vorrei per favore sapere a partire da che data circa si può andare in sardegna e trovare aree di sosta o camper service o campeggi aperti per poter almeno svuotare la cassetta e rinnovare l'acqua.
il gas in sardegna ha lo stesso attacco bombole che nel resto d'italia ?
per la temperatura a partire da quando ci sono almeno 15 gradi ?
i traghetti per la sardegna da dove partono ? da che porti ? dove costa meno di solito ?
pensavo eventualmente di prendere un traghetto per la corsica, scendere la corsica in camper fino a bonifacio e fare un traghetto per la sardegna così che magari il tutto è più economico...
che ne pensate ?
esperienze ?
grazie mille per tutte le risposte [;)]
sergio
I campeggi e AA aprono in genere a Pasqua, dipende dalla stagionalità e dalle presenze turistiche.
La Sardegna, per ora, è ancora in Italia, quindi attacchi bombole e affini sono i medesimi.
15° li abbiamo già adesso, anche 20, di giorno, la notte la temperatura cala notevolmente mai però sotto i 5 o 6°, in questo siamo un pò africani, abbiamo una forte escursione termica tra il giorno e la notte.
I traghetti partono da...ovunque, tra Bonifacio e S.Teresa la traversata costa circa 60€ da aggiungere all'altra e al gasolio, non so se ti conviene.
Antonella
grazie mille per la risposta. [:)]
quest'anno pasqua è l'8 aprile... dunque c'è ancora un po' di tempo....
entro fine aprile vorrei andare in germania e in sardegna. Forse faccio la germania prima (visto che in marzo la sardegna è chiusa) e in aprile la sardegna. Devo guardarmi le temperature medie perchè non vorrei morire di caldo in aprile in sardegna [:o)] e gelare prima in germania.[:I].
se faccio il viaggio attraverso la corsica forse mi fermo anche un po' in corsica... [:p]
si ora ho visto che avevo mal interpretato il tariffario: scrivono "Mini Mobilhome x 4 Persone" e "Caravan x 4 Persone" e compreso è pure un Caravan in affitto come quando si prende un Bungalow in affitto che costa a partire da 75 euro.
la tariffa per camper in quel campeggio va da 8 a 18.50 euro a persona a seconda della stagione compresa la piazzola per il camper.
In Sardegna ci sono alcune (non moltissime) aree attrezzate che rimangono aperte tutto l'anno. Quanto ai camper services, ce ne sono molti pubblici e generalmente gratuiti nelle città o paesi, in cui puoi sempre fare carico scarico, e generalmente posti in un parcheggio dove puoi anche sostare. Quanto ai pernottamenti, anche in mancanza di aree attrezzate, puoi sostare un po' ovunque, anche e soprattutto nelle zone off limits durante l'estate.
E proprio questa una delle cose belle della Sardegna in primavera, oltre all'esplosione di fioriture selvatiche ovunque, da fare invidia ad un giardiniere (lo penso sempre) ed alla tranqillittà sopra ogni immaginazione.
Talvolta capita che ci sia anche meno vento che in estate, però confermo quanto detto da Antonella, l'escursione termica è notevole: ad esempio agli ultimi di aprile di tre anni fa siamo passati dalla stufa accesa ed il piumino addosso ad Urzulei[:(], alla pelle arrossata col "segno del costume" e bagno in mare a Santa Maria Navarrese nel giro di due giorni...[8D]
Ciao e buone vacanze
Anna
che bello [:p]
secondo te dal punto di vista della stagione (bel tempo e non troppo freddo) a partire da quando (da che mese) val la pena di venire in sardegna ?
ci sono parecchi musei e siti archeologici, sai per caso se sono sempre aperti o solo nelle stagioni maggiori ?
se posso dire la mia dipende da quello che ti aspetti e dalla fortuna: io sono stato un po di volte d'inverno: mi è capitato di stare in costume a capodanno, ma anche di avere pioggia a pasqua e freddo a ottobre (2011). in sintesi, se vuoi essere sicuri di fare il bagno, salvo atti d'eroismo, andrei dal 1 giugno in poi. Per escursioni andrei da fine aprile-maggio, magari con un occhio alle previsioni. i siti archeologici credo siano sempre aperti, io sono stato al sito nuragico di barumini a novembre.
p.s. mi hai fatto tanto ridere con la cosa delle bombole e "la sardegna è chiusa a marzo".
io il bagnno non lo faccio [8D], il mio amico invece si lamenterà se è troppo freddo per farlo ma da giugno in avanti escludo che ci vengo per il troppo caldo. [xx(]
in alcune regioni d'italia fuori stagione ho trovato seria difficoltà a fare il CS per tutte le infrastrutture chiuse e per questo ho chiesto bene se è tutto chiuso o no. Non poter svuotare la cassetta è un'esperienza atroce. [xx(]
la meteo vale al massimo una settimana e poi non serve a molto, meglio guardare che ha fatto le stagioni passate che la meteo sul lungo periodo...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.