quote:Risposta al messaggio di rollo56 inserito in data 05/03/2013 09:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come hai fatto a verificare se posso chiedere ? quando io ho telefonato alla Siremar mi hanno detto che dovevo prendere contatto col porto perchè loro non possono vedere i prezzi e prenotare per i camper.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/03/2013 09:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no ci sono zone più a rischio dove più di 1/4 dei cani ce l'hanno e sono marcate in questa cartina da un puntino rosso scuro tra cui lampedusa:
(i puntini arancio denotano zone in cui fino al 10% dei cani hanno la leishmaniosi, purtroppo il sito dove ho caricato la foto ha ridotto un po' la risoluzione della mappa, se qualcuno desidera averla ad alta risoluzione posso inviarla per e-mail)
ci vado anche in quei posti per qualche giorno se proprio necessario, ad esempio mi fermai qualche giorno a siracusa, ma andare proprio in quei posti al mare non me la sento. Purtroppo molti luoghi costruiti poco che sono restati belli sono proprio i luoghi dove c'è tanta leishmaniosi. quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/03/2013 13:43:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se hai guardato la cartina che ho messo alla fine in sardegna e sicilia i posti ad alto rischio sono non molti (10 in sardegna e 13 in sicilia senza isolette).
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 06/03/2013 09:37:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia paura è per i miei cani. il collare scalibor i miei cano non lo sopportano, ho provato a metterglielo una volta e sono diventate molto strane nel comportamento irrequiete e scappavano dappertutto. ora ci metto l'advantix (gocce) che però contro l'insetto che trasmette la leishmaniosi va messo ogni 2 settimane, il che non è poco e lo metto quando andiamo in zone a rischio tipo mare del mediterraneo. sia l'advantix che il collare non danno sicurezza assoluta ma riducono solo la probabilità di contagio. devo dire che il primo anno che venni coi cani in italia non sapevo che la leishmaniosi esiste e sono stato al mare in una zona ad alto rischio e non è successo nulla. il contagio avviene di notte perchè quegli insetti che la trasmettono sono attivi di notte e dove c'è l'erba di solito e anche questo aiuta, non bisogna far dormire i cani all'aperto sull'erba.