CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Raggiungere le 5 terre

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
Maiamaia4
Maiamaia4
07/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 07:58:27
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiungere le cinque terre da Bologna. Ho sempre un pò di ansia a percorrere strade in discesa poiché il mio Ducato ha un freno motore praticamente inesistente e ho sempre paura che si surriscaldato. In alternativa all'autostrada della Cisa il navigatore mi fa andare in autostrada fino quasi a Firenze e poi mi manda verso Lucca e poi La Spezia (sempre in autostrada). Voi tra le due cosa mi consigliereste? 
non ho mai percorso nè l'una nè l'altra.
grazie mille!
Maia
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:13:48
Ciao, tra Bologna e la Liguria, ci sono gli Appennini in mezzo, difficile arrivarci senza salite e discese. Comunque quelle autostradali italiane non sono mai un problema. Tutti i camper moderni hanno poco freno motore, ma le discese dove è importante sapere come scendere, non sono di certo quelle autostradali. Avrai sicuramente più problemi a trovare dove fermarti alle cinque terre che non arrivarci. Ma non lo hai mai portato fuori dalla pianura padana?
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Maiamaia4
Maiamaia4
07/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:37:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2026 alle 08:13:48

Ciao, tra Bologna e la Liguria, ci sono gli Appennini in mezzo, difficile arrivarci senza salite e discese. Comunque quelle autostradali italiane non sono mai un problema. Tutti i camper moderni hanno poco freno motore, ma
le discese dove è importante sapere come scendere, non sono di certo quelle autostradali. Avrai sicuramente più problemi a trovare dove fermarti alle cinque terre che non arrivarci. Ma non lo hai mai portato fuori dalla pianura padana?
...
Si si certo, sono anche stata in Dolomiti e in montagna. Diciamo che mi chiedevo quale delle due strade fosse preferibile fare, dato che come tempi di percorrenza mi indica più o meno la stessa durata.

Alle cinque terre ho già un pò di alternative di campeggi e quindi lo lascerò parcheggiato per poi muovermi a piedi/treno.
Diciamo che la discesa nelle autostrade mi preoccupa forse più di quelle lungo le statali, dato che cerco di andare piano per non dover continuamente frenare ma mi ritrovo nella spiacevole situazione di avere i camion attaccati al ***** che fanno i prepotenti.
Maia
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28747
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 08:39:43
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 07:58:27

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiungere le cinque terre da Bologna. Ho sempre un pò di ansia a percorrere strade in discesa poiché il mio Ducato ha un freno motore praticamente inesistente
e ho sempre paura che si surriscaldato. In alternativa all'autostrada della Cisa il navigatore mi fa andare in autostrada fino quasi a Firenze e poi mi manda verso Lucca e poi La Spezia (sempre in autostrada). Voi tra le due cosa mi consigliereste?  non ho mai percorso nè l'una nè l'altra. grazie mille! Maia
...
scusa ma il navigatore è sponsorizzato dai produttori di petroglio ?
da Bologna fai A1 fino a Parma poi fai la Cisa scendi pendenze normale scali marce e una frenata decisa ogni tanto ( in tutto discesa facile )  45/50km Poi esci la Spezia area camper e da li tutte le 5 terre in treno .
Se invece ti sbizzarire e fremere a fare discese proponiti di fare tutti e 5:i paesi in Camper 
Vedi a Deiva Marina apertura dei 3/4 camping e da li treno
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Maiamaia4
Maiamaia4
07/02/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:04:09
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 08:39:43

scusa ma il navigatore è sponsorizzato dai produttori di petroglio ? da Bologna fai A1 fino a Parma poi fai la Cisa scendi pendenze normale scali marce e una frenata decisa ogni tanto ( in tutto discesa facile )  45/50km
Poi esci la Spezia area camper e da li tutte le 5 terre in treno . Se invece ti sbizzarire e fremere a fare discese proponiti di fare tutti e 5:i paesi in Camper  Vedi a Deiva Marina apertura dei 3/4 camping e da li treno
...
Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10 minuti.

