CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primavera inSicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 14/02/2013 alle: 10:10:54
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2013  14:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Franco mi sembra di aver capito che tu sei il "referente qualificato" per quanto riguarda le vacanze in Sicilia e allora se permetti mi rivolgo direttamente a te! Verremo nella tua bella isola dalla metà di maggio per circa tre settimane...abbiamo un programma un pò complicato ma penso che lo potremmo fare... partono mia figlia, mio genero e la figlioletta di due anni e mezzo da Genova e sbarcano a Palermo il 13 maggio (noi partiamo dal profondo nord del Piemonte, praticamente in Svizzera). Con la bimba piccola preferiscono non farsi tutto il viaggio. Dieci giorni per vedere in parte la Sicilia e poi arriviamo io e mio marito in aereo a Catania e scambiamo i ruoli...noi il camper, loro ritorno in aereo (con i voli super scontati prenotando adesso spendiamo circa 30,00 euro a testa!). Poi tocca noi fare per circa una decina di giorni i turisti...e quì ti chiedo è possibile alla fine di maggio fare sosta libera ?? o è meglio comunque appoggiarsi a campeggi o aree di sosta?...noi siamo amanti della sosta libera ma sempre nei limiti del lecito per cui secondo te come è meglio comportarsi? Per quanto riguarda gli itinerari guarderò qualche diario di viaggio e se mi serviranno delle indicazioni ti disturberò ancora... grazie per l'attenzione saluti Lella
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 14/02/2013 alle: 11:34:10
Ciao Lella, è con vero piacere che cercherò di agevolarti e in quanto a "qualifiche" lasciamo alla gentilezza di quanti si sono voluti esprimere così la responsabilità. Siamo in tanti Siciliani su questo forum e tutti - chi più chi meno - ci operiamo per far meglio conoscere la nostra terra e liberarla dagli stereotipi che tanto l'hanno danneggiata. Forse io avrò più tempo libero di altri da dedicare al forum e ai forumisti, da qui la "popolarità". Veniamo alla tua proposta. Intanto circa la durata sappi che 10 giorni e con bimba piccola non si può fare un giro di Sicilia. Il periodo è ottimalela primavera avanzata - quasi estate vi garantirà un soggiorno molto gradevole. Se il viaggio dei giovani inizia da Palermo per questo giro sarà meglio concentrarsi sulla Sicilia occidentale e al prossimo giro, magari sbarcando direttamente a Catania, visitare, in parte, la Sicilia Orientale. Voi invece farete all'inverso e poi a casa vi scambierete le reciproche impressioni e conoscenze. I siti per la Sicilia Occidentale sono arcinoti, la sequenza classica prevede : Palermo, Monreale e Cefalù Castellammare, Scopello e lo zingaro est San Vito, Macari in libera, lo zingaro Ovest e dal mare, Erice, il castello Marsala e Trapani, le saline, le cantine, lo stagnone, Mazara, la casbha, il satiro danzante Selinunte Eraclea Minoia Realmonte - la scala dei turchi Agrigento la valle dei templi Piazza Armerina - mosaici della villa del casale Caltagirone - le ceramiche Per godere appieno questo PICCOLO giro ci vogliono almeno 2 settimane, io non saprei dove tagliare. Chiaramente molto dipende da individuo a individuo, ci sono gusti, inclinazioni, conoscenze ed esigenze diverse per ciascuno di noi (fortunatamente direi). La libera è quasi sempre ben tollerata ovunque, specie se non in stagione e sono anni che fortunatamente non si sente di alcun camperista che si lamenti. Ciò non esclude che i soliti nomadi di passaggio possano prenderti di mira, quindi le ovvie ordinarie precauzioni che usereste ovunque usatele anche qui. Ti posso assicurare però che ovunque (tranne al momento Siracusa) ci sono tantissime aree di sosta ben attrezzate e dal costo veramente abbordabile. Ho visto dal tuo profilo che ami la montagna e quindi penso che l'ETNA sarà una tua meta obbligata. Per quanto esperta tu possa essere non farti tentare da scalate solitarie, il Mongibello è impietoso con chi lo sfida, quindi consultati con le esperte guide prima di tentare avventure solitarie. Se hai bisogno di altro fatti avanti, diciamo che son qui per questo. saluti Franco
20
lella55
lella55
10/04/2005 682
Inserito il 15/02/2013 alle: 09:01:53
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/02/2013  11:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie !! non speravo in tante utilissime indicazioni la montagna è la mia passione, hai detto bene, anche perchè noi siamo "figli" della montagna, viviamo nella pace e nella tranquillità a 1300 mt di altitudine circondati dalle montagne appunto... faremo buon uso dei tuoi consigli saluti lella
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 10:45:01
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 13/02/2013  11:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "se desideri info riguardo Palermo e la Sicilia vedrò di aiutarti.id="green">" palermo in camper: dove tenere il camper durante la visita in città (di almeno un giorno) ? c'è un posteggio custodito affidabile o un campeggio o simile vicino o dentro la città ?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/02/2013 alle: 11:21:32
Ciao Sergio, di parcheggi veri, affidabili e testati ce ne sono almeno 3. Uno si trova in una traversa di corso Calatafimi, è un grande parcheggio asfaltato circondato da palazzi. Tutti quelli che ci sono stati lo hanno ritenuto all'altezza sia come assistenza che come servizi. Non è molto distante dal vecchio centro che è raggiungibile a piedi con una passeggiatina di un 15 minuti. Il secondo si trova ai piedi del monte pellegrino, c'è molta più aria, ottima accoglienza, squisite e fornitissime pasticcerie e pizzerie nelle vicinanze, ma bisogna prendere il bus per andare in centro. il terzo apre solo in stagione, penso riaprirà verso maggio, e si trova nel centro balneare di Mondello, strategicamente ottimo per la location marinara ma a circa 8 km dal centro per cui il bus ( 1,50€) è obbligatorio. Un solo giorno a Palermo è un'offesa alla sua storia millenaria. Non vorrei che facessi come Johann Wolfgang von Goethe che nel '700 sbarcò a Palermo. Doveva starci per 5 giorni e alla fine si trattenne in Sicilia per 10 mesi. ciao
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 15/02/2013 alle: 12:08:23
Aggiungo anche questo . E' gestito dall' azienda municipalizzata dei trasporti. http://www.janhara.com/camper/Strutture_scheda.aspx?CodStrut=2781 Un giorno è veramente poco, tuttavia, puoi utilizzare questo: Ti consente di salire e scendere dove vuoi, vedere quello che vuoi e poi risalire sul successivo. Salvo Pa

