CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna, dune di Piscinas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 07:55:29
Buon giorno a tutti. Questa estate si ritorna in Sardegna. Sono stato altre volte ma per vari motivi mai a Piscinas. Quest'anno non voglio perdere questo spettacolo. So però che la strada non +è facile, ho sentito addirittura di un guado.Se qualcuno che legge già c'è stato e vuole darmi consigli sulla strada da fare e la sosta le sarei molto grato.
11
ebbocaig
ebbocaig
30/12/2013 165
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 09:38:25
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 07:55:29

Buon giorno a tutti. Questa estate si ritorna in Sardegna. Sono stato altre volte ma per vari motivi mai a Piscinas. Quest'anno non voglio perdere questo spettacolo. So però che la strada non +è facile, ho sentito addirittura di un guado.Se qualcuno che legge già c'è stato e vuole darmi consigli sulla strada da fare e la sosta le sarei molto grato.
Buongiorno, l'ho fatta tre anni fa venendo da Marina di Guturru Flumini per evitare di passare da Arbus facendo di conseguenza tanti km. in più.  Premetto che prima di farla, ho chiesto informazioni a commercianti del posto  che la facevano due volte al giorno in macchina e con il camper, avendo le ruote più grandi  a loro dire sarebbe stata quasi una passeggiata. 
Sono arrivato al guado e sono tornato indietro perchè attraversarlo con un mh da 7,30 metri l'ho trovato molto rischioso  sia per la strada stretta, i sassi che spuntavano dall'acqua  e del filo spinato sparso un po ovunque.
Sono tornato indietro e ti dirò con molta franchezza che per scollinare non ho mai sudato tanto in vita mia. Col senno di poi attraversare il guado in confronto, era una passeggiatina. (non l'avrei fatto comunque)
Quindi, il consiglio che ti do per andare a Piscinas e quello di evitare completamente il guado proveniente da Marina di Guturru Flumini SP.4.
La strada migliore che non crea inconvenienti per arrivare a Piscinas anche se nell'ultimo pezzo bianca è la seguente:
SS.126, immettendosi poi sulla SP.66 per Ingurtosu.
L'unico punto negativo è che non vedi le dune nell'intero suo spettacolo naturale.
Diversamente, se vuoi solo vedere le dune e ti confermo che sono un vero spettacolo fai la strada da Marina di Guturru Flumini e ti fermi nello spiazzo che costeggia il fiume Rio Rosso di Piscinas e poi a piedi, in bici o scooter ti fai circa due km. e sei arivato alle dune ed anche al famoso guado. Cosi puoi valutare da solo se attraversarlo oppure no.

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 09:52:25
In risposta al messaggio di ebbocaig del 26/06/2018 alle 09:38:25

Buongiorno, l'ho fatta tre anni fa venendo da Marina di Guturru Flumini per evitare di passare da Arbus facendo di conseguenza tanti km. in più.  Premetto che prima di farla, ho chiesto informazioni a commercianti del posto 
che la facevano due volte al giorno in macchina e con il camper, avendo le ruote più grandi  a loro dire sarebbe stata quasi una passeggiata.  Sono arrivato al guado e sono tornato indietro perchè attraversarlo con un mh da 7,30 metri l'ho trovato molto rischioso  sia per la strada stretta, i sassi che spuntavano dall'acqua  e del filo spinato sparso un po ovunque. Sono tornato indietro e ti dirò con molta franchezza che per scollinare non ho mai sudato tanto in vita mia. Col senno di poi attraversare il guado in confronto, era una passeggiatina. (non l'avrei fatto comunque) Quindi, il consiglio che ti do per andare a Piscinas e quello di evitare completamente il guado proveniente da Marina di Guturru Flumini SP.4. La strada migliore che non crea inconvenienti per arrivare a Piscinas anche se nell'ultimo pezzo bianca è la seguente: SS.126, immettendosi poi sulla SP.66 per Ingurtosu. L'unico punto negativo è che non vedi le dune nell'intero suo spettacolo naturale. Diversamente, se vuoi solo vedere le dune e ti confermo che sono un vero spettacolo fai la strada da Marina di Guturru Flumini e ti fermi nello spiazzo che costeggia il fiume Rio Rosso di Piscinas e poi a piedi, in bici o scooter ti fai circa due km. e sei arivato alle dune ed anche al famoso guado. Cosi puoi valutare da solo se attraversarlo oppure no.  
...
Grazie EBBO!  Infatti anche gli anni scorsi ho sempre rimandato la visita alle dune perchè leggendo sul forum molti parlavano di questo guado e la strada non semplice da fare.Io ho lo scooter a seguito valuterò al momento. Grazie ancora.
Se qualcun'altro forumista ha avuto esperienze in merito, sarei curioso di conoscerle.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 11:43:08
Per i guadi nulla di particolare; fatti più volte e anche in inverno
Sotto alcune foto scattate in inverno da amici del gruppo Hymernauti
Arrivando da nord Marina di Gutturu questo è il primo

001(2).jpg

002.jpg

e questo il secondo

1(20).jpg

b(3).jpg

c(2).jpg

d.JPG

Quindi nulla di che; poco di più che pozzanghere.

