CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Pian del re

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
gekos75
gekos75
27/08/2013 15
Inserito il 14/06/2016 alle: 15:01:52
Buon giorno a tutti,io vorrei una informazione:
Questo weekend vorrei andare a pian del re,e possibile andare con il camper?leggevo che le strade sono strette e hanno diversi divieti.
Un consiglio? grazie come sempre della vostra gentilezza e buona giornata.
Una alternativa se qualcuno e stato anche ceresole reale,grazie.
gekos75
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 15/06/2016 alle: 20:49:08
In risposta al messaggio di gekos75 del 14/06/2016 alle 15:01:52

Buon giorno a tutti,io vorrei una informazione: Questo weekend vorrei andare a pian del re,e possibile andare con il camper?leggevo che le strade sono strette e hanno diversi divieti. Un consiglio? grazie come sempre della vostra gentilezza e buona giornata. Una alternativa se qualcuno e stato anche ceresole reale,grazie. gekos75

Ciao. Fino a Pian della Regina dovresti arrivare , c'è una AA Oltre c'è il divieto.
Volendo potresti fermari a Crissolo e salire con la navetta...Sempre se non è cambiato nulla negli aultimi anni.
A Ceresole ci sono stato parecchi anni fa, non c'era ancora la AA, per cui le mie notizie sono sicuramente superate.

Stefano

18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:52:55

Buon giorno a tutti,io vorrei una informazione: Questo weekend vorrei andare a pian del re,e possibile andare con il camper?leggevo che le strade sono strette e hanno diversi divieti. Un consiglio? grazie come sempre della vostra gentilezza e buona giornata. Una alternativa se qualcuno e stato anche ceresole reale,grazie. gekos75

Ciao gekos75,
abito a pochi km dalla Valle Po, e la conosco molto bene.
A Crissolo c'è un ampio piazzale proprio lungo il fiume Po, e in paese trovi negozi dove fare rifornimento (pane, viveri, giornali, ...).
Il camper ...
Tieni conto che da Crissolo a Pian del Re ci sono 9 km di strada di montagna, molto stretta.
Sarebbe bellissimo arrivare a Pian del Re, ma te lo sconsiglio per 2 motivi:
1) per arrivare a Pian del Re, occorre lasciare Crissolo, salire al Pian della Regina e poi ancora al Pian del Re. Lasciato Crissolo, si passa da una "strettoia" da prendere molto cautamente con il camper (perchè non ci sono due corsie separate, ma un'unica corsia) e poi si percorre una tipica strada di montagna.
2) la strada da Pian della Regina a Pian del Re è solitamente vietata in estate a certi orari a tutti i veicoli (auto e moto incluse), perché se un'auto scende e un'altra sale, ci sono diversi punti che ci si blocca.  Ti conviene telefonare alla "Locanda Regina" e chiedere. So che lì alcuni camper arrivano (magari salendo la sera dopo le ore 20.30, così non c'è più nessuno che scende).

Ti allego alcune foto per farti capire delle strade di cui sto parlando.
Con panorami mozzafiato, e con un'aria purissima.

Qui l'arrivo a Crissolo con svolta a destra (e distanze)
Arrivo a Crissolo

strettoia da Crissolo a Pian della Regina
strettoia da Crissolo a Pian della Regina

strada verso Pian della Regina

Pian della Regina (con parcheggi)

strada da Pian della Regina a Pian del Re

Arrivo a Pian del Re

Se hai bisogno di altre info, resto a disposizione.

Anna

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:03:50

Prima di tutto occhio al meteo di questo WE sia a Crissolo che a Cereseole, molti piovaschi sia sabato che domenica ... purtroppo.
Riguardo a Ceresole Reale ti consiglio di leggere un breve diario di un WE autunnale che avevo scritto per Ceresole e Colle del Nivolet, con soste, escursioni ecc., Riguardo al transito tra Lago Serrù e Colle del Nivolet è ancora possibile, strada strettina ma fattibile, quindi almeno 4 possibili soste da Ceresole al Colle.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 16/06/2016 alle 22:05:01
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 17/06/2016 alle: 12:20:10

Condivido quanto detto da altri. Per capirsi, fino al Pian della Regina è comuqneu una strada di montagna, stretta e difficile, ma normale, e quindi con magari un bel poì di difficoltà la fai. Poi però per andare al pian del Re ci vogliono gambe in spalla o mtb (è in salita). Io è un po' che non ci vado, e comunque le ultime volte l'ho sempre fatta di inverno con la neve.
La strada per Ceresole, anche se tortuosa e con qualche strettoia, comunque è una strada molto più normale, almeno fino al rifugio Muzio, e se non erro c'è anche una AA.
IN cima alla valle Po' il panorama è dominato dal re d pietra (Monviso), a Ceresole il panorama è meno monopolizzato, le Levanne si impongono di meno, il Carro è più defilato, di fronte hai il colle del Nivolet.
Dal punto di vista della fruizione sono entrambi posti molto belli e che potrei definire equivalenti anche se non identici, però camperisticamente mi sentirei di consigliare Ceresole.
Meteorologicamente il we non è dei migliori. Purtroppo non sono posti che, al di la di sedersi sotto un tavolo, offrano alternative alla fruizione naturalistica. Sotto Ceresole a Noasca c'è il centro visite del PNGP, sempre che tu riesca a fermarti, ma credo che possa bastarti per qualche minuto.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

12
gekos75
gekos75
27/08/2013 15
Inserito il 18/06/2016 alle: 11:39:41
Siete stati veramente gentilissimi,grazie ma alla fine anche su vs consiglio non siamo partiti proprio per via del meteo.
Comunque terro presente i consigli per la prossima volta,buona giornata a tutti.smiley
gekos75
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:30:25
Comunque, a chi può interessare, questa domenica fanno la Messa Giubilare al Santuario di San Chiaffredo, 600 metri sopra Crissolo, con passaggio alla porta santa. Buon relax ovunque andiate!

