CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salento ad agosto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 23:44:16
Ebbene sì...causa stravolgimento ferie saremo probabilmente costretti a rinunciare alla Sicilia...purtroppo anche quest'anno non riusciremo a visitare l'unica regione italiana che manca su nostro diario di bordo...
Vengo al dunque...avendo a disposizione poco più di due settimane e non le canoniche 4 abbiamo preferito cambiare metà. Ci allontaneremo comunque dato che da Bergamo abbiamo pensato alla Puglia...ma senza traghetti ecc.. sarà tutto più fattibile. Siamo stati per due anni di fila in Salento rispettivamente nel 2014 e nel 2015, proprio nel boom...ricordo camper parcheggiati in ogni dove e spiaggie super affollate. Mi hanno detto che negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata e probabilmente quest'estate non credo che ci sarà il pienone. Vi chiedo...in due camper è fattibile trovare senza prenotazione? Non amiamo la sosta libera e i campeggi ma preferiamo AA. 
Come itinerario non vorrei rinunciare a:
Polignano
Ostuni
Otranto 
Santa Maria di Lauca

Gli altri anni siamo stati perlopiù sulla costa Jonica ma proprio x il caos eviterei Gallipoli e Porto Cesareo.
per il resto attendo testimonianze relative agli ultimi anni anche perché ho visto su Col che ci sono AA che non conoscevo e quindi presumo di recente costruzione.
Grazie x i consigli!
​

18
cariola
cariola
02/12/2007 82
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 23:53:25
In risposta al messaggio di erix83 del 09/07/2020 alle 23:44:16

Ebbene sì...causa stravolgimento ferie saremo probabilmente costretti a rinunciare alla Sicilia...purtroppo anche quest'anno non riusciremo a visitare l'unica regione italiana che manca su nostro diario di bordo... Vengo
al dunque...avendo a disposizione poco più di due settimane e non le canoniche 4 abbiamo preferito cambiare metà. Ci allontaneremo comunque dato che da Bergamo abbiamo pensato alla Puglia...ma senza traghetti ecc.. sarà tutto più fattibile. Siamo stati per due anni di fila in Salento rispettivamente nel 2014 e nel 2015, proprio nel boom...ricordo camper parcheggiati in ogni dove e spiaggie super affollate. Mi hanno detto che negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata e probabilmente quest'estate non credo che ci sarà il pienone. Vi chiedo...in due camper è fattibile trovare senza prenotazione? Non amiamo la sosta libera e i campeggi ma preferiamo AA.  Come itinerario non vorrei rinunciare a: Polignano Ostuni Otranto  Santa Maria di Lauca Gli altri anni siamo stati perlopiù sulla costa Jonica ma proprio x il caos eviterei Gallipoli e Porto Cesareo. per il resto attendo testimonianze relative agli ultimi anni anche perché ho visto su Col che ci sono AA che non conoscevo e quindi presumo di recente costruzione. Grazie x i consigli! ​  
...
ciao erix 83 io sono stato in salento una bellisssimaAA e torre sant andrea ( torre dell'orso ) unico
problema caotica pero spettacolare
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 08:17:00
In risposta al messaggio di erix83 del 09/07/2020 alle 23:44:16

Ebbene sì...causa stravolgimento ferie saremo probabilmente costretti a rinunciare alla Sicilia...purtroppo anche quest'anno non riusciremo a visitare l'unica regione italiana che manca su nostro diario di bordo... Vengo
al dunque...avendo a disposizione poco più di due settimane e non le canoniche 4 abbiamo preferito cambiare metà. Ci allontaneremo comunque dato che da Bergamo abbiamo pensato alla Puglia...ma senza traghetti ecc.. sarà tutto più fattibile. Siamo stati per due anni di fila in Salento rispettivamente nel 2014 e nel 2015, proprio nel boom...ricordo camper parcheggiati in ogni dove e spiaggie super affollate. Mi hanno detto che negli ultimi anni la situazione si è tranquillizzata e probabilmente quest'estate non credo che ci sarà il pienone. Vi chiedo...in due camper è fattibile trovare senza prenotazione? Non amiamo la sosta libera e i campeggi ma preferiamo AA.  Come itinerario non vorrei rinunciare a: Polignano Ostuni Otranto  Santa Maria di Lauca Gli altri anni siamo stati perlopiù sulla costa Jonica ma proprio x il caos eviterei Gallipoli e Porto Cesareo. per il resto attendo testimonianze relative agli ultimi anni anche perché ho visto su Col che ci sono AA che non conoscevo e quindi presumo di recente costruzione. Grazie x i consigli! ​  
...
Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia.
Ho allora fatto una scheda con le caratteristiche delle spiagge e con indicazioni su dove sostare con il camper. Nella scheda si parla di alcune delle spiagge più famose, e mi sono concentrato anche sul fattore affollamento .
qui trovi il la lista con i link per i singoli approfondimenti 

http://mondiparalleli.org/2019/...

