CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ponente ligure a Pasqua... consigli?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 03/03/2015 alle: 23:10:20
Per le prossime festivita pasquali abbiamo a disposizione 6 giorni, che vorremmo trascorrere visitando qualche località del ponente ligure. Abbiamo due ragzze di 14 e 15 anni e ci piacerebbe fare un mix di relax, visite a borghi caratteristici e qualche buona mangiata di pesce, ma non solo... (noi tutti adoriamo la focaccia ). Quali sono le località che mi consigliate di visitare? Partiamo da Trento, quindi penserei di "scendere" dalla A7 fino a Genova e poi fare il percorso lungo la riviera di Ponente, ma forse si potrebbe anche andare a Torino e scendere verso Savona... Grazie fin d'ora per i suggerimenti che vorrete darmi. Ciao Cesare [:)]
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 03/03/2015 alle: 23:26:43
Fai prima da Genova. Per quanto riguarda la parte iniziale a Savona ti daranno altri la risposta, io parlo di Imperia da est ad ovest. Cervo ligure-Imperia-San Lorenzo al Mare-Arma di Taggia con relativa valle Argentina fino a Triora- Sanremo- Bordighera con visita entroterra all'antico principato di Seborga-Dolceacqua. Solitamente i posti che ti ho nominato hanno Aree Attrezzate, campeggi oppure parcheggi comodi ma Considera che a Pasqua la riviera è stracolma di turisti. Ristoranti di pesce ne trovi ovunque. La focaccia è una specialità di Recco ( GE ) da noi trovi la "PISCIALANDREA" pizza di Andrea oppure più a ponente c'è la SARDENAIRA pizza con le sardine.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 04/03/2015 alle: 10:04:43
caro 2 assi, questa volta ti devo contraddire. La focaccia originaria di recco e' solamente la Focaccia al Formaggio. la focaccio normale ha origini a Genova e anche a Voltri ne vantano la sua invenzione. Poi ovviamente la trovi ottima ovunque.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 03/03/2015  23:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 04/03/2015 alle: 23:36:07
Hai ragione, diamo a Cesare quel che è di Cesare...ma in fin dei conti, che cosa era di Cesare, si è mai saputo?? Caro Foffo, mi hai colto in fallo, non è che non ne fossi al corrente ma di solito tutti chiedono la focaccia di Recco e la mia risposta è stata frettolosa. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 04/03/2015  10:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 05/03/2015 alle: 11:16:15
caro corregionale, probabilmente molti turisti generalizzano il termine di focaccia. A mio avviso la focaccia e' una sola. Ossia quella che compri dai panifici e che non e' la focaccia al formaggio. ma in assoluto, a mio avviso la prima prelibatezza della nostra regione e' la farinata, personalmente quella che adoro e' con i bianchetti ma, anche l'originale e' squisita. La liguria e' bellissima, tutta, da ponente a levante e, quanto sento dire che e' ostile verso i camperisti mi altero come te perche' a mio modo di vedere non e' assolutamente vero. Purtroppo la conformazione del territorio non aiuta ma, di aree camper ce ne sono parecchie. Basta cercarle. Rido invece quanto sento dire che a Genova ci sono poche possibilita' di parcheggiare in centro, come se a Milano si volesse parcheggiare in Piazza Duomo. Anche qui' smentisco. A genova ci sono TRE area camper, di cui una vicinissima aòll'acquario in corso aurelio saffi mentre altre possibilita' addirittura gratuite si possono trovare a Sestri Ponente che dal centro dista 7 Km.
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 04/03/2015  23:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da foffo il 05/03/2015 alle 11:16:59
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 05/03/2015 alle: 12:18:39
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 03/03/2015  23:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per i suggerimenti, appena ho un momento cerco di approfondire. Per la focaccia... devo confessare che sono nato e cresciuto a Novi Ligure, quindi ne ho mangiata a quintali !! e ogni volta che posso ne faccio una bella scorpacciata [:p] Se avete altre idee o proposte lungo il litorale sono sempre gradite [:)] ciao Cesare [:)]
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 05/03/2015 alle: 12:33:18
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 05/03/2015  12:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Finale Ligure, area spartana sul mare, e 2 km all'interno c'è Final Borgo, splendido centro storico. Appena a Ovest passata la galleria c'è Borgio / Verezzi, altro posto imperdibile. Qualche km a Est ci sono 2 aree camper a Spotorno, paese carino con bel mare e l'isola di Bergeggi, ma soprattutto tra Spotorno e Finale ci sono Noli e Varigotti, 2 paesi bellissimi senza possibilità di sosta ma facilmente raggiungibili con piste ciclabili da Spotorno. Gieffe
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 05/03/2015 alle: 12:37:45
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 03/03/2015  23:10:20 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La liguria a Pasqua, così come nei primi ponti primaverili, è un delirio di turisti e camperisti in genere, quindi da evitare se non si ha certezza della sosta. Ciò premesso, se appunto sai dove fermarti, puoi fare base lì col mezzo ed eventualmente spostarti in treno per vedere altre località sulla costa che ha un clima tendenzialmente bello e con molti punti di interesse. A Diano ti posso suggerire il camping

