderemo il battello per Bellagio. Poi abbiamo intenzione di raggiungere l'isola Comacina, con battello da Cernobbio, parcheggiando in via Giacomo Matteotti. A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Conclusione del giro con sosta a Como nel Parcheggio Ippocastano via Aldo Moro.
Spero che qualche indicazione vi sia utile, anche se nel periodo pasquale ci sarà sicuramente molto affollamento e quindi qualche problema di parcheggio.

Modificato da igorb il 26/03/2016 alle 00:13:36
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:33:30
Se posso consigliare per Lecco direi di sostare qua N45.848718 E 9.384948 , la trovi anche nelle arre di Col, sei a Malgrate, attraversi il ponete Kennedy e sei in centro Lecco, oppure fai 500 mt del lungo lago di Malgrate ed hai locali per una pizza o birra in tranquillità. Cercare parcheggio sul lungo lago di Lecco sarebbe molto difficoltoso per un camper, anche un furgonato. A Bellano c'è questo parcheggio, N46.041061  E9.302749, comodo per l'orrido.
Fate molta attenzione a transitare sulla sponda comasca, strade strette, nulla di impossibile ma da fare con attenzione.
Se avete tempo e voglia vi consiglio un giro alla madonna del ghisallo, protrettice dei ciclisti. Troverete la chiesetta con all'interno le bicilcette dei più famosi ciclisti italiani e non. Li a lato il museo della bici, se arrivate in bicicletta l'ingresso è gratuito. Per arrivarci potete prendere il traghetto da Varenna o Cadenabbia per Bellagio e salire una delle salite più blasonate nel mondo del ciclismo professionistico e amatoriale. Oppure salire da Erba passando da Canzo Asso e Barni. Se siete a Como pottreste fare anche la stada che costeggia il lago sino a Bellagio e poi salire. Al contraio da Lecco ve la sconsiglio, rocce sporgenti e tratti stretti, se incontrate un autobus sono dolori. A momento è quello che mi viene in mente......
Buon viaggio
Danilo...

Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:39:35
Vista dal Ghisallo. La punta sotto è Bellagio e nel fondo l'alto lago....

Questo è il santuario della Madonna del Ghisallo. a dx il museo

Danilo...

13
miki65123
miki65123
07/01/2012 19
Inserito il 25/03/2016 alle: 00:16:44
Ciao, Igord e ZioDani , grazie per il tempo che mi avete dedicato.
I vostri consigli mi saranno preziosi. Scopro grazie a voi l'esistenza dell'Orrido, sara una tappa obbligatoria.
Bene , anche se è un po tardino , darò un occhiatina alle aree di sosta che mi avete consigliato, mi tarscrivo le coordinate e si va a nanna,
Grazie ancora per la disponibilità.
Michele
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 25/03/2016 alle: 12:22:56
salve lagunari, premetto che il lago di Como è l'unico che manca alla mia collezione lagunare, ci piacerebbe verso metà aprile farci un giretto, ziodani sconsiglia di transitare dalla parte comasca, ho un camper abbastanza compatto e bassino, 6mt x 290, però non mi piace trovarmi in situazioni di disagio tipo retromarce o accostamenti per far passare un bus, c'è qualche punto da evitare come si dice rocce sporgenti o altro? vorremmo fare tutto il periplo, guardando Googlemap mi sembra che la parte più ostica sia salire a Bellagio dal basso (ma possiamo andarci con il traghetto), per le soste ottima quella per Lecco.
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 25/03/2016 alle: 15:07:04
In risposta al messaggio di ziodani del 24/03/2016 alle 20:33:30