www.mondiparalleli.org
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 09:12:30
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/07/2020 alle 08:17:00

Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia. Ho allora fatto una scheda con le caratteristiche delle spiagge e con indicazioni su dove
sostare con il camper. Nella scheda si parla di alcune delle spiagge più famose, e mi sono concentrato anche sul fattore affollamento . qui trovi il la lista con i link per i singoli approfondimenti   
...
Complimenti: è una guida davvero dettagliatissima e molto utile.
Andrebbe adottata dalle Aziende per la promozione turistica della zona !
Giuseppe
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di mondiparalleli del 10/07/2020 alle 08:17:00

Io ci sono stato l'anno scorso a luglio e mi sono stupito del grande numero di aree sosta e del grande numero di persone in spiaggia. Ho allora fatto una scheda con le caratteristiche delle spiagge e con indicazioni su dove
sostare con il camper. Nella scheda si parla di alcune delle spiagge più famose, e mi sono concentrato anche sul fattore affollamento . qui trovi il la lista con i link per i singoli approfondimenti   
...
Caspita, davvero, guida ben fatta, grazie!
Una sola domanda...queste AA prendono prenotazioni? Io sono un po' allergico alle prenotazioni, preferisco AA dove, anche se affollate, c'è parecchio ricambio...insomma, non vorrei arrivare ad agosto e non trovare un buco! Ad esempio all'agricampeggio Le Radici di Porto cesareo (uno dei posti più incantevoli da me visitati) abbiamo trovato sempre per fortuna...ma è un campeggio e si può prenotare e di conseguenza molti prenotano con largo anticipo fermandosi anche per settimane...

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 19:24:23
Non so quali saranno le due settimane che ti recherai in Puglia ma non sarei troppo ottimista sul trovare una situazione tranquilla, soprattutto a cavallo del ferragosto. Questa regione oramai è la più gettonata e quest'anno, dato che in molti faranno le ferie in Italia, lo sarà, credo, ancora di più.
Consideriamo anche il fatto che molte persone si stanno comprando il camper per paura di andare in alberghi e villaggi. Qui a Roma si stanno vendendo di tutto. Speriamo bene, anche perchè questo tipo di persone mi spaventano un pò.
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 23:34:40
Grazie @erix83, @Silvy60 e @bottastra!

questione prenotazioni: a luglio dell'anno scorso avevo chiamato un paio di volte nei posti più famosi, e non hanno nemmeno accettato la prenotazione visto che c'era molto spazio. E in effetti non ho mai avuto problemi a trovare spazio.

ad agosto di quest'anno la situazione potrebbe essere un po' più critica,  dato che sembra che tutti vogliano andare nel Salento in camper. Dovessi rifare lo stesso giro, prenoterei Punta Prosciutto e Riva d'Ugento, dato che sono i più gettonati.  
www.mondiparalleli.org
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 00:35:28
Purtroppo le settimane saranno quelle centrali di agosto, non abbiamo alternative...inoltre siamo in 2 forse 3 camper... l'alternativa sarebbe la Sicilia ma in due settimane con partenza da Bergamo via terra sarebbe mpossibile! Tra l'altro anche la Sicilia sarà molto gettonata da quanto ho capito ...boh...non so...qui in pochissima gente si sposterà, nonostante ormai la situazione sia sotto controllo ed anzi... paradossalmente anche più controllata visto quello che è successo, siamo tutti attenti. Però molti hanno paura a muoversi ma ovviamente io sto parlando di quelli che vanno normalmente in villaggio o albergo, per il camper non saprei ma molti nostri conoscenti non hanno le ferie, utilizzate nel periodo di chiusura. Quindi ciò mi faceva sperare in un'estate un po' più tranquilla. Premesso che cmq eviterei il Riva di Ugento (prendono solo prenotazioni per una settimana e lo trovo decisamente caro) e Torre Lapillo (ci siamo già stati)...sono veramente combattuto

