CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Puglia e Basilicata, oltre al mare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2018 alle: 12:10:16
Ciao,
mi sono reso conto di conoscere veramente poco quella zona, così lontana da casa (Milano).
Tenendo conto che amo relativamente la vita di spiaggia, e che la bimba (più marittima) si sta comunque sfogando visto che è al mare già da un mese con la nonna, volevo organizzare un giro di un paio di settimane da quelle parti per conoscere cosa c'è che  sicuramente vale la pena di vedere oltre al mare, soprattutto pensando a posti meno conosciuti ai più..
C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie
Giorgio

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 07:23:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2018 alle 12:10:16

Ciao, mi sono reso conto di conoscere veramente poco quella zona, così lontana da casa (Milano). Tenendo conto che amo relativamente la vita di spiaggia, e che la bimba (più marittima) si sta comunque sfogando visto
che è al mare già da un mese con la nonna, volevo organizzare un giro di un paio di settimane da quelle parti per conoscere cosa c'è che  sicuramente vale la pena di vedere oltre al mare, soprattutto pensando a posti meno conosciuti ai più.. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie Giorgio   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
La richiesta mi sembra un po' troppo generica e temo che difficilmente potrà trovare risposte.
Tieni conto che le due regioni insieme hanno un'estensione territoriale di gran lunga superiore a quella di tutta la Lombardia !
Giuseppe
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 08:49:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/07/2018 alle 12:10:16

Ciao, mi sono reso conto di conoscere veramente poco quella zona, così lontana da casa (Milano). Tenendo conto che amo relativamente la vita di spiaggia, e che la bimba (più marittima) si sta comunque sfogando visto
che è al mare già da un mese con la nonna, volevo organizzare un giro di un paio di settimane da quelle parti per conoscere cosa c'è che  sicuramente vale la pena di vedere oltre al mare, soprattutto pensando a posti meno conosciuti ai più.. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie Giorgio   Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
...
Ci provo io. Ti do delle indicazioni di massima ma giusto per quello che mi viene in mente.
Potresti partire, in Basilicata, dai laghi di Monticchio (vi è anche un'area camper, se non ricordo male...) Mefli, scendere verso Potenza per ndare ad Acerenza, (Dolimiti Lucane) Castelmezzano (c'è il volo dell'Angelo) Pietrapertosa, Gravina in Puglia, Matera con i suoi sassi, Palagiano e se vuoi ti fermi a Taranto, poi prosegui verso Alberobello, Ostuni, Fasano (lo Zoo) Putignano, Castellana grotte... sino a risalire verso Castel del Monte...e sino ad Ascoli Satriano ....ma c'è molto altro ancora.
Dalle dolomiti lucane all'altopiano delle Murge sino risalire a quello dei monti Dauni, ogni borgo è ricco di "cose" da vedere eprelibatezze da gustare...

Buon giro
francesco
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 09:38:17
Comprati una guida turistica e valuta quello che c'è da visitare, in base a quello trova le aree sosta per le località che ti interessano, quella del Touring va benissimo, con le "stelle" (1 o 2 per le più interessanti) vedi al volo le località imperdibili. Questo è il mio sistema, per tutta Europa, e mi sono sempre trovata benissimo.

 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 19:54:18
In risposta al messaggio di bottastra del 23/07/2018 alle 07:23:53

La richiesta mi sembra un po' troppo generica e temo che difficilmente potrà trovare risposte. Tieni conto che le due regioni insieme hanno un'estensione territoriale di gran lunga superiore a quella di tutta la Lombardia !
La richiesta è generica, proprio perché la zona la conosco poco, e non ho le idee chiare.
Pensavo di tralasciare il mare e visitare l'entroterra, e/o qualche città d'arte.
E proprio perché  la puglia è "lunga", speravo in qualche suggerimento zonale

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 19:57:09
In risposta al messaggio di francarmen del 23/07/2018 alle 08:49:01

Ci provo io. Ti do delle indicazioni di massima ma giusto per quello che mi viene in mente. Potresti partire, in Basilicata, dai laghi di Monticchio (vi è anche un'area camper, se non ricordo male...) Mefli, scendere verso
Potenza per ndare ad Acerenza, (Dolimiti Lucane) Castelmezzano (c'è il volo dell'Angelo) Pietrapertosa, Gravina in Puglia, Matera con i suoi sassi, Palagiano e se vuoi ti fermi a Taranto, poi prosegui verso Alberobello, Ostuni, Fasano (lo Zoo) Putignano, Castellana grotte... sino a risalire verso Castel del Monte...e sino ad Ascoli Satriano ....ma c'è molto altro ancora. Dalle dolomiti lucane all'altopiano delle Murge sino risalire a quello dei monti Dauni, ogni borgo è ricco di cose da vedere eprelibatezze da gustare... Buon giro
...
Questo è il genere di suggerimento che cercavo smiley
Qualche spunto...

