CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primo viaggio in sicilia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
6
Emanuele36
Emanuele36
24/06/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 01:20:47
Buonasera a tutti
Sabato partiremo alla volta della Sicilia e sarà il nostro primo viaggio in camper. Secondo voi è meglio fare tutto il viaggio in camper facendo una sosta di una notte a metà strada oppure meglio imbarcarsi a Napoli alle 09.30 di mattina per arrivare a Palermo alle 19.30?
Grazie di nuovo per i preziosi consigli
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:04:19
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 01:20:47

Buonasera a tutti Sabato partiremo alla volta della Sicilia e sarà il nostro primo viaggio in camper. Secondo voi è meglio fare tutto il viaggio in camper facendo una sosta di una notte a metà strada oppure meglio imbarcarsi a Napoli alle 09.30 di mattina per arrivare a Palermo alle 19.30? Grazie di nuovo per i preziosi consigli
Perchè fai questa domanda?
Perchè non te la senti di guidare per così tanti km.?
Perchè economicamente è meglio una soluzione piuttosto che un'altra?
Perchè hai bambini piccoli che potrebbero giustamente lamentarsi per un viaggio lungo?
Perchè prevedi molto traffico?
Dacci qualche indicazione in più e soprattutto dicci da dove parti per capire almeno i km. che dovrai fare.

Ti dico comunque quello che penso.
Io sono già andato più volte in Sicilia partendo da Torino, ed ho fatto sia la tratta via mare ( Genova-Palermo ) sia in più giorni con molta calma per strada ed autostrada.
In nave partendo da Genova in 22-23 ore sei a Palermo, una goduria perchè naturalmente non viaggi stressato dal traffico ed arrivi a Palermo, fresco e rilassato. Ottima soluzione se vuoi fare in fretta perchè hai pochi giorni a disposizione. La cosa però è piuttosto cara dal punto di vista economico.
Su strada invece se non hai fretta ti godi i panorami e il viaggio fà parte delle vacanze con tutti i suoi pro e contro.
Quando vuoi ti fermi, ti fai un caffè, la pennichella, ti sgranchisci le gambe, visiti un luogo interessante etc. etc. e se devi fare qualche coda per il traffico, pazienza, tanto sei a casa tua in qualsiasi momento.

In parole povere, non esiste la soluzione migliore, dipende da te e da quelli con cui viaggerai.
Ciao
6
Emanuele36
Emanuele36
24/06/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 08:39:12
Faccio questa domanda perché è il nostro primo viaggio perché ho un figlio di 5 anni e perché è un sabato di traffico intenso. Parto da Viterbo e fino a villa San Giovanni sono 740 km
11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:15:42
Non pensarci nemmeno, Villa SvGiovanni forever!!
la Salerno Reggio Calabria è in autostrada bellissima e forse  ancora gratuita
6
Emanuele36
Emanuele36
24/06/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:29:47
Grazie tarlone penso che alla fine farò così con una sosta verso diamante

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

PROMO fino al 13/07/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Al Tahiti con lo sconto del 20%

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:31:48
Emanuele se sposti il 3D su Italia avari maggior visibilità.
Perchè lo hai messo su meccanica...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 09:36:02
La Salerno Reggio Calabria credo sia rimasta l'unica autostrada ancora gratuita in Italia. Viaggiando in un sabato di esodo estivo, qualche coda. soprattutto alla barriera di Salerno della A30, devi metterla in conto. Ma avendo il camper puoi ingannare il tempo facendo delle soste, facendo giocare/disegnare tuo figlio in dinette o altri passatempi da fare insieme alla mamma. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:37:34
Cambia rotta. Non crearti problemi. Vlada
21
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4219
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 08:39:12

Faccio questa domanda perché è il nostro primo viaggio perché ho un figlio di 5 anni e perché è un sabato di traffico intenso. Parto da Viterbo e fino a villa San Giovanni sono 740 km
Ciao Emanuele, se parti da viterbo dovresti valutare l'imbarco da Civitavecchia per Termini Imerese (pochi chilometri da Palermo), compagnia GNV. Tieni presente che forse è tardi per prenotare proprio sabato ultimo week end di luglio. controlla la disponibilità su internet.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:01:46
In risposta al messaggio di lalagunablu del 25/07/2018 alle 14:37:34

