CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Gavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 11:30:32
Ho ricordi lontani e romantici del passo Gavia, fatto molti anni fa con la moto; all'epoca la strada era sterrata, stretta e improponibile ad un camper. Non sono più stato da quelle parti, so solo che ora dovrebbe essere asfaltata. Il nevigatore mi indica fra le varie opzioni (partenza da Trento e destinazione Livigno) di fare il Gavia. Chiedo a chi conosce la strada e se il percorso è fattibile con un van da 5,40 m
Aggiungo: dove è possibile pernottare a Passo Stelvio?
Grazie
Logo%20Antonio(639).png
Antopat

Modificato da Antopat il 21/06/2022 alle 12:17:25
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 12:15:51
In risposta al messaggio di Antopat del 21/06/2022 alle 11:30:32

Ho ricordi lontani e romantici del passo Gavia, fatto molti anni fa con la moto; all'epoca la strada era sterrata, stretta e improponibile ad un camper. Non sono più stato da quelle parti, so solo che ora dovrebbe essere
asfaltata. Il nevigatore mi indica fra le varie opzioni (partenza da Trento e destinazione Livigno) di fare il Gavia. Chiedo a chi conosce la strada e se il percorso è fattibile con un van da 5,40 m Aggiungo: dove è possibile pernottare a Passo Stelvio? Grazie Antopat
...
fatto sempre in moto
 con un van di 5,40 fattibile è fattibile, ma ti consiglio di farlo in orari "strani" ovvero senza traffico altrimenti tra bici, moto e auto impazzisci, soprattutto dalla parte bresciana
gp
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 14:33:35

Ho ricordi lontani e romantici del passo Gavia, fatto molti anni fa con la moto; all'epoca la strada era sterrata, stretta e improponibile ad un camper. Non sono più stato da quelle parti, so solo che ora dovrebbe essere
asfaltata. Il nevigatore mi indica fra le varie opzioni (partenza da Trento e destinazione Livigno) di fare il Gavia. Chiedo a chi conosce la strada e se il percorso è fattibile con un van da 5,40 m Aggiungo: dove è possibile pernottare a Passo Stelvio? Grazie Antopat
...
Vado spesso sul Gavia (e Stelvio), in auto, moto e camper (non sul Gavia), anch'io ci andavo quando ancora era una carrettiera di ghiaia, ora è tutto asfaltato
Salire al Gavia con il camper, per me, non è consigliabile, anche se il 540 (ed anche 599 o 636) non avrebbe problemi.

Non è tanto una questione di lunghezza o del passo del mezzo (bene o male gestibile), è che purtroppo la strada è stretta, in certi punti mooolto stretta, specie dal versante di Ponte di Legno, dove in certi punti da un lato hai la massicciata e dall'altro lo strapiombo
image(3816).png

Ci sono tratti del genere che si prolungano per centinaia di metri (anche qualche km), incontrarci anche solo una moto può diventare un problema, figuriamoci un auto (un altro camper meglio non parlarne).
Durante viaggi in moto, è capitato di trovarmi fermo ad attendere, e più avanti assistere ad auto che avevano difficoltà ad incrociarsi, di conseguenza tutti fermi in coda, immaginati che razza di retromarce hanno dovuto fare

Se proprio uno vuole salirci/scendere, consiglio un orario molto tardo, anche mezzanotte (o al mattino presto), un pò perchè c'è pochissima gente, ma soprattutto perchè col buio, è possibile vedere in lontananza i fari degli altri sopraggiungere, ed avere quindi un pò di tempo per cercarsi uno slargo dove attendere.