Grazie
Giorgio
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
memmio
memmio
03/02/2004 66
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 23:11:01
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/07/2018 alle 19:57:09

Questo è il genere di suggerimento che cercavo Qualche spunto... Grazie Giorgio  
Solo qualche indicazione, sapendo che da vedere e da gustare c'è veramente tanto. La Puglia in realtà sono tante 'Puglie' , diverse per territorio e tradizioni, anche gastronomiche. E poi va aggiunta la Basilicata... 
Cominciamo dal Gargano, visto che arrivi da nord: almeno la Foresta Umbra, Monte s.Angelo (che una linea retta congiunge alla sacra di San Michele in Piemonte e a Mont saint Michel in Francia) con un bel parcheggio al castello, vicinissimo al centro e il pane e le ostie ripiene, San Giovanni Rotondo per Padre Pio, e se vuoi fare un bagno c'è tutta la costa a disposizione, a Vieste per esempio il piccolo ma funzionale campeggio Euro 92.
Scendendo, a Siponto area archeologica di Santa Maria Maggiore e Abbazia di San Leonardo, a Manfredonia il castello, il museo, il lunghissimo corso, la ricotta stregata al bar Aulisa e la farrata...
Le Saline di Margherita di Savoia, buona sosta camper al Lido Moby Dick.
E poi almeno qualche cattedrale, fra T.roia, Trani, Ruvo, Barletta, Bitonto, Molfetta, Bari e qualche castello fra Barletta, Trani, Bari, Gioia del Colle, Castel del Monte (imperdibile), Federico II amava questi territori di Puglia e Basilicata.
E Bari la vogliamo saltare? Con San Nicola, il Castello, la città vecchia, la focaccia barese che in realtà puoi provare in tante varianti, a Bari vecchia quella del panificio Fiore e del panificio Santa Rita.
Polignano, Alberobello (bella area di sosta), Castellana e le sue grotte con lo spettacolo dell'inferno di Dante, rappresentato in questo periodo, Taranto con il museo risistemato di recente, il Castello Aragonese sempre visitabile, il ponte girevole e il bellissimo lungomare.
E poi il Salento, che merita una descrizione a parte, se hai voglia e tempo. 
A questo punto Altamura col suo Neanderthal Ciccillo, il suo pane e la sua focaccia cotta sulla pietra, Gravina, Matera, (molte aree di sosta), almeno il Castello di Lagopesole, Venosa con la Chiesa incompiuta, Melfi, anche qui castello e museo, lo spettacolo della Storia Bandita al parco della Grancìa, Aliano il paese in cui fu esiliato e in scelse di essere sepolto Carlo Levi.
Non so se ricordi in Basilicata  coast to coast il  brindisi sul terrazzo della casa di Levi. 
E quindi il vino, dall'Aglianico, al Primitivo, al Negramaro, al Nero di T.roia... 
Basta, ne riparliamo ancora ma per zone più piccole o per interessi più specifici.
Buon viaggio e preparati 

Modificato da memmio il 23/07/2018 alle 23:13:02
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 09:00:55
E mi permetto di consigliarti CRACO (Matera), il paese che non c'è più. Il nonno di mia moglie era di Craco e per me ha un fascino irresistibile.
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:28:37
In risposta al messaggio di memmio del 23/07/2018 alle 23:11:01

Solo qualche indicazione, sapendo che da vedere e da gustare c'è veramente tanto. La Puglia in realtà sono tante 'Puglie' , diverse per territorio e tradizioni, anche gastronomiche. E poi va aggiunta la Basilicata... 
Cominciamo dal Gargano, visto che arrivi da nord: almeno la Foresta Umbra, Monte s.Angelo (che una linea retta congiunge alla sacra di San Michele in Piemonte e a Mont saint Michel in Francia) con un bel parcheggio al castello, vicinissimo al centro e il pane e le ostie ripiene, San Giovanni Rotondo per Padre Pio, e se vuoi fare un bagno c'è tutta la costa a disposizione, a Vieste per esempio il piccolo ma funzionale campeggio Euro 92. Scendendo, a Siponto area archeologica di Santa Maria Maggiore e Abbazia di San Leonardo, a Manfredonia il castello, il museo, il lunghissimo corso, la ricotta stregata al bar Aulisa e la farrata... Le Saline di Margherita di Savoia, buona sosta camper al Lido Moby Dick. E poi almeno qualche cattedrale, fra T.roia, Trani, Ruvo, Barletta, Bitonto, Molfetta, Bari e qualche castello fra Barletta, Trani, Bari, Gioia del Colle, Castel del Monte (imperdibile), Federico II amava questi territori di Puglia e Basilicata. E Bari la vogliamo saltare? Con San Nicola, il Castello, la città vecchia, la focaccia barese che in realtà puoi provare in tante varianti, a Bari vecchia quella del panificio Fiore e del panificio Santa Rita. Polignano, Alberobello (bella area di sosta), Castellana e le sue grotte con lo spettacolo dell'inferno di Dante, rappresentato in questo periodo, Taranto con il museo risistemato di recente, il Castello Aragonese sempre visitabile, il ponte girevole e il bellissimo lungomare. E poi il Salento, che merita una descrizione a parte, se hai voglia e tempo.  A questo punto Altamura col suo Neanderthal Ciccillo, il suo pane e la sua focaccia cotta sulla pietra, Gravina, Matera, (molte aree di sosta), almeno il Castello di Lagopesole, Venosa con la Chiesa incompiuta, Melfi, anche qui castello e museo, lo spettacolo della Storia Bandita al parco della Grancìa, Aliano il paese in cui fu esiliato e in scelse di essere sepolto Carlo Levi. Non so se ricordi in Basilicata  coast to coast il  brindisi sul terrazzo della casa di Levi.  E quindi il vino, dall'Aglianico, al Primitivo, al Negramaro, al Nero di T.roia...  Basta, ne riparliamo ancora ma per zone più piccole o per interessi più specifici. Buon viaggio e preparati 
...
yes
segnato tutto laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:35:12
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 24/07/2018 alle 09:00:55

E mi permetto di consigliarti CRACO (Matera), il paese che non c'è più. Il nonno di mia moglie era di Craco e per me ha un fascino irresistibile.
Forte
Mi fa ricordare l'emozione provata passando per alcune città fantasma del Belice
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link