CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sci estivo 2021 in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2021 alle: 15:48:30
la sfizzera ingorda di soldi, fai bene a non andare, vuole soldi  pure dai bambini
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 07:59:21
veramente Cervinia è in italia... la Svizzera la toccheremo solo con gli sci, se tutto va bene, perchè si scia solo lì in estate..

Andrea
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2021 alle: 22:25:48
opps, rispondevo ad un post di uno che non voleva passare per la svizzera, devo aver risposto in un thread sbagliato, sorry
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 23:19:43
domanda di servizio sulla area sosta: oltre a carico scarico delle acque, c'è la possibilità di svuotare la cassetta delle acque nere?

Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 09:50:43
Sinceramente non mi ricordo. Rammento che vi era una fontanella dove prendere acqua ed un tombino dove si scaricavano le acque grigie. Non ricordo un punto per lo scarico delle nere.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 10:57:01
In risposta al messaggio di camperos del 20/06/2021 alle 22:25:48

opps, rispondevo ad un post di uno che non voleva passare per la svizzera, devo aver risposto in un thread sbagliato, sorry
Ah beh...visto che passare dalla Svizzera e' praticamente gratis la tua era una risposta davvero centrata
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 11:08:05
In risposta al messaggio di spqrspqr del 20/03/2021 alle 08:57:26

quest'anno la stagione di sci è completamente saltata. vorrei pianificare a giugno/luglio, pandemia permettendo, un weekend per una sciata estiva su uno dei ghiacciai delle alpi. chiedo un consiglio, tra stelvio, presena
(non so se ancora aperto in estate, me lo ricordo in scioglimento già 15 anni fa..), zermatt, val d'isere, altri? partenza da Milano. i dubbi che ho sono: 1 strada, possibilmente agibile con un camper di 7m (per me è abbastanza agibile una strada tipo passo tonale, o andare a livigno da bormio, non so tutti gli altri posti che ho menzionato) 2. presenza di aree di parcheggio vicine a impianti di risalita, possibilmente con corrente elettrica (non mi fido delle mie batterie e devo fare funzionare stufa a gasolio, immagino al freddo di notte). 3. presenza di seggiovie (allo stelvio mi pare solo skilift?) - i miei figli piccoli sciano ma una giornata solo skilift non li reggono... le ancore ancora meno.. :)  Esperienze?  
...
Quando andrai a Cervinia?
per il meteo ti consiglio di guardare anche questo sito

www.meteocentrale.ch

ed il sito stesso di zermatt ,

www.zermatt.ch

oltre a

www.regione.vda.it

.

Questa settimana sono statas a Courmayeur, da lunedì a giovedì tutti i pomeriggi ha fatto brevi temporali o brevi scrosci di pioggia. Stessa cosa e successa a Cervinia. Solo che!qui quando si preannunciano i temporali, per sicurezza fanno scendere tutti e chiudono tutto.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2021 alle: 11:41:56
Sul ghiacciaio non si scherza e se non e' bel tempo non si scia. La scorsa settimana hanno aperto solo due giorni. 
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 06:40:51
ciao,

infine siamo stati a Cervinia proprio questo weekend, è andata bene! devo dire che sono stati molto utili tutti i vostri consigli: per punti:

1. abbigliamento -  di fatto abbiamo indossato il solito vestiario invernale tranne le calzamaglie termiche, e devo dire che quando non c'era il sole sulle piste oppure quando "passava una nuvola" si apprezzavano tutti gli strati. nessun problema al sole, chiaramente imbottiti noi e i bambini di crema.

impossibile sciare senza mascherine e/o occhiali da sole. io che non ho mai indossato la mascherina per sciare  (che ho da sempre) ho dovuto mettere forzatamente gli occhialini polarizzati, senza di quelli in pieno sole non riuscivo a distinguere la neve davanti a me per il bagliore e riflesso della luce; inoltre da fare attenzione al passaggio da pieno sole a nebbia che li' sul cervino è davvero frequente!

2. impianti di risalita - praticamente solo ancore (a parte la cabinovia verso matterhorn): abbiamo fatto fatica inizialmente con i bimbi (e anche io... che non l'avevo mai presa), ma una buona lezione coi maestri locali (fantastici e consigliatissimi) il secondo giorno ci ha giovato tantissimo. 

