CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Primo week-end in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 09/06/2016 alle: 13:57:59
buongiorno a tutti , mi presento Fabrizio 40 anni artigiano da sempre con la passione del viaggio itinerante, prime esperienze in camper più di 30 anni fa con i nonni su un mansardato motorizzato Fiat 238. nel corso degli  anni numerosi noleggi con gli amici, oktoberfest  adunate alpini ecc. nel frattempo matrimonio e prole. nell'ultimo periodo mi è ritornata prepotente la voglia di comprarlo e per testare la famiglia (io so già cosa vuol dire) nel prossimo week-end abbiamo preso a noleggio un mansardato per rendermi conto se la famiglia è portata per questo tipo di vacanza. chiedo consiglio a voi sulle mete che potrebbero fare al caso nostro come prima volta. partiamo da Vicenza ed escludendo il mare e la montagna visto il meteo pazzo ci orienteremo o sul lago o su qualche cittadina. le bambine hanno 3 e 7 anni e poca voglia di stare ferme, quindi urge qualcosa per tenerle impegnate altrimenti ci scassano tutti i giorni. partiamo venerdì 17 (in barba alla cabala) e torniamo o domenica sera o lunedì mattina. se ho inserito la richiesta in un posto errato scusatemi ma sono inesperto del forum. grazie
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:16:22
In risposta al messaggio di fabri75vi del 09/06/2016 alle 13:57:59

buongiorno a tutti , mi presento Fabrizio 40 anni artigiano da sempre con la passione del viaggio itinerante, prime esperienze in camper più di 30 anni fa con i nonni su un mansardato motorizzato Fiat 238. nel corso degli
 anni numerosi noleggi con gli amici, oktoberfest  adunate alpini ecc. nel frattempo matrimonio e prole. nell'ultimo periodo mi è ritornata prepotente la voglia di comprarlo e per testare la famiglia (io so già cosa vuol dire) nel prossimo week-end abbiamo preso a noleggio un mansardato per rendermi conto se la famiglia è portata per questo tipo di vacanza. chiedo consiglio a voi sulle mete che potrebbero fare al caso nostro come prima volta. partiamo da Vicenza ed escludendo il mare e la montagna visto il meteo pazzo ci orienteremo o sul lago o su qualche cittadina. le bambine hanno 3 e 7 anni e poca voglia di stare ferme, quindi urge qualcosa per tenerle impegnate altrimenti ci scassano tutti i giorni. partiamo venerdì 17 (in barba alla cabala) e torniamo o domenica sera o lunedì mattina. se ho inserito la richiesta in un posto errato scusatemi ma sono inesperto del forum. grazie
...

Il mio consiglio è in qualunque posto tu vada affidati ad una'area di sosta ben attrezzata, ancora meglio un campeggio, quando poi l'equipaggio sarà ben rodato allora "avventurati" in soste libere. Benvenuto nel mondo. Ciao.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:17:31
Ciao Fabrizio, benvenuto nel nostro forum.
Se non è troppo lontano e se il tempo è bello ci sarebbe il Parco Sicurtà, a Valeggio sul Mincio dove c'è area di sosta, alcuni amici con figlia di 7 anni hanno detto che si è divertita moltissimo, non so per la bimba di 3 anni dato che non abbiamo figli, ma se guardi sul sito penso che si possa divertire anche lei.
Certo se piove è meglio cambiare meta.
Ciao Giovanna.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 09/06/2016 alle: 16:52:08
...il meteo pazzo è il miglior test per per mettere alla prova l equipaggio...

​vai pure ai monti o al mare ma dentro ad una struttura e se piove tanto di guadagnato dovrette misurarvi abituarvi allo spazio limitato del camper...
​...giornate splendide dove si vive fuori ....il camper lo si lascia la mattina per ritornarci alla sera...e aver vissuto la giornata all aria aperta montagna,mare,lago...qualsiasi equipaggio e' superlativo e' ottimo...
...la mia non è cattiveria ma pura realtà meglio scornarsi con uno preso a noleggio che doversi sopportare/scontrare in uno comprato...

