CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Salerno - Reggio Calabria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 06/03/2016 alle: 14:42:01
Ciao a tutti
Ad agosto vado a Siracusa partendo da Perugia, volevo sapere le condizioni della sa/rc A3, in che condizioni è, e visto che la percorrerò di notte qualche consiglio se mi dovessi fermare a fare un riposino.
Grazie          Roberto
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 06/03/2016 alle: 17:15:12
In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 14:42:01

Ciao a tutti Ad agosto vado a Siracusa partendo da Perugia, volevo sapere le condizioni della sa/rc A3, in che condizioni è, e visto che la percorrerò di notte qualche consiglio se mi dovessi fermare a fare un riposino. Grazie          Roberto

fatta l anno scorso ad agosto e devo dire nessun problema. Pochissimi cantieri e zero traffico. Non sono mai uscito dalla surpestrada pero' sulle sosta non so aiutarti in quanto partendo da genova mi ero  fermato due giorni a napoli e poi tutta una tirata fino a tropea mdove ho sostato due giorni in A.A. anella vicina Zambrone Marina. Da li a villa san giovanni il viaggio e breve. Ps La sicilia e' stupenda .
chi non ha paura di morire muore una volta sola.
Massimo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:13:18
L'ho fatta anch'io l'anno scorso in settembre A/R. Confermo pochissimi cantieri ed altrettanto poco traffico; ho trovato il manto stradale da buono a molto buono, bellissime gallerie; l'unica cosa strana che ho notato è la presenza ogni tanto di limiti di velocità (70/80 kmh) che per me non avevano senso.
Secondo me, per la mia esperienza dello scorso settembre, chi ne parla male o è disinformato o è in malafede.
Non posso aiutarti per le soste in quanto, partito da Padova, mi sono fermato per una sosta a Pompei e dopo via fino in Sicilia.
Ecco la foto di una galleria

Ciao e buon viaggio
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/03/2016 alle: 18:46:37

Dipende da quando parti e quanti km intendi fare la prima sera.
Per abitudine e per esperienza io parto sempre la "sera prima" a qualsiasi ora, e mi faccio 200/300 Km comodamente, mi riposo per poi affrontare il tappone di trasferimento, programmato per  fermarmi sempre prima che faccia buio. 
La SA_RC l'ho fatta più volte e mi sono quasi sempre fermato a Sala Consilina ( 40.41302 , 15.56696  omoda e sicura, euro 5), che , ho verificato, dista da Perugia circa 500 km. Da Sala Consilina saresti a metà strada. Se poi vuoi fare una tappa breve ( alla mia maniera), riposare e partire la mattina presto, ti consiglio di passare per la Valle del Salto ( Avezzano), di uscire a Broccostella sostare in AA e ripartire per Cassino, A1 e a seguire poi Sa/RC. Da Terni a Cassino tutta superstrada, comoda e poco traffico. In questo caso risparmi pure il pedaggio Orte-Napoli!

Ps  Chi parla dellaSa/RC come di una strada cantiere ecc ecc è sia disinformato che in malafede perchè è da tempo una magnifica autostrada, ancorchè gratuita !

Modificato da Mirton il 06/03/2016 alle 18:49:34
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:08:25
Fatta in Luglio  2015, sia andata che ritorno dalla Sicilia, secondo me è una delle migliori Superstrade in Italia. L'unico neo è stata l'uscita forzata per la manutenzione di un ponte, ma risolto poco dopo, adesso non c'è più. Vai tranquillo.
Paolo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:11:53
In risposta al messaggio di Paolotmax del 06/03/2016 alle 19:08:25

Fatta in Luglio  2015, sia andata che ritorno dalla Sicilia, secondo me è una delle migliori Superstrade in Italia. L'unico neo è stata l'uscita forzata per la manutenzione di un ponte, ma risolto poco dopo, adesso non c'è più. Vai tranquillo. Paolo

