CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sciare in valle d'Aosta e Piemonte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:04:35
Ciao a tutti siamo alle rese con la scelta di un luogo ove passare le vacanze tra Natale e Capodanno o sino i primi di gennaio. Siamo in 5 e i costi dei campeggi sono proibitivi quindi mi sono detto perchè no la Valle d'Aosta che offre molte area attrezzate. Quale quelle comode alle piste in comprensori fruibili anche per principianti e bambini? Conosco la Thuila ma non conosco il comprensorio e non ricordo quanto sia distante l'area dagli impianti o se vi sia navetta. Qualcuno ha suggerimenti? valutiamo anche l'ipotesi di cambiare posto dopo 4/5 gg. Infine sapete se in valle d'aosta come in trentino (molti comprensori) il bambino fino 8 anni scia gratis con lo skipass giornaliero adulto?

Grazie
Luca
www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 04/10/2015 alle 18:05:31
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:17:50
Mio figlio ha imparato a sciare a Cervinia,adesso è cresciuto ma per i bimbi mi sembra che sia ancora gratis.
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

17
Pavani
Pavani
31/03/2008 186
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:58:36
Per i bambini penso che Torgnon sia un'ottima stazione, non so dirti però fino a che età sia gratuita. L,area si trova nella parte alta fuori dal paese ma direttamente sulle piste. Nell'area c'è carico e scarico e la corrente elettrica che se non ricordo male va a monete, il costo si aggira intorno ai 10€. Speriamo solo che nevichi. Buona vacanza. Ciao Alberto
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 03/10/2015 alle: 22:07:32
A La thuile l'area attrezzata si trova a 300 mt dalle piste, il comprensorio e' molto adatto alle famigli ed hai bambini, in quanto oltre al campo squali alla partenza degli impianti hai anche tutta la zona Les Susches che è firmata da piste azzurre.
Cervinia dal canto suo ha molte piste facili Ma l'area attrezzata è fuori dal paese e lontana dalle piste, anche se servita da ski bus. Altro lato negativo e' che essendo il comprensorio a quote elevate le temperature sono molto fredde ed è più probabile trovare nebbia e vento.
A Gressoney la Trinite' hai l'area di sosta Tschaval, sei   200 mt dagli impianti del monte Rosa.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 04/10/2015 alle: 18:07:55
Ho visto anche pragelato in cui vi è un camping con una tariffa bassa ma non ho capito la distanza dagli impianti o se vi sia una navetta. Inoltre non conoscendo il comprensorio se vi è una buona varietà di piste con bimbi al seguito o se sei limitato: se ho ben visto scii sul sestriere e sei collegato a tutta la via lattea, ma non capisco se le altre piste della via lattea siano fattibili o ci vorrebbe molto tempo
Luca

www.robadacamper.com

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 06/10/2015 alle: 00:47:52
Ciao Luca, per mia esperienza, se punti ad evitare le piste e le località del trentino Alto Adige e della Lombardia, puntando in Piemonte o Val d'Aosta, credo che La Thuile sia il giusto compromesso per qualche giorno sullo sci. L'area è a 300 mt dagli impianti e dalla piazzetta centrale con bar e servizi vari. Alla base vi sono i campi scuola e se i bambini li hai già svezzati sugli sci, anche in quota vi sono un paio di azzurre lunghissime molto facili che devi quasi racchettare. Sono completamente al sole e finiscono proprio all'arrivo della cabinovia e al rifugio principale. Altra località dove vanno alcuni amici liguri è Prato Nevoso in Piemonte, un bel comprensorio a quanto dicono adatto a bambini e famiglie. Non lo conosco personalmente ma se vuoi informazioni te le faccio avere.
Salutoni, Roberto
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 06/10/2015 alle: 18:17:59

