In risposta al messaggio di giorgioste del 12/03/2026 alle 08:13:48Si si certo, sono anche stata in Dolomiti e in montagna. Diciamo che mi chiedevo quale delle due strade fosse preferibile fare, dato che come tempi di percorrenza mi indica più o meno la stessa durata.
Ciao, tra Bologna e la Liguria, ci sono gli Appennini in mezzo, difficile arrivarci senza salite e discese. Comunque quelle autostradali italiane non sono mai un problema. Tutti i camper moderni hanno poco freno motore, male discese dove è importante sapere come scendere, non sono di certo quelle autostradali. Avrai sicuramente più problemi a trovare dove fermarti alle cinque terre che non arrivarci. Ma non lo hai mai portato fuori dalla pianura padana?
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 07:58:27scusa ma il navigatore è sponsorizzato dai produttori di petroglio ?
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiungere le cinque terre da Bologna. Ho sempre un pò di ansia a percorrere strade in discesa poiché il mio Ducato ha un freno motore praticamente inesistentee ho sempre paura che si surriscaldato. In alternativa all'autostrada della Cisa il navigatore mi fa andare in autostrada fino quasi a Firenze e poi mi manda verso Lucca e poi La Spezia (sempre in autostrada). Voi tra le due cosa mi consigliereste? non ho mai percorso nè l'una nè l'altra. grazie mille! Maia
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 08:39:43Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10 minuti.
scusa ma il navigatore è sponsorizzato dai produttori di petroglio ? da Bologna fai A1 fino a Parma poi fai la Cisa scendi pendenze normale scali marce e una frenata decisa ogni tanto ( in tutto discesa facile ) 45/50kmPoi esci la Spezia area camper e da li tutte le 5 terre in treno . Se invece ti sbizzarire e fremere a fare discese proponiti di fare tutti e 5:i paesi in Camper Vedi a Deiva Marina apertura dei 3/4 camping e da li treno
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 08:37:38Se il timore è per i camion, tra le due, la Cisa mi sembra meno trafficata. Tra l'altro, facendo una prova ora, anche google map fa fare quella.
Si si certo, sono anche stata in Dolomiti e in montagna. Diciamo che mi chiedevo quale delle due strade fosse preferibile fare, dato che come tempi di percorrenza mi indica più o meno la stessa durata. Alle cinque terreho già un pò di alternative di campeggi e quindi lo lascerò parcheggiato per poi muovermi a piedi/treno. Diciamo che la discesa nelle autostrade mi preoccupa forse più di quelle lungo le statali, dato che cerco di andare piano per non dover continuamente frenare ma mi ritrovo nella spiacevole situazione di avere i camion attaccati al ***** che fanno i prepotenti.
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 09:04:09io evito dopo amare esperienze la Bolgna Firenze Pisa Livorno e i bollettini giornalieri di iso radio mi confermano che è una tratta infernale Io faccio la Cisa per andare tornare da Piombino ( una 10 di volte ) e faccio pure altri km in più facendo A22 Vr Mn giù fino A1 e da li su fino a Parma cisa Sono km in più ma evito due tratti molto rognosi traffico enorme sempre , su la statale provinciale da Mn a Parma e la già nominata Bo Fi Pi Fi
Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10minuti. In ogni caso si, pensavo di fermarmi in zona Deiva Marina o Levanto in campeggio e da lì muovermi in treno, piuttosto che avere come base La Spezia!