3. neve - fantastica direi. quello che gli altri sciatori chiamavano "pappa" alle 12.00 nelle zone più basse era per me cmq molto meglio della neve in alcune località a Marzo, verso i 1300metri. in generale neve perfetta, compatta e mai ghiaccio, piste ben segnalate, ottime indicazioni.

4. quota - sopra i 3500metri (che poi è il rifugio base all'arrivo a plateau rosa) io un po' di fatica la avvertivo effettivamente. niente di trascendentale ma negli spostamenti con gli sci in spalla ( io e mia moglie anche quelli dei bambini e gli scarponi di tutti, quindi eravamo stracarichi) il fiatone l'ho sentito in modo molto chiaro.

5. area sosta: abbiamo utilizzato la area camper di cui stiamo parlando, e vi posso confermare che ha il carico scarico delle grige e anche delle nere (banalmente assieme alle grigie.. indicatomi dal responsabile dell'area che ho chiamato al tel) - non c'è elettricità ma non abbiamo avuto problemi con le BS, consumava un po' solo il planar acceso la mattina alle 6 per scaldare un po' (15 gradi dentro, 7 fuori).

6. prezzi, è vero che i prezzi erano più bassi di quanto avevo letto e scritto nei precedenti post, in pratica l'internazionale costa 45€ adulti, 22€ i bambini nati dopo il 2005 e 0€ dopo il 2013, in generale non è un prezzo elevatissimo. certo in due gg per noi sono stati 240€ ma per questo c'è.. mastercard. in ogni caso il livello di servizio mi sembra del tutto il linea con il costo.

7. collegamenti - punto tragico per noi. la navetta che passa da Cielo alto non era attiva (a differenza di quanto mi ha detto al telefono l'uff turismo), per fortuna abbiamo intercettato la altra navetta che da valle arriva a Cervinia fino al terminal. cmq negli spostamenti con sci e scarponi (un po' carichi, lo ripeto: in due l'attrezzatura di quattro più picnic e quello che serve per i bambini nello zaino, quindi non esattamente lo standard..) disagio... dal terminal alla funivia saranno 800m in salita e non è stato banale..

invece direi nessun problema a fare una passeggiata a piedi senza "bagagli" dall'area sosta a Cervinia, in bicicletta anche meglio (ma ricordate che è in salita)

punto davvero strano e dibattibile: parcheggio funivia con molti camper parcheggiati li'. ho chiesto alla biglietteria e mi hanno detto che è normale, loro vedono sempre tanti camper e dicono che di solito non ci sono controlli, pero' i parcheggi NON sono area privata, quindi se passano i vigili si puo' avere doppia multa (divieto di transito all'area e divieto di sosta). il tutto sempre condito dalla sfumatura "io fossi in te parcheggerei li' il camper la mattina ma poi decidi tu se rischiare", mentre molto categorici sulla impossibilità di pernottare li' di notte.

in definitiva: weekend fantastico, sciare dopo tanti mesi è stata una bella esperienza, ci tornerei sicuramente.
Andrea
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 18:07:03
In risposta al messaggio di spqrspqr del 28/06/2021 alle 06:40:51