Grazie mille Roberto....pensi che per 4/5 giorni vi siano piste a sufficienza o si rischia di annoiarsi?
Luca
www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 06/10/2015 alle 19:59:06
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 07/10/2015 alle: 11:41:03
per le aree attrezzate conosco Gressoney che è molto vicina agli impianti. In quanto a piste hai a disposizione tre valli, Gressoney Champoluc e Alagna nonché tutto il fuoripista del Monte Rosa. Non ci si annoia di certo.
Io vedo spesso a Courmayeur e metto il camper nel parcheggio della seggiovia Dordonne. E' gratis e a cinque minuti a piedi dal paese che è piacevole ed offre persino il cinema. Piste tante e belle.
Visto che prendi in considerazione la possibilità di muoverti forse un paio di giorni potresti provare. Anche perché sei a soli 30 minuti di strada da La Thuile che, come ti hanno detto, è un comprensorio molto grande e vario con l'area attrezzata molto vicino alle piste (anche se pure lì io metto il camper nel parcheggio della ovovia.) E mentre i bimbi imparano ti puoi buttare per la Berthod che per me è una delle nere più belle che ci sono (quest'anno tornerà ad essere sede di una libera di coppa del mondo)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:50:51
In risposta al messaggio di obaoba del 30/09/2015 alle 21:04:35

Ciao a tutti siamo alle rese con la scelta di un luogo ove passare le vacanze tra Natale e Capodanno o sino i primi di gennaio. Siamo in 5 e i costi dei campeggi sono proibitivi quindi mi sono detto perchè no la Valle d'Aosta
che offre molte area attrezzate. Quale quelle comode alle piste in comprensori fruibili anche per principianti e bambini? Conosco la Thuila ma non conosco il comprensorio e non ricordo quanto sia distante l'area dagli impianti o se vi sia navetta. Qualcuno ha suggerimenti? valutiamo anche l'ipotesi di cambiare posto dopo 4/5 gg. Infine sapete se in valle d'aosta come in trentino (molti comprensori) il bambino fino 8 anni scia gratis con lo skipass giornaliero adulto? Grazie Luca www.robadacamper.com
...

Per me il posto numero uno è Monginevro. Ecco i suoi vantaggi: la strada per arrivare è poco impegnativa anche se nevica, l'area camper è economica nel prezzo (€ 56 per sette giorni), in pratica è sulle piste, il paese è vicino, c'è lo skibus che gira tutto il giorno e quindi comodo per andare alle scuole di sci e in ultimo ma non meno importante l'area è esposta al sole dall'alba al tramonto.
Da quest'anno c'è anche la SPA e poi il montyexpress....puoi farti la passeggiata sulla neve fino a Claviere o prendere il bus per una gita a Briacon.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 11/10/2015 alle: 20:37:49
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2015 alle 18:50:51

Per me il posto numero uno è Monginevro. Ecco i suoi vantaggi: la strada per arrivare è poco impegnativa anche se nevica, l'area camper è economica nel prezzo (€ 56 per sette giorni), in pratica è sulle piste, il paese
è vicino, c'è lo skibus che gira tutto il giorno e quindi comodo per andare alle scuole di sci e in ultimo ma non meno importante l'area è esposta al sole dall'alba al tramonto. Da quest'anno c'è anche la SPA e poi il montyexpress....puoi farti la passeggiata sulla neve fino a Claviere o prendere il bus per una gita a Briacon.
...

Come si chiama l'area?
Luca

www.robadacamper.com

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 20:58:54
Nella sezione sosta di col cerca Francia Monginevro o Mongenevre.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 12/10/2015 alle: 07:58:37
In risposta al messaggio di suki74 del 11/10/2015 alle 18:50:51

Per me il posto numero uno è Monginevro. Ecco i suoi vantaggi: la strada per arrivare è poco impegnativa anche se nevica, l'area camper è economica nel prezzo (€ 56 per sette giorni), in pratica è sulle piste, il paese
è vicino, c'è lo skibus che gira tutto il giorno e quindi comodo per andare alle scuole di sci e in ultimo ma non meno importante l'area è esposta al sole dall'alba al tramonto. Da quest'anno c'è anche la SPA e poi il montyexpress....puoi farti la passeggiata sulla neve fino a Claviere o prendere il bus per una gita a Briacon.
...

