In risposta al messaggio di piazzano del 05/10/2025 alle 20:30:55Durante le festività natalizie a Cesenatico c'è il famoso presepe sull'acqua lungo il canale
Ciao a tutti, pensavamo di andare a Cesenatico a vedere i mercatini di Natale. Qualcuno c'è stato? Meritano? O altre idee? Eviterei i classici a Merano, Bolzano ecc .. visti più volte e idem Alsazia ecc... Partiamo dal Piemonte x cui max 400 km. Grazie a tutti paola
In risposta al messaggio di piazzano del 05/10/2025 alle 20:30:55Abitando relativamente vicini, siamo di casa a Cesenatico, specialmente nell'inverno che è molto piu gradevole.
Ciao a tutti, pensavamo di andare a Cesenatico a vedere i mercatini di Natale. Qualcuno c'è stato? Meritano? O altre idee? Eviterei i classici a Merano, Bolzano ecc .. visti più volte e idem Alsazia ecc... Partiamo dal Piemonte x cui max 400 km. Grazie a tutti paola
https://maps.app.goo.gl/aaVNG9U...
https://maps.app.goo.gl/9vK66gA...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2025 alle 15:54:34Grazie mille per tutti i consigli. Noi pensavamo di andare al camping Village. Lo conosci? C'è la navetta per il centro e x il porto
Abitando relativamente vicini, siamo di casa a Cesenatico, specialmente nell'inverno che è molto piu gradevole. I Mercatini di Natale non sno certamente come quelli di Trento (che vedo perchè ci abita mia suocera), quellodi Cesenatico è piu ridotto, ma vedo che mia moglie li gradisce e trova sempre cose interessanti e trova modo di passarci tanto tempo. Parere personale, se ci andate, piu che per i Mercatini, è bello il Prespe sulle Barche, e l atmosfera tranquilla di Cesenatico in inverno. Per la sosta ti posso indicare un paio di possibilità: Area Sosta Camper Cesenatico di Via Cavour, privata, custodita e recintata, con tutti i servizi, noi andiamo sempre li per stare piu tranquilli cioè andare a spasso sapendo che il camper è in un posto tranquillo. so che sarà chiusa da dopo il ponte dei Santi per ttto Novembre ma a Dicembre riapre. Di fronte alla AA c'è il ristorante pizzeria Punta Nord dove si mangia bene anche pesce, e senza svenarsi. Dalla AA si puo raggiungere il centro, dove c'è il Porto Canale con i mercatini e il Presepio sulle barche, con un percorso ciclo pedonale, circa 15 minuti a piedi. Area Sosta Camper Comunale del Piazzale della Rocca, c'è una parte pavimentata con una trentina di posti strettissimi che non si apre neppure la porta, e in gran parte occupata da camper di senza fissa dimora, che non fanno nulla di male, ma rendono il posto un po trascurato. C'è un CS ma spesso malmesso. Accanto c'è una grande area in ghiaia/erba, molto meglio, li passano dei volontari di una cooperativa a incassare il biglietto, se ricordo molto modesto. Però non c'è custosia e completamente buio. Non che sia mai successo nulla che io sappia, quindi le volte che siamo andati li abbiamo lasciato il camper abbastanza tranquilli anche se non controllato e al buio. Secondo me l unico vantaggio è che in 5 minuti a piedi si è sul Porto Canale, cioè in centro. Noi ci siamo andati quelle poche volte che abbiamo trovato la AA privata chiusa o piena.
In risposta al messaggio di piazzano del 06/10/2025 alle 20:25:02Si, in passato siamo stati qualche volta al Cesenatico Camping Village, ma ormai parecchi anni fa. Poi dopo che hanno aperto la AA privata (che era un campeggio ora trasformato in AA) , preferisco quella.
Grazie mille per tutti i consigli. Noi pensavamo di andare al camping Village. Lo conosci? C'è la navetta per il centro e x il porto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/10/2025 alle 22:46:06Grazie mille, valuteremo se spostarci a Sant' Agata una volta arrivati a Cesenatico. Più in giù non vogliamo andare perché diventa lunga x 4 giorni. X ciò che riguarda il campeggio, non sapevo dell'area sosta. Ho già inviato email se entro oggi non rispondono chiamo, perché anche noi non amiamo il campeggio ma non vogliamo stare in libera x cui se non ci sono aree sosta andiamo in campeggio,na in questo caso....