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 10:39:27BHO ! Come ti hanno già detto,scalare le marce e andare tranquillo. Io ci sono ritornato lo scorso anno e ho fatto la strada che ti hanno già consigliato fino a La Spezia. Poi treno per le Cinque Terre. Noi volevamo vedere Genova, ma il tragitto e la soluzione per muoversi senza problemi è la stessa. Vai tranquillo e non crearti problemi.
io evito dopo amare esperienze la Bolgna Firenze Pisa Livorno e i bollettini giornalieri di iso radio mi confermano che è una tratta infernale Io faccio la Cisa per andare tornare da Piombino ( una 10 di volte ) e facciopure altri km in più facendo A22 Vr Mn giù fino A1 e da li su fino a Parma cisa Sono km in più ma evito due tratti molto rognosi traffico enorme sempre , su la statale provinciale da Mn a Parma e la già nominata Bo Fi Pi Fi Da la A15:da Parma a la Spezia è di un tranquillo che rasenta la monotonia lo ho già detto altre volte,viene l ansia non vedendo veicoli per minuti minuti . Ovvio evitando gli orari dei pendolari del mare
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 07:58:27Per il percorso ti hanno già detto tutto, non credo che troverai difficoltà su quei percorsi, sono strade facilmente percorribili con qualsiasi mezzo, il riscaldamento dei freni su questi percorsi è dovuto solo al modo in cui si rallenta, non devi insistere sul freno, devi scalare e all'occorrenza dare colpi brevi e intermittenti ai freni.
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la strada da fare per raggiungere le cinque terre da Bologna. Ho sempre un pò di ansia a percorrere strade in discesa poiché il mio Ducato ha un freno motore praticamente inesistentee ho sempre paura che si surriscaldato. In alternativa all'autostrada della Cisa il navigatore mi fa andare in autostrada fino quasi a Firenze e poi mi manda verso Lucca e poi La Spezia (sempre in autostrada). Voi tra le due cosa mi consigliereste? non ho mai percorso nè l'una nè l'altra. grazie mille! Maia
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 09:04:09mah!!
Grazie dei consigli, ma in ogni caso tra i due percorsi non è che ci sia tutta sta gran differenza di chilometri (la Cisa mi da 247 km, quella da passa da Lucca 263 km), con tempi di percorrenza che cambiano di circa 10minuti. In ogni caso si, pensavo di fermarmi in zona Deiva Marina o Levanto in campeggio e da lì muovermi in treno, piuttosto che avere come base La Spezia!
In risposta al messaggio di pischellino del 12/03/2026 alle 14:23:03la vecchia statale la famosa famigerata ""cammionabile della Cisa "" soppiantata dalla meno impegnativa A15 .
mah!! io senza dubbio farei, come tutti quelli che han risposto prima di me, la A15 della Cisa non presenta certo pendenze impegnative, basta non tenere sempre il piede sul freno se proprio ti disturba avere i camion dietro (al limite accodati dietro uno di loro, se son carichi non scendon certo come missili) puoi sempre utilizzare le statali
In risposta al messaggio di salito del 12/03/2026 alle 14:56:02castelnovo monti, forse
la vecchia statale la famosa famigerata cammionabile della Cisa soppiantata dalla meno impegnativa A15 . Per sapere come è basta andare tra i link dei motociclisti su youtube . Mi ricordo c di aver fatto almeno due volteuna strada parallela che portava su a Castel del Monte Paese alla base della famosa anche per Dante pietra di Bismantova un cubo di granito proiettato verso il cielo con panorama a 360 gradi facilmente salibile da un lato e sopra offre ampia spianata altri lati usati come palestra di roccia e uno tristenente conosciuto dai suiicidi Vai almeno al link con le sue belle foto
In risposta al messaggio di pischellino del 12/03/2026 alle 16:10:04si bravo hai ragione la mia memoria ogni tanto mi tradisce ( avrei poruto dare la colpa al T9 correttore ...)
castelnovo monti, forse castel del monte è in abruzzo comunque è la strada del passo del cerreto (SS63), la puoi imboccare da reggio emilia e puoi scendere ad Aulla
In risposta al messaggio di Maiamaia4 del 12/03/2026 alle 07:58:27Ciao,vivo in quel di La Spezia,pertanto conosco bene entrambe le strade.Come ti hanno gia' consigliato,farei Parma La Spezia( Cisa),non troppo trafficata e panoramica