ciao, infine siamo stati a Cervinia proprio questo weekend, è andata bene! devo dire che sono stati molto utili tutti i vostri consigli: per punti: 1. abbigliamento -  di fatto abbiamo indossato il solito vestiario
invernale tranne le calzamaglie termiche, e devo dire che quando non c'era il sole sulle piste oppure quando passava una nuvola si apprezzavano tutti gli strati. nessun problema al sole, chiaramente imbottiti noi e i bambini di crema. impossibile sciare senza mascherine e/o occhiali da sole. io che non ho mai indossato la mascherina per sciare  (che ho da sempre) ho dovuto mettere forzatamente gli occhialini polarizzati, senza di quelli in pieno sole non riuscivo a distinguere la neve davanti a me per il bagliore e riflesso della luce; inoltre da fare attenzione al passaggio da pieno sole a nebbia che li' sul cervino è davvero frequente! 2. impianti di risalita - praticamente solo ancore (a parte la cabinovia verso matterhorn): abbiamo fatto fatica inizialmente con i bimbi (e anche io... che non l'avevo mai presa), ma una buona lezione coi maestri locali (fantastici e consigliatissimi) il secondo giorno ci ha giovato tantissimo.  3. neve - fantastica direi. quello che gli altri sciatori chiamavano pappa alle 12.00 nelle zone più basse era per me cmq molto meglio della neve in alcune località a Marzo, verso i 1300metri. in generale neve perfetta, compatta e mai ghiaccio, piste ben segnalate, ottime indicazioni. 4. quota - sopra i 3500metri (che poi è il rifugio base all'arrivo a plateau rosa) io un po' di fatica la avvertivo effettivamente. niente di trascendentale ma negli spostamenti con gli sci in spalla ( io e mia moglie anche quelli dei bambini e gli scarponi di tutti, quindi eravamo stracarichi) il fiatone l'ho sentito in modo molto chiaro. 5. area sosta: abbiamo utilizzato la area camper di cui stiamo parlando, e vi posso confermare che ha il carico scarico delle grige e anche delle nere (banalmente assieme alle grigie.. indicatomi dal responsabile dell'area che ho chiamato al tel) - non c'è elettricità ma non abbiamo avuto problemi con le BS, consumava un po' solo il planar acceso la mattina alle 6 per scaldare un po' (15 gradi dentro, 7 fuori). 6. prezzi, è vero che i prezzi erano più bassi di quanto avevo letto e scritto nei precedenti post, in pratica l'internazionale costa 45€ adulti, 22€ i bambini nati dopo il 2005 e 0€ dopo il 2013, in generale non è un prezzo elevatissimo. certo in due gg per noi sono stati 240€ ma per questo c'è.. mastercard. in ogni caso il livello di servizio mi sembra del tutto il linea con il costo. 7. collegamenti - punto tragico per noi. la navetta che passa da Cielo alto non era attiva (a differenza di quanto mi ha detto al telefono l'uff turismo), per fortuna abbiamo intercettato la altra navetta che da valle arriva a Cervinia fino al terminal. cmq negli spostamenti con sci e scarponi (un po' carichi, lo ripeto: in due l'attrezzatura di quattro più picnic e quello che serve per i bambini nello zaino, quindi non esattamente lo standard..) disagio... dal terminal alla funivia saranno 800m in salita e non è stato banale.. invece direi nessun problema a fare una passeggiata a piedi senza bagagli dall'area sosta a Cervinia, in bicicletta anche meglio (ma ricordate che è in salita) punto davvero strano e dibattibile: parcheggio funivia con molti camper parcheggiati li'. ho chiesto alla biglietteria e mi hanno detto che è normale, loro vedono sempre tanti camper e dicono che di solito non ci sono controlli, pero' i parcheggi NON sono area privata, quindi se passano i vigili si puo' avere doppia multa (divieto di transito all'area e divieto di sosta). il tutto sempre condito dalla sfumatura io fossi in te parcheggerei li' il camper la mattina ma poi decidi tu se rischiare, mentre molto categorici sulla impossibilità di pernottare li' di notte. in definitiva: weekend fantastico, sciare dopo tanti mesi è stata una bella esperienza, ci tornerei sicuramente.
...
Grazie per averci aggiornato e sono contenta che hai trovato bel tempo ed avete vissuto una esperienza positiva.
personalmente mi trovo sempre molto bene in Valle D'Aosta con il nostro camper.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 09:57:04
Buongiorno, mi riallaccio a questa interessante conversazione perchè quest' estate vorrei cercare di incastrare una sciata estiva. Non l'ho mai fatto e mi intriga parecchio. Il mio mezzo è un furgonato euro 6 ampiamente all'interno dei limiti di peso quindi non dovrei aver problemi in svizzera o austria. Stavo valutando:
- cervinia o zermatt ma su quest'ultima non ho trovato info su dove sostare
- Les deux alpes
- Hintertux ma ho trovato poche info
- Solden che vedo consigliato in questa discussione ma non so nulla
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 10:07:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2024 alle 09:57:04

Buongiorno, mi riallaccio a questa interessante conversazione perchè quest' estate vorrei cercare di incastrare una sciata estiva. Non l'ho mai fatto e mi intriga parecchio. Il mio mezzo è un furgonato euro 6 ampiamente
all'interno dei limiti di peso quindi non dovrei aver problemi in svizzera o austria. Stavo valutando: - cervinia o zermatt ma su quest'ultima non ho trovato info su dove sostare - Les deux alpes - Hintertux ma ho trovato poche info - Solden che vedo consigliato in questa discussione ma non so nulla
...
Ciao, quando vorresti andare?
A Cervinia puoi sostare nel nuovo parcheggio degli impianti, chiaramente solo parcheggio senza nessun tipo di servizio, per 20 euro al giorno.
Per gli altri non so aiutarti.

p.s.: appena rientrato da Cervinia dopo 3 giorni di grandi nevicate, ...se non verrà il caldo africano come negli anni passati a giugno ci saranno condizioni invernali!!

Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 10:17:42
In risposta al messaggio di pista74 del 30/04/2024 alle 10:07:56

Ciao, quando vorresti andare? A Cervinia puoi sostare nel nuovo parcheggio degli impianti, chiaramente solo parcheggio senza nessun tipo di servizio, per 20 euro al giorno. Per gli altri non so aiutarti. p.s.: appena rientrato
da Cervinia dopo 3 giorni di grandi nevicate, ...se non verrà il caldo africano come negli anni passati a giugno ci saranno condizioni invernali!!  
...
In periodo è da definire, nella finestra da luglio ai primi settembre.
PS: tanta invidia per il tuo soggiorno a cervinia cheeky

Modificato da MarcoV2 il 30/04/2024 alle 10:19:06
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 10:50:57
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 30/04/2024 alle 10:17:42

In periodo è da definire, nella finestra da luglio ai primi settembre. PS: tanta invidia per il tuo soggiorno a cervinia
Ormai luglio/agosto sono molto a rischio, forse solo a Les Deux Alpes se farà molto caldo potrai ancora trovare un paio d'ore di sci!
Spero di sbagliarmi ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata drasticamente!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 11:03:21
In risposta al messaggio di pista74 del 30/04/2024 alle 10:50:57

Ormai luglio/agosto sono molto a rischio, forse solo a Les Deux Alpes se farà molto caldo potrai ancora trovare un paio d'ore di sci! Spero di sbagliarmi ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata drasticamente!
Da quanto avevo capito il comprensorio matterhorn con i suoi 3800m era quello dove era più probabile trovare piste sciabili al riparo dalle scaldate!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 12:14:06
L'anno scorso ho fatto due giorni a Tignes, sulla Grand Motte. Bisogna andarci a Luglio, agosto è troppo tardi
Secondo me è più bello che a Cervinia e in più si sosta gratis con gli impianti raggiungibili a piedi

Modificato da ledzep il 30/04/2024 alle 12:14:38
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2024 alle: 12:17:02
Grazie, prenderò in considerazione
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 10:27:43
Ma lo scorso anno vidi di lontano les duex alpes  ad agosto e mi sembravano nere. Io se dovessi andare ad agosto settembre andrei in nuova Zelanda o in Cile.  Per contro con le nevicate che sta facendo giugno potrebbe essere ideale 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 13:47:37
diciamo che lo sci estivo da metà luglio ad inizio settembre non è consigliabile e comunque poco praticabile.
Quest'anno c'è più neve ma secondo me la tempistica rimane quella.
A me Cervinia non piace. Le piste sono spesso occupate per metà dagli sci club, agli slilift c'è spesso la coda e per prendere la funivia per il piccolo cervino causa ritiro del ghiacciaio devi fare una bella salita a piedi. ( e taciamo del fatto che per arrivare agli impianti  o ti sfinisci a piedi o sfidi i divieti per camper)
Tignes ha dalla sua che dopo esser salito col treno sotterraneo hai, oltre uno skilift, una seggiovia e una funivia. Meno sci club e meno gente in generale. 
Bisogna considerare che lo sci estivo inizia e finisce molto presto. A Tignes la prima salita è alle 6,30 e chiude alle 13. Le ore migliori sono dalle 9 alle 11,30. Prima è molto ghiacciata e dopo è molto molle. Essendo poi Francia hai mille attività più o meno pericolose da fare il resto del giornolaugh
Un paio di giorni son piacevoli e il panorama non è male20230701_080312%20(1).jpg

Modificato da ledzep il 01/05/2024 alle 13:50:48
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 15:06:40
Grazie a tutti. Purtroppo sembra che per il periodo in cui avrei la possibilità siate concordi sulla scarsa fattibilità... sigh crying
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link