CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

San Fruttuoso.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 18/07/2013 alle: 20:08:37
Buonasera a tutti. Avevamo intenzione di visitare San Fruttuoso. La sosta più ovvia sarebbe San Rocco di Camogli, ma arrivando di venerdì sera , x giunta ad Agosto, temo di non trovare posto. L'alternativa sarebbe stata Rapallo, ma l'AA non esiste più ,e la sosta al park vicino all'ospedale ( segnalato alla sez. sosta) sembra essere difficoltosa x i mezzi lunghi. Mi rimane il park. del campo sportivo a Santa Margherita. Che ne dite? Che indicazioni devo seguire? ( sono all'antica e non ho navigatore) Ci sono altre possibilità? Grazie. Stefano

Modificato da vecchio orso il 18/07/2013 alle 23:51:33
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 18/07/2013 alle: 21:04:37
Chiavari parcheggio stazione FS, battello dal porto con partenze per San Fruttuoso http://www.traghettiportofino.it/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=5&Itemid=19&lang=it saluti
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 18/07/2013 alle: 23:54:48
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 18/07/2013  21:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio, non avevo preso in considerazione Chiavari,perchè alla sezione Sosta ho trovato, con riferimento alla cittadina ligure, questa frase: "dal 2010 vige il divieto assoluto di sosta camper ovunque" Terrò, ovviamente presente quest'altra opzione. Grazie. Stefano

Modificato da vecchio orso il 18/07/2013 alle 23:55:24
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 19/07/2013 alle: 08:01:18
Prova prima della ex discoteca il Covo di NordEst cè un bel parcheggio libero da cui raggiungi apiedi Portofino e quindi in 1/2 ora San Fruttuoso.Certo io ci sono stato in giugno ora non so se trovi
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:02:49
a rapallo (usciata autostrada) puoi parcheggiare in un grande perking adiacente alla piscina, a volte ma non ho capito con che criterio si paga, altre volte è libero ed è adatto ai bus. io ci sono stata in occasione si una gara di nuoto il mare dista dieci minuti a piedi