Una seconda difficoltà per alcuni è l'arco di accesso alla strada che scende da Ingurtosu99.jpg
Si passa comodi con tutti i mezzi

Tks Hymernauti (Photographer)  12/2016
https://www.camperonline.it/dia...

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 26/06/2018 alle 11:48:13
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 12:11:46
TKS!! Questo è molto più incoraggiante. Forse in estate i guadi sono anche più asciutti.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 16:15:15
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/06/2018 alle 12:11:46

TKS!! Questo è molto più incoraggiante. Forse in estate i guadi sono anche più asciutti.
No ma io li ho fatti con una Goldwing senza nessun problema, figurati con un mezzo a 4 ruote..casomai un po’ di attenzione alla sabbia quando si accumula con il vento...
13
rlui
rlui
04/01/2012 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 18:01:19
Noi lo scorso anno siamo stati a Scivu: strada deseta ma senza ostacoli particolari e...bellissima!
cri
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 00:07:08

Vai a piscinas con tranquillità e goditi quel posto magico: un solo consiglio cerca di andarci quando non soffia il maestrale.
Quanto alla sosta ce un camping, Scopadroxiu, ma non è adatto ai camper. Se non hai particolari necessita potresti pernottare nell ampio parcheggio davanti al mare.
Se sei alla ricerca di dune ti consiglio anche Torre dei Corsari e Is Arenas bianca a Porto Pino.
Favolose ma senza dune Scivu e Masua con piccola area attrezzata sul mare
Buone vacanze

Modificato da solina il 27/06/2018 alle 00:18:00
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 07:16:42
 Grazie a tutti  dei consigli! Credo proprio che quest'anno Piscinas   sarà una delle nostre  tappe .
11
aquila56
aquila56
20/11/2014 33
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 01:43:44
In risposta al messaggio di solina del 27/06/2018 alle 00:07:08

Vai a piscinas con tranquillità e goditi quel posto magico: un solo consiglio cerca di andarci quando non soffia il maestrale. Quanto alla sosta ce un camping, Scopadroxiu, ma non è adatto ai camper. Se non hai particolari
necessita potresti pernottare nell ampio parcheggio davanti al mare. Se sei alla ricerca di dune ti consiglio anche Torre dei Corsari e Is Arenas bianca a Porto Pino. Favolose ma senza dune Scivu e Masua con piccola area attrezzata sul mare Buone vacanze
...
Ciao, volevo proprio andare al camp Sciopadroxiu, tu dici non adatto ai camper , perché? E' piccolo ? non si trova posti? Ci sono alberature basse? Sceglievo il camp perché dicono che al parcheggio sulla spiaggia i camper non possono stare , fanno multe anche salate, sarà vero? C'è un cartello che vieta ai mezzi più larghi di 1,90 quindi sfido a trovare camper strettini...
Per i famosi guadi, c'è verso di fare strada alternativa passando da altra parte  o si devono fare per forza ?
non vorrei che magari dopo qualche bell' acquazzone ( tipo a maggio) ci fosse una bella bagnarola!
Ciao

12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 22:35:13
In risposta al messaggio di aquila56 del 28/06/2018 alle 01:43:44

Ciao, volevo proprio andare al camp Sciopadroxiu, tu dici non adatto ai camper , perché? E' piccolo ? non si trova posti? Ci sono alberature basse? Sceglievo il camp perché dicono che al parcheggio sulla spiaggia i camper
non possono stare , fanno multe anche salate, sarà vero? C'è un cartello che vieta ai mezzi più larghi di 1,90 quindi sfido a trovare camper strettini... Per i famosi guadi, c'è verso di fare strada alternativa passando da altra parte  o si devono fare per forza ? non vorrei che magari dopo qualche bell' acquazzone ( tipo a maggio) ci fosse una bella bagnarola! Ciao  
...
Il campeggio ha una salita ripidissima e nn mi risulta che consenta l accesso ai camper
pero puoi telefonare e chiedere informazioni
nel parcheggio della spiaggia era possibile sostare quest anno non sono andata x cui non posso confermarlo chiama i vigili del comune di arbus
puoi arrivare a piscinas anche passando da arbus e proseguendo x ingurtosu
​​​​​​se non ricordo male al ristorante il minatore c è un bel parcheggio fove poter sostare x la notte