Modificato da salito il 09/06/2016 alle 16:54:46
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 09/06/2016 alle: 17:58:19
In risposta al messaggio di salito del 09/06/2016 alle 16:52:08

...il meteo pazzo è il miglior test per per mettere alla prova l equipaggio... ​vai pure ai monti o al mare ma dentro ad una struttura e se piove tanto di guadagnato dovrette misurarvi abituarvi allo spazio limitato del
camper... ​...giornate splendide dove si vive fuori ....il camper lo si lascia la mattina per ritornarci alla sera...e aver vissuto la giornata all aria aperta montagna,mare,lago...qualsiasi equipaggio e' superlativo e' ottimo... ...la mia non è cattiveria ma pura realtà meglio scornarsi con uno preso a noleggio che doversi sopportare/scontrare in uno comprato...
...

Io come ho scritto sopra, la vedo in maniera diametralmente opposta, un equipaggio navigato supera situazioni senza batter ciglio, un neofita le stesse situazioni risultano insormontabili. E' come se tu portassi un principiante su una pista nera, al 99% dei casi non si mette più gli sci.laugh

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 10/06/2016 alle: 00:52:38

buongiorno a tutti , mi presento Fabrizio 40 anni artigiano da sempre con la passione del viaggio itinerante, prime esperienze in camper più di 30 anni fa con i nonni su un mansardato motorizzato Fiat 238. nel corso degli
 anni numerosi noleggi con gli amici, oktoberfest  adunate alpini ecc. nel frattempo matrimonio e prole. nell'ultimo periodo mi è ritornata prepotente la voglia di comprarlo e per testare la famiglia (io so già cosa vuol dire) nel prossimo week-end abbiamo preso a noleggio un mansardato per rendermi conto se la famiglia è portata per questo tipo di vacanza. chiedo consiglio a voi sulle mete che potrebbero fare al caso nostro come prima volta. partiamo da Vicenza ed escludendo il mare e la montagna visto il meteo pazzo ci orienteremo o sul lago o su qualche cittadina. le bambine hanno 3 e 7 anni e poca voglia di stare ferme, quindi urge qualcosa per tenerle impegnate altrimenti ci scassano tutti i giorni. partiamo venerdì 17 (in barba alla cabala) e torniamo o domenica sera o lunedì mattina. se ho inserito la richiesta in un posto errato scusatemi ma sono inesperto del forum. grazie
...

Ciao e benvenuto,un'idea potrebbe essere il lago di Garda,non lontano da voi,pieno di campeggi e buone aree attrezzate,basta scegliere qui su "Col"nella sezione sosta la zona che più vi piace(coinvolgendo tutti i membri dell'equipaggio).Anch'io ci andrei con i "piedi di piombo",secondo me le prime uscite sono cruciali,se tutto fila liscio lasciano un bel ricordo con la voglia di riprovareyes
Jack 1971
15
PaolaAnna
PaolaAnna
14/05/2010 246
Inserito il 10/06/2016 alle: 01:49:41

...

Ora del 17 il tempo può migliorare,e non vedo perché escludere il mare!Da Vicenza sei a metà strada sia per il lago che per il mare.Se decidi per il lago  un giorno puoi  portare le bambine a Gardaland,altrimenti a Jesolo zona Pineta c'è pieno di Aree di sosta con tutti i servizi ,c'è solo l'imbarazzo della scelta! Proprio di fronte a queste aree c'è il Villaggio Marzotto con parco bellissimo e piscine bar ristoranti giochi per bimbi ecc.in cui si può accedere pagando l'ingresso,il tutto davanti al mare.Anche qui c'è n'è in abbondanza per far divertire le bambine.Ciao spero di esserti stata utile Paola.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 10/06/2016 alle: 06:30:28
..vediamo di capirci si vuole testare la compatibilità Dell equipaggio con la vita in camper oppure
si vuole far piacere il camper ...
​secondo caso per vincere facile si va al Garda si passa una giornata a Gardaland una altra al arco acquatico Caneva una terza al WarnerBross...
​tutti felici e contenti perché con il camper si va a divertirsi ...fuori dal camper ...poi quando ci sarà per un motivo qualsiadi il dover trascorrere un paio di ore nel sottolineo nel...camper
..ecco mettiamoci d accordo con noi stessi su cosa si vuole veramente
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 10/06/2016 alle: 08:58:16
In risposta al messaggio di salito del 10/06/2016 alle 06:30:28

..vediamo di capirci si vuole testare la compatibilità Dell equipaggio con la vita in camper oppure si vuole far piacere il camper ... ​secondo caso per vincere facile si va al Garda si passa una giornata a Gardaland una
altra al arco acquatico Caneva una terza al WarnerBross... ​tutti felici e contenti perché con il camper si va a divertirsi ...fuori dal camper ...poi quando ci sarà per un motivo qualsiadi il dover trascorrere un paio di ore nel sottolineo nel...camper ..ecco mettiamoci d accordo con noi stessi su cosa si vuole veramente
...

