CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Passo Gavia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2022 alle: 23:19:00
In risposta al messaggio di gieffe del 03/07/2022 alle 22:28:37

Penso che i cartelli purtroppo sono spesso fuorvianti, qui vicino a casa mia c'è un ponte che attraverso spesso anche in camper ma secondo i cartelli non ci passerei, mentre in realtà non ci sono problemi. Invece mi è
accaduto più volte di restare quasi incastrato in strade dove, secondo la segnaletica, non avrei dovuto incontrare problemi. Non so che regole stabiliscano i limiti di sagoma, ma mi pare che spesso non siano congrue.
...
La segnaletica verticale e orizzontale va rispettata e basta! Il codice della strada non è come uno se lo fa, è stato scritto e bisogna rispettare quanto riporta. Se non lo si fa si è personalmente responsabili e sanzionabili. Inutile recriminare dopo o cercare scuse prima. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 11:03:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2022 alle 23:19:00

La segnaletica verticale e orizzontale va rispettata e basta! Il codice della strada non è come uno se lo fa, è stato scritto e bisogna rispettare quanto riporta. Se non lo si fa si è personalmente responsabili e sanzionabili. Inutile recriminare dopo o cercare scuse prima. 
Sono d'accordo con te, d'altra parte ricordo sempre una frase che l'istruttore di scuola guida ripeteva spesso 14 anni fa: ognuno ha il suo codice della strada.

Sul transitabilità del Passo Gavia: ci sono stato una sola volta in vita mia, in bicicletta, con partenza da Bormio.
Con un camper non ci salirei mai!
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 17:36:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 03/07/2022 alle 23:19:00

Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli.
limite che gli stessi istruttori di scuola guida dicono che non deve essere rispettato se non vuoi innescare incidenti. Poi fai tu, paladino delle regole ...
Gieffe
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:30:15
In risposta al messaggio di gieffe del 04/07/2022 alle 17:36:01

Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli. limite che gli stessi istruttori di scuola guida dicono che non deve essere rispettato se non vuoi innescare incidenti. Poi fai tu, paladino delle regole ...
Per quanto io possa conoscere ezio59 (che saluto), ritengo parlasse in generale.
Ahinoi dobbiamo riscontrare che le norme del codice della strada, anche le più basilari (limiti di velocità, divieti di sosta, rispetto dei semafori e delle strisce pedonali) vengono osservate molto poco.
Se tutti le rispettassimo, perchè no anche quella della moderazione della velocità negli svincoli autostradali, staremmo tutti meglio e si ridurrebbero gli incidenti.
Non credi?
Ciao!

PS 
Scrivere su un forum pubblico una frase del seguente tenore: "Penso che i cartelli purtroppo sono spesso fuorvianti, qui vicino a casa mia c'è un ponte che attraverso spesso anche in camper ma secondo i cartelli non ci passerei, mentre in realtà non ci sono problemi" non pensi ci si esponga a delle critiche?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 19:46:07
Può essere che io sia stato poco chiaro o travisato, il senso del mio messaggio era per capire perché dove il limite di larghezza è indicato a 2.25 m ci passo ampiamente mentre ho trovato un posto con limite a 2.60 e non ci passavo. La mia domanda è quale è la logica di tutto ciò.
Gieffe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 21:09:18
In risposta al messaggio di gieffe del 04/07/2022 alle 17:36:01

Vorrei proprio incontrarti in un viaggio e vedere se esci dallo svincolo autostradale a 40 km/h, limite standard per tutti gli svincoli. limite che gli stessi istruttori di scuola guida dicono che non deve essere rispettato se non vuoi innescare incidenti. Poi fai tu, paladino delle regole ...
Un solo dato, dal 1978 ad oggi una sola contravvenzione con autovelox a 53 km/h a Formia sul lungomare nel 2021. È difficile pensare che c'è qualcuno che rispetta le regole. 
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 07:53:20
Non volevo portare l argomento del gavia su una diatriba di rispettarle regole o meno, volevo solo capire come comportarsi o come vi comporterete voi se vi trovate difronte a una strada che non conoscete.
sul gavia mi sembra di capire che c'è il limite di 3,5t 2,80m di h e no rimorchi, quindi io con il mio semintegrale ci passerei e lo farei se non conoscessi il posto. 
non è che prima di partire posso guardare tutte le recensioni delle strade e vederle su google maps.
​quindi potrei capire che ne so un danese che passa per il gavia e si trova in difficoltà poi a metà strada..
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 07:56:50
Cioè se una strada è così stretta e pericolosa perché non vietarla a valle a tutti i mezzi o farla a senso unico a fasce orarie? Tipo la mattina si sale al pomeriggio si scende. Lo fanno già in tanti posti perché non farlo sul gavia?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 09:44:20
In risposta al messaggio di Man84 del 05/07/2022 alle 07:56:50