In ogni caso si, pensavo di fermarmi in zona Deiva Marina o Levanto in campeggio e da lì muovermi in treno, piuttosto che avere come base La Spezia!
Maia
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4780
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 09:18:18
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 08:37:38

Si si certo, sono anche stata in Dolomiti e in montagna. Diciamo che mi chiedevo quale delle due strade fosse preferibile fare, dato che come tempi di percorrenza mi indica più o meno la stessa durata. Alle cinque terre
ho già un pò di alternative di campeggi e quindi lo lascerò parcheggiato per poi muovermi a piedi/treno. Diciamo che la discesa nelle autostrade mi preoccupa forse più di quelle lungo le statali, dato che cerco di andare piano per non dover continuamente frenare ma mi ritrovo nella spiacevole situazione di avere i camion attaccati al ***** che fanno i prepotenti.
...
Se il timore è per i camion, tra le due, la Cisa mi sembra meno trafficata. Tra l'altro, facendo una prova ora, anche google map fa fare quella.
Per i freni, basta fare come detto da Salito, e non ci sono problemi... invece che tenere sempre il piede sul freno, basta alternare frenate un po' decise a pezzi dove lo lasci andare.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 12/03/2026 alle 09:19:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28747
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 10:39:27
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 09:04:09

Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10
minuti. In ogni caso si, pensavo di fermarmi in zona Deiva Marina o Levanto in campeggio e da lì muovermi in treno, piuttosto che avere come base La Spezia!
...
io evito dopo amare esperienze la Bolgna Firenze Pisa Livorno e i bollettini giornalieri di iso radio mi confermano che è una tratta infernale Io faccio la Cisa per andare tornare da Piombino ( una 10 di volte ) e faccio pure altri km in più facendo A22 Vr Mn giù fino A1 e da li su fino a Parma cisa Sono km in più ma evito due tratti molto rognosi traffico enorme sempre , su la statale provinciale da Mn a Parma e la già nominata Bo Fi Pi Fi 
Da la A15:da Parma a la Spezia è di un tranquillo che rasenta la monotonia lo ho già detto altre volte,viene l ansia non vedendo veicoli per minuti minuti .
Ovvio evitando gli orari dei pendolari del mare  
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/03/2026 alle 10:42:13
16
galelo
galelo
07/10/2009 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 11:07:26
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 10:39:27

io evito dopo amare esperienze la Bolgna Firenze Pisa Livorno e i bollettini giornalieri di iso radio mi confermano che è una tratta infernale Io faccio la Cisa per andare tornare da Piombino ( una 10 di volte ) e faccio
pure altri km in più facendo A22 Vr Mn giù fino A1 e da li su fino a Parma cisa Sono km in più ma evito due tratti molto rognosi traffico enorme sempre , su la statale provinciale da Mn a Parma e la già nominata Bo Fi Pi Fi  Da la A15:da Parma a la Spezia è di un tranquillo che rasenta la monotonia lo ho già detto altre volte,viene l ansia non vedendo veicoli per minuti minuti . Ovvio evitando gli orari dei pendolari del mare  
...
BHO ! Come ti hanno già detto,scalare le marce e andare tranquillo. Io ci sono ritornato lo scorso anno e ho fatto la strada che ti hanno già consigliato fino a La Spezia. Poi treno per le Cinque Terre. Noi volevamo vedere Genova, ma il tragitto e la soluzione per muoversi senza problemi è la stessa. Vai tranquillo e non crearti problemi.
galelo
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 11:59:33

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiungere le cinque terre da Bologna. Ho sempre un pò di ansia a percorrere strade in discesa poiché il mio Ducato ha un freno motore praticamente inesistente
e ho sempre paura che si surriscaldato. In alternativa all'autostrada della Cisa il navigatore mi fa andare in autostrada fino quasi a Firenze e poi mi manda verso Lucca e poi La Spezia (sempre in autostrada). Voi tra le due cosa mi consigliereste?  non ho mai percorso nè l'una nè l'altra. grazie mille! Maia
...
Per il percorso ti hanno già detto tutto, non credo che troverai difficoltà su quei percorsi, sono strade facilmente percorribili con qualsiasi mezzo, il riscaldamento dei freni su questi percorsi è dovuto solo al modo in cui si rallenta, non devi insistere sul freno, devi scalare e all'occorrenza dare colpi brevi e intermittenti ai freni.
Per la sosta ti consiglio La Spezia nella AA e poi ti muovi in treno, è la soluzione più comoda. Via delle Casermette, La Spezia
Tra Deiva o Levanto io sceglierei Deiva, in ogni caso ci si muove in treno anche da queste località.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/03/2026 alle 12:03:46
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 688
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 14:23:03
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 09:04:09

Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10
minuti. In ogni caso si, pensavo di fermarmi in zona Deiva Marina o Levanto in campeggio e da lì muovermi in treno, piuttosto che avere come base La Spezia!
...
mah!!
io senza dubbio farei, come tutti quelli che han risposto prima di me, la A15 della Cisa

non presenta certo pendenze impegnative, basta non tenere sempre il piede sul freno
se proprio ti disturba avere i camion dietro (al limite accodati dietro uno di loro, se son carichi non scendon certo come missili) puoi sempre utilizzare le statali

gp
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28747
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 14:56:02
In risposta al messaggio di pischellino del 12/03/2026 alle 14:23:03

mah!! io senza dubbio farei, come tutti quelli che han risposto prima di me, la A15 della Cisa non presenta certo pendenze impegnative, basta non tenere sempre il piede sul freno se proprio ti disturba avere i camion dietro (al limite accodati dietro uno di loro, se son carichi non scendon certo come missili) puoi sempre utilizzare le statali  
la vecchia statale la famosa famigerata ""cammionabile della Cisa "" soppiantata dalla meno impegnativa A15 .
Per sapere come è basta andare tra i link dei motociclisti su youtube .
Mi ricordo c
di aver fatto almeno due volte una strada parallela che portava su a Castel del Monte Paese alla base della famosa anche per Dante ""pietra di Bismantova "" un cubo di granito proiettato verso il cielo con panorama a 360 gradi facilmente salibile da un lato e sopra offre ampia spianata altri lati usati come palestra di roccia e uno tristenente conosciuto dai suiicidi 
Vai almeno al link con le sue belle foto 

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 688
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 16:10:04
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 14:56:02

la vecchia statale la famosa famigerata cammionabile della Cisa soppiantata dalla meno impegnativa A15 . Per sapere come è basta andare tra i link dei motociclisti su youtube . Mi ricordo c di aver fatto almeno due volte
una strada parallela che portava su a Castel del Monte Paese alla base della famosa anche per Dante pietra di Bismantova un cubo di granito proiettato verso il cielo con panorama a 360 gradi facilmente salibile da un lato e sopra offre ampia spianata altri lati usati come palestra di roccia e uno tristenente conosciuto dai suiicidi  Vai almeno al link con le sue belle foto   
...
castelnovo monti, forse

castel del monte è in abruzzo laugh

comunque è la strada del passo del cerreto (SS63), la puoi imboccare da reggio emilia e puoi scendere ad Aulla
gp