Un paio di anni fa sono stato ad alcuni mercatini di marche ed Emilia Romagna ed ho stilato questa lista: Candelara: mercatino carino, suggestivo la sera, possibilità di sosta davanti alla chiesa (piu gradevole del AS diPesaro), area ristorazione discreta, un po' cara. Pesaro e Fano: niente di che, giusto una sosta di passaggio Riccione: superaffollato, non proprio un vero mercatino di natale, ma carino. Rimini: poca roba, gradevoli installazioni luminose, ho visto che c'è la possibilità di sostare gratuitamente in via g.m. giuliani, praticamente stessa via del settebello, ma un pò stranetto, forse stanziali. San Marino: non male, aiuta il contesto, per me che ci vado molto di rado vale la pena. S.Agata Feltria: uno dei migliori, ottima ristorazione.
In risposta al messaggio di Groningen del 07/10/2025 alle 07:48:24Grazie ma ci serve la corrente
A Cesenatico c'è anche l'area sosta in Viale dei Mille, ha una ventina di posti ad un prezzo di 7/8 euro giorno mi sembra, non ha l'allaccio alla corrente, 100 metri dalla spiaggia (chiaramente a dicembre non è un plus)e più o meno a 1km e mezzo dal centro. Le piazzole sono sufficientemente larghe e la sosta max è di 72 ore. Tranquilla, spesso piena visto il prezzo.
In risposta al messaggio di piazzano del 07/10/2025 alle 14:37:32chiosco piadine andrea
Grazie mille ho prenotato in area sosta. Indicazioni per dove andare a mangiare, oltre al ristorante vicino al camping?
In risposta al messaggio di piazzano del 07/10/2025 alle 14:37:32Pur andando abbastanza spesso a Cesenatico non abbiamo tanti posti dove andare a mangiare.
Grazie mille ho prenotato in area sosta. Indicazioni per dove andare a mangiare, oltre al ristorante vicino al camping?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2025 alle 20:24:10A Cesenatico per il pesce si casca bene "quasi" dappertutto, dalla Teresina si casca meglio che in altri.
Pur andando abbastanza spesso a Cesenatico non abbiamo tanti posti dove andare a mangiare. Per il pesce, come dicevo, un posto valido è di fronte alla AA , Ristorante Punta Nord, che tra l altro è frequentato dai locali,quindi depone bene. Anche perchè se si beve anche un paio di bicchieri di buon vino, al camper si ritorna sempre Riguardo alla Piadina o simili, ci siamo trovati bene da Sedicinodi che tra l altro ci passereste davanti nel percorso dalla AA al centro. Sempre per Piadina, crescioni, ma anche altre cose simili, ma anche primi e insalate, Fratopi che è un classico (se è aperto a Dicembre) ma è un po lontano dal centro, ma due passi sul lungomare si fanno volentieri. Se poi si vuole andare sul sicuro, per quanto rigarda il pesce, c'è lo storico e rinomato Ristorante Teresina, conosciuto e frequentato anche dalla gente del posto. E' un bel po che non ci vado, ma ci metto la mano sul fuoco. Meglio prenotare. Se la mattina non avete voglia di fare la prima colazione in camper, dalla AA andando verso il centro,, a poca distanza, c'è il Bar Pasticceria Dolceamaro, con ottime paste. Ho guardato ora il Percorso a piedi dalla AA al Centro e mi da 14 minuti, quindi conferma cio che mi ricordavo.
In risposta al messaggio di Groningen del 07/10/2025 alle 21:09:02Prima o poi ci incroceremo a Cesenatico e sarà un grande piacere.
A Cesenatico per il pesce si casca bene quasi dappertutto, dalla Teresina si casca meglio che in altri. Te Tommaso non dimenticare che quando capiti hai un invito dalla sopracitata Teresina, sempre se ci becchiamo visto ilmio errare da pensionato. Per chi ha voglia di mangiare pesce veramente bene, mi permetto di suggerire una escursione di una quindicina di km in collina, fino al ristorante Terre Alte nei pressi di Longiano, borgo molto carino e ristorante di pesce notevole. Si può parcheggiare comodamente anche il camper. In caso prenotare con largo anticipo. Non a buon mercato peró.
www.iz4dji.it