Ben diverso salire sullo Stelvio, ora dal lato Bormio le gallerie "strette e spigolose ai lati" sono regolate da semaforo, per cui non c'è più il rischio di incrociarsi al loro interno, e quindi si può tenere il centro strada, lontano dalle rocce sporgenti in tutta sicurezza.
image(3818).png

Il resto della strada è ben percorribile, anche se sui tornanti occorre pazienza. Un pò differente il versante di Trafoi, dove appena scesi dal passo, c'è la nota ed impegnativa serie di tornanti stretti, anche questi ben percorribili (ci sale il bus lungo 12 metri), ma con estrema attenzione, sia a chi sopraggiunge e a non chiedere troppo ai freni.
Anche in questo caso gli orari del mattino, direi verso le 8 (non all'alba come sul Gavia) aiutano a non trovare traffico

In cima al passo c'è un bel parcheggio (solo parcheggio, niente servizi) riservato ai camper, anche notte 

46.529723, 10.451824

ben segnalato.
Niente di che, ma per essere su uno dei passi più belli e spettacolari del mondo (almeno per me è così), è già una bella cosa che i camper vengano considerati, l'uso del giudizio, educazione e la cura del luogo rimane ovviamente a carico degli utenti.
image(3817).png

In ogni caso procedere con la massima cautela ed attenzione, soprattutto se attorno ci sono motociclisti che stanno facendo il tempo per la pole...indecision

Sul passo ci sono diverse cose da vedere, se vuoi prendere spunto, ecco nel nostro viaggio del 2020, abbiamo pernottato (e curiosato) sul passo
https://www.camperonline.it/dia...

Davide

Modificato da nanonet il 21/06/2022 alle 15:01:42
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 19:31:20
Grazie Pischellino e grazie a Nanonet.
La foto di Google è stata sufficiente per farmi decidere di non salire nemmeno alle tre del mattino, anche perché stavolta non ci sarà la navigatrice ad aiutarmi nelle manovre. Rabbrividisco all'idea di fare una retromarcia di qualche centinaio di metri.
Farò lo Stelvio domani (mercoledì) pomeriggio verso le 18 e conto di pernottare nel luogo indicatomi da Nanonet. Spero di dover accendere la stufa; qui a Trento oggi pomeriggio è piovuto un po' e alla calura si è aggiunta l'afa, per cui un po' di freddo sarà un sollievo.
A Livigno farò qualche giro in bici ma soprattutto escursioni a piedi, poi sarà d'obbligo fare il pieno. Pensavo di riempire di gasolio anche i serbatoi dell'acqua e delle grigie wink
Logo%20Antonio(640).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2022 alle: 20:21:28
in alto sulla vornice temperatura giorno mese anno ora minuti   attualmente +4

https://passostelvio.eu/webcam/

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/06/2022 alle 20:33:30

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 05:36:42
In risposta al messaggio di salito del 21/06/2022 alle 20:21:28

in alto sulla vornice temperatura giorno mese anno ora minuti   attualmente +4
...dalle webcam si può notare tracce di nevischio vuol dire che durante la notte ha ""nevischiato"" con attuale temperatura a +3 .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 12:41:50
vedi un po' tu ...

https://valtellinamobile.it/lav...

""""""Qualcuno è a conoscenza che il passo Gavia è chiuso? E non per qualche ora, per ben due settimane, dal lunedì al venerdì, da Sant’Apollonia...""''
Intanto sullo stelvio complettamente nuvolo +2
​​​​​​

Modificato da salito il 22/06/2022 alle 12:43:35
8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 08:09:12
La scorsa settimana la strada era chiusa solo fino alle ore 14:00, sono salito (in auto!) venerdì nel pomeriggio.
Credo mantengano questo orario.
Per chi dovesse salire consiglio di fermarsi al rifugio Arnaldo Berni, cucinano i pizzoccheri migliori della zona!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2022 alle: 10:04:18
In risposta al messaggio di gstefano del 23/06/2022 alle 08:09:12

La scorsa settimana la strada era chiusa solo fino alle ore 14:00, sono salito (in auto!) venerdì nel pomeriggio. Credo mantengano questo orario. Per chi dovesse salire consiglio di fermarsi al rifugio Arnaldo Berni, cucinano i pizzoccheri migliori della zona!!
...nel link che ho postato sopra mi sembra che ci siano delle info dove dicono i giorni e le ore lavorative 
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 10:21:13

