CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Puglia, in inverno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 83
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4524
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:21:52
Vabbè, speriamo per massibabi che abbia ragione io e buone vacanze a tutti!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2227
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:26:10
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2025 alle 22:21:52

Per uno che arriva dall'inverno della pianura Padana basta una qualsiasi costa del sud per sentirsi in paradiso...sicuramente si troverà bene.
Sfruttiamo il nostro sud piuttosto che svernare in Spagna.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/12/2025 alle 22:27:57
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 22:53:10
Non so dove prenda i dati l'IA, ma stamattina a casa c'erano 17 gradi. 
In 56 anni lp, erontermico l'avrò visto 3 volte. 
Quando arriva il freddo dai balcani sta qui un paio di giorni, appena vede che non è zona sua va via. 
Non fate l'errore di parlare per sentito dire o per singole esperienze. Chiedete a chi c'è. 
Ho comprato un piumino solo per averlo pronto quando per lavoro vado al nord. Qui l'inverno lo passo col 100gr e i jeans. 
Piuttosto, in questo periodo non penserei alle coste dpve non c'è grande vita (salvo se un giorno di sole non si voglia fare una passeggiata sul mare) quanto l'entroterra: murgia, valle d'itria, interno Salento. 
Poi se piove... Piove. Ma non è perché si è in Puglia o Calabria. È che piove. Quel giorno. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:06:45
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/12/2025 alle 22:53:10

Non so dove prenda i dati l'IA, ma stamattina a casa c'erano 17 gradi.  In 56 anni lp, erontermico l'avrò visto 3 volte.  Quando arriva il freddo dai balcani sta qui un paio di giorni, appena vede che non è zona sua va
via.  Non fate l'errore di parlare per sentito dire o per singole esperienze. Chiedete a chi c'è.  Ho comprato un piumino solo per averlo pronto quando per lavoro vado al nord. Qui l'inverno lo passo col 100gr e i jeans.  Piuttosto, in questo periodo non penserei alle coste dpve non c'è grande vita (salvo se un giorno di sole non si voglia fare una passeggiata sul mare) quanto l'entroterra: murgia, valle d'itria, interno Salento.  Poi se piove... Piove. Ma non è perché si è in Puglia o Calabria. È che piove. Quel giorno. 
...
Guarda, io vivo in un comune in provincia di Milano, ti garantisco che ti credo, se potessi verrei volentieri in Puglia a svernare...spero, prima o poi, di poter passare qualche inverno nelle nostre regioni del sud, mi piacerebbe provarle tutte.
Oggi dalle mie parti è uscito un pallido sole, ma arriviamo da 3 giorni di pioggia, foschia e umidità ...non vien voglia nemmeno di portare fuori il cane a fare i bisogni...una pena. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 19/12/2025 alle 18:07:43
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 19:53:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2025 alle 22:21:52

Penso che hai ragione almeno a confronto con le nostre temperature del nord 
Ora siamo a Termoli x pernottamento poi domani proseguiamo x Altamura e poi Taranto 
Io stasera sono solo col maglioncino e sto da dio anche se il tempo non è bello 

Massimo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2227
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:15:47
In risposta al messaggio di massibabi del 19/12/2025 alle 19:53:38

Penso che hai ragione almeno a confronto con le nostre temperature del nord  Ora siamo a Termoli x pernottamento poi domani proseguiamo x Altamura e poi Taranto  Io stasera sono solo col maglioncino e sto da dio anche se il tempo non è bello   
Si, ma se non l'hai vista fermati a vedere Matera.
Tiziano
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 11:18:42
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2025 alle 10:15:47

Se decidi di visitare i sassi, suggerisco la guida. 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 17:16:41
In risposta al messaggio di banoyo del 19/12/2025 alle 18:06:45

Guarda, io vivo in un comune in provincia di Milano, ti garantisco che ti credo, se potessi verrei volentieri in Puglia a svernare...spero, prima o poi, di poter passare qualche inverno nelle nostre regioni del sud, mi piacerebbe
provarle tutte. Oggi dalle mie parti è uscito un pallido sole, ma arriviamo da 3 giorni di pioggia, foschia e umidità ...non vien voglia nemmeno di portare fuori il cane a fare i bisogni...una pena. 
...
che devo dire io che vivo in alta baviera?
ci si abitua a tutto. il prossimo anno 2027 andro´ a gennaio-febbraio da solo col cagnolino in calabria, sicilia perche mia moglie lavora. essendo di cosenza conosco un po la zona
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/12/2025 alle 17:21:57
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 19:19:47
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2025 alle 10:15:47

