quote:Originally posted by elfetto> perfetto da queste preziose indicazioni potrò fare il mio pre-tour di viaggio,grazie!!!!
Feci il Tour della Sicilia nel '99: quasi quattro settimane, periplo con puntate all'interno per l'Etna, Ragusa Ibla, Enna, Caltanisetta e Mussomeli (tutte bellissime, specie le prime quattro, da non perdere!). Della Sicilia ci colpì sia la disponibilità ovunque dei Sicliani e, ancor di più, l'arte che gronda da tutte le parti in questa fantastica isola. Per contro, non ci piacque molto il mare, sempre molto freddo, specie lungo la costa sud. Ma questo poco ci importò, quando ti trovi di fronte alle località giù dette ed a quelle lungo la costa: Taormina, Siracusa, Agrigento (Valle dei Templi), Sciacca, Selinunte, Marsala, Trapani, Erice, San Vito Lo Capo, Palermo (meravigliosa), Cefalù (idem), Segesta, Milazzo, ecc. L'unica annotazione che posso farti è il periodo: noi andammo in giugno e trovammo molto caldo, in agosto non sarà senz'altro meglio! Ma la Sicilia è un museo a cielo aperto, dove i resti archeologici sono ancora lì a testimoniare le antiche Civiltà, sembrano ancora vivi ed abitati. Elio P.S. Edit: facemmo sempre sosta libera, eccetto Palermo dove fruimmo di un Park a pagamento, con pulmino per e da il centro compreso nel prezzo della sosta. >
quote:Originally posted by ginetta21> io ho fatto il periplo dell'isola in 3 settimane. Sono il minimo, considera almeno 2 giorni per arrivare dal nord...A me piace moltissimo la zona da Siracusa a porto palo, molto selvaggia. Per il resto è tutta bella. Occhio al caldo ad Agosto si muore, e fare un giro per le città può diventare molto impegnativo. Ad esempio palermo...città molto bella, ma caldo torrido. Le aree di sosta sono abbastanza frequenti, anche se la sosta libera è consentita un pò dappertutto. La eviterei nelle grandi città (in generele lo faccio per tutte le grandi città ;-)) giusto per tranquillità. Visto comunque che 3 settimane per la quantità di posti da vedere sono un pò strette assolutamente metto: Taormina, Siracusa (fai spesa al mercato del pesce mi raccomando), la valle dei templi, porto palo e marzamemi, il circondario di trapani (riserva dello zingaro, erice, san vito lo capo, meno la città), palermo, la costa da palermo messina, dimenticavo l'Etna se ti piacciono le escursioni a piedi (affittano anche fuori strada per visite accompagnate). Se ti servono dritte posta... Ciao, Mauro
Buongiorno a tutti voi che leggete tutto ciò!!!!!! dunque si pensava di andare in sicilia per agosto 2009 a noi interessa il mare e anche la cultura,ma secondo voi quanto tempo ci vuole per fare il giro della sicilia costa costa? bastano 3 settimane? chi c'è stato mi potrebbe aiutare a realizzare un piccolo tour da seguire ? grazie a tutti voi!!!!! >
quote:Originally posted by ginetta21>id="size1"> l'anno scorso abbiamo fatto 1 mese dal 5 agosto al 5 settembre ma non abbiamo mai sofferto il caldo; di notte si dorme benissimo soprattutto se sei vicino al mare mentre di giorno abbiamo sofferto un po' di caldo solo ad Avola per il vento di scirocco ed erano gli ultimi giorni di agosto. Noi non abbiamo il condizionatore perchè non lo amo nemmeno in casa, ma sia noi che i nostri 3 bambini non abbiamo mai sudato più di tanto. Certo abbiamo evitato le grandi città come Palermo e Trapani e Catania perchè le avevamo già viste in altra occasione e sono veramente torride!!!!! in più i bambini non hanno grande interesse per i tour cittadini! bella ma abbastanza calda, la Villa Romana del Casale che ai miei figli è piaciuta tantissimo ma da farsi solo al primissimo mattino (aprono alle 8.30 se non sbaglio); La valle dei templi l'abbiamo vista di sera molto affascinante e fresca (quando l'avevamo visitata anni fa' di giorno avevamo canotta e pantaloncini completamente bagnati!). Selinunte l'abbiamo saltata perchè l'avevamo già vista io e mio marito e anche lì era stata una sudata terribile (però ci sono in giro le fontanelle con le quali docciarsi!!! ). Per il resto la Sicilia è tutta bella e in 3 settimane hai l'imbarazzo della scelta...... se poi prendi qualche giorno a settembre molte zone le troverai quasi vuote!!!! e ti assicuro che è un vero paradiso! Buon viaggio Barbara
grazie a tutti voi...adesso però mi è venuto un dubbio atroce sono nuovissima di camper e in estate non ho mai provato...ma fa tanto caldo? e la notte in sicilia come si mette? io non ho condizionatori pensate che andrà bene lo stesso? >
quote:Originally posted by ginetta21> Devi solo fare attenzione a non incontrarmi[:D][:D][:D][:D]
grazie a tutti voi...adesso però mi è venuto un dubbio atroce sono nuovissima di camper e in estate non ho mai provato...ma fa tanto caldo? e la notte in sicilia come si mette? io non ho condizionatori pensate che andrà bene lo stesso? >
quote:Originally posted by ginetta21> ciao noi andremo in sicilia ad agosto le prime 3 settimane e volevamo fare soprattutto mare visto che abbiamo una bambina di due anni... voi avete in mente qualche cosa?? noi partiamo da napoli fino a catania camping on board
Buongiorno a tutti voi che leggete tutto ciò!!!!!! dunque si pensava di andare in sicilia per agosto 2009 a noi interessa il mare e anche la cultura,ma secondo voi quanto tempo ci vuole per fare il giro della sicilia costa costa? bastano 3 settimane? chi c'è stato mi potrebbe aiutare a realizzare un piccolo tour da seguire ? grazie a tutti voi!!!!! >
quote:Originally posted by mapalib> Per i traghetti controlla con SNAV, anche NA-PA e' conveniente in traversata diurna, noi abbiamo speso l'anno scorso poco meno di 400 euro in 3ad 1b e camper fino a 7 metri. Paola[:X]
Io sto cercando informazioni sui traghetti. Quanto spendi per il Napoli-Catania? Grazie [:)] Maurizio >
quote:Originally posted by mapalib> sui 500 euro non ricordo di preciso ho prenotato circa 2 settimane fà...
Io sto cercando informazioni sui traghetti. Quanto spendi per il Napoli-Catania? Grazie [:)] Maurizio >