CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna: consigli soste libere costa est a giugno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2017 alle: 22:20:38
Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto il giro est della sardegna.
Olbia e una notte a san teodoro in camping cala d'ambra, 25 euro mi pare. (la useremo anche al ritorno) pulita carina economica.

Allo stato brado ci siamo stati a capo comino qui  40°32'29.04"N   9°47'47.45"E, in mezzo al nulla, dietro le dune della spiaggia. una meraviglia. doccia col tubo del camper, pranzo e cena con le pecore che pascolano e passano. fantastico.

Poi cala gonone in aa palmasera. 2 giorni in un posto meraviglioso. Considera che ti serve caricare e scaricare di tanto in tanto.
Qui siamo stati benissimo, hanno trattoria pizzeria al interno e col furgone ti portano al porto con un grazie.
Col gommone noleggiato, merita il tour lungo la costa.
Ti va tutta la giornata, costo sui 80 euro mi pare.
Obbligo la tappa a cala mariolu, dove se hai figli, ti fanno provare la muta da sub con istruttori. col gommone, di solito sbarchi la truppa e i viveri in spiaggia ma parcheggi, ormeggi il natante dopo le boe e quindi a nuoto li raggiungi. al ritorno fai la rovescia.

poi siamo stati una notte , dopo alcune ore di viaggio in mezzo al nulla per km e km, al  39° 7'59.46"N   9°25'57.21"E ovvero a solanas, abbiamo sostato in libera. praticamente in spiaggia. Evitato, dopo un passaggio veloce, villa Simius dove ho visto troppi divieti per camper. 

Tralasciando altre 2  tappe minori, siamo finiti a Chia in AA in un posto meraviglioso.
4- 5 giorni di relax dove c'è una spiaggia meravigliosa, a 18 euro al giorno, stretti tra altri camper con servizio doccia essenziale, e niente servi igienici, ma tanti amici e zona servita da bus o ti muovi in bici andando nei paesi attorno con zero traffico.
merita la visita alla torrre di Chia.

A seguire siamo rientrati verso Nuoro citta, e di nuovo san teodoro poi Olbia.

In conclusione, merita avere una seconda cassetta tethford e due serbatoi di acqua, perche ti fai soste in libera a piacimento.

Personalmente la regione manca di arte, di storia, non si trova pesce, assurdo!!, e non ha una grande tradizione culinaria, servizi essenziali nella viabilita e nei trasporti, se manca il mare a trainare l'economia hanno chiuso.
Quindi la mia opinioine è si, a mare, natura incontaminata e sosta libera a costo zero.
ma a confronto, la puglia e il salento vincono 3 a 0.

Ps con la Grimaldi livorno-olbia 250 euro a/r in luglio prenotando 3 giorni prima.
Ivan
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:22:34
Buongiorno
perfetto grazie ivan è propio il tipo viaggio che vogliamo fare.Si sbarca ad Olbia  e si va... utilizzando i preziosi suggerimenti di chi condivide le tue stesse passioni.
grazie ancora a tutti 
saluti dario

Tra il dire e il fare c''è di mezzo il mare
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:19:34
Suggerimenti per aree sosta o parcheggi in libera lungo la costa ovest? sarebbero graditi consigli, soprattutto per Costa Verde e zoan di Iglesias.
cri
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:22:47
In risposta al messaggio di dario62 del 18/05/2017 alle 20:42:47

Salve amici noto con piacere, che la voglia di vivere  il mare con la libertà  che ci danno i ns camper,  inizia a farsi sentire sempre di più con l'avvicinarsi  delle vacanze  estive . Per stato brado intendevo  questo:sosta
libera in tutti i sensi ,libertà  di decidere  dove andare e dove fermarsi ,libertà di decidere  quanti giorni stare, godere  della bellezze che ci circondano e soprattutto rispetto dei luoghi  e della gente che ci ospita e che si incontra.tutto qui  un saluto a tutti e un ringraziamento particolare a Sol per la  disponibilità. Altre proposte ??   Tra il dire e il fare c''è di mezzo il mare
...

