CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna... 20 giorni senza stress...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 405
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 11:25:16
Il territorio deve essere controllato nel rispetto delle leggi vigenti (che devono essere rispettate da tutti, quindi amm. comunali comprese) e nello specifico caso dei camper la vigente normativa indica che non si puo’ vietare la circolazione/sosta ai camper consentendola invece alle autovetture cosi’ come chiaramente indicato in piu’ occasioni dai Ministeri competenti (facendo ovviamente riferimento alla normativa vigente) ultima delle quali la circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

Ovvero si deve provvedere a sanzionare singolarmente chi viola la vigente normativa (cosi’ come previsto e dovuto) e non invece vietare a tutti (illegittimamente) “punendo” cosi’ anche chi si comporta a norma e civilmente. Questo perche’ se non dovesse valere tale principio si dovrebbe p.e. vietare a TUTTI gli automobilisti e ai motociclisti l’accesso a (p.e.) Berchida perche’ c’e’ qualcuno che fa la cac-ca sotto i ginepri , vietare a TUTTE le imbarcazioni da turismo la navigazione perche’ c’e’ qualcuno che si avvicina troppo a riva e peggio scarica i serbatoi delle nere e delle grigie, vietare a TUTTI l’accesso alle spiagge perche’ c’e’ qualcuno butta le cicche delle sigarette nella sabbia e/o abbandona la monnezza in spiaggia, vietare a TUTTI i veicoli la sosta li’ o la’ perche’ c’e’ qualcuno che sosta in doppia/tripla fila e/o sui marciapiedi e/o peggio ancora negli stalli riservati ai disabili, vietare a TUTTI i veicoli la circolazione li' o la' perche’ c’e’ qualcuno che supera i limiti di velocita’ , vietare a TUTTI perche’ c’e’ qualcuno che … Inoltre il dato di fatto che sia i camper che le autovetture appartengono alla categoria M1 lo definisce l’art. 47 del Codice della Strada e di seguito si riportano un paio di esempi di ricorsi vinti (censiti in

https://forum.camperonline.it/S...

) per tale motivazione: - dicembre 2009 : il GdP di Grosseto annulla una multa per divieto di sosta camper (sosta in un parcheggio riservato alle autovetture). Sentenza del 3/12/2009 R.G. nr. 2510/08 (testo scaricabile da

e da

) - ottobre 2012 : vinto ricorso per multa per limiti di velocità per camper over 35 ql (in quanto i camper sono soggetti alla stessa disciplina delle autovetture in quanto entrambi i veicoli appartengono alla stessa categoria M1) , vedasi in

https://forum.camperonline.it/#...

Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 15:33:17
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013  12:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riguardo a Berchida si vedra' in futuro se i camper potranno ancora accedervi in quanto c'e' un progetto per creare una AA sulla 125 all'altezza della deviazione per Berchida (luogo che deve essere particolarmente "fresco" considerato che si trova a 2/3 km dal mare con una collina in mezzo e con "aria sana" considerata la 125 che ci passa di fianco) con servizio navetta per trasporto persone alla spiaggia. Riguardo ai ricorsi vinti vengono pubblicati perche' possono servire ai camperisti come precedenti per nuovi ricorsi da presentare al Giudice di Pace o al Prefetto, quelli persi no. Riguardo alle "elucubrazioni pedisseque" non ho preso iniziative bensi' sono inizialmente intervenuto per commentare l'informazione di cucciolotto relativa al divieto di accesso alla spiaggia dello scoglio di peppino (ovvero alla faccia della "sardegna ma senza stress" ... ) e successivamente al suo intervento relativo alla possibile ultima opportunita' di poter andare ancora solo per quest'anno alla spiaggia di Berchida, ovvero mi sono limitato ad intervenire (se me lo "concede") appropriatamente rispetto ad altri interventi. Riguardo al "copiaincolla" la legge questa e' quindi non e' che ci si puo' "inventare" qualcosa ... Per concludere riguardo al suo "dubbio" se rispondere o meno, faccia un po' come meglio le pare
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 16:05:44
a leggere gli ultimi interventi mi viene lo stress....[:(][:(][:(][:(] Ma caro movimento campiresti.... non sarebbe meglio aprire un altro topic intitolato... spiagge chiuse in sardegna... così chi vuole farsi venire lo stress lo legge... invece qua continuiamo con i suggerimenti che tutti quelli di buon cuore ci hanno voluto dare per ben 30 pagine... Grazieeeee..... paola
Movimento Camperisti
Movimento Ca...
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 16:24:13
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 10/07/2013  16:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come appena prima sopra scritto, si e' intervenuti per commentare l'informazione di cucciolotto relativa al divieto di accesso alla spiaggia dello scoglio di peppino e successivamente all'intervento di peg1 relativo alla possibile ultima opportunita' di poter andare ancora solo per quest'anno alla spiaggia di Berchida, ovvero ci si e' limitati ad intervenire appropriatamente rispetto ad altri interventi. Ovvero situazioni alla faccia della "sardegna senza stress" ... Quindi finche' c'e' la possibilita' e liberta' di intervenire, a chi interessa puo' leggere e farsi la propria opinione, a chi non interessa puo' saltare