Modificato da pischellino il 12/03/2026 alle 16:12:51
Argomenti recenti dal forum
Gruppi
Camperisti Scooteristi...senza confini
Buongiorno amici con Camper e Scooter ,il nostro gruppo ha festeggia...
pinobsc
3 minuti fa
Viaggi in Italia
Giretto in centro Italia
Ciao, Stiamo andando ad Amatrice, vorremmo stare lì fino all'ora di ...
gianninotopo
47 minuti fa
Accessori
Inverter - sicurezza
Buongiorno, ho visto che ci sono discussioni simili a quella che pro...
gianninotopo
Oggi alle 11:48
Accessori
Dimensionamento nuovo DC-DC
Ciao a tutti, Premesso che l'impianto Litio terminato da qualche tem...
maaaxxx
Oggi alle 10:04
Accessori
Mantenere la Batteria Motore carica con una PS
Siamo in tema di mantenimento della carica della BM. Si sta palesand...
Paolo62
Oggi alle 09:02
Altro non sui camper
Tiro al piccione
No, niente armi da fuoco, i simpatici pennuti sono salvi. È un nuov...
Emme48
Oggi alle 07:48
Viaggi in Italia
Giugno all'isola del Giglio
Buongiorno a tutti, sto valutando di trascorrere a fine giugno 4 gio...
Nanasso
Ieri alle: 21:16
Accessori
problema ds300 conversione al litio
Ciao a tutti ho montato due batterie al litio su elnagh big marlin ...
Mandracchio
Ieri alle: 19:19
Cellula abitativa
Rimozione cerniera porta cellula
Buongiorno, Ho la porta della cellula del mio mcluis steel 531g del...
Telix636
Ieri alle: 16:39
Viaggi all'estero
Ruta Jubierre in Spagna
Come da titolo, c’è qualcuno che si è già avventurato a fare questa ...
Sparty91
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Polonia viaggio Estivo
Ciao a tutti, che ne dite di un viaggio in Polonia per questa estate...
RMCamper2020
Ieri alle: 12:11
Viaggi in Italia
Raggiungere le 5 terre
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiunger...
Maiamaia4
Ieri alle: 07:58
Cellula abitativa
Indicatori di livello frigo Dometic
Ruotando la manopola di destra in senso orario del frigo DOMETIC si...
norbidic
Ieri alle: 03:44
Meccanica
Tappo di carico olio trasmissione cercasi
Su Ducato x244 anno 2004, prima di svuotare l’olio del cambio volevo...
norbidic
Ieri alle: 02:18
Meccanica
Acquisto ricambi usati (specchietto sinistro)
Ciao, mentre tornavamo da Valsesia camper per riparare la porta del ...
LaLory
11/03/26 - 22:15
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28747
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 16:19:37
In risposta al messaggio di pischellino del 12/03/2026 alle 16:10:04

castelnovo monti, forse castel del monte è in abruzzo  comunque è la strada del passo del cerreto (SS63), la puoi imboccare da reggio emilia e puoi scendere ad Aulla
si bravo hai ragione la mia memoria ogni tanto mi tradisce ( avrei poruto dare la colpa al T9 correttore ...)
così come la pietra non è granito 
.17733285416187868671272012593805.jpg

17733285956421431281991524726243.jpg

ci si potava posteggiare alla base e dormire la notte in compagnia di giovani arrampicatori arrivati fin li in moto con tendine ,auto arranguate,  furgoni adattati una bella gioventu sportiva 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13321
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 16:52:33

Secondo me non c'è tanto da riflettere: Bologna, Parma, La Spezia. Poi l'area attrezzata di La Spezia oppure scegli un'altra soluzione. Ricordo solo che quella zona, a detta dei locali, sarebbe il pisciatoio d'Italia, nel senso che un giorno si e l'altro pure piove sempre. Tralasciando i ponti e la stagione estiva per esubero di turisti, aspettammo due anni prima di andarci, perché le previsioni meteo davano sempre quella maledetta gocciolina d'acqua sulla Liguria. Sconsiglio i periodi caldi: quando ci andammo era bassissima stagione eppure s'è dovuto quasi far a ca.zz.otti per salire sul treno!

Giovanni
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3570
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2026 alle: 18:58:52

...
Ciao,vivo in quel di La Spezia,pertanto conosco bene entrambe le strade.Come ti hanno gia' consigliato,farei Parma La Spezia( Cisa),non troppo trafficata e panoramica
No problem con nessun mezzo,nel tratto "di montagna" basta andare piano,per il resto comodissimabasta non aver paura delle altezze.Alcune persone la evitano per i viadotti molto alti.
Per la sosta,A.A. La Spezia,vicino all'uscita autostradale(direz.Lerici /Porto),da li alla stazione di Migliarina(La Soezia) da cui da quest'anno partono i treni  "5Terre Exspress",oppura dalla stazione centrale.Consiglio di fare abbonamento,se visitate tutte le 5 Terre(info in stazione o sul sito FS).In alternativa Deiva,con uscita autostradale vicino al paese,comoda.
Un circolarsaluto a tutta la congrega,passavo di qui e un saluto è doveroso.

Eta Beta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link