Salve Paolo, ma solo per evitare che qualcuno fraintenda va precisato che la salerno/ Reggio Calabria è una Autostrada, senza pedaggio , come lo è il GRA di Roma.
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 06/03/2016 alle: 19:19:06
Grazie amici, adesso sono ancora più convinto della scelta fatta da mia moglie ed io di scendere in sicilia.
C'è un solo problema : aspettare agosto.
Da prendere sicuramente in considerazione il consiglio di Mirton.
Ciao Roberto
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/03/2016 alle: 21:16:04
In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 19:19:06

Grazie amici, adesso sono ancora più convinto della scelta fatta da mia moglie ed io di scendere in sicilia. C'è un solo problema : aspettare agosto. Da prendere sicuramente in considerazione il consiglio di Mirton. Ciao Roberto

Fatta lo scorso luglio partendo da Roma.  Abbiamo spezzato il viaggio fermandoci in una a diamante direttamente sul mare. Secondo noi è stata un ottima scelta. 
Michele
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 07/03/2016 alle: 13:51:05
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/03/2016 alle 21:16:04

Fatta lo scorso luglio partendo da Roma.  Abbiamo spezzato il viaggio fermandoci in una a diamante direttamente sul mare. Secondo noi è stata un ottima scelta.  Michele

Grazie michele, ho visto che al lido tropical fanno camper stop a 8 euro se trovo posto ad agosto può essere una buona idea.
ciao Roberto
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:21:32
In risposta al messaggio di Pinsero del 07/03/2016 alle 13:51:05

Grazie michele, ho visto che al lido tropical fanno camper stop a 8 euro se trovo posto ad agosto può essere una buona idea. ciao Roberto

Ciao, Ottimo suggerimento quello della sosta al " lido Tropicali" di Diamante.Diamante stessa è una bellissima cittadina sul mare tutta da visitare.D' estate si svolgono diverse manifestazioni.Ciao e buoni KM.
f.z.
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 220
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:32:50
Si Mirton, ma io dove non si paga le considero Superstrade. Abito tra Rovigo e Padova, se qualcuno ha avuto modo di transitare in SS. Rovigo Verona, avrà visto che condizioni di strade abbiamo al "Nord"e le strade normali sono ancora peggio. Anche la E45 Ravenna-Orte, non è messa tanto bene. Per questo mi sono stupito di sentire tutte queste lamentele sulla Salerno-Reggio C.
Saluti.
Paolo
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 07/03/2016 alle: 16:05:53
In risposta al messaggio di Paolotmax del 07/03/2016 alle 15:32:50

Si Mirton, ma io dove non si paga le considero Superstrade. Abito tra Rovigo e Padova, se qualcuno ha avuto modo di transitare in SS. Rovigo Verona, avrà visto che condizioni di strade abbiamo al Norde le strade normali
sono ancora peggio. Anche la E45 Ravenna-Orte, non è messa tanto bene. Per questo mi sono stupito di sentire tutte queste lamentele sulla Salerno-Reggio C. Saluti. Paolo
...

Ma lo avevo intuito chiaramente. 

L'anno scorso di Pasqua sono stato a  a Pavia , Reggio Emilia e interland e ho potuto constatare anch'io il pietoso stato delle strade, messe assai peggio delle  mie , nel Lazio.
 Ciao e ottimi km 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/03/2016 alle: 21:45:11
La Salerno Reggio C. non si paga perchè è sempre stata un'autostrada da terzo mondo. Adesso le cose sono cambiate, tutta un'altra storia, a mio avviso appena ultimati gli ultimissimi cantieri ancora in corso, metteranno il pedaggio.
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 10/03/2016 alle: 07:12:41
In risposta al messaggio di 2assi del 09/03/2016 alle 21:45:11

La Salerno Reggio C. non si paga perchè è sempre stata un'autostrada da terzo mondo. Adesso le cose sono cambiate, tutta un'altra storia, a mio avviso appena ultimati gli ultimissimi cantieri ancora in corso, metteranno il pedaggio.