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 04:34:26
Sicilia o Puglia saranno ugualmente affollate,come sempre. Credo pero' che ,in teoria,vista l'evoluzione del calo dai posti di lavoro,unita al pensiero di cio' che accadra' a settembre ,la gente dovrebbe esitare un po' nel muoversi,anche i camperisti. L'evoluzione moderna porta pero' le persone a vivere alla giornata,senza pensare al domani e quindi l'effetto " crisi " potrebbe farsi sentire solo in autunno,quando arriveranno i licenziamenti. Saro' anch'io nel salento,in luglio pero' e spero di trovare meno confusione altrimenti mi dirigo verso zone meno affollate,come la calabria jonica
Marco alderotti
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 12:41:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/07/2020 alle 04:34:26

Sicilia o Puglia saranno ugualmente affollate,come sempre. Credo pero' che ,in teoria,vista l'evoluzione del calo dai posti di lavoro,unita al pensiero di cio' che accadra' a settembre ,la gente dovrebbe esitare un po' nel
muoversi,anche i camperisti. L'evoluzione moderna porta pero' le persone a vivere alla giornata,senza pensare al domani e quindi l'effetto crisi potrebbe farsi sentire solo in autunno,quando arriveranno i licenziamenti. Saro' anch'io nel salento,in luglio pero' e spero di trovare meno confusione altrimenti mi dirigo verso zone meno affollate,come la calabria jonica
...
Esatto...non saprei cosa dire. Al momento ad esempio la Sardegna è deserta...ci sono là dei conoscenti...è vero che il periodo è comunque tranquillo, ma rispetto agli altri anni i nostri amici (che vanno sempre nello stesso periodo) giudicano all'incirca la metà delle presenze. Peccato che ad agosto il traghetto quest'anno si inavvicinabile (650 euro 2 adulti, 2 bambini e un camper) altrimenti l'avremmo tenuta in considerazione (anche se l'abbiamo già fatta tutta)...sicuramente nel caso della Sardegna il caro traghetto influisce sicuramente sul calo delle presenze...inoltre il sud non ha molte presenze straniere (a parte costiera amalfitana ecc..) quindi io credo che ci sarà comunque il solito affollamento. Faremmo comunque una vacanza non di solo mare, quindi, la mia speranza è che, evitando le spiagge più famose, si possa evitare un po' di ressa...
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2020 alle: 14:45:03
In risposta al messaggio di erix83 del 11/07/2020 alle 12:41:49

Esatto...non saprei cosa dire. Al momento ad esempio la Sardegna è deserta...ci sono là dei conoscenti...è vero che il periodo è comunque tranquillo, ma rispetto agli altri anni i nostri amici (che vanno sempre nello
stesso periodo) giudicano all'incirca la metà delle presenze. Peccato che ad agosto il traghetto quest'anno si inavvicinabile (650 euro 2 adulti, 2 bambini e un camper) altrimenti l'avremmo tenuta in considerazione (anche se l'abbiamo già fatta tutta)...sicuramente nel caso della Sardegna il caro traghetto influisce sicuramente sul calo delle presenze...inoltre il sud non ha molte presenze straniere (a parte costiera amalfitana ecc..) quindi io credo che ci sarà comunque il solito affollamento. Faremmo comunque una vacanza non di solo mare, quindi, la mia speranza è che, evitando le spiagge più famose, si possa evitare un po' di ressa...
...
Io sono in Sardegna ora è i locali mi dicono che le presenze giornaliere sono la metà o addirittura un terzo del ordinario
www.mondiparalleli.org
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2020 alle: 22:46:16
Per non aprire un ulteriore post...ho visto che è necessario compilare un form per entrare in regione...ma come faccio se non so dove mi fermerò con esattezza? Ho notato che chiedono esattamente il paese di soggiorno e il nome della struttura...
7
Il Pensio nato
Il Pensio nato
18/03/2018 51
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 10:48:07
Secondo me se parti da Bergamo non c'è molta differenza come tempo di viaggio tra andare in Sicilia o venire nel Salento. 
In agosto non vado in Salento nemmeno io che sono a 200 km.
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 12:01:40
In risposta al messaggio di Il Pensio nato del 13/07/2020 alle 10:48:07

