CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo dello Stelvio / Livigno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
11
alfonso1308
alfonso1308
29/04/2014 51
Inserito il 16/08/2016 alle: 06:04:01
Ebbene si, ho ritirato il mio nuovo Knaus Sky Wave e dopo un vacanza al mare poco impegnativa ho deciso di farmi lo Stelvio per andate a Livigno per ferragosto.
​non nascondo che durante il viaggio fino a Prato allo Stelvio ero molto titubante, ci vado o no, ci passerò su per qui tornanti ecc. L'ultima volta che sono stato al passo, circa 10 anni fa ero in macchina, ma cin un vr da 7 mt é tutt'altra cosa.
all'imbocco della strada per il passo un cartello mi rincuora, transito vietato a mezzi piu lunghi di 10,5....
​che dirvi bello il passo, la strada è abbastanza impegnativa specialmente nel bosco ma poi.....con quel panorama tutto cambia e dopo più di 40 tornanti si arriva su. Nessun problema sulla strada ci sono degli slarghi per quando si incontrano mezzi ingombranti e poi i 150 ps del ducato fanno benone il proprio lavoro.
​conclusioni: Assolutamente da rifare con pernottamento in quota
buoni km a tutti
Alfonso75
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 21/08/2016 alle: 10:00:42
Concordo
E pensare che qui sul COL ci sono fior di discussioni nelle quali molti affermano che non è consigliabile fare lo Stelvio in camper

Saluti
Massimo

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 21/08/2016 alle: 11:17:16
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 21/08/2016 alle 10:00:42

Concordo E pensare che qui sul COL ci sono fior di discussioni nelle quali molti affermano che non è consigliabile fare lo Stelvio in camper   Saluti Massimo

Fatto una volta : con sbalzi posteriori importanti e bassi è meglio stare attenti e, visto che siamo in Italia, opterei, come feci io, di avventurarsi dopo cena con traffico inesistente in quanto, e devo ancora capire perché, nonostante la spettacolarità del panorama, la maggior parte dei fruitori al volante  cerca di imitare Miky Biasion al rally di Montecarlo.
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:19:24
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/08/2016 alle 06:04:01

Ebbene si, ho ritirato il mio nuovo Knaus Sky Wave e dopo un vacanza al mare poco impegnativa ho deciso di farmi lo Stelvio per andate a Livigno per ferragosto. ​non nascondo che durante il viaggio fino a Prato allo Stelvio
ero molto titubante, ci vado o no, ci passerò su per qui tornanti ecc. L'ultima volta che sono stato al passo, circa 10 anni fa ero in macchina, ma cin un vr da 7 mt é tutt'altra cosa. all'imbocco della strada per il passo un cartello mi rincuora, transito vietato a mezzi piu lunghi di 10,5.... ​che dirvi bello il passo, la strada è abbastanza impegnativa specialmente nel bosco ma poi.....con quel panorama tutto cambia e dopo più di 40 tornanti si arriva su. Nessun problema sulla strada ci sono degli slarghi per quando si incontrano mezzi ingombranti e poi i 150 ps del ducato fanno benone il proprio lavoro. ​conclusioni: Assolutamente da rifare con pernottamento in quota buoni km a tutti Alfonso75
...

Ottimo, anch'io ho letto discussioni in cui si sconsiglia la salita allo Stelvio. Ho capito che sei salito da Prato allo Stelvio ma poi da che parte sei sceso? Com'è la strada verso Bormio? Ho sentito di gallerie basse e strette e sconsigliate ai mansardati... sad Comunque complimenti per la salita e grazie per le informazioni laugh

Charlie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 21/08/2016 alle: 14:18:13

Il panorama lo si gode scendendo verso prato allo stelvio
bisogna essere calmi per non stressare i freni
​la fanno giornalmente pullman ben più lunghi pesanti di qualsiasi camper....
​...ovviamente guidati da autisti non dell domenica ...
come il 90% delle strade e' fattibile dai camper

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:10:06
L' ho fatto l'anno scorso con la macchina, due volte...a dire il vero in quelle zone mi sono guidato e goduto 1200km di passi di montagna in una settimana wink
Siamo partiti in due auto: io con la mia "storica" Golf GTI G60 con moglie e cane. L'altro amico con una Lotus Exige S 240.
L'idea: goderci la guida sui passi dolomitici, senza strafare o correre, ma apprezzando il panorama, allungando un po' (qualche volta un po' tanto angel) dove possibile e GUIDARE GUIDARE E GUIDARE.

A livello scenico è bello da entrambe le parti, ma vince il lato di Prato allo Stelvio. Da guidare invece vince a mani basse il lato di Bormio.