Speriamo di no, visto che però siamo in italia di sicuro faranno pagare il pedaggio, almeno speriamo dopo agosto
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 10/03/2016 alle: 15:08:23
Se puo interessare vi porto notizie freschissime!
L'abbiamo fatta domenica scorsa a salire dalla Sicilia,praticamente traffico zero eccetto gli svincoli presso Salerno.
Pavimentazione ottima,unico neo una quindicina di km da fare ancora sul vecchio tratto per alcune gallerie e tratti ancora da fare ed asfaltare.Proprio oggi  hanno inaugurata la galleria di Mormanno.
A mio modesto parere ad agosto questi km saranno ancora con i lavori in corso anche se domenica c'erano operai che lavoravano
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/03/2016 alle: 18:24:59

L'anno scorso in Germania  per fare 70 km ho impiegato 3 ore e comunque lavori in corso ormai da anni...e nessuno si lamenta !  Ma quale autostrada da terzo mondo? Sono i giornali  a servizio delle grandi imprese che creano casi ed emergenze inesistenti. Chi l'ha frequentata difficilmente si è lamentato!  Inalcune zone del Veneto si che ci sono strade da terzo mondo!  Ed è ora di finirla con questo terzo mondo riferito al sud, eccheccavolo!  La Salerno Reggio Calabria  nacque senza pedaggio per altre e ben più serie e giustissime ragioni  ! Anche ieri sera un ennnesimo servizio Tv su questa bellissima autostrada, che se è un cantiere  ancora dopo decenni è che ancora una volta lì sono arrivati solo le briciole rispetto ad altre zone  e strade , vedasi la Roma Firenza, la variante di Valico ,il passante di Mestre e lo scandalo della autostrada BREBEMI che nessuno utilizza ! Immaginate se fosse successo al sud! 

E si potrebbe parlare dell'ambiente, delle centinaia di Km di impianti sulle  Alpi, ovunque, e l'impossibilità ,al Sud, anche di fare manutenzioni perchè  in alcune regioni l'ambiente è al sevizio del turismo, in altre al servizio dell'umanità e delle future generazioni!

Ops... mi sono accorto troppo tardi che siamo tutti e due del Lazio...ma ormai è andata , ti chiedo venia , ma  assolutamente nulla di personale, anzi...

Modificato da Mirton il 10/03/2016 alle 18:37:34
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:13:19

E si Mirton sono del Lazio ma innamorato della Sicilia,dove praticamente mi trasferisco in inverno.
Il tuo scritto è indirizzato a me ma credo e voglio sperare che le tue parole siano rivolte a qualcun altro,infatti non ho mai detto o pensato che rappresentiamo il 3°mondo,anzi.Mi sono solo limitato a riportare le mie impressionismileywink

Modificato da Nuvola2 il 10/03/2016 alle 21:14:40
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:33:05
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 10/03/2016 alle 21:13:19

E si Mirton sono del Lazio ma innamorato della Sicilia,dove praticamente mi trasferisco in inverno. Il tuo scritto è indirizzato a me ma credo e voglio sperare che le tue parole siano rivolte a qualcun altro,infatti non ho mai detto o pensato che rappresentiamo il 3°mondo,anzi.Mi sono solo limitato a riportare le mie impressioni

Io sono in prov di Frosinone. Ho guardato il tuo profilo e . .. sono più anziano di te di un anno.  Le mie parole, ma l'ho scritto nel PS, non sono rivolte a te ovviamente e a nessun altro per la verità. Esse sono un semplice aggiustamento alle tante critiche e a ciò che avevo appena ascoltato in TV.  E poi noi non siamo del sud....!!!!
Scrivimi in pvt così se ti troverai dalle mie parti per me sarà un piacere conoscerti e prendere un caffè o altro.

17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/03/2016 alle: 11:56:53
In risposta al messaggio di Pinsero del 06/03/2016 alle 14:42:01

Ciao a tutti Ad agosto vado a Siracusa partendo da Perugia, volevo sapere le condizioni della sa/rc A3, in che condizioni è, e visto che la percorrerò di notte qualche consiglio se mi dovessi fermare a fare un riposino. Grazie          Roberto

Noi la facciamo tutti gli anni (ad agosto) da sei anni e ogni anno troviamo dei miglioramenti.
A mio avviso i punti più critici sono due.
Il raccordo in curva proprio alla fine della tratta autostradale a pagamento con la Sa/Rc. (se non ricordo male l'asfalto è messo malino, il limite è di 50km orari, c'è un autovelox fisso montato in alto su un palo e tutti corrono come pazzi.)
L'altro punto è all'altezza di Lagonegro perchè c'è una strettoia che comunque è segnalata.
Per il resto è molto buona.
Per farti un paragone con una strada che passa dalle tue parti posso dirti che la Cesena/Orte è messa molto peggio.

