CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Se doveste consigliare 10 tappe nelle Marche?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 24/03/2016 alle: 15:40:42
Grazie dei consigli Marco.............................

Vedrò di fare una passeggiata.

wink
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 24/03/2016 alle: 20:27:21
Ciao, ho visto che nessuno ha menzionato il paese di Cingoli, chiamato "il balcone delle Marche", paese molto bello, ristrutturato in mattone e pietra, se la giornata è serena c'è un panorama mozzafiato (si vedono le Marche per intero, la mattina presto poi non è raro scorgere anche le coste della Croazia)...

Se devi andare a Jesi è a pochi km dalla città, c'è solo un po di salita da fare visto che Cingoli si trova a circa 630m di altitudine.
In zona anche il monte San Vicino e la diga di castreccioni.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 25/03/2016 alle: 07:57:03
Ciao 

camperistadoc

, 
grazie dei consigli..............e dalla foto sembra davvero un bel panorama!

Cmq mi appunto tutto, anche perchè ho degli appunti sui posti da visitare che potrebbero sempre servire.

Ora ho moltissime cose da vedere, e quelle che non riesco a visitare..........le terrò ben calde.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
________________________________________________________________ Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
18
sculler
sculler
17/05/2007 61
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:43:12
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/03/2016 alle 07:57:03

Ciao camperistadoc, grazie dei consigli..............e dalla foto sembra davvero un bel panorama! Cmq mi appunto tutto, anche perchè ho degli appunti sui posti da visitare che potrebbero sempre servire. Ora ho moltissime
cose da vedere, e quelle che non riesco a visitare..........le terrò ben calde. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.
...

Ciao Andrea,
i marchigiani sono sempre cosí, gli chiedi un dito e loro prima ritirano la mano, un attimo dopo ti danno tutto il braccio!
Se passi dalle parti di Falconara fatti sentire.
Gianni

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:48:46
Si si, tutta brava gente.................però mi hanno consigliato di stare alla larga da Falconara smiley

Grazie a tutti e buona Pasqua wink
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Inserito il 30/03/2016 alle: 14:20:24
Fossi in te mi appunterei anche la Gola del Furlo tra Acqualagna e Fossombrone sulla antica via Flaminia a tutt'oggi chiusa per frana  ma facilmente visitabile a piedi con una affascinante passeggiata di circa 2km. Parcheggio alla diga ,da dove inizia la camminata oppure nei pressi di s. Vincenzo con anche area sosta. Se chiedi al gestore del chiosco dell'abbazia ti da tutte le info è un vero e proprio ufficio turistico. Ciao
Ivan&Vero
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 31/03/2016 alle: 07:56:29
Grazie @Ivan&Vero, me lo appunto, anche se con il piccolo di 2 anni, non credo sia facile.
La moglie mi ha escluso anche le grotte di Frasassi per non tenerlo in braccio per il tragitto :)

Come volevasi dimostrare, itinerario stravolto, ma gli appunti di questa pagina rimangono con me ;)

Abbiamo fatto Castiglione del Lgo, poi Città della Domenica e Camerino.

Oggi proseguiamo.................

Grazie a tutti 
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:51:27
nooo...le grotte di frasassi non puoi saltarle!!!
vedrai che il bimbo sarà talmente affascinato che camminerà...anche se non per tutto il tragitto.
alcuni consigli per le grotte presi da 

http://thefamilycompany.it/2013...

• Se vi è possibile,  organizzate la visita durante la settimana e/o in bassa stagione. La forte affluenza potrebbe rovinare il fascino del luogo e, se il gruppo è troppo grande, si rischia di non riuscire nemmeno a sentire la guida. Inoltre, poiché l’itinerario non è ad anello ma si ritorna esattamente attraversando lo stesso percorso dell’andata, si incontrano continuamente altri gruppi che arrivano dalla direzione opposta, con strattonamenti, persone che si innervosiscono e inevitabili rallentamenti. Di certo, non l’ideale, soprattutto se si è in compagnia di bambini.
  • Come potrete facilmente immaginare, all’interno del complesso non ci sono  servizi igienici. Ma ne troverete sia presso il parcheggio/biglietteria, sia all’ingresso delle grotte. Non credo siano dotati di fasciatoio.
  • La visita dura poco più di un’ora. In caso di forte affluenza, potreste impiegarci anche due ore. Vi suggerisco quindi di portare  acqua e qualche caramella, in caso di fame. Non è possibile introdurre cibo all’interno delle grotte.
  • L’itinerario è agevole e adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini. I passeggini però possono essere utilizzati sono all’interno delle prime due sale, per via dei numerosissimi gradini presenti nelle sale successive. Quindi consiglio, per chi avesse bimbi che ancora non camminano, di munirsi di marsupio o fascia porta-bebè. Un po’ più complicato, invece, portarli in braccio, perché l’intera visita dura circa 75 minuti e oltre, in caso di giornate particolarmente affollate. Magari, se siete almeno in due adulti, potreste darvi il cambio e riuscire a completare il percorso senza anchilosarvi le braccia 😉
  • La temperatura all’interno è di circa 14°, con un alto tasso di umidità. Utilizzate un maglioncino anche d’estate ed indossate   scarpe con suola in gomma, per evitare di scivolare. Per i bimbi, consiglio eventualmente anche una  mantellina antipioggia.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 31/03/2016 alle: 20:21:54
Dai vediamo............pian piano che ci avviciniamo decideremo!