Anna
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 22/06/2016 alle: 22:20:04
mi inserisco nella interessante discussione,
vorrei sicuramente scoprire le belle montagne cuneesi questa estate e mi piacerebbe visitare le vallate  del pian del Re / della Regina.
con il camper sicuramente non andrei oltre Crissolo,
la strada tra Paesana e Crissolo è abbastanza larga anche per un camper da mt. 7,5 ? oppure è meglio parcheggiare a Paesana ?
Sapete se ci sono dei piccoli bus / navette che vanno da Crissolo o Paesana in su ?
grazie per le informazioni

Gianni
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 22/06/2016 alle: 23:36:38
In risposta al messaggio di Giantorino del 22/06/2016 alle 22:20:04

mi inserisco nella interessante discussione, vorrei sicuramente scoprire le belle montagne cuneesi questa estate e mi piacerebbe visitare le vallate  del pian del Re / della Regina. con il camper sicuramente non andrei oltre
Crissolo, la strada tra Paesana e Crissolo è abbastanza larga anche per un camper da mt. 7,5 ? oppure è meglio parcheggiare a Paesana ? Sapete se ci sono dei piccoli bus / navette che vanno da Crissolo o Paesana in su ? grazie per le informazioni   Gianni
...

Su questo articolo del

sito del Parco del Monviso

si parla della navetta che collega Crissolo a Pian della Regina e Pian del re. Non sono sicuro che la notizia sia attuale, forse si, in ogni caso c'è un n. di telefono per avere informazioni.
Da paesana a Crissolo c'è il servizio bus Dosetto (Barge - Crissolo),

QUI gli orari

. Anche in questo caso chiama per avere info
Sappi che a Paesana c'è l'area sosta "

Un po' di sosta ai piedi del Monviso

", ma forse se ne è già parlato.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 23/06/2016 alle: 15:03:28
In risposta al messaggio di campersempre del 22/06/2016 alle 23:36:38

Su questo articolo del sito del Parco del Monviso si parla della navetta che collega Crissolo a Pian della Regina e Pian del re. Non sono sicuro che la notizia sia attuale, forse si, in ogni caso c'è un n. di telefono per
avere informazioni. Da paesana a Crissolo c'è il servizio bus Dosetto (Barge - Crissolo), QUI gli orari. Anche in questo caso chiama per avere info Sappi che a Paesana c'è l'area sosta Un po' di sosta ai piedi del Monviso, ma forse se ne è già parlato. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Mai salito in Camper ma fino a Crissolo non mi farei problemi 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 23/06/2016 alle: 17:47:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/06/2016 alle 15:03:28

Mai salito in Camper ma fino a Crissolo non mi farei problemi  Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Nemmeno io, solo in auto, concordo sul fatto che fino a Crissolo non ci sono problemi, ma dato che non era chiaro dove voleva fermarsi (Paesana o Crissolo) ho dato qualche alternativa.
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Inserito il 24/06/2016 alle: 11:00:43
Provo a dire la mia, essendo residente proprio in valle... Fino a Crissolo non c'è problema : ci vanno anche gli autobus turistici. Puoi parcheggiare sul piazzale della seggiovia ( luglio - settembre si paga una quota ). In alternativa puoi provare a parcheggiare in località "La Spiaggia" : teoricamente non è consentito ma divieti non ce ne sono ( fino ad oggi eh ) ed in ogni caso puoi provare a sentire il gestore della locanda La Spiaggia.

Fino a pian della regina se hai un mezzo piccolino ci puoi andare ( sicuramente entro i 6 metri, sennò è una sudata...) pero' tieni presente questo :

- Accesso limitato alla sola salita al mattino ed alla sola discesa alla sera
- Purtroppo, per le auto questo non è valido, quindi non è detto che se rispetti gli orari non trovi nessuno contromarcia. La strada è davvero stretta e presenta alcuni slarghi per spostarti ma ci sono buone possibilità di far retromarcia per un tratto. A me succede sovente di salire con l'ambulanza e ti garantisco che se incontro auto in senso contrario è un bel problema.
- L'alternativa sarebbe salire e scendere la sera inoltrata - notte : poca gente e vedi i fari da lontano, così puoi cercare uno slargo per tempo

Pian del re è interdetto a mezzi come i camper : ordinanza specifica del comune.

Poi, come ho già avuto modo di dire, io sono della zona e se serve posso dare tutte le info del caso, sulla valle, compreso che cosa c'è da vedere qui. ( vedi ad esempio questo mio intervento : 

https://forum.camperonline.it/t...

)

Davide
Dielle family
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 25/06/2016 alle: 17:47:53
molte grazie per le esaurienti risposte.
sicuramente a luglio salirò sino a Crissolo.
grazie ancora
Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link