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 16:29:49
SALTOOOOOOOOOOOO cambio argomento.... Ciao caro ruggero... mi dai info su ciò che vuoi?? delle belle spiagge con sosta dove vuoi?? Almeno cambiamo argomento e .... ti faccio girare un po' le [8][8]....[:D][:D] paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 17:03:40
ma dai questo era solo per sviare l'argomento.... Forse le tue preghiere stanno dando i suoi frutti...[:(][:(] Se mia suocera va come va... salta tutto...[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V] paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 17:15:48
ok ci provo e poi ti dico.... tanto oggi non ho nulla da fare... mattinata x ospedali x cui oggi .... SOGNO.... leggendo il forum....[:(][:(][:(][:(][:(] paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 17:26:35
ho guardato.... ma non capisco....mi conosci sono un po' .... ma non ci sono spiagge.... mi sembra che al punto A o vicino ci sia un villaggio di nuraghe... o sbaglio anche questo? paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 17:32:37
secondo me si... insomma non guido io ma non ho un transatlantico.... ho un normale camper di 7 metri mansardato... paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 10/07/2013 alle: 18:15:01
faccio vedere le foto a mia suocera... chissa magari serve...[:(][:(][:(][:(] paola
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 10/07/2013 alle: 19:07:09
Ciao a tutti e scusate l'intrusione, ma dopo aver letto tutta la discussione mi è tornato il desiderio di andare in Sardegna, invogliato peraltro dal preventivo che ho fatto con la "goinsardegna" decisamente conveniente. Mi trovo più o meno nelle medesime condizioni di tatina73 che ha aperto la discussione, sia per il periodo dal 7 agosto al 1 settembre, che per le esigenze familiari che quest'anno ci "obbligano" ad una vacanza meno itinerante del solito per la nascita, ad aprile, del nostro terzo figlio. La nostra intenzione sarebbe quella di trovare qualche bel campeggio nella zona sud dell'isola (anche non particolarmente economico, visto il costo del traghetto che aumenta il budget), dove poterci fermare qualche giorno. Mi potreste indicare nella zona che va, per intenderci, da Piscinas a Villasimius dei bei campeggi direttamente sul mare. Giazie. Ciao Carlo
18
giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 10/07/2013 alle: 21:39:20
Bello il camping le saline, stupenda la spiaggia adiacente. Sapete se hanno rinnovato i servizi igienici? Tre anni fa quando ci siamo stati non erano dei veri cessi. Ciao. Giorgio.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 10/07/2013 alle: 23:04:20
Ciao a tutti! Leggo questo topic dal'inizio e se tutto va bene fra 10gg sarò in quei di Sardegna. Domenica cari amici mi facevano notare, nel giro che penso di fare, la forte presenza di trapani e zanzare nelle zone della costa verde, del sinis e di gran parte delle zone descritte nella costa ovest! Ritenete l'osservazione che mi hanno fatto abbia fondamenti oppure no? Non conoscendo le zone ho ritenuto un ottimo confronto chiedere a voi. Vi ringrazio d'anticipo, Lorenzo.
17
calapile
calapile
06/07/2008 98
Inserito il 11/07/2013 alle: 11:55:11
Ti ringrazio Ruggero per la risposta. In realtà anch'io dopo due o tre giorni che mi trovo in un posto (anche se bellissimo), sento l'esigenza di spostarmi per vedere e conoscere altro, ma per questa estate mia moglie, dopo aver sperimentato per due settimane a giugno un bel campeggio sulla riviera adriatica, ha manifestato il desiderio di ripetere l'esperienza in un posto dove ci sia um mare migliore. Per questo motivo mi piacerebbe trovare in sardegna tre o quattro campeggi da poter girare, in modo da far giocare liberamente i bambini più grandi (8 e 5 anni) con le loro biciclette e con un facile accesso al mare per la canoa, mentre, a turno, io e mia moglie ci occupiamo del piccolino di tre mesi. Grazie ancora. Ciao Carlo.