Modificato da solina il 04/07/2018 alle 22:38:51
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 07:55:08
ora tutti a piscinas, sad in agosto ,mi raccomando sad basta guardare la prima foto ( 5 camper in fila per attraversare il guado) per rendersi conto che anche questo posto unico sara' ''devastato'' e di conseguenza anche vietato sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 05/07/2018 alle 07:57:55
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 08:28:44
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 07:55:08

ora tutti a piscinas, in agosto ,mi raccomando basta guardare la prima foto ( 5 camper in fila per attraversare il guado) per rendersi conto che anche questo posto unico sara' ''devastato'' e di conseguenza anche vietato
È veramente impressionante quella fila di scatoloni bianchi.
Panorama rovinato irrimediabilmente.
Poi i proprietari si stupiscono quando scoprono di non essere graditi laugh
Attenzione, perché c'è gente esasperata dal fenomeno che non ci pensa due volte a fare brutti scherzi ai camper ammucchiati.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 09:02:10
In risposta al messaggio di Mauser del 05/07/2018 alle 08:28:44

È veramente impressionante quella fila di scatoloni bianchi. Panorama rovinato irrimediabilmente. Poi i proprietari si stupiscono quando scoprono di non essere graditi  Attenzione, perché c'è gente esasperata dal fenomeno che non ci pensa due volte a fare brutti scherzi ai camper ammucchiati.
racconto un episodio capitatomi circa 15 anni fa a tres nuraghessad,una notte siamo stati ''avvertiti'' winkda  persone del posto che i camper davano fastidio, per sicurezza e per educazione mi sono spostato, e me ne sono andato a dormire ( per una notte) a macommadas nel parcheggiodella piccola stazione ferroviaria,mentre altri camperisti hanno pensato di avere solo diritti e a lamentarsi.Risultato? la notte dopo gomme tagliate, e, dopo inutili lamentele,camper spariti .al che ho pensato di rimanere ( da solo) ancora per qualche giorno e non ho avuto nessun problema.Dormivo sempre al parcheggio stazione, scendevo al mare di giorno e ripartivo di sera.Questa insenatura è stata trovata in quel periodo ( agosto)  dopo una camminata di circa un'ora Unposto fantastico ,deserto anche il giorno di ferragosto, tranne una dozzina di locali che , conoscendo il sito si erano dati appuntamento  per una grigliata , alla quale sono stato invitato winkDSC_0212(2).JPG
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 13:00:13
Articoli di cronaca:

Uno

Due

Tre

"...in un caso le aggressioni ai camperisti hanno avuto conseguenze ben più drammatiche. Erano arrivati dalla Germania anche i due turisti che nel 1982 vennero aggrediti all’interno del loro camper parcheggiato nella zona di Piscinas, lungo la costa occidentale dell’isola. La coppia venne uccisa barbaramente da Gesuino Curreli, passato alle cronache come il “mostro di Arbus”, poi condannato all’ergastolo..."

​​

Modificato da Mauser il 05/07/2018 alle 13:03:33
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:16:42
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 07:55:08

ora tutti a piscinas, in agosto ,mi raccomando basta guardare la prima foto ( 5 camper in fila per attraversare il guado) per rendersi conto che anche questo posto unico sara' ''devastato'' e di conseguenza anche vietato
@morodirho  @mauser
alcune precisazioni d’obbligo per i nostri 2 colleghi:
  • la fila in attesa del guado comprendeva ben 12 scatoloni bianchi,
  • siamo arrivati a Piscinas alle 9 di mattina, siamo ripartiti alle 10,30 dopo aver fatto una breve passeggiata e scattato alcune foto, 
  • oltre a noi c’erano forse 2 auto e nessun altro,
  • il rapporto con i locali direi ottimo: ci aspettavano alla miniera di Montevecchio per una visita al museo e nessun brutto scherzo ai camper ammucchiati
Non ultimo non era Agosto, quel giorno era il 31 dicembre

Qualcuno del gruppo vorrebbe fare il bis già il prox inverno

Saluti Massimo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:27:33
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 05/07/2018 alle 14:16:42

@morodirho  @mauser alcune precisazioni d’obbligo per i nostri 2 colleghi:la fila in attesa del guado comprendeva ben 12 scatoloni bianchi, siamo arrivati a Piscinas alle 9 di mattina, siamo ripartiti alle 10,30 dopo aver
fatto una breve passeggiata e scattato alcune foto,  oltre a noi c’erano forse 2 auto e nessun altro, il rapporto con i locali direi ottimo: ci aspettavano alla miniera di Montevecchio per una visita al museo e nessun brutto scherzo ai camper ammucchiatiNon ultimo non era Agosto, quel giorno era il 31 dicembre Qualcuno del gruppo vorrebbe fare il bis già il prox inverno  
...
mi fa piacere sapere che si fosse in dicembre,purtroppo queste cose succedono anche in agosto e siccome ho girato la Sardegna in lungo e in largo per 20 anni ( anche in agosto) posso dire che queste cose succedono, e ,forse ,oggi piu di prima .
ps
ho incominciato ad interessarmi di viaggi  in camper ( sempre furgonati) nel 1984,e ho sempre seguito i consigli del compianto Giorgio Ciancio di plein air,soste brevi, non invasive, sempre da solo  , e questo mi ha dato la possibilita' di girare e fermarmi ''ovunque''.Per quel che mi riguarda non mi permetterei mai di recarmi con altri 11 camper in questi siti ,poi ognuno fa le scelte che desidera, pero' poi non lamentatevi se siete visti male e se vi cacciano .
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 14:55:56
In risposta al messaggio di Mauser del 05/07/2018 alle 13:00:13

