CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Bloccato: Patente (più di 68 anni)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:14:07
Quì, in Francia, abbiamo sentito dire che sarebbe proibito guidare un veicolo di più di 3,5 T quando abbiamo più di 68 anni.
Numerosi post sono scritti su i forum di camperisti francesi che sono preoccupati di non potere più visitare l’Italia
In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola?
Gli italiani anziani possono continuare a guidare il loro camper ?
E i camperisti stranieri ?
Grazie per l’aiuto, perchè in quanto mi riguarda, sarà fra poco!
Francese sul camper
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:19:06
In risposta al messaggio di Da Francia del 26/03/2025 alle 10:14:07

Quì, in Francia, abbiamo sentito dire che sarebbe proibito guidare un veicolo di più di 3,5 T quando abbiamo più di 68 anni. Numerosi post sono scritti su i forum di camperisti francesi che sono preoccupati di non potere
più visitare l’Italia In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Gli italiani anziani possono continuare a guidare il loro camper ? E i camperisti stranieri ? Grazie per l’aiuto, perchè in quanto mi riguarda, sarà fra poco! Francese sul camper
...
Vale il principio di reciprocità, penso: se la tua patente è valida nel tuo paese lo sarà anche qui da noi, così come il contrario
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Inserito il 26/03/2025 alle: 11:43:07
In Italia di questo non si è mai sentito parlare, almeno io, non ne ho mai sentito parlare. Al momento una persona con più di 68 anni può guidare un veicolo di peso superiore ai 3500 Kg. 
A quell'età diventano solo più frequenti i controlli medici sul guidatore di quanto non si faccia fino a 50 e poi 60-65 anni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Inserito il 26/03/2025 alle: 14:51:21

Quì, in Francia, abbiamo sentito dire che sarebbe proibito guidare un veicolo di più di 3,5 T quando abbiamo più di 68 anni. Numerosi post sono scritti su i forum di camperisti francesi che sono preoccupati di non potere
più visitare l’Italia In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Gli italiani anziani possono continuare a guidare il loro camper ? E i camperisti stranieri ? Grazie per l’aiuto, perchè in quanto mi riguarda, sarà fra poco! Francese sul camper
...
Questo genere di cose non dovrebbero essere decise a età, ma a condizioni fisiche, controlli attitudinali e medici, c'è chi a 68 ci arriva male, e chi arriverà bene oltre i 90 anni, quindi....
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Inserito il 26/03/2025 alle: 18:02:42

...
In Italia per guidare un camper entro 3,5T basta la patente B (quella per le vetture), oltre 3,5T serve la patente di categoria C o C1 (quella per i camion) e questo vale a qualsiasi età.
Oltre i 65 anni per rinnovare la patente C o C1  si deve fare una visita approfondita  in ospedale dove si decide se si puo rinnovare o no. In ogni caso viene rinnovata per uno o massimo due anni per volta.
Non so come siano le patenti in Francia, ma quello che puoi guidare in Francia lo puoi guidare anche all estero.
Per esempio i Tedeschi con la loro patente per le vetture che corrisponde alla B, (solo se presa prima di una certa data) possono guidare fino a 7,5T e lo possono fare anche all estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Inserito il 27/03/2025 alle: 08:42:23

...
"In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola?"
Suppongo che per camper pesanti tu intenda quelli superiori a 3500 chili.
Per guidare questi camper in Italia (ma credo che valga per tutta Europa) e' necessaria una patente superiore  da noi chiamata "C".
Per quanto mi risulta, in Italia non esiste teoricamente limite di eta' per il conseguimento e il rinnovo di questa patente.
La patente "C" in Italia dura 5 anni fino al compimento dei 65 anni di eta'.
Dopo i 65 anni puo' essere prorogata di due anni in due anni previo accertamento dei requisiti fisici e psichici da parte di una commissione medica.
Normalmente le commissioni sono molto severe ed e' quindi facile che il rinnovo venga negato.
In particolare e' previsto un test dei riflessi che difficilmente viene superato dopo una certa eta'.
Per i camperisti stranieri valgono le regole in vigore nei rispettivi Paesi.
Quindi se in Francia passa la norma dei 68 anni, i francesi non potrenno piu' guidare ne' in patria ne' all' estero camper "pesanti" (oltre 3500 chili).
Contrariamente potranno guidare camper "pesanti" in Francia gli italiani dotati di patente "C", indipendentemente dall' eta'.
Naturalmente si tratta solo di mie considerazioni.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Inserito il 29/03/2025 alle: 10:00:07
In risposta al messaggio di salvatore del 27/03/2025 alle 08:42:23

In quanto riguarda i camper pesanti, dopo 68 anni, qual'è la regola? Suppongo che per camper pesanti tu intenda quelli superiori a 3500 chili. Per guidare questi camper in Italia (ma credo che valga per tutta Europa) e'
necessaria una patente superiore  da noi chiamata C. Per quanto mi risulta, in Italia non esiste teoricamente limite di eta' per il conseguimento e il rinnovo di questa patente. La patente C in Italia dura 5 anni fino al compimento dei 65 anni di eta'. Dopo i 65 anni puo' essere prorogata di due anni in due anni previo accertamento dei requisiti fisici e psichici da parte di una commissione medica. Normalmente le commissioni sono molto severe ed e' quindi facile che il rinnovo venga negato. In particolare e' previsto un test dei riflessi che difficilmente viene superato dopo una certa eta'. Per i camperisti stranieri valgono le regole in vigore nei rispettivi Paesi. Quindi se in Francia passa la norma dei 68 anni, i francesi non potrenno piu' guidare ne' in patria ne' all' estero camper pesanti (oltre 3500 chili). Contrariamente potranno guidare camper pesanti in Francia gli italiani dotati di patente C, indipendentemente dall' eta'. Naturalmente si tratta solo di mie considerazioni.
...
Sono tue considerazioni, ma direi indiscutibili, perché ciascuno avrà la patente del proprio Paese sulla quale sarà riportata la categoria di veicoli che gli è consentito guidare, ed è quello L'unico strumento che hanno le forze dell'ordine in un determinato Paese per comprendere se il guidatore straniero è in regola o meno.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Inserito il 29/03/2025 alle: 10:00:43
Comunque questa discussione andrebbe spostata su normative
Da Francia
Da Francia
07/04/2023 16
Inserito il 29/03/2025 alle: 17:21:53
In risposta al messaggio di gianninotopo del 29/03/2025 alle 10:00:43

Comunque questa discussione andrebbe spostata su normative
Non avevo visto il gruppo " leggi" 
Scrivo di nuovo la mia domanda in questa categoria.
Francese sul camper
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link