Ok grazie ora siamo ad Altamura domani Matera e in giornata Taranto 

Massimo
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 15:16:19
Buongiorno a tutti,mi allaccio a questa discussione per chiedere consigli per passare qualche giorno zona Ostuni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 10:53:49
In risposta al messaggio di Lukas1 del 27/12/2025 alle 15:16:19

Buongiorno a tutti,mi allaccio a questa discussione per chiedere consigli per passare qualche giorno zona Ostuni 
Ciao, rispondo anche qui a beneficio di tutti.
Quella zona ti dà la possibilità di visitare Alberobello (che non ha bisogno di presentazioni) dove c'è un'area di sosta comoda e il mio punto di riferimento culinario Il Pinnacolo,, il vicino Locorotondo che pare sia stato addobbato a festa, Cisternino dove, previa opportuna prenotazione, si può mangiare le famose "bombette" semplicemente andando in una delle tante macellerie che la sera offrono la "cottura" della carne (Zio Pietro in primis) e Martina Franca. Così potrai dire di aver visitato la Valle d'Itria.

Da lì, una cosa che a mio avviso ha senso fare, è la visita alle Grotte di Castellana e allo Zoo safari di Fasano (solo se si ha dei bimbi che vogliono interagire con gli animali).

In quanto al mare, d'inverno ha anche lui il suo fascino e le "marine" di queste località sono Polignano a Mare e Monopoli. Hanno due bei centri storici pedonali, pieni di locali e ristoranti dove puoi mangiare bene terra o mare. La differenza tra i due è che Polignano, essendo arroccato su una scogliera, non offre il porto, ma una bella vista sul mare, l'altro, il contrario. A voi la scelta, se non entrambi.

Per ristoranti su Polignano e Monopoli scrivete pure a Mimmadvisor cheeky indicando tipo di cucina e budget pro capite.
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 17:56:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2025 alle 10:53:49

Ciao, rispondo anche qui a beneficio di tutti. Quella zona ti dà la possibilità di visitare Alberobello (che non ha bisogno di presentazioni) dove c'è un'area di sosta comoda e il mio punto di riferimento culinario Il
Pinnacolo,, il vicino Locorotondo che pare sia stato addobbato a festa, Cisternino dove, previa opportuna prenotazione, si può mangiare le famose bombette semplicemente andando in una delle tante macellerie che la sera offrono la cottura della carne (Zio Pietro in primis) e Martina Franca. Così potrai dire di aver visitato la Valle d'Itria. Da lì, una cosa che a mio avviso ha senso fare, è la visita alle Grotte di Castellana e allo Zoo safari di Fasano (solo se si ha dei bimbi che vogliono interagire con gli animali). In quanto al mare, d'inverno ha anche lui il suo fascino e le marine di queste località sono Polignano a Mare e Monopoli. Hanno due bei centri storici pedonali, pieni di locali e ristoranti dove puoi mangiare bene terra o mare. La differenza tra i due è che Polignano, essendo arroccato su una scogliera, non offre il porto, ma una bella vista sul mare, l'altro, il contrario. A voi la scelta, se non entrambi. Per ristoranti su Polignano e Monopoli scrivete pure a Mimmadvisor  indicando tipo di cucina e budget pro capite.
...
Confermo Locorotondo molto carini i vicoli addobbati a festa e stasera Alberobello con cena al Pinnacolo,, parcheggio pieno fortunatamente abbiamo trovato l'ultimo posto disponibile.
Visitato Cisternino, Ostuni e Martina Franca .
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 19:17:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2025 alle 10:53:49