Scopro solo ora che ogni week-end  vivo allo stato bradoangel
sol
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:55:02
Da Treccani. ..  vivere allo stato brado
che pascola allo stato libero o quasi selvatico (per gli animali)
in condizioni di assoluta libertà (riferito a persona ).
smileysmileyyesyes

12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 14:59:33

Caro Ivan
Mi spiace che ti sia convinto del fatto che la mia isola sia priva di storia e arte e non abbia una tradizione culinaria.
Cagliari ha il mercato del pesce più bello d Italia e non per allestimento ma x la freschezza e varieta del prodotto e l esiguità del prezzo
Ti invito a guardare su Internet i video del mercato di San Benedetto, solo xo dopo esserti assicurato di avere la pancia ben piena
quanto alla tradizione culinaria sarda spero vivamente che abbia conosciuto e assaggiato culurgiones ogliastrini fregula con arselle malloreddus cous cous pane frattau zuppa cuatta, giusto x citare alcuni primi, aragosta cernia tonno burrida polpo maialetto, x menzionare qualche secondo,seada pardulas raviolini x nn dimenticare il dolce mentre i formaggi così come il vino il mirto e il fil e ferru li tralascio.
In merito alla storia e all arte saprai che siamo gli unici ad avere i nuraghi e i giganti di monti prama oltre a Tuvixeddu la necropoli piu grande del meditterraneo. Tarros e Nora poi testimoniano il passaggio dei cartaginesi e dei romani sull isola mentre Tiscali la resistenza dei sardi agli attacchi stranieri. Grazia Deledda invece è l unica donna italiana ad aver vinto il premio nobel della letteratura senza dimenticare Gramsci Salvatore Satta e tanti altri scrittori. Il museo di Maria Lai ad Ulassai e di Nivola ad Orani e il Tribu di Nuoro poi ... le tradizionali maschere sarde mammuttones e soccadores giusto x citarne una o i costumi sardi diversi in ogni paese, il museo del tappetto, Fresu e il jazz...
spero che, prima di decretare il tuo rispettabilissimo risultato calcistico , abbia avuto modo di vedere e/o assaggiare almeno qualcuna delle cose menzionate che sono la ns storia e la ns arte.
un caro saluto
sol

Modificato da solina il 19/05/2017 alle 17:48:30
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 10:02:26
In risposta al messaggio di ormon71 del 18/05/2017 alle 22:20:38

Ciao a tutti, l'anno scorso ho fatto il giro est della sardegna. Olbia e una notte a san teodoro in camping cala d'ambra, 25 euro mi pare. (la useremo anche al ritorno) pulita carina economica. Allo stato brado ci siamo
stati a capo comino qui  40°32'29.04N   9°47'47.45E, in mezzo al nulla, dietro le dune della spiaggia. una meraviglia. doccia col tubo del camper, pranzo e cena con le pecore che pascolano e passano. fantastico. Poi cala gonone in aa palmasera. 2 giorni in un posto meraviglioso. Considera che ti serve caricare e scaricare di tanto in tanto. Qui siamo stati benissimo, hanno trattoria pizzeria al interno e col furgone ti portano al porto con un grazie. Col gommone noleggiato, merita il tour lungo la costa. Ti va tutta la giornata, costo sui 80 euro mi pare. Obbligo la tappa a cala mariolu, dove se hai figli, ti fanno provare la muta da sub con istruttori. col gommone, di solito sbarchi la truppa e i viveri in spiaggia ma parcheggi, ormeggi il natante dopo le boe e quindi a nuoto li raggiungi. al ritorno fai la rovescia. poi siamo stati una notte , dopo alcune ore di viaggio in mezzo al nulla per km e km, al  39° 7'59.46N   9°25'57.21E ovvero a solanas, abbiamo sostato in libera. praticamente in spiaggia. Evitato, dopo un passaggio veloce, villa Simius dove ho visto troppi divieti per camper.  Tralasciando altre 2  tappe minori, siamo finiti a Chia in AA in un posto meraviglioso. 4- 5 giorni di relax dove c'è una spiaggia meravigliosa, a 18 euro al giorno, stretti tra altri camper con servizio doccia essenziale, e niente servi igienici, ma tanti amici e zona servita da bus o ti muovi in bici andando nei paesi attorno con zero traffico. merita la visita alla torrre di Chia. A seguire siamo rientrati verso Nuoro citta, e di nuovo san teodoro poi Olbia. In conclusione, merita avere una seconda cassetta tethford e due serbatoi di acqua, perche ti fai soste in libera a piacimento. Personalmente la regione manca di arte, di storia, non si trova pesce, assurdo!!, e non ha una grande tradizione culinaria, servizi essenziali nella viabilita e nei trasporti, se manca il mare a trainare l'economia hanno chiuso. Quindi la mia opinioine è si, a mare, natura incontaminata e sosta libera a costo zero. ma a confronto, la puglia e il salento vincono 3 a 0. Ps con la Grimaldi livorno-olbia 250 euro a/r in luglio prenotando 3 giorni prima. Ivan
...