Cambia rotta. Non crearti problemi. Vlada
vorrei sbagliarmi ma questo intervento mi ha tutta l'aria di una pipì fatta abbondantemente fuori dal pitale, pronto a ricredermi sollecito chiarimenti.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:13:59
l'intervento di "cinquantuno" ha un suo fondo di verità e una debolezza.
Essendo l'amico un pensionato il suo datore di lavoro INPS è piuttosto elastico con i numeri da mettere a disposizione per le ferie, anzi non gli importa proprio un fico secco per cui se "cinquantuno" ci mette una settimana fermandosi di qua e di là a lui non importa.
il collega Emanuele è invece in età lavorativa, un numero di giorni disponibili piuttosto ristretto  ed è alla primissima esperienza. Lo immagino stressato all'infinito nel preparare, fisicamente il camper e se stesso psicologicamente, ad affrontare un viaggio che una gita fuori porta esattamente NON E'..
il mio paterno consiglio è che, almeno per questa prima volta, dia spazio ad un passaggio nave. che sia civitavecchia o Napoli (partenza alle 20) non importa. Vedrai che non appena hai imbarcato ti potrai rilassare, giocare con tuo figlio e fare in santa pace la lista delle cose che tra te e tua moglie avete dimenticato a casa.
Se vuoi possiamo anche parlare su dove andare, dove posteggiare, cosa fare una volta giunto in Sicilia.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:31:04
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 17:13:59

l'intervento di cinquantuno ha un suo fondo di verità e una debolezza. Essendo l'amico un pensionato il suo datore di lavoro INPS è piuttosto elastico con i numeri da mettere a disposizione per le ferie, anzi non gli importa
proprio un fico secco per cui se cinquantuno ci mette una settimana fermandosi di qua e di là a lui non importa. il collega Emanuele è invece in età lavorativa, un numero di giorni disponibili piuttosto ristretto  ed è alla primissima esperienza. Lo immagino stressato all'infinito nel preparare, fisicamente il camper e se stesso psicologicamente, ad affrontare un viaggio che una gita fuori porta esattamente NON E'.. il mio paterno consiglio è che, almeno per questa prima volta, dia spazio ad un passaggio nave. che sia civitavecchia o Napoli (partenza alle 20) non importa. Vedrai che non appena hai imbarcato ti potrai rilassare, giocare con tuo figlio e fare in santa pace la lista delle cose che tra te e tua moglie avete dimenticato a casa. Se vuoi possiamo anche parlare su dove andare, dove posteggiare, cosa fare una volta giunto in Sicilia.  
...
Io sono pensionato, ma mia moglie no, per cui i giorni non sono mai troppi.laughlaugh
Però, come avrai notato io gli ho dato comunque le due alternative.
Fossi in lui io mi farei traghettare fino in Sicilia.
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:48:59
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 25/07/2018 alle 08:39:12

Nel 1999 sono partito alle 7.30 del mattino dai Giardini Naxos e verso le 21 ero a Lucca a cena di amici che mi hanno aspettato.
Avevo un vecchio Adriatik 2500 diesel ( no turbo ) che tutto lanciato arrivava a fare i 110 km./ora e che se vedeva una salita sembrava fermo. Mia figlia aveva 12 anni ed era poco disposta a rimanere per tanto tempo di seguito sul camper.
Era agosto e come potrai sapere, all'epoca, la Salerno-Reggio calabria era un continuo cantiere.
Tutto questo per farti capire che se vuoi puoi anche non fermarti e fare un tiro unico fino in Sicilia, hai l'età dalla tua parte e di sicuro un camper più veloce ed ergonomico di quello che avevo io.
Però , come ho gia detto a franco1945, io prenderei la nave.
Ciao
14
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:50:52
Ciao Emanuele. Io ti dico la mia. Se proprio vuoi fare l'autostrada esci a "Lagonegro Nord" e fai almeno una sosta (io ne farei due, Scalea e Falerna (Lido Mediterraneo Sosta camper)). Anche Diamante va bene, carina e caratteristica.
Ma Io prenderei un bel passaggio sulla Nave, o Civitavecchia o Napoli, arrivereste come già ti hanno detto belli freschi e riposati e pronti per godervi la Sicilia in pieno.
Al limite, potreste fare andata via strada e ritorno passaggio in Nave, che non sarebbe tanto male.
PS: da Napoli a Falerna l'ho fatto di recente ed il tratto da Lagonegro Nord a Frascineto, è una mia impressione, ma con il camper è una tortura salire e scendere tutte quelle montagne. Certo sulla statale ci sono i limiti e anche i Tutor, poco male.
Se mi capita di dover scendere fino a Falerna o anche dopo farò la statale ed eviterò quel tratto

Pasquale.

