CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ravenna+Ferrara

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 11/02/2009 alle: 13:59:04
Vorrei trascorrere un w-e in queste 2 città. Secondo voi è sufficiente un sabato+la domenica per farle entrambe? o è meglio se ne faccio una soltanto e rimando la visita dell'altra città ad un altro w-e? Tenete conto che ho anche dei bambini.... Sapete consigliarmi anche dei posti dove sostare di notte e di giorno...se faccio una ricerca nei forum non trovo niente. Grazie!!!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 11/02/2009 alle: 15:47:05
Ciao, io sono un po' di parte dato che sono nata e vissuta per 20 anni a Ferrara e ora da parecchio vivo vicino a Ravenna. Sono due città abbastanza piccole, ma molto ricche di luoghi da visitare. A Ferrara puoi informarti su

www.castelloestense.it

per vedere orari e tariffe del castello e

www.artecultura.fe.it

Posso dirti che il castello è bellissimo poi ci sono alcuni palazzi che meritano come il Palazzo dei Diamanti e il Palazzo Schifanoia, il Duomo, e tanti altri luoghi, ma non hai detto quanti anni hanno i figli, se sono piccoli forse si stancano di visitare palazzi e musei, allora passeggia per le viuzze della città vecchia. Il parcheggio è all'ex mercato ortofrutticolo, ma io ci sono stata solo una volta alcuni anni fa. A Ravenna guarda su

www.turismo.ravenna.it

, cosa dire mi viene in mente solo i Mausolei di Teodorico e Galla Placidia, Tomba di Dante, Chiesa San Vitale, e tanto altro anche luoghi dove puoi vedere i mosaici, e poco fuori siti archeologici, non so se ti basterà un fine settimana, dipende anche se di solito vi soffermate a lungo nei posti o no, a noi non basterebbe, ma non siamo tutti uguali. Ti ho detto solo le piccole cose, c'è molto altro ma sui siti che ti ho dato dovresti trovare tutte le informazioni per poter scegliere di visitare solo le cose che ti interessano di più. Per sostare c'è un'area a Classe a circa 5 km. da Ravenna dove c'è la bellissima Basilica di Sant'Apollinare in Classe, e un'area in città in Piazza della Resistenza e una vicino al Mausoleo di Teodorico. Spero di esserti stata utile. Ciao Giovanna.
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 11/02/2009 alle: 17:46:00
Ciao io sono stata a Ferrara al parcheggio dell'ex mercato ortofrutticolo (ex Moff) i primi di gennaio: si sta bene ed è vicino al centro. Per la visita credo che con una giornata ce la fai tranquillamente (anche perchè con due bambini non credo farai una visita minuziosa)...comunque Ferrara è molto bella!! ciao ciao Marcella
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 11/02/2009 alle: 21:00:12
Io non conosco Ravenna e quindi ti posso aiutare solo per Ferrara. Se hai un WE fanne solo 1, diversamente passi più tempo per la strada che in giro per la città. Eventualmente ci abbini Comacchio che è più vicina e gradevolissima !! Se i tuoi figli sono da Musei ne hai quanto vuoi in entrambe le città. Se vuoi girare Ferrara è quasi d'obbligo la bicicletta, è una città adattissima a questo, te ne accorgerai anche solo muovendotici. Sosta, come detto all'area di via Piangpane, ma a Ferrara puoi sostare anche entro le mura vicino al parco urbano dietro l'istituto commerciale (Ragioneria) c'è un grande campo ed attorno parcheggi quasi sempre liberi. Sul navigatore puoi cercare Via Belvedere. In occasione del Baloon's festival c'erano un numero impressionante di camper !!! Da lì al centro percorri via Ercole 1° d'Este e arrivi al Castello. Il centro è piccolo si gira tranquillamente a piedi o ancora in bici. Dal Castello al Duomo e forse farai contenti i tuoi figli dal momento che lì c'é il Mc Donald's. Però a Ferrara ci sono molte Trattorie dove si mangia a buon mercato. Dirigiti verso la Via delle Volte, o via S. Romano !! Dei musei ti hanno già detto, e trovi ampie descrizioni sia sul link di sopra che qui