Secondo me se parti da Bergamo non c'è molta differenza come tempo di viaggio tra andare in Sicilia o venire nel Salento.  In agosto non vado in Salento nemmeno io che sono a 200 km.
Be la differenza non è tantissima ma c'è...arrivare a S.Maria di Leuca è 100 km in meno rispetto ad arrivare Messina ma poi c'è da mettere in conto l'isola ...in Sicilia ci sono tantissime cose da vedere e, scendendo per parecchi km ci sarebbe piaciuto vedere il più possibile con relativa calma (almeno 3/4 settimane). In Puglia siamo già stati per due anni di fila, quindi salteremmo alcune tappe già viste. Inoltre non so se la Sicilia sarà tanto più tranquilla . ...mi pare di leggere solo post di gente che va in Puglia o in Sicilia quest'anno. Noi di solito d'estate viriamo all'estero proprio per non avere questi problemi di sovraffollamento...con il Covid in giro preferisco restare nei confini italiani..
8
mondiparalleli
mondiparalleli
19/02/2017 171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 00:25:07
In risposta al messaggio di erix83 del 12/07/2020 alle 22:46:16

Per non aprire un ulteriore post...ho visto che è necessario compilare un form per entrare in regione...ma come faccio se non so dove mi fermerò con esattezza? Ho notato che chiedono esattamente il paese di soggiorno e il nome della struttura...
@Erik confermo che il modulo da completare vuole indirizzo preciso dei posti in cui ti fermi.
Pertanto, io per la prima volta in vita mia ho fatto un programma molto dettagliato del viaggio e che ho messo sul modulo della Regione Sardegna.  Programma che sto rispettando in linea di massima, avendo fatto nelle prime due settimane solo 3-4 piccole variazioni. 
Fino ad ora nessuno mi ha chiesto di esibire il modulo, tranne che l'imbarco e lo sbarco dal traghetto, dove hanno solo controllato che ci fosse la registrazione (attraverso la lettura del codice a barre).
www.mondiparalleli.org
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 04:23:29
Dove si trova il modulo da compilare per anadre in puglia ? ci mancava anche questo,figuriamoci se faccio un programma...Mai fatto. Se serve compilero' tutto,pure quello,ma poi andro' e sostero' dove voglio. Alora,se uno per andare in puglia atraversa alcune regioni,deve compilare altri moduli ?
Marco alderotti
6
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 06:27:56
Sono di Taranto e nei week.end che non voglio allontanarmi me ne vado spesso nelle aree di sosta tra Campomarino e Torre Colimena. 
Rispetto all'anno scorso io vedo l'affluenza raddoppiata. Nell'area di sosta che io frequento spesso, se non prenoto almeno da due giorni prima, trovo il tutto esaurito.
e comunque ad Agosto eviterei la zona Gallipoli, Leuca, Otranto.
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 22:17:24
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/07/2020 alle 04:23:29

Dove si trova il modulo da compilare per anadre in puglia ? ci mancava anche questo,figuriamoci se faccio un programma...Mai fatto. Se serve compilero' tutto,pure quello,ma poi andro' e sostero' dove voglio. Alora,se uno per andare in puglia atraversa alcune regioni,deve compilare altri moduli ?
Si trova sul sito della regione ma non capisco come compilarlo... è un modulo Google e è necessario inserire la struttura e il paese dove si alloggia ... 
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2020 alle: 22:21:20
Segnalatevi!

https://www.sanita.puglia.it/au...

Carlo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 04:39:05

Grazie dell'informazione , l'ho compilato ma a destinazione ho scritto " itinerante nella regione " ci mancherebbe altro che dovessi scrivere il programma giornaliero.
Comunque a giudicare dalla pubblicita' in tv che vedo,circa la regione Puglia,credo che per ora le cose non vadano bene..
Visto che ci siamo,sapete se per la calabria ci sia un modulo analogo ?
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 16/07/2020 alle 04:41:05
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2020 alle: 06:13:41
In risposta al messaggio di Fabbius72 del 15/07/2020 alle 06:27:56

Sono di Taranto e nei week.end che non voglio allontanarmi me ne vado spesso nelle aree di sosta tra Campomarino e Torre Colimena.  Rispetto all'anno scorso io vedo l'affluenza raddoppiata. Nell'area di sosta che io frequento spesso, se non prenoto almeno da due giorni prima, trovo il tutto esaurito. e comunque ad Agosto eviterei la zona Gallipoli, Leuca, Otranto.
@ Fabius72: visto che sei di Taranto, forse mi puoi aiutare.
Vorrei visitare la città vecchia, quella sull'isola per intenderci. Sto cercando un posto dove parcheggiare il camper con rimorchio per la visita e magari per dormire una notte.
Mi muovo a piedo con i bambini e non vorrei parcheggiare troppo lontando dal centro.
Mi puoi aiutare?

Scusate per l'OT: se preferisci mi puoi rispondere in privato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link