Modificato da pakigt il 26/07/2018 alle 00:12:18
8
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 06:22:10
In risposta al messaggio di pakigt del 25/07/2018 alle 23:50:52

Ciao Emanuele. Io ti dico la mia. Se proprio vuoi fare l'autostrada esci a Lagonegro Nord e fai almeno una sosta (io ne farei due, Scalea e Falerna (Lido Mediterraneo Sosta camper)). Anche Diamante va bene, carina e caratteristica.
Ma Io prenderei un bel passaggio sulla Nave, o Civitavecchia o Napoli, arrivereste come già ti hanno detto belli freschi e riposati e pronti per godervi la Sicilia in pieno. Al limite, potreste fare andata via strada e ritorno passaggio in Nave, che non sarebbe tanto male. PS: da Napoli a Falerna l'ho fatto di recente ed il tratto da Lagonegro Nord a Frascineto, è una mia impressione, ma con il camper è una tortura salire e scendere tutte quelle montagne. Certo sulla statale ci sono i limiti e anche i Tutor, poco male. Se mi capita di dover scendere fino a Falerna o anche dopo farò la statale ed eviterò quel tratto  
...
Sono 5 anni che vengo in Sicilia, in questo momento sono nell'agrigentino: i primi 3 anni da GE a PA sempre via GNV, gli ultimi 2 anni sempre via terra, antieconomico rispetto al viaggio via nave ma tutt'altra cosa. Dal Piemonte questa volta mi sono fermato sul mare antistante Orbetello, poi Paestum con relativa visita e rifornimento (meta fissa), Bagnara Calabra usando autostrada, da li via statale Villa San Giovanni (nessuna coda) fino al rifugio Sapienza (Etna) e poi via ancora. Se hai qualche giorno di ferie secondo me anche il viaggio via terra è meraviglioso, molto meglio che in nave senza contare la confidenza che macinare qualche KM ti darà con il tuo mezzo..

Buon viaggio e divertimento
- Roberto -

Modificato da RobVision il 26/07/2018 alle 06:24:10
6
Emanuele36
Emanuele36
24/06/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:38:03
Grazie a tutti per le risposte la mia perplessità era solamente che per prendere il traghetto da Napoli alle 09.30 devo essere lì al porto almeno 2 ore prima il che significa partire da casa almeno per le 04.00. Contando che la nave arriva a Palermo alle 19.30 non vorrei arrivare alla prima sosta che abbiamo programmato a Cefalù e fare le corse. Il traghetto delle 13.30 è fuori discussione perché arriva troppo tardi. Perciò le uniche soluzioni sono il traghetto delle 09.30 da Napoli oppure via terra con sosta di una notte a Diamante.
Il traghetto da Civitavecchia per il 28 luglio non c'è. 
Io sinceramente non ho problemi a guidare, l'unico pensiero che abbiamo è quello di trovare traffico ma a quel punto ci fermiamo e si riparte il giorno dopo altrimenti è inutile avere il camper. 
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del viaggio, intanto grazie di nuovo a tutti
6
Emanuele36
Emanuele36
24/06/2018 30
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 13:48:31
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/07/2018 alle 17:13:59