Cioè se una strada è così stretta e pericolosa perché non vietarla a valle a tutti i mezzi o farla a senso unico a fasce orarie? Tipo la mattina si sale al pomeriggio si scende. Lo fanno già in tanti posti perché non farlo sul gavia?
Il mio buonsenso, sottolineo il mio buonsenso, dice che: una strada lunga 26 km da Bormio e 17 km da Ponte di Legno, con circa 1.400 metri di dislivello, che porta a un'altitudine di 2.621 metri, dove non c'è insediamento abitato, chiusa durante il periodo invernale, da percorrere con un veicolo lungo 6-7 metri, largo ben oltre due metri e alto molto di più di un'autovettura, necessita di un'adeguata informazione preventiva.
Ma sono io fatto così.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:28:04
In risposta al messaggio di chorus del 05/07/2022 alle 09:44:20

Il mio buonsenso, sottolineo il mio buonsenso, dice che: una strada lunga 26 km da Bormio e 17 km da Ponte di Legno, con circa 1.400 metri di dislivello, che porta a un'altitudine di 2.621 metri, dove non c'è insediamento
abitato, chiusa durante il periodo invernale, da percorrere con un veicolo lungo 6-7 metri, largo ben oltre due metri e alto molto di più di un'autovettura, necessita di un'adeguata informazione preventiva. Ma sono io fatto così.  
...
Hai ragione da vendere, ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto con un camper, e più è lungo più la soddisfazione aumenta wink
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2022 alle: 22:52:36
Bhe se devo essere sincero quando l’ho fatto lo fatto più per curiosità e l’intenzione di fare quel percorso verso ponte di Legno per scendere verso Sud provenendo da Santa Caterina Valfurva
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 09:16:29
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/07/2022 alle 13:28:04

Hai ragione da vendere, ma vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto con un camper, e più è lungo più la soddisfazione aumenta 
Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone? Sono un pilota della domenica? Forse.
Preferisco pensare però di essere una persona prudente e rispettosa delle regole.
La voglia di rifare il Gavia in moto però mi è rimasta!
Logo%20Antonio(657).png
Antopat

Modificato da Antopat il 28/07/2022 alle 09:19:54
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 10:27:07
In risposta al messaggio di Antopat del 28/07/2022 alle 09:16:29

Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone?
Sono un pilota della domenica? Forse. Preferisco pensare però di essere una persona prudente e rispettosa delle regole. La voglia di rifare il Gavia in moto però mi è rimasta!
...
Avvertenza: senza la benché minima polemica.
Al Passo Gavia sono stato una sola volta in vita mia e sono salito in bicicletta.
Con mio enorme stupore sul passo l'ambiente mi è sembrato particolarmente favorevole ai ciclisti e un pò meno ai conducenti di veicoli a motore.
L'unico bar esistente era un trionfo di maglie, foto e cimeli di ciclisti: in nessun altro valico alpino a me conosciuto (e in bici ne ho fatti molti) ho trovato un simile ambiente amico dei ciclisti.
Perchè non sali con una bici elettrica?
Senza polemica naturalmente, ciao!
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 15:36:03

Alla fino ho deciso di non percorrere quella strada nonostante il mio mezzo sia lungo (corto) solo 5,40m perchè solo il pensiero di dovere fare retromarcia su quella strada me ne ha fatto passare la voglia. Sono un fifone?
Sono un pilota della domenica? Forse. Preferisco pensare però di essere una persona prudente e rispettosa delle regole. La voglia di rifare il Gavia in moto però mi è rimasta!
...
Ciao.
No non sei un fifone, ha solo vinto il buonsenso che hai in te.