http://www.ferraraterraeacqua.it/

oppure scrivi "Ferrara" su google e troverai un sacco di info. Porta i tuoi figli a fare un giro al Parco Massari, la cui entrata principale è vicina al Palazzo dei Diamanti che trovi in via Ercole 1° d'Este. Se il tempo è buono fatti il giro della mura (sono circa 7 Km) c'è attorno tutta una ciclabile bellissima. Il periodo migliore sarebbe Aprile Maggio perchè è una città da vivere tanto all'aperto, però sarebbe sufficente non piovesse per passarsela via comunque !!! Portati via da lì le coppie (un tipo di pane locale) scegliendo quelle all'olio, ed il Pampepato, un dolce al cioccolato vietato ai golosi !!!![8D][8D][8D] Se arrivi dal Veneto, prima di arrivare in città, dopo passato il ponte sul fiume Po, trovi un paese che si chiama Pontelagoscuro, subito dopo una frazione che si chiama "Boschino" trova un panificio e compra i "Mandorlini" sono un'altra cosa "fantastica". C'è un ottimo panificio vicino alla chiesa del Boschino, lì fanno il pane e i Mandorlini come il rosolio !!! Beh, ora basta sennò ne parlo fino a dopodomani !!! Come ???? Se sono di Ferrara ?? Beh diciamo che ci sono nato e lì ho vissuto per 17 anni ora sono 30 anni che vivo a Padova, ma il cuore, e non solo lui, corre spesso lì !![^][^]
17
bigfamily
bigfamily
24/10/2008 74
Inserito il 11/02/2009 alle: 22:13:08
Ciao, siamo stati a Ravenna lo scorso we. Puoi sostare in piazza Resistenza molto comoda da rggiungere e vicinissima al centro. All'entrata del parcheggio si trova un chioschetto che fa piadine buonissime. Ravenna è molto bella con un biglietto di € 8,50 per gli adulti (i bimbi fino ai 10 anni non pagano) puoi visitare i maggiori monumenti. Fa tutti quelli in assoluto imperdibili sono la Basilica di San Vitale e il mausoleo di ... [:I] non ricordo il nome ma cmq. è proprio nello stesso complesso. Si può anche vedere la tomba di Dante. Ravenna è una bella cittadina tranquilla e raccolta che si visita in una giornata. Vicino si trova Comacchio con le sue valli (come ti hanno già suggerito) che vale una deviazione. Ferrara non l'abbiamo ancora visitata, sarà per un prox. we[;)] Buoni km

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 12/02/2009 alle: 09:33:02
Capisco che entrambe le città sono ricche di cose da vedere, .... credo che partirò inizialmente da 1 città e....poi vediamo strada facendo.........[:I]Magari ci ritorno!!! anche soltanto per comprare tutte le delizie che mi avete suggerito! Comacchio e dintorni ci sono già stata 2 volte e me ne sono innamorata!!! La gita sulla barchina tra i canali è rimasta nel cuore di mia figlia...Grazie a tutti!!! Poi vi racconterò
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 12/02/2009 alle: 15:13:01
Secondo me non ce la fai in 2 giorni: a Ravenna c'è S.Apollinare, il Mausoleo di S.Teodorico, il centro merita sicuramente una visita, tutti i mosaici, insomma di cose ce ne sono abbastanza per passare la giornata. Qua, per la notte, ti consiglio l'AA di fianco a S.Apollinare. Poi devi metterci il tempo per spostarti a Ferrara, trovare parcheggio e visitare la città (centro, il castello, il palazzo dei Diamanti, ecc.). Magari ad una certa ora della Domenica devi pure rientrare, per cui secondo me ci stai stretto.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 12/02/2009 alle: 16:52:48
Penso che Ferrara và gustata in 2 giorni e non ti scordare di prendere il pane "coppie". Ravenna solo il centro basta 1 giorno ma se vuoi spaziare un attimo serve pure li 2 giorni.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 12/02/2009 alle: 16:56:10
Tra Ferrara e Comacchio cè Ostellato dove puoi visitare l'oasi naturalistica .

http://www.sorgeva.it/azienda.html

Ti fermi con il camper nel parcheggio fuori e entri a piedi o in bici.
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 13/02/2009 alle: 13:42:06
Dato che in molti di consigliate di fare un'unica città e rimandare l'altra....E' meglio se faccio prima Ravenna e rimando a quando sarà + caldo Ferrara??? Così me la posso gustare anche in bici...cosa dite?
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 13/02/2009 alle: 15:02:24
Ferrara è la citta per eccelenza della bici puoi girare intorno alle mura e in centro tutto ok. A Ravenna ho sostato in un parcheggio dove vi è una fontana con due fiamme credo tricoperte di mosaico da li accedi atutta la città a piedi e vai avedere tutti i mosaici sono "STUPENDI" NON SI POSSONO DESRVERE A PAROLE. Esiste un biglietto cumulativo.Gio60 forse ti sapra dire il nome della piazza . ciao
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/02/2009 alle: 15:28:57
Ciao, non mi viene in mente la piazza di cui parli, se vieni dalla Romea ti può essere comodo fermarti al Mausoleo di Teodorico perchè lì vicino c'è un ufficio del turismo dove puoi chiedere tutte le informazioni. Puoi sostare anche alla Rocca Brancaleone, ma forse Piazza della Resistenza è la più comoda per muoversi a piedi in centro, dopo avere visitato Teodorico. Se guardi sul sito che ti ho scritto nel primo intervento trovi tutto quello che c'è da visitare e poi sul sito del comune

