CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Sicilia 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 16:25:43
Buongiorno a tutti solo qualche considerazione  sul viaggio che sto facendo in Sicilia.
E' ancora la terra dei contrasti tra promozione turistica e accoglienza nonostante le immense possibilita'.
Non posso non segnalare percorrendo l'autostrada Messina Palermo Trapani l'assoluta mancanza di aree di servizio con gli effettivi servizi utili a chi viaggia in camper.
Area servizio Villafranca solo scarico acque grigie rubinetto x carico staccato; Area servizio altezza Tindari chiusa totalmente ed erbacce alte in bella vista
Area servizio Caracoli servizi camper transennati da oltre 2 anni.
A proseguire nessuna area servizio fino a Trapani.
Saremo senza dubbio solo una nicchia del turismo in Sicilia, ma francamente nel 2025 mi aspettavo qualche cosa di piu'.
Buone vacanze a tutti.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2494
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 17:04:52
In risposta al messaggio di foresto del 16/06/2025 alle 16:25:43

Buongiorno a tutti solo qualche considerazione  sul viaggio che sto facendo in Sicilia. E' ancora la terra dei contrasti tra promozione turistica e accoglienza nonostante le immense possibilita'. Non posso non segnalare
percorrendo l'autostrada Messina Palermo Trapani l'assoluta mancanza di aree di servizio con gli effettivi servizi utili a chi viaggia in camper. Area servizio Villafranca solo scarico acque grigie rubinetto x carico staccato; Area servizio altezza Tindari chiusa totalmente ed erbacce alte in bella vista Area servizio Caracoli servizi camper transennati da oltre 2 anni. A proseguire nessuna area servizio fino a Trapani. Saremo senza dubbio solo una nicchia del turismo in Sicilia, ma francamente nel 2025 mi aspettavo qualche cosa di piu'. Buone vacanze a tutti.
...
Ti auguro di passare comunque delle ottime vacanze in Sicilia anche se dovrai riprendere quei "puzzolenti e scalcinati traghetti" per Salvini e company è indispensabile buttare una montagna di miliardi di Euro nel ponte sullo stretto invece di migliorare le infrastrutture presenti su una delle isole più belle del mondo
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 00:27:51

Buongiorno a tutti solo qualche considerazione  sul viaggio che sto facendo in Sicilia. E' ancora la terra dei contrasti tra promozione turistica e accoglienza nonostante le immense possibilita'. Non posso non segnalare
percorrendo l'autostrada Messina Palermo Trapani l'assoluta mancanza di aree di servizio con gli effettivi servizi utili a chi viaggia in camper. Area servizio Villafranca solo scarico acque grigie rubinetto x carico staccato; Area servizio altezza Tindari chiusa totalmente ed erbacce alte in bella vista Area servizio Caracoli servizi camper transennati da oltre 2 anni. A proseguire nessuna area servizio fino a Trapani. Saremo senza dubbio solo una nicchia del turismo in Sicilia, ma francamente nel 2025 mi aspettavo qualche cosa di piu'. Buone vacanze a tutti.
...
E tu giri la Sicilia in autostrada?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 04:14:14
E per fortuna che noi in camper abbiamo ( dovremmo avere ) di tutto. Quindi se scappa il bisognino,oppure ci serve un caffe' non è che abbiamo bisogno dell'autogrill. Il carico e scarico ? be a meno che non si sia partiti pieni  al mattino,la sera troveremo una AA o campeggio. Capisco che rapportati alle aree di servizio del nord,si noti la differenza ma forse dipende anche dal transito che c'è.
Ti sconsiglio comunque di andare in marocco
Marco alderotti
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 11:10:01
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/06/2025 alle 04:14:14

E per fortuna che noi in camper abbiamo ( dovremmo avere ) di tutto. Quindi se scappa il bisognino,oppure ci serve un caffe' non è che abbiamo bisogno dell'autogrill. Il carico e scarico ? be a meno che non si sia partiti
pieni  al mattino,la sera troveremo una AA o campeggio. Capisco che rapportati alle aree di servizio del nord,si noti la differenza ma forse dipende anche dal transito che c'è. Ti sconsiglio comunque di andare in marocco
...
Appunto, quello che proprio non dovrebbe mancare ad un camperista è proprio il bisogno “autostradale”. 

Se poi si ha necessità di prendere l’autostrada a Messina per raggiungere Mazara del Vallo, credo che il camper sia sufficientemente attrezzato per affrontare un viaggio di circa 3 ore. 

Noi l’anno scorso abbiamo avuto difficoltà con lo scarico, non eravamo in autostrada ma in Versilia e NESSUN campeggio ci ha permesso di scaricare, AA non esistono, fortunatamente abbiamo trovato un posto a Carrara che ci ha permesso tale servizio, magari in Sicilia mancano le strutture ma in Toscana, così come in tanti altri posti, manca ben altro.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 17:59:54

...
FESSERIE.  l'autostrada Messina - Palermo finisce, appunto, a Palermo. Poi devi fare la circonvallazione e ci trovi una ventina di rifornimenti.  l'autostrada Palermo - Trapani - Mazara del vallo sono circa 110 km e la mancanza di rifornimenti non la ho mai sentita.  Aree servizio  da Messina a palermo: Divieto Nord km22; Caracoli sud km35
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 16:51:49
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/06/2025 alle 17:59:54

FESSERIE.  l'autostrada Messina - Palermo finisce, appunto, a Palermo. Poi devi fare la circonvallazione e ci trovi una ventina di rifornimenti.  l'autostrada Palermo - Trapani - Mazara del vallo sono circa 110 km e la mancanza di rifornimenti non la ho mai sentita.  Aree servizio  da Messina a palermo: Divieto Nord km22; Caracoli sud km35
Confermo per esperienza diretta di 5 mesi fa.
C'è un reale problema col rifornimento di carburante proveniendo da Massina , oltre ad averlo constatato almeno 3 persone me lo hanno sottolineato: è una cosa che i locali sanno benissimo.
sono un centinaio di km credo, non mi ricordo più.

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2025 alle: 18:32:52
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/06/2025 alle 17:59:54

Inoltre, una volta preso l’autostrada (gratuita) Palermo Mazara del Vallo oppure dopo Alcamo la diramazione per Trapani appena fuori da qualsiasi uscita si trovano subito una o più stazioni di servizio. 

Ciro. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link