Per oggi, Abbazia di Fiastra, castello di Caldarola e castello della Rancia a Tolentino.

Ora siamo a Montelupone che visiteremo domattina.

Grazie per i consigli.......
11
olivan76
olivan76
19/08/2014 294
Inserito il 31/03/2016 alle: 22:16:33
Fermo restando che decidete voi cosa sia meglio per la vs famiglia perché nessuno meglio di voi ne conosce le capacità e le preferenze , anch'io ti confermo che non andando a Frasassi non sapete cosa vi perdete...mentre per quel che riguarda la gola del furlo noi ci siamo stati per pasquetta con uno di 2 e l'altra d 8 e tra passeggino e piedi non abbiamo avuto nessun problema anche perché la strada è pressoché in piano. Cmq entrambi i posti non scappano e deciderete voi come e quando...
Buoni km
Ivan&Vero
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 04/04/2016 alle: 13:09:16
Alla fine ho fatto.....................

Castiglione del Lago
Città della Domenica
Camerino
Abbazia di Fiastra
Castello di Caldarola
Castello della Rancia
Montelupone
Loreto
Osimo
Offagna
Pranzo a Chiaravalle e rientro 

Grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto, prezioso come sempre!

19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 04/04/2016 alle: 18:11:01
Mi puoi dare qualche tua impressione sulla Città della Domenica? Grazie.
Ciao Valter.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 04/04/2016 alle: 22:01:24
La città della Domenica? Ferma agli anni 70! Vecchia e malconcia. Abbiamo speso 30 euro perché infrasettimanale, altrimenti sarebbe stato ancora più caro. Poi all'interno, macchinette, gommoni e gonfiabili a pagamento aggiuntivo.
In altre parole, non ci riandrei, ma i piccoli si sono divertiti per qualche ora, ed in fin dei conti, era quello che volevamo.

Ninte di più. 

Spero di esserti stato utile.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 05/04/2016 alle: 02:07:40
In risposta al messaggio di andrea6388 del 04/04/2016 alle 13:09:16

Alla fine ho fatto..................... Castiglione del Lago Città della Domenica Camerino Abbazia di Fiastra Castello di Caldarola Castello della Rancia Montelupone Loreto Osimo Offagna Pranzo a Chiaravalle e rientro  Grazie a tutti per i consigli e per l'aiuto, prezioso come sempre!   Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

laughlaugh Incredibile, ho fatto appena adesso una settimana nelle Marche, bellissima, e sono riuscito a NON andare in neanche uno dei posti da te elencato. Vuol dire che è una terra che offre molto, soprattutto ai camperisti. Ciao e scusa per il commento stupido.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/04/2016 alle: 07:32:52
Ciao Maurizio, elenca e posti che hai visitato, almeno possiamo segnarceli per la prossima visita e restano comunque a disposizione di tutti.

Io ho visitato qualche cosa, un una fascia ristretta della Regione, e non è detto che abbia visitato il meglio.

Il post è di tutti, rendiamolo più ricco di spunti.

Non credi?

Un saluto a tutti.....................

19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1871
Inserito il 05/04/2016 alle: 08:57:41
proprio l'altro giorno ripensavo a questo post e mi son detto "AHH non ho consigliato CALDAROLA" .. ci esco sempre in MTB e la trovo deliziosa.
i paesini vicini (Montalto,Cessapalombo) e i castelli cioè Pallotta, castello di Croce e castello di Vestignanon sono splendidi!!!
inoltre straconsiglio Pievefavera (3 km da CAldarola) e dal paese salire un pò a piedi per gustare il panorama stupendo sul lago di Caccamo!!!
W le Marche
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/04/2016 alle: 10:30:34
Grazie @liubavard, mi segnerò anche quei paesini ed i castelli.

Chissà in fuon possano servirmi ancora :)

Quoto che Caldarola è molto carina, ma ovviamente per il Castello Pallotta. Oltre a quello non siamo andati.

14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:48:49

A dire la verità ho barato perché ho fatto anche un po' di Umbria. Comunque, partendo da Roma:

1) Marmore (+ pernotto)
2) Spoleto
3) Foligno (+ pernotto)
4) Matelica (parco dei Dinosauri + pernotto in bel agriturismo)
5) Grotte di Frasassi
6) Cingoli (+ pernotto, bellissima AS)
7) Corinaldo (+ pernotto, bellissima AS)
8) Castello di Gradara (+ pernotto)
9) Gubbio (+ 2 pernotti, bellissima AS)

Cose abbastanza standard, niente di che. A Gubbio siamo capitati per caso durante la festa degli Aquiloni che i bambini hanno gradito molto e, sempre per caso, abbiamo scoperto una bella mostra con scheletri di dinosauri della Patagonia allestita all'interno di un ex monastero. Molto suggestiva.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 05/04/2016 alle 12:51:14
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 05/04/2016 alle: 12:58:49
Grazie Maurizio.............oltre alle Grotte di Frasassi, non ho fatto Cingoli che provvedo ad appuntarmi.

Corinaldo è molto carina anche per Halloween, dove fanno una bella festa ;)

17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 08/04/2016 alle: 17:03:30
Ti segnalo questo articolo de INDIPENDENT: 

http://www.independent.co.uk/tr...

C'è anche San Severino Marche da visitare, sosta camper gratuita al palasport.
Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link