In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 14:42:01
Ciao a tutti Ad agosto vado a Siracusa partendo da Perugia, volevo sapere le condizioni della sa/rc A3, in che condizioni è, e visto che la percorrerò di notte qualche consiglio se mi dovessi fermare a fare un riposino. Grazie Roberto
fatta l anno scorso ad agosto e devo dire nessun problema. Pochissimi cantieri e zero traffico. Non sono mai uscito dalla surpestrada pero' sulle sosta non so aiutarti in quanto partendo da genova mi ero fermato due giorni a napoli e poi tutta una tirata fino a tropea mdove ho sostato due giorni in A.A. anella vicina Zambrone Marina. Da li a villa san giovanni il viaggio e breve. Ps La sicilia e' stupenda .
In risposta al messaggio di Paolotmax del 06/03/2016 alle 19:08:25
Fatta in Luglio 2015, sia andata che ritorno dalla Sicilia, secondo me è una delle migliori Superstrade in Italia. L'unico neo è stata l'uscita forzata per la manutenzione di un ponte, ma risolto poco dopo, adesso non c'è più. Vai tranquillo. Paolo
Salve Paolo, ma solo per evitare che qualcuno fraintenda va precisato che la salerno/ Reggio Calabria è una Autostrada, senza pedaggio , come lo è il GRA di Roma.
In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 19:19:06
Grazie amici, adesso sono ancora più convinto della scelta fatta da mia moglie ed io di scendere in sicilia. C'è un solo problema : aspettare agosto. Da prendere sicuramente in considerazione il consiglio di Mirton. Ciao Roberto
Fatta lo scorso luglio partendo da Roma. Abbiamo spezzato il viaggio fermandoci in una a diamante direttamente sul mare. Secondo noi è stata un ottima scelta.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/03/2016 alle 21:16:04
Fatta lo scorso luglio partendo da Roma. Abbiamo spezzato il viaggio fermandoci in una a diamante direttamente sul mare. Secondo noi è stata un ottima scelta. Michele
Grazie michele, ho visto che al lido tropical fanno camper stop a 8 euro se trovo posto ad agosto può essere una buona idea.
In risposta al messaggio di Pinsero del 07/03/2016 alle 13:51:05
Grazie michele, ho visto che al lido tropical fanno camper stop a 8 euro se trovo posto ad agosto può essere una buona idea. ciao Roberto
Ciao, Ottimo suggerimento quello della sosta al " lido Tropicali" di Diamante.Diamante stessa è una bellissima cittadina sul mare tutta da visitare.D' estate si svolgono diverse manifestazioni.Ciao e buoni KM.
In risposta al messaggio di Paolotmax del 07/03/2016 alle 15:32:50
Si Mirton, ma io dove non si paga le considero Superstrade. Abito tra Rovigo e Padova, se qualcuno ha avuto modo di transitare in SS. Rovigo Verona, avrà visto che condizioni di strade abbiamo al Norde le strade normalisono ancora peggio. Anche la E45 Ravenna-Orte, non è messa tanto bene. Per questo mi sono stupito di sentire tutte queste lamentele sulla Salerno-Reggio C. Saluti. Paolo
Ma lo avevo intuito chiaramente.
In risposta al messaggio di 2assi del 09/03/2016 alle 21:45:11
La Salerno Reggio C. non si paga perchè è sempre stata un'autostrada da terzo mondo. Adesso le cose sono cambiate, tutta un'altra storia, a mio avviso appena ultimati gli ultimissimi cantieri ancora in corso, metteranno il pedaggio.
