In risposta al messaggio di massimoconhymer del 21/08/2016 alle 10:00:42
Concordo E pensare che qui sul COL ci sono fior di discussioni nelle quali molti affermano che non è consigliabile fare lo Stelvio in camper Saluti Massimo
Fatto una volta : con sbalzi posteriori importanti e bassi è meglio stare attenti e, visto che siamo in Italia, opterei, come feci io, di avventurarsi dopo cena con traffico inesistente in quanto, e devo ancora capire perché, nonostante la spettacolarità del panorama, la maggior parte dei fruitori al volante cerca di imitare Miky Biasion al rally di Montecarlo.
In risposta al messaggio di alfonso1308 del 16/08/2016 alle 06:04:01
Ebbene si, ho ritirato il mio nuovo Knaus Sky Wave e dopo un vacanza al mare poco impegnativa ho deciso di farmi lo Stelvio per andate a Livigno per ferragosto. non nascondo che durante il viaggio fino a Prato allo Stelvioero molto titubante, ci vado o no, ci passerò su per qui tornanti ecc. L'ultima volta che sono stato al passo, circa 10 anni fa ero in macchina, ma cin un vr da 7 mt é tutt'altra cosa. all'imbocco della strada per il passo un cartello mi rincuora, transito vietato a mezzi piu lunghi di 10,5.... che dirvi bello il passo, la strada è abbastanza impegnativa specialmente nel bosco ma poi.....con quel panorama tutto cambia e dopo più di 40 tornanti si arriva su. Nessun problema sulla strada ci sono degli slarghi per quando si incontrano mezzi ingombranti e poi i 150 ps del ducato fanno benone il proprio lavoro. conclusioni: Assolutamente da rifare con pernottamento in quota buoni km a tutti Alfonso75
Ottimo, anch'io ho letto discussioni in cui si sconsiglia la salita allo Stelvio. Ho capito che sei salito da Prato allo Stelvio ma poi da che parte sei sceso? Com'è la strada verso Bormio? Ho sentito di gallerie basse e strette e sconsigliate ai mansardati...
Comunque complimenti per la salita e grazie per le informazioni
Il panorama lo si gode scendendo verso prato allo stelvio
bisogna essere calmi per non stressare i freni
la fanno giornalmente pullman ben più lunghi pesanti di qualsiasi camper....
...ovviamente guidati da autisti non dell domenica ...
come il 90% delle strade e' fattibile dai camper
) dove possibile e GUIDARE GUIDARE E GUIDARE. http://www.stelviopark.bz.it/it...
) siamo saliti e ci siamo goduti una vista difficile da descrivere.
ciclisti e moto che si godono una guida veramente sportiva. In risposta al messaggio di eolo 58 del 26/08/2016 alle 09:34:36
Una volta nella vita però va fatto Memore di questo e dopo aver letto questo post visto che domenica eravamo su a Merano, non ho resistito e lunedi pomeriggio dopo pranzo complice anche una giornata di sole difficilmentevisibile in queste zone, sono salito dalla parte di Prato allo Stelvio. Uno scenario meraviglioso pensavo di avere difficolta con un Transit 2.5 td 100cv. e invece con molta calma e occhi da gatto di mia moglie per allargare le traiettorie nei tornanti (48 ) siamo saliti e ci siamo goduti una vista difficile da descrivere. Incrociato il pulman di linea e nessun problema tanto chi li guida e un autista coi contro.azzi ciclisti e moto che si godono una guida veramente sportiva. La strada è si impegnativa ma ottima come fondo e solo a scendere dal lato di Bormio presenta un tratto dove ci sono gallerie brevi, ma da fare con un attimo di apprensione e calma per via delle volte che non sono squadrate ma tondeggianti ai lati e con mezzi di 3 metri è meglio viaggiare in centro. Giorgio. Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins
Grazie per la descrizione del percorso, in particolare dal Passo dello Stelvio a Bormio. Per curiosità quanto é alto il tuo mezzo? Buoni km
https://m.youtube.com/watch?v=D...
https://m.youtube.com/watch?v=B...
https://m.youtube.com/watch?v=a...
In risposta al messaggio di salito del 26/08/2016 alle 10:11:49
Con youtube puoi farlo in bibci...moto... indubbiamente la paura che i freni non tengano la paura del vuoto una volta a destra subito a sinistra li a 20/30cm dalla portiera la poca dimestichezza con le strade di montagna...fanno preferire farlo salendo da Prato allo Stelvio...ma panoramicamente non c'è confronto nel scenderlo e vedere il fondo valle li sotto ai nostri piedi... cerca il youtibe trovi tanti filmati in moto macchina bici ...stilfersjoch in lingua tedesca forse hai più filmati questo sotto e' in discesa dal passo a Prato allo Stelvio...
Grazie Salito
Buoni chilometri a tutti