MARINO

oppure

EDY

. Diversamente ci sono possibilità in AA (Oasi, Bowling o Roseto) che però non mi risulta accettino prenotazioni. Se ipotizzi il passaggio da Torino, ammesso che tu non ci sia già stato, la città merita (a dir poco) un paio di giorni giusto per vedere l'essenziale. In tal caso puoi dare un'occhiata a

QUESTO

3d e richiedere all'amico Bruno l'ottima guida che ha realizzato per la visita della città [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 05/03/2015 alle 12:42:15
13
marcoapo
marcoapo
21/03/2012 105
Inserito il 05/03/2015 alle: 13:24:13
Credo che avrai solo l'imbarazzo della scelta...confermo tutto ciò che è stato detto sui posti già elencati e non saprei cosa aggiungere. Se può esserti utile qui trovi alcune info sul Finalese: https://www.camperonline.it/dia... Ciao. Marco
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Inserito il 05/03/2015 alle: 13:47:26
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 05/03/2015  12:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo e quoto Giancarlo. Io una Pasqua di un paio di anni fa sono TORNATO INDIETRO dalla disperazione. Camper ovunque. La Torino-Savona pareva una enorme concessionaria in movimento. Percui, visto che parti da distante cerca di avere la certezza della sosta autorizzata (aree, campeggi) anche perché i vigili sono tremendi. Solo se ti AZZARDI a stare "fermo" ad un semaforo per troppo tempo con un camper, ti saltavano alla gola![:D][:D] Adriano Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:03:14
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 03/03/2015  23:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ponente ligure a Pasqua... consigli? Si, uno semplice semplice. Cambia meta. La Liguria nei ponti primaverili e nei periodi di alta stagione non è terra per camperisti. Se vuoi continuare ad essere Happy cambia meta e in Liguria vieni in bassa stagione. Luigi
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:16:11
Beh puoi sempre vistare Torino e farti un giro in piemonte per residenze nobiliari e ottime mangiate e bevute per torino chiedi qui [url] https://forum.camperonline.it/topic/S-O-S-Torino-Soste-e-visite-turistiche_194389 ma su tutte ti consiglio la fondazione accorsi

http://www.fondazioneaccorsi-om...

e oltre ai posti straconosciuti ti consiglio monticello d'alba (si puo' dormire sotto le mura del castello) cherasco (c'e' l' AA) Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 05/03/2015 alle: 22:11:09
ragazzi... grazie a tutti per i consigli! In effetti posso ben immaginare la ressa nel periodo di Pasqua, come qui da noi nel ponte di S. Ambrogio, primo fine settimana di apertura impianti sciistici !! [:(][:(][:(] Il Brennero e la statale adiacente diventano una marmellata di auto e camper fino a tarda notte [:(] Però ho proprio voglia di un po' di ambiente marino e - entro certi limiti - posso ben accettare un po' di affollamento... Comunque seguirò i vostri consigli e cercherò punti sosta abbastanza "sicuri". Grazie anche per i suggerimenti su Torino e Piemonte, dove sono già stato dove certamente tornerò!
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 06/03/2015 alle: 00:25:57
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 05/03/2015  17:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so, perché molti anni fa era sicuramente vero e spesso siamo stati in difficoltà, allora 2 anni fabvolendo andare da quelle parti in uno dei ponti "caldi" ma stare tranquilli e non potendo partire in anticipo sulla massa, siamo andati a Pietra Ligure nella unica AA che ci ha accettato la prenotazione. Beh c'era un sacco di posto ovunque, sarà la crisi? Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link