Ciao, rispondo anche qui a beneficio di tutti. Quella zona ti dà la possibilità di visitare Alberobello (che non ha bisogno di presentazioni) dove c'è un'area di sosta comoda e il mio punto di riferimento culinario Il
Pinnacolo,, il vicino Locorotondo che pare sia stato addobbato a festa, Cisternino dove, previa opportuna prenotazione, si può mangiare le famose bombette semplicemente andando in una delle tante macellerie che la sera offrono la cottura della carne (Zio Pietro in primis) e Martina Franca. Così potrai dire di aver visitato la Valle d'Itria. Da lì, una cosa che a mio avviso ha senso fare, è la visita alle Grotte di Castellana e allo Zoo safari di Fasano (solo se si ha dei bimbi che vogliono interagire con gli animali). In quanto al mare, d'inverno ha anche lui il suo fascino e le marine di queste località sono Polignano a Mare e Monopoli. Hanno due bei centri storici pedonali, pieni di locali e ristoranti dove puoi mangiare bene terra o mare. La differenza tra i due è che Polignano, essendo arroccato su una scogliera, non offre il porto, ma una bella vista sul mare, l'altro, il contrario. A voi la scelta, se non entrambi. Per ristoranti su Polignano e Monopoli scrivete pure a Mimmadvisor  indicando tipo di cucina e budget pro capite.
...
Bellissimo Locorotondo e Alberobello 
Ad Alberobello ci hanno chiesto 20€ x il parcheggio e 30 l'area sosta 
Bella la Puglia girata tutta pensavo di farmi scorpacciate di pesce trovato buonissimo ma prezzi come al nord 
E sporcizia ovunque 
Massimo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 22:18:03
In risposta al messaggio di massibabi del 03/01/2026 alle 19:17:21

Bellissimo Locorotondo e Alberobello  Ad Alberobello ci hanno chiesto 20€ x il parcheggio e 30 l'area sosta  Bella la Puglia girata tutta pensavo di farmi scorpacciate di pesce trovato buonissimo ma prezzi come al nord  E sporcizia ovunque 
Quindi volevi il pesce "buonissimo" a prezzo "basso"?
Hahahahahahaha

​Alle volte faccio davvero fatica a comprendere certe aspettative. 
Io al nord il pesce non lo so quanto costa perché non lo mangerei a nessun prezzo. 

Quindi noi abbiamo i prezzi alti e il pesce buono. Voi solo i prezzi alti e poi vi lamentate quando mangiate il pesce buono allp stesso prezzo. 

Chi sta peggio? wink
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 18:22:25
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/01/2026 alle 22:18:03

Quindi volevi il pesce buonissimo a prezzo basso? Hahahahahahaha ​Alle volte faccio davvero fatica a comprendere certe aspettative.  Io al nord il pesce non lo so quanto costa perché non lo mangerei a nessun prezzo. 
Quindi noi abbiamo i prezzi alti e il pesce buono. Voi solo i prezzi alti e poi vi lamentate quando mangiate il pesce buono allp stesso prezzo.  Chi sta peggio? 
...
Guarda che qua al nord non siamo nel terzo mondo qua arriva il pesce freschissimo se non lo sai e si mangia buonissimo te lo dice uno che adora il pesce 
Secondo la mia esperienza in Puglia l'ho trovato caro un fritto misto a 32€  Probabilmente ho trovato io i ladri 
A Napoli mangiato pesce spettacolare la metà prezzo 
Molte volte ho speso meno al nord che in Puglia 
Chissà xchè non mangeresti mai il pesce al nord
Che comiche 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7045
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 19:28:21
Il pesce si mangia bene e male sia al nord che al centro e al sud. Esattamente come si trovano prezzi esagerati e adeguati o contenuti ovunque. Mediamente, la mia esperienza dice che in Sicilia e in Campania si spende meno che in Veneto ed in Emilia Romagna, non parliamo del confronto con la  Lombardia. La Puglia la conosco poco da questo punto di vista, ci sono stato troppe poche volte.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 20:46:42
In risposta al messaggio di massibabi del 04/01/2026 alle 18:22:25

Guarda che qua al nord non siamo nel terzo mondo qua arriva il pesce freschissimo se non lo sai e si mangia buonissimo te lo dice uno che adora il pesce  Secondo la mia esperienza in Puglia l'ho trovato caro un fritto misto
a 32€  Probabilmente ho trovato io i ladri  A Napoli mangiato pesce spettacolare la metà prezzo  Molte volte ho speso meno al nord che in Puglia  Chissà xchè non mangeresti mai il pesce al nord Che comiche 
...
A ognuno il suowink

Anche a Trento arriva freschissimo, ma preferisco mangiare i canederli sul posto. Poi li compro, li porto a casa FRESCHISSIMI e non hanno lo stesso sapore. Quindi non mangio pesce al nord (salvo che sul mare) pagandolo lo stesso prezzo se non di più. ​​​​​​

Dove hai pagato un fritto misto 32 euro? Non stai parlando di UNA porzione vero? Perché, per quanto puoi andare nel miglior ristorante di pesce, non lo paghi 32.