l'intervento di cinquantuno ha un suo fondo di verità e una debolezza. Essendo l'amico un pensionato il suo datore di lavoro INPS è piuttosto elastico con i numeri da mettere a disposizione per le ferie, anzi non gli importa
proprio un fico secco per cui se cinquantuno ci mette una settimana fermandosi di qua e di là a lui non importa. il collega Emanuele è invece in età lavorativa, un numero di giorni disponibili piuttosto ristretto  ed è alla primissima esperienza. Lo immagino stressato all'infinito nel preparare, fisicamente il camper e se stesso psicologicamente, ad affrontare un viaggio che una gita fuori porta esattamente NON E'.. il mio paterno consiglio è che, almeno per questa prima volta, dia spazio ad un passaggio nave. che sia civitavecchia o Napoli (partenza alle 20) non importa. Vedrai che non appena hai imbarcato ti potrai rilassare, giocare con tuo figlio e fare in santa pace la lista delle cose che tra te e tua moglie avete dimenticato a casa. Se vuoi possiamo anche parlare su dove andare, dove posteggiare, cosa fare una volta giunto in Sicilia.  
...
Si è vero che io e mia moglie lavoriamo infatti abbiamo a disposizione 10 gg di ferie e per quanto riguarda lo stress ti posso assicurare che non sono assolutamente stressato anzi mi sono esaltato moltissimo nel preparare il nostro camper. Faticoso? Per me no per che sono dell'idea che quando fai una cosa che ti piace fare la fatica viene meno. Per quanto riguarda il viaggio sono solo preoccupato per mio figlio che potrebbe annoiarsi ma facendo una sosta di un giorno a metà strada credo che sopporti bene anche lui. Ovviamente avrà a bordo più di un passatempo perciò credo che andrà alla grande. Poi se puoi darmi qualche dritta sulle aree di sosta ne sarei veramente felice.
Grazie
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:33:30
Anche io quest'anno andrò in Sicilia, per la precisione a Chiusa Sclafani (Pa), paese natale di mio padre. In base a quanti giorni ci fermeremo lì, decideremo cosa visitare tra la Scala dei Turchi, Selinunte, Erice, San Vito lo Capo e Palermo. Il nostro è un "work in progress" da decidere giorno per giorno.
Tutto via terra; partenza dalla Brianza mercoledì 8 agosto nel primo pomeriggio e 2 soste lungo la strada (una per dormire e una giovedi per recuperare la figlia al mare dai nonni). 
In camper i miei figli possono fare i compiti, disegnare, giocare a carte, dormire, mangiare....avendone 3 si fanno compagnia a vicenda (quando non litigano tra loro...angry)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5567
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:56:31
In risposta al messaggio di Emanuele36 del 26/07/2018 alle 13:48:31

Si è vero che io e mia moglie lavoriamo infatti abbiamo a disposizione 10 gg di ferie e per quanto riguarda lo stress ti posso assicurare che non sono assolutamente stressato anzi mi sono esaltato moltissimo nel preparare
il nostro camper. Faticoso? Per me no per che sono dell'idea che quando fai una cosa che ti piace fare la fatica viene meno. Per quanto riguarda il viaggio sono solo preoccupato per mio figlio che potrebbe annoiarsi ma facendo una sosta di un giorno a metà strada credo che sopporti bene anche lui. Ovviamente avrà a bordo più di un passatempo perciò credo che andrà alla grande. Poi se puoi darmi qualche dritta sulle aree di sosta ne sarei veramente felice. Grazie
...
salve Emanuele,
come ben pensavo i tuoi giorni disponibili non sono tanti e, se hai deciso di venirli a trascorrere in Sicilia, il mio consiglio è di ottimizzarli al massimo, sfruttando anche le ore notturne. cosa che solo il passaggio nave consente di fare in tutta sicurezza.
se mi contatti in privato con una tua mail ( la bustina sta li per questo) ti farò avere liste ed altre info.

11
tarlone
tarlone
25/09/2013 602
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 14:57:49
Si parla comunque di un  viaggio di  750 km, non una cosa impossibile !!
io l’ho fatta due anni fa con un safariways del 1987  , niente turbo è in 5 persone e da Cesena sono 1200 km... è stato un viaggio stupendo! Etna compresa
18
Walking
Walking
29/08/2006 468
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 15:08:00
Per la mia modesta esperienza ,vi posso assicurare che andare a Villa S. Giovanni con la nuova viabilità è una pacchia.Io che sono di Arezzo, in 11 ore sono andato, esenza fare salti mortali e fermandosi a pranzo e cena in autostrada. Secondo me è un buon viaggio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.