Ma ovvio sono d'accordo con te, se ad uno non piace il camper non piacerà mai, anche con un approccio softlaugh, però dico i miei bambini che sono nati in camper se devono stare 1 giorno intero dentro non hanno problemi, perché sono organizzati su come passare il tempo, idem per noi adulti, anzi il fatto di trovare brutto tempo o uscite invernali è un motivo di godersi il camper stesso, cosa che in estate e belle giornate non fai perché esci la mattina e rientri la sera.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 10/06/2016 alle: 09:55:02

...

Intanto, leggendo che hai già fatto noleggi, immagino che gli aspetti gestionali del mezzo per te siano già superati, tipo cassetta, elettricità, acqua, etc ... anche se, con i mezzi a noleggio, sopratutto per l'autonomia elettrica sarei cauto. Spesso sono mezzi con la BS alla frutta.
IL meteo instabile necessità IMHO di avere vicino attrazioni anche al chiuso. Per capirsi, se vai verso Jesolo potresti andare a vedere il Sea Life, se scegli una AA in Liguria puoi prendere il treno e andare verso Genova piuttosto che Montecarlo dove trovi parchi marini ben più belli.
Puoi anche pensare di andare verso Trento, e alle brutte andare al Muse; o addirittura a Merano, e usare come backup le terme.
Per le soste, guarda l'apposita sezione di col, meglio di quello che posso dire qui.
https://www.camperonline.it/aree-di-sosta.asp

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 10/06/2016 alle: 11:39:47
Ciao Fabri e benvenuto, avendo delle bimbe piccole ed essendo alle prime esperienze ti consiglio di recarti in  aree ben attrezzate. Il mio suggerimento è il lago di Garda, ha una vasta scelta  e le strutture sono tutte ottime. 

Albi - Che il viaggio abbia inizio!
9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 10/06/2016 alle: 14:15:29
grazie a tutti per i consigli, mi sto  guardando diversi siti e diari di viaggio e sto propendendo per il Garda magari cambiando ogni sera l'area di pernotto. escludo Gardaland e vari parchi perché a quelli ci vado in giornata in macchina. vogliamo goderci il camper ma ovvio anche fare attività fuori dal mezzo, vediamo se promette bene portiamo le bici e 2 pedalate le diamo, qualche passeggiata, un giro in battello o sulla funivia a Malcesine ecc. sono tutte zone che già conosco quindi andrei sul sicuro e concentrerei l'attenzione sulla gestione del mezzo (batterie acqua wc) che sulle mappe per trovare cosa fare e dove sostare. certo non spero nella pioggia ma se un paio d'ore la fa non facciamo un dramma. se proprio mette male c'è sempre aquardens per svagarci. ho pensato anche alle dolomiti con il camping a sesto che dicono spettacolare (un mio amico con casa lì vicino ci và per le saune e mi ha detto solo che bene) ma non so......devo ancora decidere e quindi accetto ancora delle dritte....per quanto riguardala gestione dei servizi del mezzo so cosa fare ma non l'ho mai fatto perché nei week-end di noleggio con gli amici  abbiamo sempre usato i servizi camping e mai wc e doccia del camper. al massimo abbiamo attaccato la presa della corrente, ma li penso ci arrivino tutti......
9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 10/06/2016 alle: 14:17:33
escludo il mare perché ci andiamo in luglio a Bibione e Trento con il Muse visitato da mia figlia con la scuola 2 mesi fa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31282
Inserito il 10/06/2016 alle: 14:47:33
In risposta al messaggio di fabri75vi del 10/06/2016 alle 14:17:33

escludo il mare perché ci andiamo in luglio a Bibione e Trento con il Muse visitato da mia figlia con la scuola 2 mesi fa.

