CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Gavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 10:06:44
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 09:55:13

ciao VITTORIO io  sono del 57 dimenticavo tra sww e beta c'e' stato anche un italjat piuma , bei tempi , quando si poteva raggiungere qualsiasi rifugio senza essere additati come delinquenti , 
Certo che chi non raggiungeva i rifugi con le proprie gambe non faceva del bene all'ambiente e per ambiente intendo i sentieri e tutti gli animali che lo abitano. Delinquenti sono altri, ma irrispettosi si. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 10:06:44

Certo che chi non raggiungeva i rifugi con le proprie gambe non faceva del bene all'ambiente e per ambiente intendo i sentieri e tutti gli animali che lo abitano. Delinquenti sono altri, ma irrispettosi si. 
C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner)
Lo diceva ormai più di trent'anni fa e  da allora le cose non sono certo migliorate, anzi.
Ormai si sale in quota con la funivia e poi si scende con la bici da discesa (pardon, downhill). Ora per favorire questo nuovo, assurdo sport hanno scavato nei fianchi delle montagne delle piste a loro dedicate.
"Ma il Comune
Dice che però la città è moderna
Non ci devi far caso
Se il cemento ti chiude anche il naso
La nevrosi è di moda

Chi non l'ha ripudiato sarà"

Parafrasando Celentano di 50 anni fa direi che impiantisti e albergatori dicono però che la montagna è moderna (e dell'ambiente, chissene...)
Logo%20Antonio(644).png
Antopat

Modificato da Antopat il 29/06/2022 alle 17:17:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 11:07:26
In risposta al messaggio di Antopat del 29/06/2022 alle 10:29:16

C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner) Lo diceva ormai più di trent'anni fa e  da allora le cose non sono certo migliorate, anzi. Ormai si sale
in quota con la funivia e poi si scende con la bici da discesa (pardon, downhill). Ora per favorire questo nuovo, assurdo sport hanno scavato nei fianchi delle montagne delle piste a loro dedicate. Ma il Comune Dice che però la città è moderna Non ci devi far caso Se il cemento ti chiude anche il naso La nevrosi è di moda Chi non l'ha ripudiato sarà Parafrasando Celentano di 50 anni fa direi che impiantisti e albergatori dicono però che la montagna è moderna (e dell'ambiente, chissene...)
...
yes
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 11:16:05

C'è troppa gente in montagna, occorre mettere un filtro e l'unico filtro possibile è la fatica (Reinold Messner) Lo diceva ormai più di trent'anni fa e  da allora le cose non sono certo migliorate, anzi. Ormai si sale
in quota con la funivia e poi si scende con la bici da discesa (pardon, downhill). Ora per favorire questo nuovo, assurdo sport hanno scavato nei fianchi delle montagne delle piste a loro dedicate. Ma il Comune Dice che però la città è moderna Non ci devi far caso Se il cemento ti chiude anche il naso La nevrosi è di moda Chi non l'ha ripudiato sarà Parafrasando Celentano di 50 anni fa direi che impiantisti e albergatori dicono però che la montagna è moderna (e dell'ambiente, chissene...)
...
Ogni tanto si parla di mettere lo Stelvio a pagamento, di recente c'è una proposta per far pagare il parcheggio sul passo

https://valtellinamobile.it/par...

Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 13:04:08
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2022 alle 11:16:05

Ogni tanto si parla di mettere lo Stelvio a pagamento, di recente c'è una proposta per far pagare il parcheggio sul passo
Quelle però sono strade percorribili e di collegamento tra regioni. Tutti gli altri piccoli passi con strade strette dovrebbero essere regolamentati al traffico in qualche modo e sicuramente vietati agli over 35 q.li. Come è giusto che tutte le stradine di accesso ai boschi e ai rifugi siano vietate con l'eccezione di chi ha proprietà, una attività ricettiva o agro silvo pastorale. 
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 16:47:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 13:04:08

Quelle però sono strade percorribili e di collegamento tra regioni. Tutti gli altri piccoli passi con strade strette dovrebbero essere regolamentati al traffico in qualche modo e sicuramente vietati agli over 35 q.li. Come
è giusto che tutte le stradine di accesso ai boschi e ai rifugi siano vietate con l'eccezione di chi ha proprietà, una attività ricettiva o agro silvo pastorale. 
...

https://santacaterina.it/gavia-...

ci passa anche il pulmino che non e' certo piu' corto di alcuni camper 
andy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:01:24

https://www.ladige.it/montagna/...

Montagna / Fenomeno
Presena, sul ghiacciaio a tremila metri con le infradito, ecco i turisti del «selfie» - IL VIDEO
La nuova funivia porta le folle direttamente dal Tonale al passo Paradiso alla cresta, e non si rinuncia ad un «giro» anche in pantaloncini e canottiera: il tempo di una foto da...m
"""'''''

https://www.ildolomiti.it/monta...