www.comune.ravenna.it

nella sezione Traffico trasporti parcheggi guardando il monitor sulla sinistra hai tutte le informazioni sulle soste. Il consiglio che mi sento di darti è di guardare bene la cartina su

www.viamichelin.it

e di girare poco con il camper in centro perchè Ravenna anche se piccola non è proprio la città più comoda per muoversi in auto senza conoscerla (anche se la conosci puoi avere delle difficoltà). Ferrara è abbastanza più semplice anche da attraversare. Ciao Giovanna.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/02/2009 alle: 16:25:46
Ciao, ti ho trovato altri siti su cui puoi documentarti

www.viviravenna.it

poi guardi in basso a sinistra Turismo Ravenna mosaici e chiese. www.ravennamosaici.it www.domusdeitappetidipietra.it molto bella, sul sito c'è una bella piantina con segnati tutte le cosa da vedere e se guardi bene il parcheggio di Piazza della resistenza lo trovi guardando la H dell'ospedale e salendo in perpendicolare di pochi centimetri trovi un quadrato bianco con un piccolo ovale verdino vicino alla sinistra, il tutto è attorniato da una riga rossa, lì c'è la piazza.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 13/02/2009 alle: 16:32:14
io mi sono fermato qui è un parcheggio anche per pulman vi erani fermi alcuni camper dei residenti e vi è il camper service. [img][/img][URL=http://imageshack.us] [/URL]

Modificato da filemone il 13/02/2009 alle 16:34:51
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Inserito il 13/02/2009 alle: 18:06:22
quote:Originally posted by ciccotto69
Dato che in molti di consigliate di fare un'unica città e rimandare l'altra....E' meglio se faccio prima Ravenna e rimando a quando sarà + caldo Ferrara??? Così me la posso gustare anche in bici...cosa dite? >
> Può essere un'ottima idea, se vai a fine maggio, precisamente l'ultimo we, trovi il Palio, ma tutti i fine settimana di Maggio ospitano qualche manifestazione ad esso collegata, sbandieratori, cerimonia di apertura ecc. Maggio a Ferrara è fantastico !!!

http://www.paliodiferrara.it/

marzia055
marzia055
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 13:24:21
quote:Originally posted by filemone
io mi sono fermato qui è un parcheggio anche per pulman vi erani fermi alcuni camper dei residenti e vi è il camper service. [img][/img][URL=http://imageshack.us] [/URL] >
> Scusa mi sai dare qualche indicazione su dove si trova questa fontana, non l'ho mai vista, sconsiglio di tentare di visitare Ravenna in un solo WE,un tour di forza che non ti permette di assaporare la bellezza della città, comunque fai il biglietto comulativo per i vari monumenti dovrebbe durare un anno
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 14/02/2009 alle: 16:26:00
sono 2 filamenti di dna, nei quali sono rappresentati i simboli delle più disparate religioni, come augurio di pace. Piazza della resistenza a Ravenna
marzia055
marzia055
-
Inserito il 14/02/2009 alle: 18:28:17
Grazie per l'info, diverse volte all'anno sono a Ravenna ma questa me l'ero proprio persa.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 14/02/2009 alle: 19:04:21
quote:Originally posted by filemone
io mi sono fermato qui è un parcheggio anche per pulman vi erani fermi alcuni camper dei residenti e vi è il camper service. [img][/img][URL=http://imageshack.us] [/URL] >
> Si chiama parco del mosaico moderno ed è vicino allo stadio a circa 2 km dal centro,se non avete particolari esigenze di cs vi consiglio il parcheggio della rocca brancaleone dove nelle vicinanze si trova anche il mausoleo di teodorico,in 5 minuti siete in pieno centro,tutti i parcheggi x camper a ravenna sono gratuiti i cs li trovate nella zona della rocca brancaleone ed a classe dove c'è s.apollinare in classe. se volete altre info chiedete pure Ciao
17
ciccotto69
ciccotto69
13/03/2008 241
Inserito il 17/02/2009 alle: 10:34:55
Grazie a tutti dei vostri consigli, ne farò tesoro!!!cmq adesso mi sono slogata una caviglia[V] e mi tocca rimandare sul serio le mie gite....Grazie di nuovo a tutti!!!!
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 18/02/2009 alle: 12:53:51
Ero interessato anch'io a Ravenna, e' tanto tempo che non mi fermo e spulciando i vari siti guardate cosa ho trovato

http://cityonmp3.com/

secondo me tutte le citta' cosidette d'arte dovrebbero avere un sito cosi'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link