Quindi sono anche andati a vedere i vari musei di oetzi a bz e dintorni ?
In ongi caso secondo me se piove da qualche aprte, nella zona di sesto lo farà di sicuro

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 10/06/2016 alle: 16:06:51
anche io sono dell'idea che la prima uscita (per fare amicizia tra voi e il camper) sia utile farla senza strafare
consiglio (se nella vostra zona) posti tipo monzambano portando se possibile le bici
si è in un grande parco senza pericoli, in paese, gestori disponibili e camperisti che in caso di necessità possono dare una mano. poi una bella gita in bici (tutta pianeggiante) a peschiera del garda o a valeggio sul mincio

9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 15/06/2016 alle: 22:41:01
la partenza si avvicina e siamo ancora indecisi, al 99% sarà il Garda a tenerci a battesimo di camper, anche Ledro ci stuzzica. tutto dipenderà dall'orario di partenza venerdì sera, se si parte presto punterei Ledro se facciamo tardi prima notte a Garda, vediamo domani si decide
15
lukk 01
lukk 01
08/10/2010 225
Inserito il 16/06/2016 alle: 08:16:15
ciao fabri
quello che mi fa' amare il camper (tra le tantissime cose) è il fatto che ,come mi sembra di aver capito anche nel tuo caso, posso decidere e cambiare meta fino all'ultimo e anche in corsa a volte
buon w.e. 
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 16/06/2016 alle: 10:44:09
In risposta al messaggio di fabri75vi del 15/06/2016 alle 22:41:01

la partenza si avvicina e siamo ancora indecisi, al 99% sarà il Garda a tenerci a battesimo di camper, anche Ledro ci stuzzica. tutto dipenderà dall'orario di partenza venerdì sera, se si parte presto punterei Ledro se facciamo tardi prima notte a Garda, vediamo domani si decide

Ciao fabri75vi
Se posso permettermi noi abbiamo fatto un weekend a Mantova, Borghetto sul Mincio e Parco Sigurtà anche noi due equipaggi con 4 bambini dai 3 anni agli 11 anni usato un sacco le bici al parco Sigurtà e dintorni, c'è una bellissima ciclabile proprio li vicino.
Usato aree sosta sia a Mantova che a Borghetto sono ben fatte e ben tenute.
Poi non per ultimo anche noi dalla provincia di Vicenza quindi sei abbastanza vicino casa e con eventuali valide alternative tipo Lago o Aquardens in caso di brutto
Il meteo non guardarlo più di tanto che a volte serve solo a far rinviare e poi il camper ha le ruote che girano e presto si fa a cambiare zona

Ciao e buona uscita

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 16/06/2016 alle: 14:49:39
Un'idea potrebbe essere aquardens (si dorme nel posteggio antistante) e poi Verona e soave.

pochi kilometri e un mix di divertimento, cultura, gastronomia per mettere alla prova l'equipaggio!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 16/06/2016 alle: 20:34:19
esatto, quello che mi piace del camper è che decidi quando vuoi partire dove andare quanto restarci ecc. il senso di libertà che ti offre questo tipo di vacanza, senza costrizioni di orari e località.
aquardens lo tengo in caso di brutto tempo, non vado a chiudermi dentro una spa con il tempo bello quando posso prendere le bici o passeggiare il riva  al lago.
fortunatamente sembra che da domani a domenica sera sia bello, quindi lago di Garda, penso prima notte a Desenzano in AA e seconda sera o Torbole o un'altra AA in lato bresciano. l'idea è fare tutto il giro del Garda tra sabato e domenica.
9
fabri75vi
fabri75vi
13/05/2016 29
Inserito il 20/06/2016 alle: 07:51:37
eccoci qua, tornati sani e salvi.laugh 
tutto bene, direi ottimo. fatto il giro del Garda, prima notte a Garda nel parcheggio I tigli, dopo che in Via preite dove era più tranquillo la macchinetta non accettava le banconote per pagare la sosta....sigh. infatti ai tigli notte un po' tormentata per il rumore della strada.
seconda notte a Torbole al camperstop ottima struttura e si stava da dio, ieri completato il giro con sosta al Vittoriale e a Desenzano ieri sera. nessun problema, anzi, con i servizi del camper, più semplice a farsi che a dirsi. tempo ottimo solo un po' troppo vento a torbole ma lì è normale.
peccato solo che stamattina lo devo riconsegnare altrimenti ripartirei subito.laugh
grazie a tutti per i consigli, continuerò a seguirvi e spero presto di diventare uno di voi.  ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link