Ivan, valutazione a dir poco superficiale.

Non ha tradizione culinaria? Caccia li sordi e non fare la spesa al lidl durante 15 gg di vacanze, vedrai che qualcosa di buono in Sardegna la mangi pure.
non ha cultura? La prossima volta invece di andare allo"stato brado"  documentati un po' e cerca qualcosa che non siano spiagge e calette. Ma effettivamente la cultura non la vendono al lidl. Avvisa la prossima volta che scendi. Vediamo di mandarti il sindaco di Scraffingiu a farti da guida.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 15:30:18
Penso che Ivan non meriti neanche una risposta.....

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 18:48:01

Ciao,mi aggiungo ai critici per amore di Sardegna,inutile ricordarti che da aprile a novembre quest'isola pullula di numerosi turisti francesi,tedeschi,nord-europei in genere,che non vivono di solo mare,fuori stagione ho provato ad essere l'unico italiano in un area abbastanza piena,quindi ne deduco che gli interessi siano parecchi.
Pochi giorni fa nel porto industriale di Oristano ha attraccato una nave da crociera con 400 crocieristi poi portati in zona per godere di posti come Tharros e simili.
​Prova ad informarti meglio prima di sparare a vanvera,concordo nel fatto che forse le specialità più conosciute probabilmente non sono quelle a base di pesce,anche perché anticamente gli isolani tendevano a rifugiarsi all'interno per proteggersi dalle scorribande via mare,e,forse hanno sviluppato altre tradizioni,ma,dire che non si trova pesce in Sardegna è come bestemmiare.Vai ad Alghero e guarda cosa puoi mangiare ad esempio,oppure vai a Carloforte,vedi il tonno in tutte le salse,oppure gira nel Sinis dove c'è il culto del muggine,senza parlare delle orate,cernie,saraghi che puoi pescare abbastanza facilmente sia a ovest che a est,io personalmente ho visto pescare parecchio,e,aggiungo che sono molto sviluppati gli ittioturismo in diverse zone dell'isola,per cui trovi facilmente sia pesce che maialino,e,poi,e poi,e poi,e poi.........ci sarebbe da scrivere per ore.......ricorda che molti di quelli che forse ti leggono sono anni che girano in lungo e in largo per l'isola,e molti la abitano per 13 mesi all'annodevil  ,forse hai provocato in loro qualche sorriso di ....
Saluti  smiley  impara a conoscere questa terra.wink

Modificato da senna99 il 20/05/2017 alle 18:50:29
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 19:36:34
Andrew Zimmermann che venne a visitare la Sardegna per fare una puntata del suo programma Bizarre Foods:

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da RobertoBcn il 20/05/2017 alle 19:44:56
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 20:07:55
Senza voler offendere nessuno degli isolani, ho illustrato il mio punto di vista dopo aver corso da nord a sud tutta la costa est, fermandomi in numerosi centri. 
A Cagliari non mi sono proprio fermato, reo confesso ma volutamente, non avendo trovato spunti così attraenti da meritare una sosta. 
Tedeschi svizzeri o inglesi tutti vanno in Sardegna e pensate un po.....vengono in tanti anche in Friuli nonostante abbiamo un mare che è una palude e un clima a dir poco vergognoso... 
Ma vergine nel assorbire le informazioni che trovo nel cammino, ahimè devo constatare che sono poche le indicazioni per strada che propongono varianti artistiche o paesaggistiche, e comunque, nei paesi visitati, non c'era ombra di chiese, di manifatti storici o segni del passaggio di popoli migratori o conquistatori. 
Il pesce forse lo si trova ad Alghero, forse il nord dei vips porta maggiore interesse per una cucina a 360 gradi, ma io una pescheria non l'ho trovata. 
A quanti ho chiesto lumi, mi è stato risposto che a loro piace il maialetto, che dovrebbe essere l'equivalente del nostro purcit, o porchetta, ma non c'è confronto, e sinceramente non mi ha entusiasmato. 