Non sono mai stato  a sciare in piemonte, alcuni cognoscenti mi hanno detto che la zona della via lattea è abbastanza caotica, a monginevro come siamo messi a natale?
Come termine di paragone segnalo che sono diversi anni  che vado a La thuile e le code e le piste (specie a la rosiere_) per me sono  vivibili.
Obelix
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:27:48
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2015 alle 07:58:37

Non sono mai stato  a sciare in piemonte, alcuni cognoscenti mi hanno detto che la zona della via lattea è abbastanza caotica, a monginevro come siamo messi a natale? Come termine di paragone segnalo che sono diversi anni  che vado a La thuile e le code e le piste (specie a la rosiere_) per me sono  vivibili. Obelix

Ciao, di solito siamo su proprio tra Natale e Capodoanno, code lunghe non ne ho quasi mai fatte. Tieni conto che in pratica si scia in tre valli distinte: la zona del Colletto Verde, la zona de Les Godrans che noi chiamiamo Fortini e poi c'è la zona sopra ai camper (Serre Thibaud). In più da un paio d'anni si può andare nella zomna dopo il Colletto sempre con lo skipass solo Monginevro.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/10/2015 alle: 08:31:54
L'unico consiglio è quello di evitare la Chalmettes, è la telecabina dopo le scuole di sci verso Briancon, subito dopo pranzo.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 12/10/2015 alle: 09:48:44
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 12/10/2015 alle 07:58:37

Non sono mai stato  a sciare in piemonte, alcuni cognoscenti mi hanno detto che la zona della via lattea è abbastanza caotica, a monginevro come siamo messi a natale? Come termine di paragone segnalo che sono diversi anni  che vado a La thuile e le code e le piste (specie a la rosiere_) per me sono  vivibili. Obelix

Il monginevro di per se non è separato dalla via lattea, acne se quest'anno per vari problemi l'apertura del colletto verde è a rischio.
Delle volte io trovo i commenti più strani. Ora, ovviamente la Vialattea è il comprensorio di riferimento dell'area del torinese, che fa più di un milione di abitanti tra città e cintura: fate voi quando tutti pensano di andare a sciare cosa capita. Però nelle vacanze ovviamente è pieno, ma non come i we.
Ticordo a tutti che c'è anche la piccola AA di Cesana T.se, di per se in posizione un  po' fredda, ma estremamente comoda agli impianti.
Il Monginevro è uno dei comprensori che preferisco. Ha il gran vantaggio, come spesso le stazioni francesi, di avere sia i pistoni per chi ama gli ampi piattoni, che qualche pista davvero incazzusa per chi ama canalini gobbosi (devillaugh). Io sono appassionato

del vallone dei mandarini

.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 12/10/2015 alle: 13:12:19
Grazie per le esaurienti risposte,
Obelix
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 06/11/2015 alle: 16:34:40
In risposta al messaggio di obaoba del 06/10/2015 alle 18:17:59

Grazie mille Roberto....pensi che per 4/5 giorni vi siano piste a sufficienza o si rischia di annoiarsi? Luca www.robadacamper.com