...
CIAO, tranquillo io l'ho fatto sia con la roulotte che con il niesmann da mt.8.20 , unico problema cercare di farlo in orari di poco traffico per via di alcune strettoie dove in 2 si passa a fatica e creeresti coda dietro 
andy
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 10:23:43

...
se parcheggi nel parcheggio accanto  al rifugio non hai problemi  , da ragazzo ci ho dormito anche in tenda sul prato in faccia 
andy
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 16:04:47
In risposta al messaggio di integra695 del 25/06/2022 alle 10:21:13

CIAO, tranquillo io l'ho fatto sia con la roulotte che con il niesmann da mt.8.20 , unico problema cercare di farlo in orari di poco traffico per via di alcune strettoie dove in 2 si passa a fatica e creeresti coda dietro 
Fatto il Gavia con la roulotte ?
Ma non è vietato - come il Furka - ai rimorchi ?
Vittorio.
8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 08:21:11
In risposta al messaggio di integra695 del 25/06/2022 alle 10:21:13

Spero ti riferissi allo Stelvio. 
Vado spesso in Gavia in macchina, dire "tranquillo l'ho fatto con la roulotte e con l'8,20mt " credo sia da incoscienti.
Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue doti di guida ma sicuramente non tutti possono avere le tue abilità!
Credo sia molto meglio consigliare di NON fare il Gavia in camper piuttosto che mettere poi in difficoltà altre persone.
Andateci in macchina, in moto o in bici e sicuramente vi divertirete.

Modificato da gstefano il 27/06/2022 alle 08:21:31
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 15:45:23
In risposta al messaggio di gstefano del 27/06/2022 alle 08:21:11

Spero ti riferissi allo Stelvio.  Vado spesso in Gavia in macchina, dire tranquillo l'ho fatto con la roulotte e con l'8,20mt credo sia da incoscienti. Non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue doti di guida ma
sicuramente non tutti possono avere le tue abilità! Credo sia molto meglio consigliare di NON fare il Gavia in camper piuttosto che mettere poi in difficoltà altre persone. Andateci in macchina, in moto o in bici e sicuramente vi divertirete.  
...
Gstefano ha tutte le ragioni del mondo.
Io lo faccio spesso in bici,in alcuni punti si e' obbligati a mettere i piedi a terra quando incroci le auto.
mahhhfrown
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 13:07:25
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2022 alle 16:04:47

Fatto il Gavia con la roulotte ? Ma non è vietato - come il Furka - ai rimorchi ? Vittorio.
l'ho fatto il 18 luglio del 1987 quella notte che e' venua giu' la frana sotto una pioggia torrenziale , porbabilmente allora divieti non c'erano a parte che con quel tempaccio non ho incontrato nessuno . Col niesman l'ho fatto nel 2015 e non ho incontrato grossi problemi a parte fermarmi un paio di volte per far passare un po' di macchine dietro,,, , ti assicuro che ne ho fatte di peggiori , sono sempre partito con la convinzione che se ci era passato il camion ad asfaltare ci potevo passare anch'io . forse essendo un ex trialista ho un ottica diversa delle difficolta' di una strada 
andy
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 17:00:51
Nell' '87 il Gavia era ancora sterrato per lunghi tratti e già con il divieto ai rimorchi. Fu in seguito all'alluvione della Valtellina di quell'anno che iniziarono i lavori di completa asfaltatura. Anche per un trialista, comunque, quella strada, risulta a mio parere molto stretta...
Vittorio (che ha avuto in passato Montesa Cota 250, Cota 348,  Ossa M. A. 350 e Bultaco Sherpa 350).
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 17:53:13
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2022 alle 17:00:51