Con il camper lo sconsiglio se:
- Non hai pazienza
- Sei ansioso (o hai qualche ansioso a bordo)
- Ci passi nei giorni/orari di punta (week end, festività ecc.)
- Non ami le strade tutte curve

Personalmente, avendo fatto tutti i passi nei dintorni di Bormio e Livigno, ritengo lo Stelvo molto sopravvalutato. Ci sono tantissimi altri passi altrettanto suggestivi, ma molto più piacevoli da guidare (non solo con una sportiva, ma anche con un camper).
Una volta nella vita però va fatto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 23/08/2016 alle: 13:17:48
.​

http://www.stelviopark.bz.it/it...

GIORNATA DELLA BICICLETTA 2016
L’appuntamento per l’anno 2016 è sabato 27 agosto 2016.
48 tornanti mozzafiato e 1.869 m d’altitudine in bici …
Il 27 agosto 2016 la leggendaria strada del Passo Stelvio viene chiusa al traffico motorizzato. 
La strada è riservata esclusivamente ai ciclisti! Molto

Modificato da salito il 23/08/2016 alle 13:18:58
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2498
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:34:36
"Una volta nella vita però va fatto"
Memore di questo e dopo aver letto questo post visto che domenica eravamo su a Merano, non ho resistito e lunedi pomeriggio dopo pranzo complice anche una giornata di sole difficilmente visibile in queste zone, sono salito dalla parte di Prato allo Stelvio.
Uno scenario meraviglioso pensavo di avere difficolta con un Transit 2.5 td 100cv. e invece con molta calma e occhi da gatto di mia moglie per allargare le traiettorie nei tornanti (48 surprise) siamo saliti e ci siamo goduti una vista difficile da descrivere.
Incrociato il pulman di linea e nessun problema tanto chi li guida e un autista coi contro.azzi wink  ciclisti e moto che si godono una guida veramente sportiva.
La strada è si impegnativa ma ottima come fondo e solo a scendere dal lato di Bormio presenta un tratto dove ci sono gallerie brevi, ma da fare con un attimo di apprensione e calma per via delle volte che non sono squadrate ma tondeggianti ai lati e con mezzi di 3 metri è meglio viaggiare in centro.

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 26/08/2016 alle 09:35:59
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:53:59
In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/08/2016 alle 09:34:36

Una volta nella vita però va fatto Memore di questo e dopo aver letto questo post visto che domenica eravamo su a Merano, non ho resistito e lunedi pomeriggio dopo pranzo complice anche una giornata di sole difficilmente
visibile in queste zone, sono salito dalla parte di Prato allo Stelvio. Uno scenario meraviglioso pensavo di avere difficolta con un Transit 2.5 td 100cv. e invece con molta calma e occhi da gatto di mia moglie per allargare le traiettorie nei tornanti (48 ) siamo saliti e ci siamo goduti una vista difficile da descrivere. Incrociato il pulman di linea e nessun problema tanto chi li guida e un autista coi contro.azzi   ciclisti e moto che si godono una guida veramente sportiva. La strada è si impegnativa ma ottima come fondo e solo a scendere dal lato di Bormio presenta un tratto dove ci sono gallerie brevi, ma da fare con un attimo di apprensione e calma per via delle volte che non sono squadrate ma tondeggianti ai lati e con mezzi di 3 metri è meglio viaggiare in centro.  Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
...

Grazie per la descrizione del percorso, in particolare dal Passo dello Stelvio a Bormio. Per curiosità quanto é alto il tuo mezzo? Buoni km laugh

Charlie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:11:49
Con youtube puoi farlo in bibci...moto...

https://m.youtube.com/watch?v=D...

https://m.youtube.com/watch?v=B...

indubbiamente la paura che i freni non tengano la paura del vuoto una volta a destra subito a sinistra li a 20/30cm dalla portiera la poca dimestichezza con le strade di montagna ...fanno preferire farlo salendo da Prato allo Stelvio...ma panoramicamente non c'è confronto nel scenderlo e vedere il fondo valle li sotto ai nostri piedi...
​cerca il youtibe trovi tanti filmati in moto macchina bici
​...stilfersjoch in lingua tedesca forse hai più filmati questo sotto e' in discesa dal passo a Prato allo Stelvio...

https://m.youtube.com/watch?v=a...

Modificato da salito il 26/08/2016 alle 10:41:10
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:30:34
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2016 alle 10:11:49

Con youtube puoi farlo in bibci...moto...   indubbiamente la paura che i freni non tengano la paura del vuoto una volta a destra subito a sinistra li a 20/30cm dalla portiera la poca dimestichezza con le strade di montagna
...fanno preferire farlo salendo da Prato allo Stelvio...ma panoramicamente non c'è confronto nel scenderlo e vedere il fondo valle li sotto ai nostri piedi... ​cerca il youtibe trovi tanti filmati in moto macchina bici ​...stilfersjoch in lingua tedesca forse hai più filmati questo sotto e' in discesa dal passo a Prato allo Stelvio...
...

Grazie Salito yes wink laugh Buoni chilometri a tutti 

Charlie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28543
Inserito il 29/08/2016 alle: 12:08:02
.

http://m.altoadige.gelocal.it/b...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link