Detto questo, non per giustificare quanto descritto ieri, mi permetto semplicemente di dare una mia opinione per il viaggio che ho fatto. 
Non pianifico molto le tappe, perché sono tante le veriabili che fanno saltare i piani, pertanto mi spiace non esser stato nei posti che avete menzionato, ma sono del idea, che tolto il mare, si perde l 80% del interesse turistico. 

Visitando molte altre regioni, forse per una orografia favorevole, ho potuto apprezzare mari monti città e attrazioni senza averli cercati, evidenziando maggiore capillarita artistico storica, dalla Puglia, alla Toscana, al Lazio Campania, Lombardia, al veneto. 

Ad ogni modo mi ripropongo di tornarci, pianificando l'itinerario, molto più fruibile in moto che in camper a mio avviso,  date le parecchie tortuosita,con intento di visitare con maggiore attenzione le bellezze di questa terra. 

Lasciatemi fare un plauso, sulla meravigliosa generosità e disponibilità dei sardi, un popolo fantastico, lo devo ammettere con il cuore che, da camperista, siete i migliori con cui ho avuto a che fare. 

Ivan
19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 20:36:24
Salve a tutti smiley
be'che dire il forum serve a questo,sano confronto e poi ognuno si organizza e cerca nei luoghi che visita quello che desidera vedere.Anche a me è  capitato fare dei raffronti tra posti diversi.Ad esempio dopo un viaggio in Sardegna in anni passati  dove ho cercato solo mare e fatto spesa da LDsmiley ho fatto dei confronti con un viaggio  precedente in sicilia e ho avuto per esempio le stesse sensazioni di ormon.
Però dipende sempre dalle situazioni io adesso parto perché ho voglia solo di mare a panzetta (brado) .Poi se nel pascolare trovo qualche situazione interessante grazie ai Vs suggerimenti ben venga a me è a tutti  i colleghi camperisti che trovano interessante questa discussione .
grazie a tutti per la vs disponibilita' ci siamo quasi....meno 25

dipe

12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2017 alle: 21:19:30
Saluti a tutti,
anche quest'anno a fine mese saremo in Sardegna. 
E' nostra intenzione voler trascorrere qualche giorno nella zona di Orgosolo, preferibilmente a contatto coi pastori, gustandoci i loro prodotti tipici e locali e, se è possibile con possibilità di sosta. 
Pertanto, chiedo cortesemente agli amici Sardi, indicazioni e consigli su esperienze personali e/o comunque certe - di aziende o pastori che possano offrire tale servizio.

Grazie
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 00:01:21
La butto un poco sul ridere, ma sta storia di stare a contatto con i pastori... Ma credete di andare a fare un safari in Kenia o che? 
Siamo stati a contatto coi Masai/siano stati a contatto coi pastori...
Occhio che se andate a stretto contatto col pastore arrivate in due e tornate in 3. Non l'avete mai vista la pubblicità del mirto zedda piras? 

https://youtu.be/osSs1Gjjv7U

(è una volta di piú.. Eccheppalle con sti pastori... Come se in Piemonte fossero tutti lavoratori della Fiat o in lombardia fossero tutti dipendenti Mediaset...)

Comunque se cerchi caseifici e cantine non torni certo a mani vuote. Google power.
Fai un salto al caseificio di Santadi. Gran bei formaggi e di fianco ha la cantina: Terre Brune e Rocca Rubia per dirne solo due. O le cantine Sella &mosca, o la Cantina Argiolas, o un un salto a Oliena per bere un Nepente...

X Dario... Non so quanto rimani in Sardegna. Peró magari fai in tempo: 

https://www.google.es/amp/webap...

e berchidda merita un salto, anche fuori dalle date canoniche.
e se vi capita di trovare un concerto dei Ratapignata in spiaggia beh, regalatevi due ore di Ska.