Piste a sufficienza? Direi che per 4/5 giorni è ottimo,  considera poi che il comprensorio è collegato all'altro versante della Roserie in Francia.
Ciao
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 06/11/2015 alle: 22:46:33
In risposta al messaggio di ledzep del 07/10/2015 alle 11:41:03

per le aree attrezzate conosco Gressoney che è molto vicina agli impianti. In quanto a piste hai a disposizione tre valli, Gressoney Champoluc e Alagna nonché tutto il fuoripista del Monte Rosa. Non ci si annoia di certo.
Io vedo spesso a Courmayeur e metto il camper nel parcheggio della seggiovia Dordonne. E' gratis e a cinque minuti a piedi dal paese che è piacevole ed offre persino il cinema. Piste tante e belle. Visto che prendi in considerazione la possibilità di muoverti forse un paio di giorni potresti provare. Anche perché sei a soli 30 minuti di strada da La Thuile che, come ti hanno detto, è un comprensorio molto grande e vario con l'area attrezzata molto vicino alle piste (anche se pure lì io metto il camper nel parcheggio della ovovia.) E mentre i bimbi imparano ti puoi buttare per la Berthod che per me è una delle nere più belle che ci sono (quest'anno tornerà ad essere sede di una libera di coppa del mondo)
...

Ciao Ledzep, dal parcheggio della funivia al centro città quanto dista? a piedi ci si arriva comodamente?
Il mio problema è che se dovessi andare con la famiglia al completo, mia moglie e il piccolo (2anni) non sciano e ho bisogno di trovare una località dove loro 2 sono comodi a farsi dei giretti e passare la giornata, mentre io e mia figlia "grande" (4 anni e 1/2) andiamo a sciare.
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 07/11/2015 alle: 01:52:48
A Pragelato (Val Chisone) c'è solo il baby (forse) ma è collegata con il sestriere, il campeggio, molto suggestivo, è però distante dalle piste. Sempre da Pragelato puoi raggiungere il parco della Val Troncea, ma anche li gli impianti e le piste non sono soddisfacenti, per quanto la natura sia spettacolare così come la pista di fondo. In Val di Susa altra musica , puoi andare a Cesana benissimo collegata con San sicario e il comprensorio della Via Lattea, 8 Euro al giorno dentro il paese ,oppure puoi andare al Monginevro, come già suggerito ma di euro ce ne vogliono almeno il doppio e tutte le piste che vuoi (io prediligo quest'ultima).Occhio che in Francia gli attacchi delle bombole sono diversi e se rimani senza bombole ti tocca scendere a Cesana. A gennaio scende a -20 . Ci sarebbe poi Bardonecchia Jafferau o Melezet, incantevoli posti, con area camper in paese , ma superaffollata. Io staziono nel parcheggio di fronte alle piste di Melezet, non mi hanno mai detto nulla...., ma non c'è la corrente. Se verrai in Piemonte ti anticipo il Benvenuto .Ciao Sandro
11
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 07/11/2015 alle: 02:01:37
A Pragelato (Val Chisone) c'è solo il baby (forse) ma è collegata con il sestriere, il campeggio, molto suggestivo, è però distante dalle piste. Sempre da Pragelato puoi raggiungere il parco della Val Troncea, ma anche li gli impianti e le piste non sono soddisfacenti, per quanto la natura sia spettacolare così come la pista di fondo. In Val di Susa altra musica , puoi andare a Cesana benissimo collegata con San sicario e il comprensorio della Via Lattea, 8 Euro al giorno dentro il paese ,oppure puoi andare al Monginevro, come già suggerito ma di euro ce ne vogliono almeno il doppio e tutte le piste che vuoi (io prediligo quest'ultima).Occhio che in Francia gli attacchi delle bombole sono diversi e se rimani senza bombole ti tocca scendere a Cesana. A gennaio scende a -20 . Ci sarebbe poi Bardonecchia Jafferau o Melezet, incantevoli posti, con area camper in paese , ma superaffollata. Io staziono nel parcheggio di fronte alle piste di Melezet, non mi hanno mai detto nulla..., ma non c'è la corrente. Se verrai in Piemonte ti anticipo il Benvenuto .Ciao Sandro
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 07/11/2015 alle: 09:25:21
per Lupoartico: se per sosta in paese a Bardonecchia ti riferisci al posteggio di fronte all'ex colonia sappi che é stato chiuso e utilizzato in altro modo.
Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link