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 11/07/2013 alle: 12:37:14
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  12:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... non c'è nulla se non un bar/market reception, i servizi sono cosi cosi, ma hai i tuoi sul camper.... così così è un complimento [xx(] Parere personale.... andare in campeggio e non utilizzare i servizi (per me quelli di Porto Pino sono inutilizzabili) tanto vale andare all'area a risosso delle dune. Servizi così fatiscenti e sporchi non li ho trovati neanche in Marocco [V].... poi c'è da considerare la discoteca a fianco che suona fino a tarda notte .... Detto ciò...Porto Pino è uno dei posti più belli che ho visto...ma mai più in quel campeggio [:(!]
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:08:52
Riguardo al campeggio Le saline, ci siamo stati lo scorso anno: i servizi purtroppo erano pieni di formiche, a fine luglio era quasi vuoto, ci è spiaciuto perchè sappiamo i costi di una struttura che anni fa doveva essere non male. Dopodichè non escludiamo di ritornarci quest'anno sperando abbiano risolto il problema servizi igienici. cri
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:09:01
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/07/2013  22:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "trekking estremo (il sentiero blu)" Selvaggio blu, certamente il più bel percorso escursionistico sardo e, credo, uno dei più belli d'Europa. Raramente il nome di un percorso è stato più azzeccato e degno. L'ho fatto tre volte, una delle quali pernottando all'addiaccio nel bosco pensile di Biriola. Vedere questo per averne un idea: http://www.youtube.com/watch?v=gKzseTu34E4 www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 11/07/2013 alle 14:11:13
13
Sav76
Sav76
07/05/2012 147
Inserito il 11/07/2013 alle: 14:37:41
quote:Risposta al messaggio di calapile inserito in data 10/07/2013  19:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao noi da Domenica siamo al camping le dune a costa rei devo dire che si Sta Benissimo, siamo nella zone area camper che è quella più vicina al mare, ai servizi .possiamo usufruire di tutti i servizi del camping ,piscina e animazione devo dire che si sta proprio bene ed è anche economico [8D]

Modificato da Sav76 il 11/07/2013 alle 14:39:08
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:45:30
Anche della piscina? Scusa se chiedo ma il sito scrive che non sarebbe compresa nel camper stop...anche se il mare è molto meglio. Noi arriveremo fra 10 giorni! cri
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 11/07/2013 alle: 18:20:41
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  14:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "un gruppo di Nuoresi e Dorgalesi fuori di testa" 1 Chiunque faccia Selvaggio blu DEVE essere un po' fuori di testa. [:D] 2 Detto tra noi anch'io sto parlando di parecchi anni fa. [V] 3 Cucciolotto ha giustamente parlato di trekking estremo. Per essere più precisi ci sono alcuni passaggi in parete (anche se vedo dai filmati odierni che sono ormai molto bene armati) e salti in corda doppia oltre i trenta metri. Quindi o si è molto bravi o la guida è d'obbligo. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 11/07/2013 alle 18:21:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link