
.jpg)
In risposta al messaggio di ziodani del 24/03/2016 alle 20:33:30
Se posso consigliare per Lecco direi di sostare qua N45.848718 E 9.384948 , la trovi anche nelle arre di Col, sei a Malgrate, attraversi il ponete Kennedy e sei in centro Lecco, oppure fai 500 mt del lungo lago di Malgrateed hai locali per una pizza o birra in tranquillità. Cercare parcheggio sul lungo lago di Lecco sarebbe molto difficoltoso per un camper, anche un furgonato. A Bellano c'è questo parcheggio, N46.041061 E9.302749, comodo per l'orrido. Fate molta attenzione a transitare sulla sponda comasca, strade strette, nulla di impossibile ma da fare con attenzione. Se avete tempo e voglia vi consiglio un giro alla madonna del ghisallo, protrettice dei ciclisti. Troverete la chiesetta con all'interno le bicilcette dei più famosi ciclisti italiani e non. Li a lato il museo della bici, se arrivate in bicicletta l'ingresso è gratuito. Per arrivarci potete prendere il traghetto da Varenna o Cadenabbia per Bellagio e salire una delle salite più blasonate nel mondo del ciclismo professionistico e amatoriale. Oppure salire da Erba passando da Canzo Asso e Barni. Se siete a Como pottreste fare anche la stada che costeggia il lago sino a Bellagio e poi salire. Al contraio da Lecco ve la sconsiglio, rocce sporgenti e tratti stretti, se incontrate un autobus sono dolori. A momento è quello che mi viene in mente...... Buon viaggio Danilo... Elegante come un Kreos e scattante come un Iveco...
Grazie per la segnalazione sosta a Lecco!
In risposta al messaggio di camperusc del 25/03/2016 alle 12:22:56
salve lagunari, premetto che il lago di Como è l'unico che manca alla mia collezione lagunare, ci piacerebbe verso metà aprile farci un giretto, ziodani sconsiglia di transitare dalla parte comasca, ho un camper abbastanzacompatto e bassino, 6mt x 290, però non mi piace trovarmi in situazioni di disagio tipo retromarce o accostamenti per far passare un bus, c'è qualche punto da evitare come si dice rocce sporgenti o altro? vorremmo fare tutto il periplo, guardando Googlemap mi sembra che la parte più ostica sia salire a Bellagio dal basso (ma possiamo andarci con il traghetto), per le soste ottima quella per Lecco.
Anche noi abbiamo in programma un giro sul lago di Como in aprile. Per evitare i problemi della strada stretta, di cui avevamo letto anche altrove, noi dopo la prima sosta a Olginate abbiamo intenzione di salire verso Colico, con sosta a Bellano per l'Orrido e poi a Colico per raggiungere L'Abbazia Santa Maria di Piona in battello. Poi scendere verso Menaggio per Villa Carlotta. Qui pensiamo di lasciare il camper e andare a Bellagio in battello.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di igorb del 24/03/2016 alle 19:10:04
Sto organizzando un giro di circa una settimana in aprile( lontano dai periodi festivi) proprio sul lago di Como ed ho fatto un po' di ricerche sulle soste e i luoghi da vedere. Partiamo dalla Toscana e la nostra prima tappasarà Olginate ( area sosta Comunale con servizi N 45.79523 E 9.41610 ) Poi Lecco, parcheggiando sul lungolago. Mandello sul Lario, parcheggio in Via Giulio Cesare. Dopo Varenna, ci fermeremo a Bellano per visitare il famoso Orrido. A Colico c'è una bella area di sosta sul lago, L'Ontano, via Montecchio Nord 27. Da Colico contiamo di prendere il battello per visitare l'Abbazia Santa Maria di Piona. Continuiamo il giro del Lago fino a Menaggio, sostando nel parcheggio vicino al cimitero o al camping Europa. Visiteremo la famosa Villa Carlotta con i suoi giardini e da qui prenderemo il battello per Bellagio. Poi abbiamo intenzione di raggiungere l'isola Comacina, con battello da Cernobbio, parcheggiando in via Giacomo Matteotti. A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Conclusione del giro con sosta a Como nel Parcheggio Ippocastano via Aldo Moro. Spero che qualche indicazione vi sia utile, anche se nel periodo pasquale ci sarà sicuramente molto affollamento e quindi qualche problema di parcheggio.
