CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

se dico sicilia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 130
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:12:42
Buongiorno a tutti voi che leggete tutto ciò!!!!!! dunque si pensava di andare in sicilia per agosto 2009 a noi interessa il mare e anche la cultura,ma secondo voi quanto tempo ci vuole per fare il giro della sicilia costa costa? bastano 3 settimane? chi c'è stato mi potrebbe aiutare a realizzare un piccolo tour da seguire ? grazie a tutti voi!!!!!
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:24:15
Io ti rispondo che la prossima settimana si parte per la Sicilia dalla provincia di Torino dove si vagabonerà fino a fine giugno. Faremo tutto il giro in senso antiorario partendo da Messina. Ciao Franco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/05/2009 alle: 12:27:31
Feci il Tour della Sicilia nel '99: quasi quattro settimane, periplo con puntate all'interno per l'Etna, Ragusa Ibla, Enna, Caltanisetta e Mussomeli (tutte bellissime, specie le prime quattro, da non perdere!). Della Sicilia ci colpì sia la disponibilità ovunque dei Sicliani e, ancor di più, l'arte che gronda da tutte le parti in questa fantastica isola. Per contro, non ci piacque molto il mare, sempre molto freddo, specie lungo la costa sud. Ma questo poco ci importò, quando ti trovi di fronte alle località giù dette ed a quelle lungo la costa: Taormina, Siracusa, Agrigento (Valle dei Templi), Sciacca, Selinunte, Marsala, Trapani, Erice, San Vito Lo Capo, Palermo (meravigliosa), Cefalù (idem), Segesta, Milazzo, ecc. L'unica annotazione che posso farti è il periodo: noi andammo in giugno e trovammo molto caldo, in agosto non sarà senz'altro meglio! Ma la Sicilia è un museo a cielo aperto, dove i resti archeologici sono ancora lì a testimoniare le antiche Civiltà, sembrano ancora vivi ed abitati. Elio P.S. Edit: facemmo sempre sosta libera, eccetto Palermo dove fruimmo di un Park a pagamento, con pulmino per e da il centro compreso nel prezzo della sosta.

Modificato da elfetto il 04/05/2009 alle 12:30:56
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:33:47
quote:Originally posted by elfetto
Feci il Tour della Sicilia nel '99: quasi quattro settimane, periplo con puntate all'interno per l'Etna, Ragusa Ibla, Enna, Caltanisetta e Mussomeli (tutte bellissime, specie le prime quattro, da non perdere!). Della Sicilia ci colpì sia la disponibilità ovunque dei Sicliani e, ancor di più, l'arte che gronda da tutte le parti in questa fantastica isola. Per contro, non ci piacque molto il mare, sempre molto freddo, specie lungo la costa sud. Ma questo poco ci importò, quando ti trovi di fronte alle località giù dette ed a quelle lungo la costa: Taormina, Siracusa, Agrigento (Valle dei Templi), Sciacca, Selinunte, Marsala, Trapani, Erice, San Vito Lo Capo, Palermo (meravigliosa), Cefalù (idem), Segesta, Milazzo, ecc. L'unica annotazione che posso farti è il periodo: noi andammo in giugno e trovammo molto caldo, in agosto non sarà senz'altro meglio! Ma la Sicilia è un museo a cielo aperto, dove i resti archeologici sono ancora lì a testimoniare le antiche Civiltà, sembrano ancora vivi ed abitati. Elio P.S. Edit: facemmo sempre sosta libera, eccetto Palermo dove fruimmo di un Park a pagamento, con pulmino per e da il centro compreso nel prezzo della sosta. >
> perfetto da queste preziose indicazioni potrò fare il mio pre-tour di viaggio,grazie!!!!
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 04/05/2009 alle: 13:57:44
Ciao, se ti fa piacere c'e' il nostro diario di viaggio del 2008, si chiama "la nostra Sicilia" ed e' proprio il periplo dell'isola in 3 settimane in agosto Paola[:X]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SMauro
SMauro
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:04:57
quote:Originally posted by ginetta21
Buongiorno a tutti voi che leggete tutto ciò!!!!!! dunque si pensava di andare in sicilia per agosto 2009 a noi interessa il mare e anche la cultura,ma secondo voi quanto tempo ci vuole per fare il giro della sicilia costa costa? bastano 3 settimane? chi c'è stato mi potrebbe aiutare a realizzare un piccolo tour da seguire ? grazie a tutti voi!!!!! >
> io ho fatto il periplo dell'isola in 3 settimane. Sono il minimo, considera almeno 2 giorni per arrivare dal nord...A me piace moltissimo la zona da Siracusa a porto palo, molto selvaggia. Per il resto è tutta bella. Occhio al caldo ad Agosto si muore, e fare un giro per le città può diventare molto impegnativo. Ad esempio palermo...città molto bella, ma caldo torrido. Le aree di sosta sono abbastanza frequenti, anche se la sosta libera è consentita un pò dappertutto. La eviterei nelle grandi città (in generele lo faccio per tutte le grandi città ;-)) giusto per tranquillità. Visto comunque che 3 settimane per la quantità di posti da vedere sono un pò strette assolutamente metto: Taormina, Siracusa (fai spesa al mercato del pesce mi raccomando), la valle dei templi, porto palo e marzamemi, il circondario di trapani (riserva dello zingaro, erice, san vito lo capo, meno la città), palermo, la costa da palermo messina, dimenticavo l'Etna se ti piacciono le escursioni a piedi (affittano anche fuori strada per visite accompagnate). Se ti servono dritte posta... Ciao, Mauro
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:10:05
grazie a tutti voi...adesso però mi è venuto un dubbio atroce sono nuovissima di camper e in estate non ho mai provato...ma fa tanto caldo? e la notte in sicilia come si mette? io non ho condizionatori pensate che andrà bene lo stesso?