Se posso consigliare per Lecco direi di sostare qua N45.848718 E 9.384948 , la trovi anche nelle arre di Col, sei a Malgrate, attraversi il ponete Kennedy e sei in centro Lecco, oppure fai 500 mt del lungo lago di Malgrate
ed hai locali per una pizza o birra in tranquillità. Cercare parcheggio sul lungo lago di Lecco sarebbe molto difficoltoso per un camper, anche un furgonato. A Bellano c'è questo parcheggio, N46.041061  E9.302749, comodo per l'orrido. Fate molta attenzione a transitare sulla sponda comasca, strade strette, nulla di impossibile ma da fare con attenzione. Se avete tempo e voglia vi consiglio un giro alla madonna del ghisallo, protrettice dei ciclisti. Troverete la chiesetta con all'interno le bicilcette dei più famosi ciclisti italiani e non. Li a lato il museo della bici, se arrivate in bicicletta l'ingresso è gratuito. Per arrivarci potete prendere il traghetto da Varenna o Cadenabbia per Bellagio e salire una delle salite più blasonate nel mondo del ciclismo professionistico e amatoriale. Oppure salire da Erba passando da Canzo Asso e Barni. Se siete a Como pottreste fare anche la stada che costeggia il lago sino a Bellagio e poi salire. Al contraio da Lecco ve la sconsiglio, rocce sporgenti e tratti stretti, se incontrate un autobus sono dolori. A momento è quello che mi viene in mente...... Buon viaggio Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
...

Grazie per la segnalazione sosta a Lecco!
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 25/03/2016 alle: 15:15:31
In risposta al messaggio di camperusc del 25/03/2016 alle 12:22:56

salve lagunari, premetto che il lago di Como è l'unico che manca alla mia collezione lagunare, ci piacerebbe verso metà aprile farci un giretto, ziodani sconsiglia di transitare dalla parte comasca, ho un camper abbastanza
compatto e bassino, 6mt x 290, però non mi piace trovarmi in situazioni di disagio tipo retromarce o accostamenti per far passare un bus, c'è qualche punto da evitare come si dice rocce sporgenti o altro? vorremmo fare tutto il periplo, guardando Googlemap mi sembra che la parte più ostica sia salire a Bellagio dal basso (ma possiamo andarci con il traghetto), per le soste ottima quella per Lecco.
...

Anche noi abbiamo in programma un giro sul lago di Como in aprile. Per evitare i problemi della strada stretta, di cui avevamo letto anche altrove, noi dopo la prima sosta a Olginate abbiamo intenzione di salire  verso Colico, con sosta a Bellano per l'Orrido e poi a Colico per  raggiungere L'Abbazia Santa Maria di Piona in battello. Poi  scendere verso Menaggio per Villa Carlotta. Qui pensiamo di lasciare il camper e andare a Bellagio in battello.
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:36:49
Ciao a tutti.
Se venite sul Lago di Lecco, imperdibile come prima cosa è la salita all Abbazia di San Pietro al Monte.
Si sale da Civate, che è a 5 km da Lecco, e per comoda strada in un ora siete all Abbazia. Cercate San Pietro al Monte.
Per la sosta notturna... Tanti dormono al parcheggio dove inizia la salita. Io ne vedo parecchi, di tutte le nazionalità tra l altro.
Sul Lago di Lecco, da vedere Bellano, Fiumelatte con il fiume più corto d Europa, volendo Lierna, che ha la spiaggia più bella di questo ramo, Bellano, Varenna, il castello di Vezio poco sopra Varenna, il castello di Corenno Plinio. Da non perdere l Abbazia di Piona, il forte Montecchio ed il forte di Fuentes.
Da Varenna comodo anche con il camper raggiungere Menaggio che è sul altro ramo, o Bellagio che è meta assolutamente imperdibile.

Il ramo di Como. In primis e' vero che la strada è stretta, ma è assolutamente percorribile, soprattutto con mezzi compatti.
Luoghi da vedere ce ne sono parecchi, la stessa Como in primis, Villa Carlotta a Cernobbio, Menaggio, Ossuccio, Villa Balbianello, ecc...
Famoso tra i tedeschi e' il tratto tra Gravedona e Sorico, con parecchi campeggi.
Da Menaggio, in breve, si sale a Porlezza, dove c'è la bella Villa Fogazzaro-Roi del FAI.

Ma ci sarebbero altre cose da dire o da fare, la salita al Ghisallo per esempio, o la gita ai Piani Resinelli per vedere la splendida Grignetta, ecc ecc.

