In risposta al messaggio di Da Francia del 26/03/2025 alle 10:14:07Vale il principio di reciprocità, penso: se la tua patente è valida nel tuo paese lo sarà anche qui da noi, così come il contrario
Quì, in Francia, abbiamo sentito dire che sarebbe proibito guidare un veicolo di più di 3,5 T quando abbiamo più di 68 anni. Numerosi post sono scritti su i forum di camperisti francesi che sono preoccupati di non poterepiù visitare l’Italia In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Gli italiani anziani possono continuare a guidare il loro camper ? E i camperisti stranieri ? Grazie per l’aiuto, perchè in quanto mi riguarda, sarà fra poco! Francese sul camper
In risposta al messaggio di Da Francia del 26/03/2025 alle 10:14:07Questo genere di cose non dovrebbero essere decise a età, ma a condizioni fisiche, controlli attitudinali e medici, c'è chi a 68 ci arriva male, e chi arriverà bene oltre i 90 anni, quindi....
Quì, in Francia, abbiamo sentito dire che sarebbe proibito guidare un veicolo di più di 3,5 T quando abbiamo più di 68 anni. Numerosi post sono scritti su i forum di camperisti francesi che sono preoccupati di non poterepiù visitare l’Italia In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Gli italiani anziani possono continuare a guidare il loro camper ? E i camperisti stranieri ? Grazie per l’aiuto, perchè in quanto mi riguarda, sarà fra poco! Francese sul camper
In risposta al messaggio di Da Francia del 26/03/2025 alle 10:14:07In Italia per guidare un camper entro 3,5T basta la patente B (quella per le vetture), oltre 3,5T serve la patente di categoria C o C1 (quella per i camion) e questo vale a qualsiasi età.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Da Francia del 26/03/2025 alle 10:14:07"In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola?"
In risposta al messaggio di salvatore del 27/03/2025 alle 08:42:23Sono tue considerazioni, ma direi indiscutibili, perché ciascuno avrà la patente del proprio Paese sulla quale sarà riportata la categoria di veicoli che gli è consentito guidare, ed è quello L'unico strumento che hanno le forze dell'ordine in un determinato Paese per comprendere se il guidatore straniero è in regola o meno.
In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Suppongo che per camper pesanti tu intenda quelli superiori a 3500 chili. Per guidare questi camper in Italia (ma credo che valga per tutta Europa) e'necessaria una patente superiore da noi chiamata C. Per quanto mi risulta, in Italia non esiste teoricamente limite di eta' per il conseguimento e il rinnovo di questa patente. La patente C in Italia dura 5 anni fino al compimento dei 65 anni di eta'. Dopo i 65 anni puo' essere prorogata di due anni in due anni previo accertamento dei requisiti fisici e psichici da parte di una commissione medica. Normalmente le commissioni sono molto severe ed e' quindi facile che il rinnovo venga negato. In particolare e' previsto un test dei riflessi che difficilmente viene superato dopo una certa eta'. Per i camperisti stranieri valgono le regole in vigore nei rispettivi Paesi. Quindi se in Francia passa la norma dei 68 anni, i francesi non potrenno piu' guidare ne' in patria ne' all' estero camper pesanti (oltre 3500 chili). Contrariamente potranno guidare camper pesanti in Francia gli italiani dotati di patente C, indipendentemente dall' eta'. Naturalmente si tratta solo di mie considerazioni.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/03/2025 alle 10:00:43Non avevo visto il gruppo " leggi"
Comunque questa discussione andrebbe spostata su normative