Anche io aggiungo una piccola sintesi del mio viaggio, sperando di aiutare altri utenti come idee di viaggio:
7 giorni /1600 km circa
FOSSACESIA (CH): fisicamente sulla costa dei trabocchi 200mt dal mare , gestore AA gentilissimo e con navetta a Lanciano per piccola visita alla cittadina molto carina. L’area camper perfetta per gite in bici sulla Famosa ciclabile, ma il gestore davvero è ultra cortese.
ALTAMURA: bel centro storico, sufficiente 1 notte. Acquistato Pane , focaccia e torta con sponzale da un forno attivo dal 1300.
MATERA : visita con guida “I sassi di Matera” . Consigliatissimo. Parcheggio in via Saragat consigliato. Città stupenda ovviamente, da visitare assolutamente di notte
ALBEROBELLO: Visita con guida. 1 Notte sufficiente. Cittadina molto bella come risaputo.
LOCOROTONDO: Sosta al campo sportive feriale tariffa unica 10€ nel period natalizio. Sufficiente un paio di ore per la visita . Addobbata con le luminarie, avrei preferito una linea comune di allestimento mentre così risulta , a mio avviso troppo pacchiana. Centro storico molto carino comunque.
OSTUNI : Molto bella e tipica. Dormito in un parcheggio libero fuori mura in questo periodo senza pagamento , assieme a 5/6 camper. Acquistato Prodotti caseari tipici ( treccia fior di latte su tutto) e salume.
TERMOLI : visitato con guida a centro storico ed ipogeo + aperitivo con prodotti locali tutto compreso, proposta che vi consiglio del locale ente di promozione . Città molto carina, area sosta sul porto a pagamento. Beccato unico ristorante che non faceva il brodetto perché non aveva i pesci giusti ( sfiga).
Attenzione che a dispetto di quanto si scriveva nelle pagine precedenti io ho beccato in Puglia / Basilicata un freddo boia. Ovviamente è stata un eccezione ed è molto più comune un meteo mite rispetto al nord , ma partite provvisti di tutto! Vi consiglio per molti paesi, visto anche che chi come me sosta per 1 notte max per vedere più posti possibili, di affidarsi a piccoli tour con guida che sintetizzano in poche ore il meglio da visitare delle zone e danno nozioni importanti di storia per comprendere il territorio.
grazie a tutti per i precedenti consigli.
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
Modificato da Mistral78 il 07/01/2026 alle 12:22:58