Aggiungi anche che il giudizio che può fare un trentino su canederli mangiati in calabria (è un esempio) è diverso da quello di un calabrese. Quindi dire anche "hoamgiato del pesce buonissimo a Roma...." dipende da chi lo giudica. 
La prossima volta chiedi dove andare a mangiare a chi ci vive yes
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2026 alle: 18:23:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/01/2026 alle 20:46:42

A ognuno il suo Anche a Trento arriva freschissimo, ma preferisco mangiare i canederli sul posto. Poi li compro, li porto a casa FRESCHISSIMI e non hanno lo stesso sapore. Quindi non mangio pesce al nord (salvo che sul mare)
pagandolo lo stesso prezzo se non di più. ​​​​​​ Dove hai pagato un fritto misto 32 euro? Non stai parlando di UNA porzione vero? Perché, per quanto puoi andare nel miglior ristorante di pesce, non lo paghi 32. Aggiungi anche che il giudizio che può fare un trentino su canederli mangiati in calabria (è un esempio) è diverso da quello di un calabrese. Quindi dire anche hoamgiato del pesce buonissimo a Roma.... dipende da chi lo giudica.  La prossima volta chiedi dove andare a mangiare a chi ci vive 
...
Io chiedo sempre consiglio alla gente del posto 
Non ci crederai ma me la consigliato un carabiniere visto in un parcheggio chiedendo se potevo stare lì e parlando (simpaticissimo) mi consiglia un ristorante sul mare a Marina di Leuca 
Aveva ragione fanno il pesce buono ma probabilmente hanno visto il pollo arrivare 
Amen almeno ho mangiato bene 
Massimo
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1148
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 09:35:17
Anche noi tornati da piccolo tour della Puglia,dietro anche alcuni consigli del buon Mimmo siamo partiti da Villanova area sosta Getsemani che al nostro arrivo ci ha subito regalato una bottiglia del suo vino e utili consigli per il nostro tour.Poi visitato Cisternino,Ostuni,Martina Franca,Locorotondo, Alberobello,Polignano e alla fine Vieste con parcheggio area sosta a Molinella dove la signora ci ha cucinato e portato direttamente al camper delle fantastiche orecchiette alle cime di rapa preparate da lei,tutte realtà che difficilmente abbiamo trovato al nord.Concludioni siamo stati benissimo e visitato posti stupendi, in questo periodo prezzi in linea con la Toscana ma l'abbondanza delle porzioni è maggiore ,sicuramente ci torneremo!
Ringrazio per gli utili consigli 

Modificato da Lukas1 il 06/01/2026 alle 09:36:52
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4817
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 09:55:55
In risposta al messaggio di Lukas1 del 06/01/2026 alle 09:35:17

Anche noi tornati da piccolo tour della Puglia,dietro anche alcuni consigli del buon Mimmo siamo partiti da Villanova area sosta Getsemani che al nostro arrivo ci ha subito regalato una bottiglia del suo vino e utili consigli
per il nostro tour.Poi visitato Cisternino,Ostuni,Martina Franca,Locorotondo, Alberobello,Polignano e alla fine Vieste con parcheggio area sosta a Molinella dove la signora ci ha cucinato e portato direttamente al camper delle fantastiche orecchiette alle cime di rapa preparate da lei,tutte realtà che difficilmente abbiamo trovato al nord.Concludioni siamo stati benissimo e visitato posti stupendi, in questo periodo prezzi in linea con la Toscana ma l'abbondanza delle porzioni è maggiore ,sicuramente ci torneremo! Ringrazio per gli utili consigli 
...
E la BOMBA di Vieste l'hai portata a casa? laugh​​​​​​

Mi fa piacere ricambiare l'aiuto che spesso prr questo ed altri argomenti ricebo dagli utenti di questo forum. 

Buona ripresa devil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link