MONTAGNA
Sulla Marmolada senza ramponi ma con la palla da rugby, il soccorso alpino: “La regina delle Dolomiti non merita certi atteggiamenti.,...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/06/2022 alle 17:07:19
8
integra695
integra695
17/10/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:03:13

...
io ad arrampicare ci sono andato per alcuni anni inoltre tutti i rifugi che intendevo raggiungere con il trial prima li facevo a piedi anche per controllare le difficolta' che avrei incontrato, ti assicuro che in molti rifugi si fa molta piu' fatica a  salire con un trial che andare a piedi   quelli che poi dicono di salvaguardare i sentieri non sanno che come me ci sono tanti trialisti che passavano  le loro domeniche in giro con falcetti e motoseghe a tenere liberi i sentieri che con  i divieti come qui in brianza si sono persi sopraffatti da rovi e piante cadute  e nessuno li tiene liberi e puliti tanto che non si passa piu' nemmeno a piedi e per finire ... noi non abbiamo mai lasciato i rifiuti come fanno tanti turisti pseudo ecologi dell'ultima ora 
andy
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 17:34:54
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 17:03:13

io ad arrampicare ci sono andato per alcuni anni inoltre tutti i rifugi che intendevo raggiungere con il trial prima li facevo a piedi anche per controllare le difficolta' che avrei incontrato, ti assicuro che in molti rifugi
si fa molta piu' fatica a  salire con un trial che andare a piedi   quelli che poi dicono di salvaguardare i sentieri non sanno che come me ci sono tanti trialisti che passavano  le loro domeniche in giro con falcetti e motoseghe a tenere liberi i sentieri che con  i divieti come qui in brianza si sono persi sopraffatti da rovi e piante cadute  e nessuno li tiene liberi e puliti tanto che non si passa piu' nemmeno a piedi e per finire ... noi non abbiamo mai lasciato i rifiuti come fanno tanti turisti pseudo ecologi dell'ultima ora 
...
Io i sentieri li ho sempre visti pulire e mantenere dal CAI che lo fa per tutti e non per chi vuole salire in moto. Inutile cercare scuse chi li ha percorsi in moto ha sbagliato allora e continua oggi come chi se ne frega dei vari divieti per gli over 35 q.li e sale con la scusa che tanto ci passa il pulmino, molte volte della scuola o dell'asilo, quindi per servizio,  oppure pensa che se è passato il camion per l'asfaltatura può farlo anche lui.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2022 alle: 22:49:41
io il Gavia l’ho fatto 1 volta in moto e mi sono detto “mai più….” ed avevo la costa della montagna alla mia destra.. 
non so francamente se esista un divieto o meno alla circolazione di alcuni mezzi; ma per me é pura follia pensare di farlo in camper. 
E’ un atteggiamento, per me, simile a chi corre troppo forte in autostrada nella nebbia pensando di vedere di più degli altri..
poi però fate vobis…

ps. ho patente D che non uso (conversione militare) perchè nella vita faccio tutt’altro

Lorenzo

Modificato da Lbor il 29/06/2022 alle 22:52:28
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 07:23:40
In risposta al messaggio di Lbor del 29/06/2022 alle 22:49:41

io il Gavia l’ho fatto 1 volta in moto e mi sono detto “mai più….” ed avevo la costa della montagna alla mia destra..  non so francamente se esista un divieto o meno alla circolazione di alcuni mezzi; ma per me
é pura follia pensare di farlo in camper.  E’ un atteggiamento, per me, simile a chi corre troppo forte in autostrada nella nebbia pensando di vedere di più degli altri.. poi però fate vobis… ps. ho patente D che non uso (conversione militare) perchè nella vita faccio tutt’altro  
...
Questi i divieti, e da molto tempo...

https://maps.app.goo.gl/vwBF3o4...

Buona giornata.
Vittorio 

Modificato da vadopiano il 30/06/2022 alle 07:26:18
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:46:52
Quindi se ho il Flair, Morelo, Concorde o Niesman  ci posso salire perchè sono bravo ! Alla faccia dei divieti. 