Fernando
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2022 alle: 18:44:03

...
Concordo con Fernando, sei una persona di buonsenso.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 08:54:10
In risposta al messaggio di chorus del 28/07/2022 alle 10:27:07

Avvertenza: senza la benché minima polemica. Al Passo Gavia sono stato una sola volta in vita mia e sono salito in bicicletta. Con mio enorme stupore sul passo l'ambiente mi è sembrato particolarmente favorevole ai ciclisti
e un pò meno ai conducenti di veicoli a motore. L'unico bar esistente era un trionfo di maglie, foto e cimeli di ciclisti: in nessun altro valico alpino a me conosciuto (e in bici ne ho fatti molti) ho trovato un simile ambiente amico dei ciclisti. Perchè non sali con una bici elettrica? Senza polemica naturalmente, ciao!
...
Non salgo con la bici elettrica perché il Gavia doveva solo essere una tappa di trasferimento.
Comunque accetto il consiglio e, se mi capiterà l'occasione, lo metterò in pratica.
Possiedo la bici a pedalata assistita da qualche anno. I primi tempi avevo qualche ritrosia ad utilizzare il motore, mi sembrava di apparire come un "ciclista della domenica" ora però che anche Francesco Moser è passato all'elettrico mi sento più le spalle coperte. Vedo che ultimamente sempre più tipologie di bici sono state elettrificate; qualche giorno fa ho notato anche un'insospettabile Gravel. Eh, sono passati parecchi anni da quando in Germania mi stupivo vedendo arzille ottantenni andare al fare la spesa con la bici elettrica.

Antopat

Modificato da Antopat il 14/08/2022 alle 08:55:08
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 15:20:34
In risposta al messaggio di Man84 del 02/07/2022 alle 13:42:37

Adesso non si vedono chiaramente tutti i cartelli di divieto da google maps, però voglio fare una considerazione. il gavia lo conosciamo, ma se sono in giro in sud Italia, o all estero che non conosco il posto e vado a zonzo,
trovo divieto 3,5t , che ne so altezza 3m ecc e io sto dentro alle misure, io ci andrei..adesso ce internet ecc, ma se uno gira con stradario e basta? Fa affidamento sui cartelli che trova. per cui se una strada è così stretta e pericolosa, perché non vietata ai non autorizzati o farla a sensi alterni in fasce orarie come già fanno su altri passi? nb. Il gavia l ho fatto sia in macchina che a piedi per sentiero ovviamente 
...
Infatti a me è capitato così : il gavia l'ho salito e ridisceso da Santa Caterina perchè ero in zona ed i cartelli inizio salita dicevano nulla di che, ovvero nelle misure ci sto e ci sono andato. Non mi son mica messo a cercare su internet o chissà dove. Mi fido della segnaletica e per quella ero a posto. Certo, non ci salirei con un Setra da 58 posti ma con un Cacciamali ( quello dei militari d'un tempo ) di certo si.

In ogni caso è fattibile, basta un po' di accortezza, clacson nelle curve ed un po' d'occhio quando sei lato dirupo ma nulla di strano : se non vai lì, in valle Po ( dove abito ) non andresti da nessuna parte, dopo la mezzeria di valle...
Dielle family
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 17:06:29
...vero nessuno che parla delle stradelle con fosso sia dx che a sx tutti abili autisti e poi in montagna tutti c.gasotto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 19:43:24
In risposta al messaggio di salito del 15/08/2022 alle 17:06:29

...vero nessuno che parla delle stradelle con fosso sia dx che a sx tutti abili autisti e poi in montagna tutti c.gasotto 
Intediamoci, la strada è stretta, certo. Ma da lì a non poterci salire con un camper "umano" ( tralascio magari gli over 8 metri ma solo perchè rispetto al Cacciamali hanno poco sterzo ) c'è un abisso.

Davvero, se vi spaventa il Gavia e doveste venire in visita alla valle dove nasce il fiume Po, fermatevi a metà vallata ed andate con le navette ( idem per le valli attigue ).

Dielle family
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2022 alle: 16:58:59
Per esperienza personale, il Gavia l'ho salito parecchie volte , in moto , ed in macchina, quando bazzicavo i ghiacciai, la differenza di larghezza tra un furgonato, ed un mansardato si sente , eccome,  con un mansardato, non ci salirei manco negli orari + fuori dal mondo, in certi punti , devi stare attento, tra una macchina ed una moto, e in quel caso chi fà la retro, parlo del lato bresciano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link