CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sardegna per un neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Ruzzo
Ruzzo
10/01/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 11:24:45
Sono un nuovo camperista. Vorrei fare il mio primo viaggio in Sardegna per 3 settimane dal 15 di giugno.
Vorrei prenotare solo il traghetto e poi dormire in libera e andare ogni tanto in camping pero senza prenotare già da adesso per evitare di fare una vacanza totalmente pianificata.
Qualcuno potrebbe dirmi se posso andare senza prenotare nulla?
Grazie
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2117
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 11:42:08
In risposta al messaggio di Ruzzo del 10/01/2026 alle 11:24:45

Sono un nuovo camperista. Vorrei fare il mio primo viaggio in Sardegna per 3 settimane dal 15 di giugno. Vorrei prenotare solo il traghetto e poi dormire in libera e andare ogni tanto in camping pero senza prenotare già da adesso per evitare di fare una vacanza totalmente pianificata. Qualcuno potrebbe dirmi se posso andare senza prenotare nulla? Grazie
A metà giugno non dovresti avere problemi nella maggior parte dei campeggi; non ho esperienza a riguardo quindi lascio la parola a chi è già stato sull'Isola in quel periodo in tempi recenti.
Per quanto riguarda i campeggio, ti consiglierei di prenotarne uno per un paio di giorni appena sbarcato. Gli anni scorsi fornivano un codice sconto da utlizzare per il traghetto.
Altro consiglio: acquista la Camping Card ACSI, ti permette di entrare in camping a prezzo ridotto in bassa stagione, alle volte decisamente conveniente e talvolta a prezzo inferiore a quello di un'area di sosta ma con migliori servizi.
Visti i tempi lunghi di spedizione, dallo scorso anno ho rinunciato alla Card cartacea in favore di quella digitale. I vantaggi sono che costa un po' meno e che non corri il rischio di perderla. Ce l'hai sul telefonino. Beh, se perdi il telefonino...
Gli svantaggi sono che non ricevi i due libroni con la descrizione dei camping convenzionati ma puoi scaricare i file delle diverse nazioni sempre sul telefonino e aprirli all'occorrenza. A pensarci bene, svantaggi proprio non ne vedo.

https://webshop.acsi.eu/it/camp...

Buona Sardegna!
Logo%20Antonio(1096).png

Antopat
13
Paolotmax
Paolotmax
27/09/2012 221
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 15:46:01
In risposta al messaggio di Antopat del 10/01/2026 alle 11:42:08

A metà giugno non dovresti avere problemi nella maggior parte dei campeggi; non ho esperienza a riguardo quindi lascio la parola a chi è già stato sull'Isola in quel periodo in tempi recenti. Per quanto riguarda i campeggio,
ti consiglierei di prenotarne uno per un paio di giorni appena sbarcato. Gli anni scorsi fornivano un codice sconto da utlizzare per il traghetto. Altro consiglio: acquista la Camping Card ACSI, ti permette di entrare in camping a prezzo ridotto in bassa stagione, alle volte decisamente conveniente e talvolta a prezzo inferiore a quello di un'area di sosta ma con migliori servizi. Visti i tempi lunghi di spedizione, dallo scorso anno ho rinunciato alla Card cartacea in favore di quella digitale. I vantaggi sono che costa un po' meno e che non corri il rischio di perderla. Ce l'hai sul telefonino. Beh, se perdi il telefonino... Gli svantaggi sono che non ricevi i due libroni con la descrizione dei camping convenzionati ma puoi scaricare i file delle diverse nazioni sempre sul telefonino e aprirli all'occorrenza. A pensarci bene, svantaggi proprio non ne vedo. Buona Sardegna!  
...
Sono tanti anni che vado in Sardegna, il mese di Giugno. Fino a qualche anno fa, trovavi posto in tutti campeggi, in quel periodo. Gli ultimi anni anni c'è un'invasione; sopratutto stranieri. L'anno scorso poi, era pieno dappertutto, ho trovato; adattandomi, non dove volevo e tanta confusione come fosse Agosto, i prezzi poi... La libera è sempre più complicata per i camper. Pur essendo innamorato di questa Isola, penso che non ci tornerò più.
Paolo
Ruzzo
Ruzzo
10/01/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2026 alle: 20:24:48
In risposta al messaggio di Paolotmax del 12/01/2026 alle 15:46:01