Scusate, ma dove si dice "A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 )"
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2016 alle 18:58:48
Scusate, ma dove si dice A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Mi sbaglio o Tavernola è sul lago D'iseo, se dico una fesseria siete autorizzati ad insultarmi.
Tavernola è il paese confinante con Cernobbio . Tavernola Bergamasca non so dove sia...
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 25/03/2016 alle 18:58:48
Scusate, ma dove si dice A sud di Cernobbio c'è una nuova area di sosta con tutti i servizi nella frazione Tavernola Bergamasca ( N 45.835032,9 E 9.060738 ) Mi sbaglio o Tavernola è sul lago D'iseo, se dico una fesseria siete autorizzati ad insultarmi.
Scusate non so come sia scappato questo Bergamasca ( che in effetti è sul Lago d'Iseo) Si chiama Tavernola ( e basta) Ho corretto il post.
In risposta al messaggio di miki65123 del 26/03/2016 alle 14:09:49
Ciao, venerdi sera siamo arrivati a Olgiate, l ariavdi sosta è , mio parere, stupenda, spaziosa, silenziosa e sul lago di Olgiate . Questa mattina sveglia all alba e via con il pelosetto a passegio, mentre il resto della famiglia se la dorme, tarda mattinata ci sposteremo verso Lecco e poi Bellano
Salve, grazie delle notizie!! A questo punto vi consideriamo un punto di riferimento per il nostro prossimo viaggio, fateci sapere, graditissimo ogni suggerimento e giudizio sulle vostre esperienze sul Lago di Como. Buona Pasqua e buon viaggio!
In risposta al messaggio di igorb del 26/03/2016 alle 14:53:00
Salve, grazie delle notizie!! A questo punto vi consideriamo un punto di riferimento per il nostro prossimo viaggio, fateci sapere, graditissimo ogni suggerimento e giudizio sulle vostre esperienze sul Lago di Como. Buona Pasqua e buon viaggio!
Ciao Igorb, se vuoi puoi andare a Bellagio direttamente in camper, sali da Lecco è più larga ed al ritorno verso Como le rocce sporgenti saranno dalla parte opposta al tuo senso di marcia. Si percorre tranquillamente, il mio camper è grande come il tuo ricordi? A Bellagio area parcheggio libera dal cimitero, tranquilla per la notte a 500 metri dal centro paese. A Lecco fai attenzione, ultimamente ci sono tanti zingari specialmente nell'area vicino ai vigili del fuoco. A Menaggio (paese di mio bis nonno) il campeggio è misero ma se arrivi in serata troverai sicuramente posto nel parcheggio tranquillissimo dopo la galleria (o prima se sali da Como) . Ciao buone vacanze.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/03/2016 alle 21:05:50
Zingari? c'è un campo rom da anni che paga bollette regolarmente e poco più avanti un campo di accoglienza profughi che non ha mai dato problemi. A Bellagio puoi andarci in camper da Valmadrera e salire da lì, la strada è stretta ma ce la si fa. Magari evita gli orari di punta. Simone Helix Camper Galibier 620S
Scusa se ho parlato male di loro ma mettiti nei miei panni, arrivo in serata a Lecco, entro nell'area e vedo decine di camper di zingari, tu cosa avresti fatto? e qualcuno degli amici di COL cosa avrebbe fatto?...io sono andato via, sinceramente non mi sono soffermato a fare la domanda se si trattavano di zingari innocqui o se mi avrebbero saccheggiato il camper, non è razzismo ma sai, con i tempi che corrono. Ciao buonagiornata
Andate ancora a suonare e cantare da quelle parti? Per quanto riguarda Bellagio avremmo pensato di raggiungerlo in battello, lasciando il camper in sosta da qualche parte del lago, probabilmente Menaggio. Buoni km anche a voi! In risposta al messaggio di igorb del 29/03/2016 alle 11:43:50
Salve!! grazie delle informazioni, ricordiamo il piacevole incontro a Donaueschingen !! Andate ancora a suonare e cantare da quelle parti? Per quanto riguarda Bellagio avremmo pensato di raggiungerlo in battello, lasciando il camper in sosta da qualche parte del lago, probabilmente Menaggio. Buoni km anche a voi!
Una sosta d'obbligo è Fiumelatte il fiume più corto d'Italia, sulla sponda del lago che và verso Lecco.