Articoli di cronaca: Uno Due Tre ...in un caso le aggressioni ai camperisti hanno avuto conseguenze ben più drammatiche. Erano arrivati dalla Germania anche i due turisti che nel 1982 vennero aggrediti all’interno del
loro camper parcheggiato nella zona di Piscinas, lungo la costa occidentale dell’isola. La coppia venne uccisa barbaramente da Gesuino Curreli, passato alle cronache come il “mostro di Arbus”, poi condannato all’ergastolo... ​​
...
Caro camperista mi piacerebbe sapere quale sia la finalita del tuo intervento
Escludo sin d ora che sia quella divulgativa e/o conoscitiva considerato che gli episodi da te citati (1,2,3)sono casi del tutto isolati e che certamente non scalfiscono la grande ospitalita del popolo sardo
Quanto all ultima vicenda citata hai omesso di riferire particolari non di poco conto

Modificato da solina il 05/07/2018 alle 15:16:36
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 15:30:53
In risposta al messaggio di solina del 05/07/2018 alle 14:55:56

Caro camperista mi piacerebbe sapere quale sia la finalita del tuo intervento Escludo sin d ora che sia quella divulgativa e/o conoscitiva considerato che gli episodi da te citati (1,2,3)sono casi del tutto isolati e che
certamente non scalfiscono la grande ospitalita del popolo sardo Quanto all ultima vicenda citata hai omesso di riferire particolari non di poco conto  
...
Sinceramente non ti capisco,  ho fatto un semplice copia incolla con link alla fonte degli articoli di giornale e  pensavo di fare una cortesia invitando a tenere gli occhi aperti, visti i precedenti. Poi sei libero di interpretare a tuo piacimento.
Stiamo parlando della provincia più povera d'Italia e tra le più povere d'Europa, una realtà con livelli di disoccupazione e analfabetismo molto alti.
L'unica ricchezza che hanno i residenti più disagiati è offerta dalla natura che li circonda.
Ne consegue che molti locali abbiano un modo tutto loro di ragionare e interagire di fronte ad eventi o persone che non gradiscono.
A buon intenditore...

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 22:48:56

Ciao,ambasciator non porta pena.Mi è stato riferito oggi da un conoscente che c'è stato pochi giorni fa,a Piscinas si può andare fino alla spiaggia con il camper,il parcheggio costa 10 euro,nessun servizio.Lui si è impiantato nel guado,causa le abbondanti piogge dei mesi precedenti,ed è stato trainato fuori con l'ausilio di un fuoristrada,ma la situazione sta migliorando.Come alternativa bisogna scendere da Ingurtosu,si fa sterrato,ma in buone condizioni.
Saluti

Modificato da senna99 il 05/07/2018 alle 22:50:31
12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 23:27:32
In risposta al messaggio di morodirho del 05/07/2018 alle 14:27:33

mi fa piacere sapere che si fosse in dicembre,purtroppo queste cose succedono anche in agosto e siccome ho girato la Sardegna in lungo e in largo per 20 anni ( anche in agosto) posso dire che queste cose succedono, e ,forse
,oggi piu di prima . ps ho incominciato ad interessarmi di viaggi  in camper ( sempre furgonati) nel 1984,e ho sempre seguito i consigli del compianto Giorgio Ciancio di plein air,soste brevi, non invasive, sempre da solo  , e questo mi ha dato la possibilita' di girare e fermarmi ''ovunque''.Per quel che mi riguarda non mi permetterei mai di recarmi con altri 11 camper in questi siti ,poi ognuno fa le scelte che desidera, pero' poi non lamentatevi se siete visti male e se vi cacciano .
...
Ciao, ero in uno dei dodici scatoloni. Se hai tutta l'esperienza che dici di avere magari poteva venirti anche un dubbio che non era agosto, visto che si vedono persone vestite piuttosto pesantemente, una è anche quasi in primo piano. Cosi magari eviti figuracce.
Poi da soli si sta bene, si, ma non sai quanto si sta bene in compagnia.
Ciao ti auguro comunque tanti felici viaggi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link