Modificato da RobertoBcn il 21/05/2017 alle 00:02:57
12
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:02:23
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/05/2017 alle 00:01:21

La butto un poco sul ridere, ma sta storia di stare a contatto con i pastori... Ma credete di andare a fare un safari in Kenia o che?  Siamo stati a contatto coi Masai/siano stati a contatto coi pastori... Occhio che se
andate a stretto contatto col pastore arrivate in due e tornate in 3. Non l'avete mai vista la pubblicità del mirto zedda piras?  (è una volta di piú.. Eccheppalle con sti pastori... Come se in Piemonte fossero tutti lavoratori della Fiat o in lombardia fossero tutti dipendenti Mediaset...) Comunque se cerchi caseifici e cantine non torni certo a mani vuote. Google power. Fai un salto al caseificio di Santadi. Gran bei formaggi e di fianco ha la cantina: Terre Brune e Rocca Rubia per dirne solo due. O le cantine Sella &mosca, o la Cantina Argiolas, o un un salto a Oliena per bere un Nepente... X Dario... Non so quanto rimani in Sardegna. Peró magari fai in tempo: 3Fid%3D498538 e berchidda merita un salto, anche fuori dalle date canoniche. e se vi capita di trovare un concerto dei Ratapignata in spiaggia beh, regalatevi due ore di Ska.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

La butto sul ridere pure io.....
premesso che conosco i Sardi e la Sardegna da 40 anni e la mia richiesta semplice e chiara era indirizzata sopratutto a loro e non a chi come me in quella zona non ha molte conoscenza.
Sempre per ridere, cito un frase pubblicitaria: se una cosa non la sai  "SALLA" e poi  magari spiega!!!!
Sempre per stare nel'argomento pranzo coi pastori Sardi copio e incollo per chi fosse interessato alcuni link di aziende sarde che offrono tali servizi:

http://www.visitaorgosolo.it/se...

http://www.supramonte.it/pranzo...

http://www.sardegnanascosta.it/...

http://www.ciaosardinia.com/ita...

http://www.sardiniain.com/artic...

19
dario62
dario62
19/02/2006 1768
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:10:28
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 21/05/2017 alle 00:01:21

La butto un poco sul ridere, ma sta storia di stare a contatto con i pastori... Ma credete di andare a fare un safari in Kenia o che?  Siamo stati a contatto coi Masai/siano stati a contatto coi pastori... Occhio che se
andate a stretto contatto col pastore arrivate in due e tornate in 3. Non l'avete mai vista la pubblicità del mirto zedda piras?  (è una volta di piú.. Eccheppalle con sti pastori... Come se in Piemonte fossero tutti lavoratori della Fiat o in lombardia fossero tutti dipendenti Mediaset...) Comunque se cerchi caseifici e cantine non torni certo a mani vuote. Google power. Fai un salto al caseificio di Santadi. Gran bei formaggi e di fianco ha la cantina: Terre Brune e Rocca Rubia per dirne solo due. O le cantine Sella &mosca, o la Cantina Argiolas, o un un salto a Oliena per bere un Nepente... X Dario... Non so quanto rimani in Sardegna. Peró magari fai in tempo: 3Fid%3D498538 e berchidda merita un salto, anche fuori dalle date canoniche. e se vi capita di trovare un concerto dei Ratapignata in spiaggia beh, regalatevi due ore di Ska.   Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
...

yesyesyes
grazie per il 24 dovrei stare propio da quelle parti.
saluti.

17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 09:17:01
In risposta al messaggio di ormon71 del 20/05/2017 alle 20:07:55