Sono tanti anni che vado in Sardegna, il mese di Giugno. Fino a qualche anno fa, trovavi posto in tutti campeggi, in quel periodo. Gli ultimi anni anni c'è un'invasione; sopratutto stranieri. L'anno scorso poi, era pieno
dappertutto, ho trovato; adattandomi, non dove volevo e tanta confusione come fosse Agosto, i prezzi poi... La libera è sempre più complicata per i camper. Pur essendo innamorato di questa Isola, penso che non ci tornerò più.
...
Grazie gentilissimo. Ci proverò… al massimo se non trovo camping mi fermerò in libera. Sono ben attrezzato… usando la app park4night vedrò di uscirne…
Ruzzo
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13008
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 08:35:42
In risposta al messaggio di Ruzzo del 12/01/2026 alle 20:24:48

Grazie gentilissimo. Ci proverò… al massimo se non trovo camping mi fermerò in libera. Sono ben attrezzato… usando la app park4night vedrò di uscirne…
Nessuno dubita che tu sia attrezzato,  ma ricorda che i simpaticissimi tutori dell'ordine sono forse più attrezzato di te,con blocchetti per le multe , inesauribili...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28592
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 10:00:00
In risposta al messaggio di Ruzzo del 12/01/2026 alle 20:24:48

ok dai un occhiata alle notizie sui camperisti e del loro comportamento nel 2025 .Sembra che le autorita prendano provvedimenti per regolare la sosta dei camper ,avendo avuto grande affluenza anche di turisti di tutta europa.e non tutti rispestosi e ben educati 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/01/2026 alle 10:01:25
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 12:06:22
Buongiorno;

Nel 2023 sempre nel mese di giugno non ho trovato grossi problemi in Sardegna con il camper. 
Non e detto che dove si vuole sostare si possa.
Io nei primi 15 giorni non ho avuto grossi problemi 
Problemi.che poi dopo la metà del mese e delle località e sorto in maniera vistosa  anche a causa di moltissimi camper stranieri che in qualsiasi buco che trovavano su infilavano  
Valuti pure la libera ma non dare x scontato 

Saluti
Giorgio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2956
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 12:06:25
Buongiorno;

Nel 2023 sempre nel mese di giugno non ho trovato grossi problemi in Sardegna con il camper. 
Non e detto che dove si vuole sostare si possa.
Io nei primi 15 giorni non ho avuto grossi problemi 
Problemi.che poi dopo la metà del mese e delle località e sorto in maniera vistosa  anche a causa di moltissimi camper stranieri che in qualsiasi buco che trovavano su infilavano  
Valuti pure la libera ma non dare x scontato 

Saluti
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7104
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 18:19:32
Anche io lo scorso anno sono andato, per la prima volta nella vita, in Sardegna. Prima di andare mi sono documentato con amici anche isolani, i quali mi hanno detto che, se si fa eccezione per la costa nord, fuori da Luglio ed Agosto una sistemazione la trovi senza difficoltà. Io sono andato in Settembre ed ho girato per la costa occidentale partendo da Bosa e scendendo fino a Torre dei Corsari. 
Un po' di affollamento l'ho trovato a Bosa marittima (ma era domenica) e vicino ad Oristano dove abbiamo trovato il camping pieno. 
Che dire, l'isola è bellissima, e la natura ancora, in molte situazioni, spettacolare. In andata abbiamo sostato sulle spiagge di Mari Ermi,  Putzu Idu, abbiamo visitato l'area archeologica di Tharros (splendida) e quindi anche San Giovanni in Sinis.
Al rientro siamo passati per il Nuraghe di Barumini e di Torralba. Molti interessanti anche quelli.  
Se ci passi fermati a sostare all'area di Baradili (il paese più piccolo della Sardegna) lì vicino una Pizzeria "al Ranch" dove abbiamo mangiato decisamente bene. 
Abbiamo sempre speso veramente poco per la sosta, nella maggior parte dei casi la sosta è gratuita, a Mari Ermi abbiamo speso 12 euro a notte, mi pare 15 se ci si allaccia alla corrente. Il parcheggio indicato anche per camper costava più o meno uguale.
Chiaro che se si punta la Costa smeralda allora diventa tutto più difficile anche in quella che, una volta, era la bassa stagione.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 14/01/2026 alle 18:20:14
12
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 246
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2026 alle: 23:30:48
Anche noi siamo stati in Sardegna lo scorso anno la seconda metà di giugno per quindici giorni. Abbiamo visitato la zona da Alghero fino a Buggerru e non abbiamo avuto alcuna difficoltà a trovare posto e anche a prezzi modesti. Confermo i 12€ per Mari Ermi, agricampeggio spartano in contesto naturale. L’unica nota dolente il prezzo dei ristoranti, tutti abbastanza alti. In conclusione ci siamo trovati bene e contiamo di ritornare il prossimo giugno per continuare l’esplorazione dell’isola spingendoci fino a Cagliari e oltre. Al rientro abbiamo visitato alcune zone interne, miniere e aree nuragiche molto interessanti. 
----
La mente e' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 14/01/2026 alle 23:38:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link