quote:Originally posted by fabio67> Sono anch'io innamorato della Valle d'Aosta e di Cogne, dove almeno una volta all'anno faccio una puntatina. Com'era la temperatura all'ultimo dell'anno? L'anno scorso a carnevale c'erano -17 / -18°C ed ho avuto piccoli problemi di congelamento dell'acqua chiara in mandata. Si risolveva con le ore calde e si ripresentava alla mattina al risveglio. Hai provato la pista di fondo di Cogne? Io purtropo no, ho provato solo quelle di La Thuille e Gressoney, ma mi dicono che quella di Cogne sia la migliore. Io sono un principiantissimo e la prima volta che ho messo gli sci da fondo (tre anni fa), ho fatto un migliaio di cadute. Mi sono divertito moltissimo, ma i dolori alle articolazioni me li sono portati dietro per un anno. Comunque a La thuille c'è una pista da fondo discreta sia per principianti che per esperti. C'è anche un area di sosta con carico e scarico, che però la domenica è principalemnte occupata dalle macchine. L'ideale è arrivare al venerdì sera o al sabatino mattina presto. Ciao e buon divertimento. Jose Scusa ma mi sono accorto ora che tu hai parlato di sciare, mentre io di fare fondo. Mi è venuto spontaneo pensare che, visto che tu hai detto che si trattava della tua prima esperienza, tu parlassi di sci di fondo.
Sono stato a Cogne per fare l'ultimo dell'anno è stata la mia prima esperienza [:I] sia per la montagna che per sciare.........mi sono innamorato di entrambi. Visto che l'area di sosta è bellissima e comodissima per la vicinanza alle piste, avreste da consigliarmi posti simili (bellezza del panorama, organizzazione dell'AS, e comodità alle piste)? Grazie a tutti [:D] >
http://www.regione.vda.it/turis...
Speriamo in un gennaio migliore...[8)]id="Verdana">id="navy">quote:Originally posted by fabio67> Fabio, l'AS a StJean è praticamente a fianco agli impianti di risalita. In condizioni normali saresti anche in un punto di accesso alla pista di fondo, ma quest'anno per adesso è una tragedia: 2 km di pista su 23, praticamente è innevato (poco e male) solo un piccolo anello attorno al laghetto, decisamente molto distante dal parcheggio in cui puoi lasciare il camper...
Ho visto che a Gressoney Saint Jean c'è sia l'AS che 2 campeggi, quanto distano dalle piste ? >
http://www.regione.vda.it/turis...
nel resto di Gressoney StJean vigono divieti espliciti, che vengono fatti rispettare (giustamente) con rigore. Il mio consiglio è di aspettare che nevichi, andare adesso mette tristezza...purtroppo l'assenza di neve è comune a tutta la Val d'Aosta,http://www.regione.vda.it/turis...
per noi fondisti quest'anno sta andando male, forse conviene puntare sulle valli cuneesi...id="size2"> id="Verdana">id="navy">quote:Originally posted by fabio67> Dovresti andare a Gressoney "La Trinitè", un po' più in alto, ma con un'area di sosta comoda ed attrezzata (acqua - scarico - bagni - energia elettrica). Ciao
Ciao Jose, la temperatura era intorno ai -5/-8, mi è andata bene, fortunatamente non ho avuto alcun problema......speriamo continui così. Cmq intendevo proprio sci di fondo, la discesa mi fà paura, ed è stata la prima esperienza (bellissima) abbiamo fatto 2 lezioni sulla pista di Cogne e all'ultimo giorno ci siamo avventurati in una "passeggiata" un pò + lunga, cadute a parte e stato stupendo. Ho visto che a Gressoney Saint Jean c'è sia l'AS che 2 campeggi, quanto distano dalle piste ? >
quote:Originally posted by marcoz> Ma la pista è adatta a principianti con le ossa deboli? Ciao
Jose, la pista di fondo di Cogne non è solo bellissima: è straordinaria! Ottanta kilometri di meraviglia, in cui la frazione Cogne-Valnontey-Lillaz-Cogne regala emozioni indimenticabili. Io la pratico .....vda.it/turismo/fondonew_i.asp?fk_analoc=18&pk=380 Speriamo in un gennaio migliore...[8)]id="Verdana">id="navy"> >
quote:Originally posted by Iose Ma la pista è adatta a principianti con le ossa deboli? Ciao >> Si, se proprio non te la senti di affrontare le frazioni più impegnative puoi fare gli anelli più semplici che si sviluppano sul grande prato di Sant'Orso...o partire dall'abitato di Valnontey e andare in fondo alla valle, splendida pista in piano tra le conifere...id="Verdana">id="size2">id="navy">
quote:Originally posted by Iose Dovresti andare a Gressoney "La Trinitè", un po' più in alto, ma con un'area di sosta comoda ed attrezzata (acqua - scarico - bagni - energia elettrica). Ciao >> Tra l'altro a La Trinitè c'è molta più neve che a StJean, in questi tempi tristi...e pur avendo meno km di piste di fondo in assoluto, quelli innevati sono quasi 7 contro i 2 di StJean...id="Verdana">id="size2">id="navy">