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:31:48
grazie a tutti voi...adesso però mi è venuto un dubbio atroce sono nuovissima di camper e in estate non ho mai provato...ma fa tanto caldo? e la notte in sicilia come si mette? io non ho condizionatori pensate che andrà bene lo stesso? >
>id="size1"> l'anno scorso abbiamo fatto 1 mese dal 5 agosto al 5 settembre ma non abbiamo mai sofferto il caldo; di notte si dorme benissimo soprattutto se sei vicino al mare mentre di giorno abbiamo sofferto un po' di caldo solo ad Avola per il vento di scirocco ed erano gli ultimi giorni di agosto. Noi non abbiamo il condizionatore perchè non lo amo nemmeno in casa, ma sia noi che i nostri 3 bambini non abbiamo mai sudato più di tanto. Certo abbiamo evitato le grandi città come Palermo e Trapani e Catania perchè le avevamo già viste in altra occasione e sono veramente torride!!!!! in più i bambini non hanno grande interesse per i tour cittadini! bella ma abbastanza calda, la Villa Romana del Casale che ai miei figli è piaciuta tantissimo ma da farsi solo al primissimo mattino (aprono alle 8.30 se non sbaglio); La valle dei templi l'abbiamo vista di sera molto affascinante e fresca (quando l'avevamo visitata anni fa' di giorno avevamo canotta e pantaloncini completamente bagnati!). Selinunte l'abbiamo saltata perchè l'avevamo già vista io e mio marito e anche lì era stata una sudata terribile (però ci sono in giro le fontanelle con le quali docciarsi!!! ). Per il resto la Sicilia è tutta bella e in 3 settimane hai l'imbarazzo della scelta...... se poi prendi qualche giorno a settembre molte zone le troverai quasi vuote!!!! e ti assicuro che è un vero paradiso! Buon viaggio Barbara
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 04/05/2009 alle: 14:57:32
Ciao, io ho la moglie palermitana e ti consiglio di non perdere Cefalù, ma anche Morreale o Carini, ad esempio. I paesini sono davvero belli e puoi trovare delle cose che, almeno per chi abita nelle grandi città, sono davvero strane, come la gente che ti saluta, anche se non ti ha mai visto prima. Ti consiglio, vicino Palermo, di vedere Pollina che è davvero un paesino carino, anche se col camper forse è un pò dura. Ti consiglio, vicino trapani, di visitare le saline. Non perdere San Vito Lo Capo o Mazzara del Vallo. Ho visto anche Ragusa e la parte alta (Ragusa Ibla) è davvero un incanto. Agrigento e la valle dei templi è qualcosa di incredibilmente bello. Per il caldo, ti tocca rassegnarti. E' un caldo secco e, personalmente, lo affronto meglio di quello umido di Roma, però, ti assicuro, certi giorni è davvero pazzesco! Comunque, ne vale davvero la pena.... Buoni km. Paolo.
19
nico70
nico70
14/03/2006 42
Inserito il 04/05/2009 alle: 18:09:12
A parte che quest'anno il caldo si sta facendo desiderare... Se non hai problemi particolari non farti "condizionare" dal caldo. Qui in Sicilia siamo oltre 5 milioni di abitanti e ad agorso molti ma molti di più, fosse stato così tragico non troveresti un così tale numero di diari di viaggio sulla Sicilia (tralatro utilissimi). Il caldo c'è ed in alcuni giorni è insopportabile, tieni però conto che si tratta di un caldo secco al centro ed umido sulle coste, ma non tanto umido come può esserlo a Milano piuttosto che a Roma o a Venezia. Validissimo il consiglio di pernottare in aree in prossimità del mare per goderne della frescura, occhio invece alle ore centrali nelle giornate afose. Ciao e Buon Viaggio.
