In risposta al messaggio di picchiodisponib del 23/01/2016 alle 15:59:10
Ciao a tutti! Volevo chiedere un consiglio a tutti i camperisti più esperti di me sull'itinerario di quest'estate. Vorremmo girare la Sardegna per una ventina di giorni di mare cui la metà stando fermi in qualche AA / campeggio in totale relax! Il nostro equipaggio è composto da marito, moglie e bimbo di due anni. Ho visto molti posti interessanti tra i vari diari, ma per i nostri interessi, cioè quelli di evitare il pienone di gente e di vivere le bellezze naturali della regione, non riesco a decidere i più importanti da vedere! Grazie a tutti dell'aiuto e...buoni km!
Ciao, ho trascorso con mia moglie 25 gg. a luglio 2014 in Sardegna. L'abbiamo girata tutta tranne la costa nord, che a luglio ed agosto è meglio evitare ! Non ci vogliono tanto bene a noi camperisti, da quelle parti in alta stagione ! La costa est e quella sud sono, a mio parere, le più belle . . .le spiagge sono tantissime . . molte sono poco affollate . . c'è un sito Le spiagge della Sardegna .it , curato da giornalisti della Unione Sarda, che ti potrebbe essere molto utile . . .Da Olbia scendendo verso sud, ti elenco alcune località dove ci siamo trovati molto bene ( anche con campeggio libero, se hai autonomia di 2/ 3 giorni per la corrente . . ) La Caletta di Siniscola (c/o porticciuolo ) - Serra Orrios (villaggio nuragico stupendamente conservato !) - Galtelli ( C/S gratuito in paese ) - Cala Liberotto ( Stab. balneare e pizzeria Miraggio, P. gratuito, sulla spiaggia / docce calde / pizzeria ristorante dello stabilimento - Osalla beach garden ( AA valida ed economica ) - Lido di Orrì ( varie AA camper oppure poco più a sud, sempre in comune di Tortolì, La Musculedda , spiaggia bella con parcheggio gratuito, chiosco a mare con doccia e ristorante, - a sud di Muravera , prima di capo Ferrato, spiaggia enorme, tranquilla, di nome Feraxi, natura incontaminata, stupenda . . .dopo Cagliari spiaggia di Chia, La Teulada, AA Su Giudeu - in zona posto magnifico ( Capo Malfatano, spiaggia libera, parcheggio libero sulla spiaggia, chiosco a mare con menù di pesce, NO servizi, cambusa ed acqua da portare dietro ( 2 gg OK ! ) - passeggiate via mare con gommone - poi se il tempo c'è ancora , Cala Domestica merita proprio . . se avanza qualche giorno prima della partenza, a nord di Olbia è ottima la spiaggia di Cala Banana-Nodu Pianu ( P. gratuito, chiosco a mare, doccia, ristorantino ) a 30 minuti da imbarco di Olbia : Tra le località suddette ce ne sono tante altre che non ho citato per motivi di spazio, tutte molto belle. Ciao !
AldoM