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:33:39
Tutta la Liguria e Rapallo in particolare, sono zona dichiaratamente ostile ai camper, in special modo in agosto. Quindi la vedo veramente dura. Sarebbe importante che chiarissi se vuoi per forza pernottare in zona o se ti accontenti di un avvicinamento per poi raggiungere S. Fruttuoso in giornata. E poi come intendi raggiungere S. Fruttuoso, in battello o a piedi? Frequento il Tigullio da sempre per questioni d'origine e ultimamente, purtroppo solo di passaggio. Di solito trovo parcheggio solo nei pressi del casello dell'autostrada, ovvero vicino al nuovo ospedale (che però non conosco ancora). In zona c'è anche un piazzale per la sosta dei camion, privato, ma chiedendo mi hanno sempre accontentato. Se vai verso il centro, hai grosse probabilità di incasinarti. Il problema è che anche se trovi parcheggio in zona autostrada sei lontano da tutto, stazione FS, stazione autobus, battelli, ecc. Quindi il consiglio che ti do è questo, anche se sembra complicato: Sosta notturna a Casella, vicino a Busalla. C'è un piazzale enorme, sempre vuoto, in prossimità di un piccolo parco. Tranquillissimo ma non isolato. Con due passi sei al centro del paese, dove volendo c'è la trattoria dell'albergo (ottima, con cuoca sarda che fa della squisita cucina genovese [:D]). C'è un supermercato per i pansoti, le trenette e il pesto, riforniti freschi tutti i giorni. Una panificio per la focaccia. Al mattino hai due possibilità: scendere a Genova con un trenino locale, piuttosto lento ma divertente e panoramico. Oppure scendere a Genova in camper e parcheggiare in zona salone nautico. In agosto dovresti trovare posto facilmente. Da Genova (stazione Brignole) raggiungi Camogli o S. Margherita L. in treno per prendere il battello. Se dovessi riuscire a parcheggiare a S. Rocco, magari arrivandoci di mattina, visto che sei un amante della montagna (ti sto tenendo d'occhio su un altro post [;)]) ti consiglio la camminata fino a S. Fruttuoso, per poi magari tornare a Camogli in battello e risalire a S. Rocco di nuovo a piedi. P.S. In agosto sarò anch'io in Piemonte e se casualmente ci incontreremo avrai modo di sputarmi in un occhio per questi miseri suggerimenti. [;)] www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 19/07/2013 alle 09:46:09
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:40:53
Dimenticavo: se non ricordo male, ma non ne sono affatto sicuro, San Fruttuoso è raggiungibile anche da Genova, con battelli che partono dalla fiera del mare. www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 19/07/2013 alle: 09:48:41
Zacchetele: http://www.liguriaviamare.it/mare/index.php?option=com_content&view=article&id=110&Itemid=89 www.regoleo.altervista.org
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 20/07/2013 alle: 15:48:02
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 19/07/2013  09:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x le info. San Fruttuoso mi serve x "spezzare" il viaggio verso le montagne, quindi se la faccenda diventa troppo complicata lascio stare... e... sarà per un'altra volta ( presto). Non ho capito a quale località ti riferisciquando scrivi: " Di solito trovo parcheggio solo nei pressi del casello dell'autostrada, ovvero vicino al nuovo ospedale (che però non conosco ancora). In zona c'è anche un piazzale per la sosta dei camion, privato, ma chiedendo mi hanno sempre accontentato. Se vai verso il centro, hai grosse probabilità di incasinarti. Il problema è che anche se trovi parcheggio in zona autostrada sei lontano da tutto, stazione FS, stazione autobus, battelli, ecc." Stefano.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/07/2013 alle: 08:48:02
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 20/07/2013  15:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, sono stato poco chiaro, mi riferivo a questa tua frase: "L'alternativa sarebbe stata Rapallo, ma l'AA non esiste più ,e la sosta al park vicino all'ospedale..." Quindi parlavo di Rapallo. Se viaggi con le bici al seguito raggiungere il centro (e quindi anche gli approdi dei vaporetti) è una che si può fare. Oppure con gli autobus pubblici, però diventa appunto complicato. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 22/07/2013 alle 08:48:45
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 22/07/2013 alle: 21:52:31
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/07/2013  08:48:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ok grazie. Ma di Santa Margherita... non si sa nulla? https://www.camperonline.it/are... Qs non mi sembra difficilissima da raggiungere, e anche abbastanza capiermte. La conoscete? Stefano
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:46:40
Non ho capito se poi vuoi raggiungere S.Fruttuoso a piedi o no ... Se ci vuoi arrivare a piedi, l'ottima alternativa è partire da S. Portofino Vetta, puoi parcheggiare dove finisce la strada agli enormi ripetitori RAI, vicino all'albergo, e poi scendere da lì. Andata tutta discesa, ritorno tutta salita, ma tra l'altro il sentiero è più diretto e breve che non partendo da S.Rocco (ho fatto a piedi entrambi i sentieri). Qui c'è una breve descrizione

http://www.portofinotrek.com/tr...