Prodigiojunior
Prodigiojunior
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 20:18:37
grazie a tutti voi...adesso però mi è venuto un dubbio atroce sono nuovissima di camper e in estate non ho mai provato...ma fa tanto caldo? e la notte in sicilia come si mette? io non ho condizionatori pensate che andrà bene lo stesso? >
> Devi solo fare attenzione a non incontrarmi[:D][:D][:D][:D]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:48:42
In questo 3ad ho sentito parlare poco di Siracusa e di Noto...entrambi patrimonio dell'Umanità... Non perdetele assolutamente. Se vuoi dritte "mirate" ti consiglio di postare il tuo pre-tour e vedrai che le dritte pioveranno. [;)]
17
lellad78
lellad78
18/10/2008 1306
Inserito il 04/05/2009 alle: 23:01:31
Buongiorno a tutti voi che leggete tutto ciò!!!!!! dunque si pensava di andare in sicilia per agosto 2009 a noi interessa il mare e anche la cultura,ma secondo voi quanto tempo ci vuole per fare il giro della sicilia costa costa? bastano 3 settimane? chi c'è stato mi potrebbe aiutare a realizzare un piccolo tour da seguire ? grazie a tutti voi!!!!! >
> ciao noi andremo in sicilia ad agosto le prime 3 settimane e volevamo fare soprattutto mare visto che abbiamo una bambina di due anni... voi avete in mente qualche cosa?? noi partiamo da napoli fino a catania camping on board
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 05/05/2009 alle: 10:05:00
Io sto cercando informazioni sui traghetti. Quanto spendi per il Napoli-Catania? Grazie [:)] Maurizio
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 05/05/2009 alle: 11:06:45
grazie ancora a tutti pure a quelli che potrò incontrare sulla mia strada[xx(], dunque l'idea era quella di fare ogni 2 giorni uno spostamento,magari se posto la cartina della sicilia? che ne dite mi aiutereste a fare il pre-tour?
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 05/05/2009 alle: 13:25:52
quote:Originally posted by mapalib
Io sto cercando informazioni sui traghetti. Quanto spendi per il Napoli-Catania? Grazie [:)] Maurizio >
> Per i traghetti controlla con SNAV, anche NA-PA e' conveniente in traversata diurna, noi abbiamo speso l'anno scorso poco meno di 400 euro in 3ad 1b e camper fino a 7 metri. Paola[:X]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:08:27
... ti dico di leggere il mio diario [;)][:D][:D]
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:44:52
la scorsa estate la nostra partenza è stata infrasettimanale, da Roma, e abbiamo fatto una prima tappa ad Amantea (autostrada fino a LAgonegro e poi SS18 molto scorrevole), il giorno dopo abbiamo ripreso l'autotrada fino a Reggio (ma è un'angoscia di strettoie e monocorsia che non finisce più). Prima tappa in Sicilia a Tindari, poi Gioiosa Marea (loc. san Giorgio), Capo CAlavà (bellissima location ma il camping era terribile), poi Capo d'Orando, Cafalù. Abbiamo saltato Palermo e vicnanze perchè già le conoscevamo e siamo arrivati a Castellamare del Golfo e la costa fino a Trapani che è stupenda: Scopello e la tonnara, MAcari, San Vito lo CApo, LA riserva dello Zingaro tutti posti imperdibili. SAn Vito e la riserva da arrivare solo al mattino presto e a na certa ora fuggire perchè diventano un carnaio! Poi siamo stati ad Erice, le Saline di Mozia, MArsala, MAzara, Portopalo (vicino a Sciacca-spiaggia incantevole un solo PS senza nessun servizi); a seguire Lido Rossello per goderci la scala dei Turchi, Agrigento (solo valle dei Templi la sera il retso lo avevamo già visto,poi Torre di Gaffe (vicino a Licata - capitati per caso cercando un'AA mal segnalata). Poi siamo andati nell'entroterra per vedere la Villa del CAsale a Piazza Armerina, poi Caltagirone poi Donnalucata. In zona abbiamo visitato Ragusa, Modica e Noto e x il mare Pozzallo, Isola delle Correnti e Portopalo di CApopassero( spiagge e mare fantastici!), Marzamemi (un vero gioellino!) e poi Calamosche (selvaggia e spettacolare). Quindi Avola, Siracusa solo la città e la zona archeologica, a seguire Etna e giardini di Naxos. Questo il giro dell'anno scorso per sommi capi!!!! Tieni conto che molti posti li abbiamo saltati perchè li avevamo già visti in un'altra vacanza anni addietro, ma anche perchè i siti archeologici sono veramente torridi (selinunte - eraclea Minoa- valle dei templi) e molti di sera sono chiusi (solo la valle dei templi è visitabile la sera se non sbaglio).... le info su questi posti le trovi quasi tutte tra diari e "soste"! Se hai bisogno di info o hai altre curiosità chiedi! BArbara
17
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 05/05/2009 alle: 16:00:20
ringrazio ancora tutti coloro che mi stanno dando notizie su questa bellissima isola, sto cominciando a studiare un pre-tour e grazie alle vostre preziose informazioni sono sicura sarà un bellissima esperienza.
17
lellad78
lellad78
18/10/2008 1306
Inserito il 05/05/2009 alle: 22:25:02
quote:Originally posted by mapalib
Io sto cercando informazioni sui traghetti. Quanto spendi per il Napoli-Catania? Grazie [:)] Maurizio >
> sui 500 euro non ricordo di preciso ho prenotato circa 2 settimane fà...
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 06/05/2009 alle: 11:55:20
Caspio! Sola andata? [:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link