Modificato da ezio59 il 30/06/2022 alle 12:49:07
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 12:56:17
In risposta al messaggio di integra695 del 29/06/2022 alle 16:47:07

ci passa anche il pulmino che non e' certo piu' corto di alcuni camper 
prima di tutto, è un servizio...
secondo, sale da santa caterina al passo, mica scende verso s. apollonia

il tratto "problematico" è quello bresciano, non quello valtellinese

@ Quindi se ho il Flair, Morelo, Concorde o Niesman  ci posso salire perchè sono bravo ! Alla faccia dei divieti. @

ovviamente, siam su un forum e italiani, vuoi che non ci sia qualcuno che vuol dimostrare qualcosa da dietro un monitor?
laugh
gp
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 13:23:32
Purtroppo nessuna categoria e' esente da I....Icrying
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 20:28:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/06/2022 alle 07:23:40

Questi i divieti, e da molto tempo... Buona giornata. Vittorio 
Grazie ma per me cambia nulla…Ce ne sono molte di cose che di fatto non sono vietate… e non per questo le si fanno.  La prime che mi vengono in mente sono le scalate, e non necessariamente quelle sull’Himalaya o Annapurna, che in teoria le possono fare tutti. Poi a volte capita finiscano male per chi improvvisa e semplicemente vuole rischiare. Anche immergersi in profondità con le bombole in teoria, senza un corso appropriato..Nessuno lo vieta: si noleggiano e si va…il rischio è per la la propria persona.
Poi è questione di buonsenso.
Comunque come già scritto, per me il rischio di trovare qualcuno sul Gavia non c’è proprio. Non lo farò mai.. Affari suoi… Ma nonostante questo ribadisco sia un rischio inutile e molto pericoloso..Poi se va sempre bene e non si mette a repentaglio la vita degli altri., benisssimo
Passo e chiudo
Lorenzo

Modificato da Lbor il 30/06/2022 alle 20:38:05
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 21:04:09
Concordo.
La mia era una risposta al tuo "non so se il Gavia sia vietato o no a certe categorie di veicoli".
Buona serata da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 30/06/2022 alle 21:06:28
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2022 alle: 22:39:49
yes
Lorenzo
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2022 alle: 23:24:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/06/2022 alle 17:34:54

Io i sentieri li ho sempre visti pulire e mantenere dal CAI che lo fa per tutti e non per chi vuole salire in moto. Inutile cercare scuse chi li ha percorsi in moto ha sbagliato allora e continua oggi come chi se ne frega
dei vari divieti per gli over 35 q.li e sale con la scusa che tanto ci passa il pulmino, molte volte della scuola o dell'asilo, quindi per servizio,  oppure pensa che se è passato il camion per l'asfaltatura può farlo anche lui.
...
A parte che dovrebbe essere di competenza della forestale visionare i sentieri e far fare la pulizia dei boschi e dei sentieri oltre che multare chi non rispetta le regole vedi grossi fuoristrada 4x4 che arano letteralmente i sentieri carrabili e non qualche trial o moto da enduro.
Senza contare i biker da fuoristrada che lasciano di tutto nei boschi ( carte delle barrette energetiche, fazzoletti di carta, borraccie perse, spray x catena in formato mignon ma altamente inquinante e così via.
Mio figlio che è un fuoristradista da enduro da diversi anni, almeno un paio di volte all'anno insieme al suo gruppo altri 6/7 enduristi si caricano segacci e motoseghe nello zaino e fanno i percorsi che hanno trovato con rami spezzati e vegetazione cresciuta che invade i sentieri e li ripuliscono non solo per loro ma anche per quelli che se ne sbattono altamente... senza ricevere nemmeno un grazie.
E pensare che in Emilia R. e in Toscana c'è qualche demente che vorrebbe vietare questo sport che ha dimostrato in caso di terremoti di essere un ottimo metodo per intervenire velocemente con medici caricati e medicinali urgenti in mancanza di strade percorribili.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 01/07/2022 alle 23:26:05
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2022 alle: 13:42:37
In risposta al messaggio di vadopiano del 30/06/2022 alle 07:23:40

Questi i divieti, e da molto tempo... Buona giornata. Vittorio 
Adesso non si vedono chiaramente tutti i cartelli di divieto da google maps, però voglio fare una considerazione.
il gavia lo conosciamo, ma se sono in giro in sud Italia, o all estero che non conosco il posto e vado a zonzo, trovo divieto 3,5t , che ne so altezza 3m ecc e io sto dentro alle misure, io ci andrei..adesso ce internet ecc, ma se uno gira con stradario e basta? Fa affidamento sui cartelli che trova.
per cui se una strada è così stretta e pericolosa, perché non vietata ai non autorizzati o farla a sensi alterni in fasce orarie come già fanno su altri passi?
nb.
Il gavia l ho fatto sia in macchina che a piedi per sentiero ovviamente 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 22:28:37
Penso che i cartelli purtroppo sono spesso fuorvianti, qui vicino a casa mia c'è un ponte che attraverso spesso anche in camper ma secondo i cartelli non ci passerei, mentre in realtà non ci sono problemi. Invece mi è accaduto più volte di restare quasi incastrato in strade dove, secondo la segnaletica, non avrei dovuto incontrare problemi. Non so che regole stabiliscano i limiti di sagoma, ma mi pare che spesso non siano congrue.
Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link