In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 07:55:29
Buon giorno a tutti. Questa estate si ritorna in Sardegna. Sono stato altre volte ma per vari motivi mai a Piscinas. Quest'anno non voglio perdere questo spettacolo. So però che la strada non +è facile, ho sentito addirittura di un guado.Se qualcuno che legge già c'è stato e vuole darmi consigli sulla strada da fare e la sosta le sarei molto grato.
Buongiorno, l'ho fatta tre anni fa venendo da Marina di Guturru Flumini per evitare di passare da Arbus facendo di conseguenza tanti km. in più. Premetto che prima di farla, ho chiesto informazioni a commercianti del posto che la facevano due volte al giorno in macchina e con il camper, avendo le ruote più grandi a loro dire sarebbe stata quasi una passeggiata.
Sono arrivato al guado e sono tornato indietro perchè attraversarlo con un mh da 7,30 metri l'ho trovato molto rischioso sia per la strada stretta, i sassi che spuntavano dall'acqua e del filo spinato sparso un po ovunque.
Sono tornato indietro e ti dirò con molta franchezza che per scollinare non ho mai sudato tanto in vita mia. Col senno di poi attraversare il guado in confronto, era una passeggiatina. (non l'avrei fatto comunque)
Quindi, il consiglio che ti do per andare a Piscinas e quello di evitare completamente il guado proveniente da Marina di Guturru Flumini SP.4.
La strada migliore che non crea inconvenienti per arrivare a Piscinas anche se nell'ultimo pezzo bianca è la seguente:
SS.126, immettendosi poi sulla SP.66 per Ingurtosu.
L'unico punto negativo è che non vedi le dune nell'intero suo spettacolo naturale.
Diversamente, se vuoi solo vedere le dune e ti confermo che sono un vero spettacolo fai la strada da Marina di Guturru Flumini e ti fermi nello spiazzo che costeggia il fiume Rio Rosso di Piscinas e poi a piedi, in bici o scooter ti fai circa due km. e sei arivato alle dune ed anche al famoso guado. Cosi puoi valutare da solo se attraversarlo oppure no.