Per altre info sono a disposizione, soprattutto per la salita alla Basilica di San Pietro al Monte con l'eventuale sosta notturna dove parte il sentiero.

Bye, Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 25/03/2016 alle: 17:41:03
Beh certo dimenticavo l'Isola Comacina. Unico neo della sponda di Como tra Menaggio e Como e' che ci sono poche possibilità di sosta per il camper vicino ai paesi, quasi indispensabile la bici.
Per l'Isola Comacina si può prenottare al campeggio a Lenno, il Camping LaVedo. A piedi si raggiunge la bella Villa Balbianello e Sala Comacina, da dove partono i taxi boat per l'Isola. 
Simo
---------------------
Simone

17
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 694
Inserito il 25/03/2016 alle: 18:58:48
In risposta al messaggio di igorb del 24/03/2016 alle 19:10:04

Sto organizzando un giro di circa una settimana in aprile( lontano dai periodi festivi) proprio sul lago di Como ed ho fatto un po' di ricerche sulle soste e i luoghi da vedere. Partiamo dalla Toscana e la nostra prima tappa
sarà Olginate ( area sosta Comunale con servizi N 45.79523 E 9.41610 ) Poi Lecco, parcheggiando sul lungolago. Mandello sul Lario, parcheggio in Via Giulio Cesare.  Dopo Varenna, ci fermeremo a Bellano  per visitare il famoso Orrido. A Colico c'è una bella area di sosta sul lago, L'Ontano, via Montecchio Nord 27.  Da Colico contiamo di prendere il battello per visitare l'Abbazia Santa Maria di Piona. Continuiamo il giro del Lago fino a Menaggio, sostando nel parcheggio vicino al cimitero o al camping Europa. Visiteremo la famosa Villa Carlotta con i suoi giardini  e da qui prenderemo il battello per Bellagio. Poi abbiamo intenzione di raggiungere l'isola Comacina, con battello da Cernobbio, parcheggiando in via Giacomo Matteotti. A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Conclusione del giro con sosta a Como nel Parcheggio Ippocastano via Aldo Moro. Spero che qualche indicazione vi sia utile, anche se nel periodo pasquale ci sarà sicuramente molto affollamento e quindi qualche problema di parcheggio.
...

Scusate, ma dove si dice "A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 )"
Mi sbaglio o Tavernola è sul lago D'iseo, se dico una fesseria siete autorizzati ad insultarmi.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 25/03/2016 alle: 20:11:26
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2016 alle 18:58:48

Scusate, ma dove si dice A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Mi sbaglio o Tavernola è sul lago D'iseo, se dico una fesseria siete autorizzati ad insultarmi.

Tavernola è il paese confinante con Cernobbio .  Tavernola Bergamasca  non so dove sia...
Danilo...

18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 26/03/2016 alle: 00:16:36
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2016 alle 18:58:48

Scusate, ma dove si dice A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Mi sbaglio o Tavernola è sul lago D'iseo, se dico una fesseria siete autorizzati ad insultarmi.

Scusate non so come sia scappato questo Bergamasca ( che in effetti è sul Lago d'Iseo) Si chiama Tavernola ( e basta) Ho corretto il post.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 26/03/2016 alle: 10:07:36
ma se si volesse tagliare da Varenna a Menaggio non ci sono traghetti che imbarcano camper?
13
miki65123
miki65123
07/01/2012 19
Inserito il 26/03/2016 alle: 14:09:49
Ciao, venerdi sera siamo arrivati a Olgiate, l ariavdi sosta è , mio parere, stupenda,  spaziosa, silenziosa e sul lago di Olgiate . Questa mattina sveglia all alba e via con il pelosetto a passegio, mentre il resto della famiglia se  la dorme, tarda mattinata ci sposteremo verso Lecco e poi Bellano
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 26/03/2016 alle: 14:53:00
In risposta al messaggio di miki65123 del 26/03/2016 alle 14:09:49