Nell' '87 il Gavia era ancora sterrato per lunghi tratti e già con il divieto ai rimorchi. Fu in seguito all'alluvione della Valtellina di quell'anno che iniziarono i lavori di completa asfaltatura. Anche per un trialista,
comunque, quella strada, risulta a mio parere molto stretta... Vittorio (che ha avuto in passato Montesa Cota 250, Cota 348,  Ossa M. A. 350 e Bultaco Sherpa 350).
...
allora ,piccolo riassunto : montesa cota 348 ne ho 2 poi swm320 ( queste le ho ancora  )  beta tr32 ,tr34  gas gas 250 txt  beta evo  300 4t , evo 300 2t  fine , non ho piu' il fisico .. hai ragione ho chiesto alla moglie e quando lo abbiamo fatto con la roulotte era ancora sterrato avevo pero' come traino una bella jeep isuzu inarrestabile poi tieni conto che mia madre e' di Edolo e tutti i passi e rifugi li conosco a memoria fin da bambino ci passavo  3 mesi di vacanza all'anno ,  e poi avevo l'incoscienza dei 30 anni adesso non lo rifarei ( con la roulotte ) ma con il camper che ho adesso un 7 mt. e facendolo di sera (per vedere  fari di chi arriva) non mi tirerei indietro . magari ci siamo incontrati in qualche gara di trial io sono del desio  ... ciao 

andy
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 18:00:59
Io NON mi reputo un fenomeno, ma nel lontano... non mi ricordo l'anno sono salito un pomeriggio del 31 agosto da S.Caterina Valfurva con le nuvole e una temperatura di 3 gradi in cima, quando il gestore del piccolo rifugio che c'è vicino al laghetto su prima di arrivare al passo vero e proprio ci ha visto entrare a prendere un ponce al rum, ci ha guardati esordendo con la frase:
ma dove pensate di andare ? 
La mia risposta è stata:
giù a Ponte di Legno!
Sicuri? Perchè ci sono 6/7 km di sterrato!
A parte qualche sosta per far salire le moto al contrario senza rischiare di volare di sotto ci siamo arrivati senza problemi, ma sinceramente non so se la rifarei...
Siamo scesi con molta cautela con il 678 Rimor ma siamo arrivati tranquillamente.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 19:28:02

...
ognuno ha i sui parametri , quando ho fatto le gole del verdon con il flair c'erano camperisti con i van da 6 mt. e larghi meno di 2 che dicevano che era una follia e loro non l'avrebbero mai fatto
andy
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2022 alle: 20:34:36
In risposta al messaggio di integra695 del 28/06/2022 alle 17:53:13

allora ,piccolo riassunto : montesa cota 348 ne ho 2 poi swm320 ( queste le ho ancora  )  beta tr32 ,tr34  gas gas 250 txt  beta evo  300 4t , evo 300 2t  fine , non ho piu' il fisico .. hai ragione ho chiesto alla
moglie e quando lo abbiamo fatto con la roulotte era ancora sterrato avevo pero' come traino una bella jeep isuzu inarrestabile poi tieni conto che mia madre e' di Edolo e tutti i passi e rifugi li conosco a memoria fin da bambino ci passavo  3 mesi di vacanza all'anno ,  e poi avevo l'incoscienza dei 30 anni adesso non lo rifarei ( con la roulotte ) ma con il camper che ho adesso un 7 mt. e facendolo di sera (per vedere  fari di chi arriva) non mi tirerei indietro . magari ci siamo incontrati in qualche gara di trial io sono del desio  ... ciao   
...
Eh caro... dalle moto che citi comprendo che sono di generazioni precedenti alla tua.... La mia prima Cota era dei primissimi anni '70, quando l'importatore era Francesco Villa... E SWM e Beta al trial ancora non pensavono. Insomma, c'erano solo le spagnole. E GasGas non era ancora nata. 
Un saluto da Vittorio.
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 09:55:13
In risposta al messaggio di vadopiano del 28/06/2022 alle 20:34:36

Eh caro... dalle moto che citi comprendo che sono di generazioni precedenti alla tua.... La mia prima Cota era dei primissimi anni '70, quando l'importatore era Francesco Villa... E SWM e Beta al trial ancora non pensavono. Insomma, c'erano solo le spagnole. E GasGas non era ancora nata.  Un saluto da Vittorio.
ciao VITTORIO io  sono del 57 dimenticavo tra sww e beta c'e' stato anche un italjat piuma , bei tempi , quando si poteva raggiungere qualsiasi rifugio senza essere additati come delinquenti , 
andy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link