Modificato da salgen il 15/02/2013 alle 12:13:30
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 13:20:57
grazie mille per i parcheggi. se avreste anche le coordinate gps sarebbe ottimo, quello che mi interesserebbe di più sarebbe quello della traversa di corso Calatafimi (una traversa è una strada ?). è sorvegliato ? lo preferisco perchè è in centro e ha asfalto sotto (nell'erba vivono gli insttini che trasportano la malattia dei cani leismaniosi e per questo preferisco asfalto...) nelle città quel che a me interessa è il nucleo storico e i musei archeologici, due anni fa quando venni in sicilia molti musei archeologici erano chiusi per vari motivi e quello di palermo era pure chiuso, ciò mi fece arrabbiare e per questo vidi palermo solo dall'autostrada e non fu un gran bel vedere dall'autostrada da quel che ricordo... ho trovato questo sito che contiene parecchi posteggi con coordinate gps

http://www.camperweb.it/aree_at...

quale sarebbe il posteggio della traversa di corso Calatafimi ?

Modificato da sergiozh il 15/02/2013 alle 13:55:22
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 15/02/2013 alle: 14:25:07
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/02/2013  13:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe quella indicata come green park in via quarto dei mille. Salvo Pa
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 14:57:10
dovrebbe essere questo suppongo: Via Quarto dei Mille, 11/b palermo

Modificato da sergiozh il 15/02/2013 alle 14:58:18
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:00:09
Si, con grande fantasia lo chiamano green park anche se di verde hanno solo qualche vasetto di basilico all'ingresso. In ogni modo è abbastanza strategico per una visita in centro, palazzo reale, cattedrale, il cassaro, ecc. tutto da fare a piedi. Ho notizia che il museo archeologico Regionale Salinas è ancora chiuso per riparazioni alla struttura. Alcune mostre speciali si tengono però all' "albergo delle povere" sempre in corso Calatafimi. In quanto a musei, gallerie e palazzi storici la provincia di palermo ti offre : Palazzo Bologna a Marineo il castello di Caccamo il chiostro del duomo di Monreale Il palazzo Reale e le stanze di Federico Il museo della Curia IL tesoro della Cattedrale le tombe dei Reali Normanni e Svevi I mosaici Romani di Villa Bonanno l'albergo delle povere la casina cinese il castello della Zisa il castello della Cuba il castello di maredolce il chiostro di san giovanni degli eremiti il chiostro della magione il museo regionale a palazzo Mirto l'Oratorio dei Bianchi il palazzo Aiutami Cristo il palazzo Abatellis (ricco di collezioni del trecento e quattrocento compresa l'ANNUNZIATA di Antonello da Messina - che da sola vale un viaggio. il palazzo Chiaramonte Steri con lo stupendo soffitto ligneo decorato le carceri della Inquisizione il palazzo delle Aquile l'oratorio di santa Cita - stucchi del Serpotta - la battaglia di Lepanto l'area Archeologica di solunto - santa Flavia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 15:09:23
il museo archeologico di palermo è chiuso da due anni per ristrutturazione, se tutto procede bene sarà riaperto per giugno. Ho appena telefonato al museo. senza questo museo niente sicilia per me per ora, forse in autunno se è aperto potrei venirci, dovrò ritelefonare. non avevo letto il tuo intervento precendente franco in cui dice che il museo archeologico è ancora chiuso.