Ciao, venerdi sera siamo arrivati a Olgiate, l ariavdi sosta è , mio parere, stupenda,  spaziosa, silenziosa e sul lago di Olgiate . Questa mattina sveglia all alba e via con il pelosetto a passegio, mentre il resto della famiglia se  la dorme, tarda mattinata ci sposteremo verso Lecco e poi Bellano

Salve, grazie delle notizie!! A questo punto vi consideriamo un punto di riferimento per il nostro prossimo viaggio, fateci sapere, graditissimo ogni suggerimento e giudizio sulle vostre esperienze sul Lago di Como. Buona Pasqua e buon viaggio!angel
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 28/03/2016 alle: 20:19:48
In risposta al messaggio di igorb del 26/03/2016 alle 14:53:00

Salve, grazie delle notizie!! A questo punto vi consideriamo un punto di riferimento per il nostro prossimo viaggio, fateci sapere, graditissimo ogni suggerimento e giudizio sulle vostre esperienze sul Lago di Como. Buona Pasqua e buon viaggio!

Ciao Igorb, se vuoi puoi andare a Bellagio direttamente in camper, sali da Lecco è più larga ed al ritorno verso Como le rocce sporgenti saranno dalla parte opposta al tuo senso di marcia. Si percorre tranquillamente, il mio camper è grande come il tuo ricordi?  A Bellagio area parcheggio libera dal cimitero, tranquilla per la notte a 500 metri dal centro paese. A Lecco fai attenzione, ultimamente ci sono tanti zingari specialmente nell'area vicino ai vigili del fuoco. A Menaggio (paese di mio bis nonno) il campeggio è misero ma se arrivi in serata troverai sicuramente posto nel parcheggio tranquillissimo dopo la galleria (o prima se sali da Como) . Ciao buone vacanze. 
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:05:50
Zingari?
c'è un campo rom da anni che paga bollette regolarmente e poco più avanti un campo di accoglienza profughi che non ha mai dato problemi.

A Bellagio puoi andarci in camper da Valmadrera e salire da lì, la strada è stretta ma ce la si fa. Magari evita gli orari di punta.
---------------------
Simone

Modificato da simo il 4 il 28/03/2016 alle 21:48:00
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 28/03/2016 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/03/2016 alle 21:05:50

Zingari? c'è un campo rom da anni che paga bollette regolarmente e poco più avanti un campo di accoglienza profughi che non ha mai dato problemi. A Bellagio puoi andarci in camper da Valmadrera e salire da lì, la strada è stretta ma ce la si fa. Magari evita gli orari di punta. Simone Helix Camper Galibier 620S

Scusa se ho parlato male di loro ma mettiti nei miei panni, arrivo in serata a Lecco, entro nell'area e vedo decine di camper di zingari, tu cosa avresti fatto? e qualcuno degli amici di COL cosa avrebbe fatto?...io sono andato via, sinceramente non mi sono soffermato a fare la domanda se si trattavano di zingari innocqui o se mi avrebbero saccheggiato il camper, non è razzismo ma sai, con i tempi che corrono. Ciao buonagiornata
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 29/03/2016 alle: 11:43:50

Salve!! grazie delle informazioni, ricordiamo il piacevole incontro  a Donaueschingen !! smiley Andate  ancora a suonare e cantare da quelle parti? Per quanto riguarda Bellagio avremmo pensato di raggiungerlo in battello, lasciando il camper in sosta da qualche parte del lago, probabilmente Menaggio. Buoni km anche a voi!

Modificato da igorb il 29/03/2016 alle 11:48:27
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/03/2016 alle: 19:11:32
In risposta al messaggio di igorb del 29/03/2016 alle 11:43:50

Salve!! grazie delle informazioni, ricordiamo il piacevole incontro  a Donaueschingen !!  Andate  ancora a suonare e cantare da quelle parti? Per quanto riguarda Bellagio avremmo pensato di raggiungerlo in battello, lasciando il camper in sosta da qualche parte del lago, probabilmente Menaggio. Buoni km anche a voi!

Una sosta d'obbligo è Fiumelatte il fiume più corto d'Italia, sulla sponda del lago che và verso Lecco.
Saluti Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link