Salutiwink
Cristian
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 11/03/2016 alle: 12:10:10
In risposta al messaggio di Dodi71 del 11/03/2016 alle 11:56:53

Noi la facciamo tutti gli anni (ad agosto) da sei anni e ogni anno troviamo dei miglioramenti. A mio avviso i punti più critici sono due. Il raccordo in curva proprio alla fine della tratta autostradale a pagamento con la
Sa/Rc. (se non ricordo male l'asfalto è messo malino, il limite è di 50km orari, c'è un autovelox fisso montato in alto su un palo e tutti corrono come pazzi.) L'altro punto è all'altezza di Lagonegro perchè c'è una strettoia che comunque è segnalata. Per il resto è molto buona. Per farti un paragone con una strada che passa dalle tue parti posso dirti che la Cesena/Orte è messa molto peggio. Saluti Cristian
...

....mi son scordato di scrivere in direzione Sud.

Salutiwink
Cristian
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 12/03/2016 alle: 21:33:24
In risposta al messaggio di Mirton del 10/03/2016 alle 18:24:59

L'anno scorso in Germania  per fare 70 km ho impiegato 3 ore e comunque lavori in corso ormai da anni...e nessuno si lamenta !  Ma quale autostrada da terzo mondo? Sono i giornali  a servizio delle grandi imprese che
creano casi ed emergenze inesistenti. Chi l'ha frequentata difficilmente si è lamentato!  Inalcune zone del Veneto si che ci sono strade da terzo mondo!  Ed è ora di finirla con questo terzo mondo riferito al sud, eccheccavolo!  La Salerno Reggio Calabria  nacque senza pedaggio per altre e ben più serie e giustissime ragioni  ! Anche ieri sera un ennnesimo servizio Tv su questa bellissima autostrada, che se è un cantiere  ancora dopo decenni è che ancora una volta lì sono arrivati solo le briciole rispetto ad altre zone  e strade , vedasi la Roma Firenza, la variante di Valico ,il passante di Mestre e lo scandalo della autostrada BREBEMI che nessuno utilizza ! Immaginate se fosse successo al sud!   E si potrebbe parlare dell'ambiente, delle centinaia di Km di impianti sulle  Alpi, ovunque, e l'impossibilità ,al Sud, anche di fare manutenzioni perchè  in alcune regioni l'ambiente è al sevizio del turismo, in altre al servizio dell'umanità e delle future generazioni! Ops... mi sono accorto troppo tardi che siamo tutti e due del Lazio...ma ormai è andata , ti chiedo venia , ma  assolutamente nulla di personale, anzi...
...

Ebbene si, sono  io che ho detto che la SA-RC è stata per tanto un'autostrada da terzo mondo e non credo di aver parlato a vanvera. Non ho detto comunque che sia l'unica, molte strade in Italia versano in condizioni peggiori ma il post era riferito alla SA RC ed io ho risposto in proposito. La conosco da oltre cinquant'anni, sia quando viaggiavo per lavoro ed anche per recarmi al paese di mia madre, non sono un leghista che spara sul Sud,   sono anche io mezzo meridionale.Adesso a lavori quasi ultimati la trovo molto bella ma c'è da dire che è nuova, riusciranno i nostri eroi, tecnici e responsabili ed utenti, a mantenerla tale???
Un altro problema è dovuto al fatto che non è recintata, poco prima dell'inizio della SA RC, subito dopo lo svincolo di Lancusi-Baronissi, c'è una piazzola di sosta dove tantissime volte ho visto un gregge di capre pascolare e brucare la siepe autostradale....
PS Anche io a settembre scorso in Germania direzione Francoforte ho impiegato tre ore per fare quei 70 km, se lo avessi saputo prima avrei fatto le statali, facevo prima.   Ciao   Roby

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link