L'unico problema potrebbe essere un divieto di sosta per i camper là in cima, che qualche anno quando ci sono stata io non c'era di sicuro, ma è un posto talmente isolato in mezzo ai monti che non credo ci sia qualcuno che ci abbia pensato nel frattempo ... al limite puoi informarti dai vigili del posto.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 23/07/2013 alle: 14:53:22
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 22/07/2013  21:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, mai stato. E' una gradita novità anche per me, perché S. Margherita è ancora più "esclusiva" di Rapallo. Troverò il modo di provarlo, anche solo per curiosità. Se sei pratico con Google Earth potrai verificare che si tratta di un parcheggio di campo sportivo, vicino alla ferrovia. @raffaellalella Da Portofino Vetta puoi andare in qualunque direzione: San Fruttuoso, Camogli, Punta Chiappa, Santa Margherita, Paraggi. Sono tutte passeggiate bellissime, mi sembra strano però che ci si possa arrivare in camper. www.regoleo.altervista.org
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 24/07/2013 alle: 23:51:37
L'ideale sarebbe fare l'andata a piedi, ed il ritorno in battello, ma, viste le temperature previste, ho paura che il resto della famiglia "diserti"... quindi sto valutando l'ipotesi battello A/R, rimandando le camminate a periodi più freschi. Mi intriga l'idea di fare una vacanza in zona a... Natale. Vedremo. Stefano
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 25/07/2013 alle: 09:08:51
Una ventina di anni fa un brutto incendio devastò buona parte di quel bellissimo promontorio. Ero proprio a San Fruttuoso quel giorno. Gli idrovolanti Canadair per prendere quota nel minor spazio possibile, dovevano percorrere il fiordo dal mare aperto verso il monastero. Quando passavano sulla spiaggia di ciottoli con un rombo assordante, non essendo evidentemente a tenuta stagna, facevano la doccia ai bagnanti. Il risultato fu che per gli anni a seguire, gran parte del sentiero verso Portofino rimase esposto al sole. Non so come sia oggi, ma considerata la stagione è meglio informarsi bene prima, e in ogni caso evitare le ore di maggiore insolazione. La parte alta invece, intorno all'albergo e alle antenne, è immersa in un fitto bosco. Una cosa è certa, una delle soddisfazioni più grandi di quelle camminate, era buttarsi in acqua all'arrivo. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 25/07/2013 alle 09:11:32
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 25/07/2013 alle: 22:59:16
Il parcheggio di San Rocco si paga solo con monete al parcometro? Grazie Stefano.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:31:46
Riprendo l’argomento dopo aver, per così dire, fatto un sopralluogo. Il parcheggio di San Rocco è un po’ scomodo e isolato. Nel senso che è mal servito dagli autobus che sono piuttosto rari, e per raggiungere Ruta dove invece sono molto più frequenti, bisogna fare circa 1800 metri a piedi. In compenso è ombreggiato e con una vista stupenda su Camogli e dintorni, anche notturna. Brutta avventura invece a Santa Margherita Ligure. Abbiamo trovato l’area di sosta, non facile da raggiungere con mezzi ingombranti e non certo silenziosa in quanto a ridosso della ferrovia, letteralmente monopolizzata dagli zingari. Abbiamo cercato di sistemarci in un angolino, con una certa urgenza in quanto avevamo il cane che si era ferito in montagna e dovevamo cambiargli la medicazione. Dopo nemmeno un minuto sono venuti dei ragazzini a bussare alla porta, per poi scappare via di corsa. Azione di disturbo insomma, suggerita se non imposta dai genitori per mandarci via. Ho avuto qualche parola con gli adulti, dopo di che ho preferito andar via per evitare ritorsioni più pesanti. Tutta l’area inoltre era indicibilmente sporca. Non ho mai avuto niente contro gli zingari, ma perché non possono cercare di convivere serenamente? Al ritorno a casa ho fatto qualche ricerca su internet e pare che il problema non sia nuovo, né tantomeno risolto. Un po’ mi ha fatto ridere è un po’ mi è dispiaciuto, ma come a Santa Margherita Ligure?! Da sempre una specie di santuario del lusso e certamente tra tutte le cittadine rivierasche la più snob. Dal punto di vista meramente camperistico non ho dubbi. Un area di sosta ancora sconosciuta, che era di per se un ottima notizia in quanto situata in un area decisamente mal servita sotto questo aspetto, in queste condizioni ha i giorni contati e chiuderà alla velocità della luce. www.regoleo.altervista.org
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:43:06
Per completezza aggiungo: San rocco si paga solo nei festivi o prefestivi, con apposita macchinetta. C'è però anche quella per cambiare le banconote. A Santa Margherita invece si paga anche nei feriali (€ 7.5 x 24h) ed è dotata di C.S. www.regoleo.altervista.org
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 03/09/2013 alle: 22:23:47
Aggiungo che la tariffa è ora di 15 euro, e che i posti sono , ufficialmente, molti più di nove, ma praticamente , molti dei posti riservati ai vr hanno dimensioni da utilitaria. Cmq una quindicina di posti "itili" ci sono. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link