Modificato da sergiozh il 15/02/2013 alle 15:17:48
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 15/02/2013 alle: 20:47:56
rispetto la tua scelta, ma per dovere di informazione ti devo segnalare che in Sicilia esistono moltissimi musei archeologici che contengono una infinità di reperti di inestimabile valore e rinomanza mondiale. Non esagero se ti dico che per visitarli tutti non ti basterebbe un anno intero. Museo Archeologico Regionale della Badia Agrigento Antiquarium di Monte Kronio - Stufe di S. Calogero - Sciacca Museo Archeologico Regionale di Agrigento Museo Archeologico Regionale di Gela Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta Museo Archeologico Regionale di Marianopoli Museo archeologico regionale Ignazio Paternò Castello V principe di Biscari Catania Museo archeologico regionale di Aidone (la Venere di Morgantina) Museo archeologico regionale di centuripe Museo archeologico regionale di Palazzo varisano Museo Regionale e Area Archeologica Villa Romana del Casale Piazza Armerina Antiquarium di Milazzo Museo Archeologico Regionale e Area Archeologica di Naxos Museo Archeologico Regionale di Camarina Museo Archeologico Regionale Ibleo - Siracusa Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi - Siracusa Museo Archeologico Regionale Baglio Anselmi - Marsala Museo del Satiro (Chiesa di Sant'Egidio) Mazara del vallo meseo annesso all'area archeologica si Selinunte museo annesso all'area archeologica di Segesta museo annesso all'area archeologica di Eraclea Minoja Museo annesso all'area archeologica di Tyndaris

Modificato da franco1945 il 15/02/2013 alle 20:51:41
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/02/2013 alle: 23:47:15
grazie della lista, la maggior parte di quei musei li ho visti 2 anni fa. quello di palermo era chiuso ed è importante. anche quello di reggio (non in sicilia) era chiuso e altri ancora, mi aveva scocciato parecchio trovarne molti chiusi e spero che quello di palermo in autunno sia aperto e magari vengo in autunno. ho un libro sull'italia archeologica e acquistai anche un paio di libri specifici sulla sucilia... la sicilia è sulla lista dei posti che voglio tornare e nella mia vita ci verrò ancora alcune volte penso ma la prossima volta che vengo vorrei andare al museo di palermo. ho un buon ricordo dei siciliani. mi sono successe delle cose in sicilia che solo in sicilia succedono per la gentilezza dei suoi abitanti: mi hanno tolto velocemente il camper dalla sabbia in un giorno festivo, alla cassa del supermercato farmi passare daventi perchè avevo poca merce, farmi usare gratis il CS in un campeggio anche se era ancora chiuso...

Modificato da sergiozh il 15/02/2013 alle 23:55:12
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 16/02/2013 alle: 09:38:28
Bene, mi compiaccio di quello che dici e ti ringrazio della sincerità. Terrò d'occhio la riapertura del museo e non appena riapre ti farò un fischio. ciao
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:06:23
Noi siamo stati in Sicilia quasi due mesi a Maggio e Giugno. Avendo tempo abbiamo fatto sia andata (da Santena- TO) che ritorno via terra senza nessun genere di problema. A questo indirizzo:

http://francofanti.wix.com/azon...

troverai i nostri diari tra i quali quello della Sicilia abbastanza dettagliato e con molti riferimenti per le soste. Cordiali saluti e buona Sicilia (bella terra e bella gente) Carla e Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:54:55
quote:Risposta al messaggio di carla & franco inserito in data 17/02/2013  10:06:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il tuo link non funziona da me.
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/02/2013 alle: 11:40:46
E' strano perche ci clicco sopra e si apre il sito. Prova a digitarlo tu.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:11:39
da me con quel link viene una pagina completamente bianca, sarà perchè sto in svizzera ? mah...
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:29:08
Purtroppo non so risponderti ma non credo che dipenda dal fatto che sei in Svizzera. Leggendo i vari messaggi mi sembra di aver capito che sei particolarmente interessata alla Sicilia (e chi può darti torto). Prova ad andare a queso indirizzo https://www.camperonline.it/dia... e se anche qui non riesci,scrivimi una e-mail con il tuo indirizzo (e-mail)che provvederò ad inviare il diario. ciao Franco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:52:05
bei ricordi la sicilia,... forse ci torno in autunno se il museo archeologico di palermo sarà riaperto al pubblico dopo la ristrutturazione...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link