Speriamo di no, visto che però siamo in italia di sicuro faranno pagare il pedaggio, almeno speriamo dopo agosto

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/03/2016 alle 21:13:19
E si Mirton sono del Lazio ma innamorato della Sicilia,dove praticamente mi trasferisco in inverno. Il tuo scritto è indirizzato a me ma credo e voglio sperare che le tue parole siano rivolte a qualcun altro,infatti non ho mai detto o pensato che rappresentiamo il 3°mondo,anzi.Mi sono solo limitato a riportare le mie impressioni
Io sono in prov di Frosinone. Ho guardato il tuo profilo e . .. sono più anziano di te di un anno. Le mie parole, ma l'ho scritto nel PS, non sono rivolte a te ovviamente e a nessun altro per la verità. Esse sono un semplice aggiustamento alle tante critiche e a ciò che avevo appena ascoltato in TV. E poi noi non siamo del sud....!!!!
In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 14:42:01
Ciao a tutti Ad agosto vado a Siracusa partendo da Perugia, volevo sapere le condizioni della sa/rc A3, in che condizioni è, e visto che la percorrerò di notte qualche consiglio se mi dovessi fermare a fare un riposino. Grazie Roberto
Noi la facciamo tutti gli anni (ad agosto) da sei anni e ogni anno troviamo dei miglioramenti.

In risposta al messaggio di Dodi71 del 11/03/2016 alle 11:56:53
Noi la facciamo tutti gli anni (ad agosto) da sei anni e ogni anno troviamo dei miglioramenti. A mio avviso i punti più critici sono due. Il raccordo in curva proprio alla fine della tratta autostradale a pagamento con laSa/Rc. (se non ricordo male l'asfalto è messo malino, il limite è di 50km orari, c'è un autovelox fisso montato in alto su un palo e tutti corrono come pazzi.) L'altro punto è all'altezza di Lagonegro perchè c'è una strettoia che comunque è segnalata. Per il resto è molto buona. Per farti un paragone con una strada che passa dalle tue parti posso dirti che la Cesena/Orte è messa molto peggio. Saluti Cristian
....mi son scordato di scrivere in direzione Sud.
In risposta al messaggio di Mirton del 10/03/2016 alle 18:24:59
L'anno scorso in Germania per fare 70 km ho impiegato 3 ore e comunque lavori in corso ormai da anni...e nessuno si lamenta ! Ma quale autostrada da terzo mondo? Sono i giornali a servizio delle grandi imprese checreano casi ed emergenze inesistenti. Chi l'ha frequentata difficilmente si è lamentato! Inalcune zone del Veneto si che ci sono strade da terzo mondo! Ed è ora di finirla con questo terzo mondo riferito al sud, eccheccavolo! La Salerno Reggio Calabria nacque senza pedaggio per altre e ben più serie e giustissime ragioni ! Anche ieri sera un ennnesimo servizio Tv su questa bellissima autostrada, che se è un cantiere ancora dopo decenni è che ancora una volta lì sono arrivati solo le briciole rispetto ad altre zone e strade , vedasi la Roma Firenza, la variante di Valico ,il passante di Mestre e lo scandalo della autostrada BREBEMI che nessuno utilizza ! Immaginate se fosse successo al sud! E si potrebbe parlare dell'ambiente, delle centinaia di Km di impianti sulle Alpi, ovunque, e l'impossibilità ,al Sud, anche di fare manutenzioni perchè in alcune regioni l'ambiente è al sevizio del turismo, in altre al servizio dell'umanità e delle future generazioni! Ops... mi sono accorto troppo tardi che siamo tutti e due del Lazio...ma ormai è andata , ti chiedo venia , ma assolutamente nulla di personale, anzi...
Ebbene si, sono io che ho detto che la SA-RC è stata per tanto un'autostrada da terzo mondo e non credo di aver parlato a vanvera. Non ho detto comunque che sia l'unica, molte strade in Italia versano in condizioni peggiori ma il post era riferito alla SA RC ed io ho risposto in proposito. La conosco da oltre cinquant'anni, sia quando viaggiavo per lavoro ed anche per recarmi al paese di mia madre, non sono un leghista che spara sul Sud, sono anche io mezzo meridionale.Adesso a lavori quasi ultimati la trovo molto bella ma c'è da dire che è nuova, riusciranno i nostri eroi, tecnici e responsabili ed utenti, a mantenerla tale???