Senza voler offendere nessuno degli isolani, ho illustrato il mio punto di vista dopo aver corso da nord a sud tutta la costa est, fermandomi in numerosi centri.  A Cagliari non mi sono proprio fermato, reo confesso ma volutamente,
non avendo trovato spunti così attraenti da meritare una sosta.  Tedeschi svizzeri o inglesi tutti vanno in Sardegna e pensate un po.....vengono in tanti anche in Friuli nonostante abbiamo un mare che è una palude e un clima a dir poco vergognoso...  Ma vergine nel assorbire le informazioni che trovo nel cammino, ahimè devo constatare che sono poche le indicazioni per strada che propongono varianti artistiche o paesaggistiche, e comunque, nei paesi visitati, non c'era ombra di chiese, di manifatti storici o segni del passaggio di popoli migratori o conquistatori.  Il pesce forse lo si trova ad Alghero, forse il nord dei vips porta maggiore interesse per una cucina a 360 gradi, ma io una pescheria non l'ho trovata.  A quanti ho chiesto lumi, mi è stato risposto che a loro piace il maialetto, che dovrebbe essere l'equivalente del nostro purcit, o porchetta, ma non c'è confronto, e sinceramente non mi ha entusiasmato.  Detto questo, non per giustificare quanto descritto ieri, mi permetto semplicemente di dare una mia opinione per il viaggio che ho fatto.  Non pianifico molto le tappe, perché sono tante le veriabili che fanno saltare i piani, pertanto mi spiace non esser stato nei posti che avete menzionato, ma sono del idea, che tolto il mare, si perde l 80% del interesse turistico.  Visitando molte altre regioni, forse per una orografia favorevole, ho potuto apprezzare mari monti città e attrazioni senza averli cercati, evidenziando maggiore capillarita artistico storica, dalla Puglia, alla Toscana, al Lazio Campania, Lombardia, al veneto.  Ad ogni modo mi ripropongo di tornarci, pianificando l'itinerario, molto più fruibile in moto che in camper a mio avviso,  date le parecchie tortuosita,con intento di visitare con maggiore attenzione le bellezze di questa terra.  Lasciatemi fare un plauso, sulla meravigliosa generosità e disponibilità dei sardi, un popolo fantastico, lo devo ammettere con il cuore che, da camperista, siete i migliori con cui ho avuto a che fare.    Ivan
...

Secondo me è ora che tu perda la verginità. .........e sopratutto che impari ad acquistare una guida turistica della Sardegna o per qualsiasi luogo tu voglia visitare e leggendo queste guide scoprirai un mondo fantastico che neanche potevi immaginare.....prova non è difficile!!!!

Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:41:27
In risposta al messaggio di turistapercaso del 21/05/2017 alle 09:17:01

Secondo me è ora che tu perda la verginità. .........e sopratutto che impari ad acquistare una guida turistica della Sardegna o per qualsiasi luogo tu voglia visitare e leggendo queste guide scoprirai un mondo fantastico
che neanche potevi immaginare.....prova non è difficile!!!!   Turistapercaso 😊Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
...

til tuo slogan dice..:  Turistapercaso 😊 Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.

Mi sembra che sia piacevole pure per te partire e perdersi tra le bellezze che incontri per strada, che premeditare tutto...wink

Cio non esclude che la prossima volta mi documentero a dovere come consigli, ma ripeto che il giro che il ho fatto da Olbia a Chia, attraverso la costa Est, non mi ha permesso di conoscere il pesce locale non trovando pescherie o porti che ne avessero.

Inoltre con due bambini ho sempre preferito effettuare i trasferimenti tra luoghi diversi in ore notturne, col fresco.
Da Cala Gonone a lotzorai, sulla ss125 ci sono 60 km che si percorrono in 5 ore!!! e senza incrociare una vettura, ne un lampione acceso, ne un distributore, solo per aggirare il magnifico golfo di orosei.

La morfologia è questa ed ha un suo incanto.
Ma non è semplice organizzare un circuito con tappe precise senza essere costretti a sconfinare di molti km in strade montane.

Ivan
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 08:56:58
Non è  detto che un viaggio impossibile non venga preparato con adeguata documentazione.......
ti faccio un semplice esempio, la strada che tu commenti come un tratto di 5 ore senza un lampione..... (chissà perché dovrebbe averlo, forse per i cinghiali) è una delle più belle e panoramiche, dove avresti potuto vedere anche il  canyon di Gorropu (uno dei più profondi di Europa)  e le spendide montagne, vallate del cuore della Sardegna.
Comunque buoni kilométri,  ognuno viaggia come vuole anche con il paraocchi.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4530
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 13:19:30
sparo anche io la mia: la sardegna ha molto oltre al mare, anche come siti archeologici e luoghi di interesse culturale; il pesce di s. benedetto è tra i migliori al mondo e in molti altri luoghi dove gli abitanti hanno origini extra-sarde si mangia bene il pesce; ma, oggettivamente, non può competere con la sicilia quanto a arte e gastronomia; quindi direi: sardegna stravince come mare ed è prima anche come luoghi naturali; sicilia primeggia in cibo e arte e puglia buona seconda in tutte le specialità di questo contest. Va detto anche che la sardegna è, nel complesso, meno devastata dall''edilizia abusiva e/o criminale di quanto non siano puglia e sicilia, per non parlare della calabria. Ivan, guarda che cagliari è molto graziosa e merita senz'altro una visita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link