Come ho già scritto diverse volte, noi abbiamo una cagnolona di taglia medio grande (33kg simil labrador-maremmano) da 7 anni, e tranne in una unica località (Porto Palmas di Argentiera), oppure nelle Bau-beach autorizzate e segnalate, abbiamo avuto la possibilità di tenerla sotto l'ombrellone. Paradossalmente abbiamo avuto i maggiori problemi con continua vigilanza delle forze dell'ordine in zone assolutamente decentrate e sperdute (quelle cosiddette "in c---o al mondo...."), tipo Barisoni o Funtanazza (che molti non sanno neanche dove siano)
Del resto Iki non ci tiene affato a fare il bagno in mare, e ci organizziamo scegiendo posizioni in cui poter stare a prendere il sole in posizione arretrata ed appartata in spiaggia, oppure a fianco del camper con la bestiola, ed andar a fare il bagno a turno, o anche lasciarla in camper per brevissimi periodi, ovviamente coi turbovent accesi.
Poi ogni tanto la portiamo a sfogarsi a sguazzare nei laghi dell'interno, artificiali sì, ma con bellissimi paesaggi (Mulargia, Omodeo, Monteleone...)
Si tratta comunque di un cane grande, che non passa inosservata, anche se buonissima. Un Jack Russel può avere maggiori possibilità di azione.
Per quanto riguarda invece ristoranti o pizzerie, mai avuto problemi, anche se di sera siamo noi a preferire di lasciarla in camper, tando se ne sta tranquilla, dorme e non fa troppo caldo.
Per conoscere dove sono le "bau-beach" e trovare un forum di discussione sui cani in vacanza puoi consultare il sito
www.vacanzebestiali.org
Tieni presente che l'elenco delle spiagge può avere aggiornamenti perchè di anno in anno i vari comuni decidono iniziative diverse.
In sardegna conosco:
Presso Stintino, a Fiume Santo (infelice da raggiungere col camper); piuttosto lì vicino, Ezzi Mannu, dove la possibilità di sparpagliarsi lungo la costa per qualche chilometro equivale a trovare un posticino dove non si dà noia a nessuno e nessuno può dare noia.
A Torregrande la spiaggia dei Pontili, ampia, deserta, anche se il mare non è dei migliori.
Nell' Isola di San Pietro all' inizio della spiaggia del Giunco: c'è uno spiazzo di parcheggio raggiungibile anche col camper (purchè non in alta stagione)
Nell'Isola di sant'Antioco alla spiaggia di Coaquaddus (da verificare se è ancora valido)
In Costa Rei presso il camping Tiliguerta, accessibile anche se non si è ospiti del campeggio.
A Santa Maria Navarrese, località Tancau, la spiaggia di Pollu, raggiungibile sia dal Camping Solemar a Tancau , sia parcheggiando (in Via Pollu) a fianco del camping Le Cernie da Lotzorai
Ce ne saranno sicuramente altri, che non mi è capitato di frequentare.
Ciao Anna